il sospetto (2012) regia di Thomas Vinterberg Danimarca 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il sospetto (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SOSPETTO (2012)

Titolo Originale: JAGTEN

RegiaThomas Vinterberg

InterpretiMads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Annika Wedderkopp, Lasse Fogelstrøm, Susse Wold, Anne Louise Hassing, Alexandra Rapaport, Lars Ranthe, Ole Dupont

Durata: h 1.46
NazionalitàDanimarca 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Thomas Vinterberg

Trama del film Il sospetto (2012)

Dopo un difficile divorzio, il quarantenne Lucas ha una nuova fidanzata, un nuovo lavoro e sta rimettendo in sesto il complicato rapporto con il figlio adolescente Marcus. All'improvviso però le cose volgono al peggio. Una bugia comincia a diffondersi come un virus invisibile nella comunità in cui vive. Sotto shock, Lucas si ritrova accusato di pedofilia, un crimine che non ha commesso, e, travolto da una sorta di isteria collettiva, deve combattere un'aspra battaglia per riappropriarsi della propria vita e della propria dignità. 

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,17 / 10 (122 voti)8,17Grafico
Miglior attore (Mads Mikkelsen)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Mads Mikkelsen)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il sospetto (2012), 122 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  04/01/2013 23:29:34
   5 / 10
ATTENZIONE CONTIENE SPOILER

Il potere distruttore del dubbio, la ridiscussione di certezze antiche (la verità sulla bocca dei bambini) e il palesarsi della vera natura aggressiva dell'uomo con il male più assoluto (la pedofilia). Vinterberg mette in scena il ritratto di una piccola comunità tranquilla e pacifica che si dissolve man mano che il dubbio, Il sospetto si insinua in essa. Dramma umano e collettivo quindi, ambizioni di ricerca psicologica altissima per un lavoro che a me ha lasciato altamente perplesso.

Lasciando ai manuali lo stile grezzo del Dogma, Vinterberg usa un rigore più classico (nonostante qualche isolato, e per questo ancor più irritante ed inutile, vezzo come zoom e cambi di fuoco del tutto fuori contesto) per descrivere la discesa nel fango del protagonista, uno straordinario (come tutto il cast) Mads Mikkelsen.

Dopo una prima mezz'ora introduttiva molto ben fatta, capace di farci immergerci nella comunità di paese, il film crolla per carenze narrative molto gravi per un'opera di tale ambizioni. La scena dell'incontro tra la bambina e lo psicologo è totalmente inverosimile per come l'uomo quasi mette in bocca alla vittima quell'atroce verità. Da qui in avanti nessuno a più dubbi e la narrazione procede con scene madri che ci costringono a sussulti emotivi tirati fuori con il bisturi. Un cinema che a me pare ricattatorio, che guida lo spettatore verso i sentieri dell'autore senza una vera possibilità di scelta. Le umiliazioni subite da Lucas procedono in modo forzato, aiutati da un personaggio, il suo, troppo piatto e arrendevole all'inizio, e fin troppo scientifico nella propria rivolta dopo. (Nonostante la bravura dell'attore). Sembra quasi che Lucas non viva di emozioni proprie, ma troppo figlio delle intenzioni morali e di racconto di Vinterberg. Un limite enorme per un qualsiasi personaggio, filmico o letterario.

E' assente quindi una capacità di dar vita a personaggi credibili, con richiami al perdono e alla vendetta assolutamente richiesti, ma che vengono affrontati con superficialità ed eccessiva enfasi drammatica da una sceneggiatura che perde i pezzi poco a poco. La scena della chiesa, momento fondamentale dell'ultima parte del film, andava sviluppata con maggiore coerenza e capacità di messa in scena, riducendo la rabbia e le cicatrici dell'animo di Lucas in una scenata inverosimile (dopo esser stato bandito, e linciato, praticamente in ogni luogo del paese, egli può picchiare il suo vecchio migliore amico senza nessuna conseguenza personale. Il fatto che si è in una Chiesa non giustifica la mancanza di sbocco narrativo in questa direzione).

Fortunatamente non si scivola mai nel thrilling vero e proprio o nella ricerca di un colpevole (anche se è molto ambigua e non necessaria la scena tra la bambina e il fratello maggiore poco prima dell'arrivo della nevicata).

Alle carenze strutturali Vinterberg sopperisce con un talento diseguale, ma quando il montaggio (e le azioni) lasciano spazio alla riflessione alcuni momenti sono riusciti e toccanti. Davvero sprecato è lo splendido finale, un'ammonizione e un presagio insieme. Niente verrà dimenticato o perdonato, non solo la verità o la menzogna, ma anche solo un sospetto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050158 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net