il terrorista nella testa regia di Luca Alessandro, Antonio Zannone Italia 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il terrorista nella testa (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

Titolo Originale: IL TERRORISTA NELLA TESTA

RegiaLuca Alessandro, Antonio Zannone

InterpretiRoberto Amadori, Samuele Amadori, Noemi Candelori, Cristina Polonio

Durata: h 1.08
NazionalitàItalia 2023
Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2023

•  Altri film di Luca Alessandro
•  Altri film di Antonio Zannone

Trama del film Il terrorista nella testa

Segue l'esperienza di una madre che, tra lotta e speranza, si è trovata costretta ad affrontare il DOC del figlio, una problematica che può generare molta sofferenza in chi ne è affetto e nei suoi familiari.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (2 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il terrorista nella testa, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Mauro@Lanari  @  11/10/2023 07:35:25
   4½ / 10
Come da manualistica, il dottore ribadisce che "in neuropsichiatra infantile il disegno è uno dei momenti fondamentali del dialogo con il bambino. Il bambino ti pone il problema che lui deve affrontare [...] Non è quello che subisce il progetto terapeutico, ma viene coinvolto, gli si chiede". Il cinema ha prevalentemente seguito tale linea di condotta, da "Rosso d'autunno" (Beresford 1994) a "Codice Mercury" (Becker 1998), e un disegno come questo (https://i.imgur.com/irSaQKU.png; https://i.imgur.com/W1UD2Fh.png) è devastante. Se la riabilitazione di Samuele ha un decorso così felice da poter andare in vacanza prendendo l'aereo con un amico, perché i due registi lo relegano ai margini del loro doc sul DOC non facendo raccontare a lui in prima persona il suo terribile vissuto? La risposta è che il film è una guida per genitori, parenti, familiari, qualsiasi figura dell'ambiente casalingo che deve gestire la problematicità d'un ragazzo come Samuele, il quale perciò diventa il loro "Terrorista Nella Testa", causa d'ansie, ernie, separazioni coniugali: ai limiti della più indecente strumentalizzazione.

statididiso  @  10/10/2023 03:49:39
   9 / 10
Il primo documentario serio in Italia su questo argomento, purtroppo ancora tabù. "Il terrorista nella testa" (titolo azzeccatissimo) racconta con il ritmo incalzante del thriller l'esperienza di una madre che deve affrontare il disturbo ossessivo compulsivo del figlio, e lo fa raccontando il disturbo in questione per quello che è. Troppo spesso infatti questo tema viene affrontato con toni un po' troppo leggeri, per non dire ironici e macchiettistici. La regia è molto consapevole ed efficace (non a caso, uno dei due registi ha vissuto un'esperienza di questo tipo). Il montaggio davvero eccellente. Le musiche pure azzeccatissime. Peccato per l'orario così tardi, meriterebbe sicuramente molta più attenzione. La stopmotion iniziale è davvero bella così come i disegni animati. Consigliatissimo. Adesso esce su RaiPlay.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net