il tunnel dell'orrore regia di Tobe Hooper USA 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il tunnel dell'orrore (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL TUNNEL DELL'ORRORE

Titolo Originale: THE FUNHOUSE

RegiaTobe Hooper

InterpretiCooper Huckabee, Miles Chapin, Largo Woodruff, Elizabeth Berridge

Durata: h 1.36
NazionalitàUSA 1980
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 1980

•  Altri film di Tobe Hooper

Trama del film Il tunnel dell'orrore

Amy, Buzz, Richie e Liz sono quatro amici che decidono di passare una serata in un parco di divertimenti. Dopo aver girovagato tra i vari stand vengono attirati dal tunnel dell'orrore dove, incautamente, decidono di passare la notte. Divengono così testimoni involontari di un omicidio, quello della chiromante da parte del truculento figlio dell'imbonitore. Per i ragazzi comincia così una notte da incubo, che si concluderà per tre di loro con la morte.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,86 / 10 (46 voti)5,86Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il tunnel dell'orrore, 46 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

albert74  @  09/06/2016 02:32:52
   6½ / 10
Mah...
Gli horror di 35 anni fa vanno considerati per quello che sono. Ne ho visti diversi e quasi nessuno mi ha fatto paura. Per certi versi sono elementari, innoqui, inoffensivi. Raramente ho avuto modo di poter assistere a qualcosa di veramente pauroso o quanto meno disturbante (ad eccezione di nightmare e pochi altri).
Purtroppo questo horror, ampiamente sopravvalutato, pur avendo qualche pregio ha il grosso difetto di non spaventare affatto e in tal modo di rientrare nel filone di molti film di quel periodo.
I lati positivi del film sono la grande cura per la scenografia, per i pupazzi, per il mostro stesso (l'uomo deforme). I colori, l'atmosfera giocosa del luna park, l'estrema linearità della trama e la fluidità dell'insieme. E' un film che - tutto sommato - si può vedere senza addormentarsi a patto però di mettersi in testa che questo genere di film è più citazionista che horror.
E qui di citazioni ce ne sono parecchie, addirittura da albori del cinema di genere (da boris karloff a Bela lugosi, fino a film più recenti e dello stesso periodo del film come halloween, uscito due anni prima, che neanche mi ha entusiasmato molto!).
Da questo punto di vista ci può anche stare. Attingere ai film del passato per tentare di eguagliarli o almeno di confezionare qualcosa di buono.
Purtroppo l'intento non riesce quasi per niente perché il film è veramente inoffensivo. Si respira, questo è vero, qualcosa di burlesco, di malato, tra esseri deformi e l'assassino mostruoso, gente fasulla, vecchie megere e personaggi strambi, però non basta.
la recitazione è nella norma e cioè incolore (forse per compensare le coloratissime scenografie!); per un'ora circa non accade nulla. La preparazione agli omicidi non crea neanche quel poco di tensione che avrebbe potuto dare una svolta al film.
Gli omicidi stessi sono meno cruenti di quanto mi potessi aspettare da un horror. Molto meno cruenti rispetto alla media dei film degli anni '80.
si tratta quindi di un B-movie, magari in grado di spaventare i bambini ma nulla più.
Si nota, in ogni caso, la mano di un buon regista.
Il film oscilla tra i sentimenti di pietà, di grottesco, di disgusto. Probabilmente il film ha un suo perché ma non è ben identificabile. I mostri sono la metafora della nostra società. Tema questo che andava maggiormente analizzato.
Non facendolo il regista si è infilato nel tunnel dell'inevitabile film di serie B.
Il tutto difetta pure di sangue e il mostro finale, a tratti, sembra un uomo mascherato per halloween...appunto!
occasione sprecata.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050171 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net