il villaggio di cartone regia di Ermanno Olmi Italia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il villaggio di cartone (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL VILLAGGIO DI CARTONE

Titolo Originale: IL VILLAGGIO DI CARTONE

RegiaErmanno Olmi

InterpretiMichael Lonsdale, Rutger Hauer, Massimo De Francovich, Alessandro Haber

Durata: h 1.27
NazionalitàItalia 2011
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di Ermanno Olmi

Trama del film Il villaggio di cartone

Come un mucchio di stracci buttato là, sui gradini dell’altare. È il vecchio Prete, per tanti anni parroco in quella chiesa che ora non serve più e viene dismessa. Gli operai staccano dalle pareti i quadri dei santi e gli oggetti sacri più preziosi. Un lungo braccio meccanico stacca il grande Crocefisso a grandezza d’uomo appeso alla cuspide per calarlo a terra come uno sconfitto. È inutile opporsi: nulla potrà fermare il corso degli eventi che l'incalzare delle nuove realtà impone alla storia. Tuttavia, di fronte allo scempio della sua chiesa, il Prete avverte l’insorgere di una percezione nuova che lo sostiene. Gli pare che solo ora quei muri messi a nudo rivelino una sacralità che prima non appariva. Da questo momento di sconforto avrà inizio una resurrezione in spirito nuovo della missione sacerdotale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,91 / 10 (16 voti)4,91Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il villaggio di cartone, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/03/2013 19:22:07
   7 / 10
Intento chiaro per Olmi nel suo ultimo (si spera il contrario nonostante l'età e qualcuno che non lo ama) lavoro cinematografico. Conosciamo la forza delle sue idee e del suo cinema: una calma placida e tranquilla da fideista convinto, un conservatorismo delicato e religioso depennato di qualsiasi spettacolarità. A dispetto di recitazioni magniloquenti e realistiche Olmi preferisce prendere volti veri, come faceva Pasolini, e farli recitare noncurante dei risultato "amatoriali".
"Il Villaggio di cartone" arriva dopo quello che si credeva l'addio di Olmi al cinema narrativo, "Centochiodi"; viene da chiedersi perché girare un film del genere a un'età non proprio giovane anagraficamente. La risposta è che ovviamente Olmi ne sentiva profondamente il bisogno, basta vedere svuotati di ogni preconcetto il film per rendersene conto.
E' un apologo morale (e pure moralistico) sulla cultura dell'accettazione, sugli ultimi e questo lo hanno detto un pò tutti. Altrettanto lampante è notare come la capacità di Olmi nel rendere veri e propri simboli quasi ultraterreni i suoi personaggi sia rimasta invariata e sempre affascinante. I dialoghi sono filosoficamente semplici, quasi banali ma mai privi di significato. Insomma è una pellicola che va guardata con sguardo indulgente perché, ce ne rendiamo conto oggi più che mai, anacronistica ma pure in anticipo sui tempi.
Sembra contraddittorio ma non lo è: anacronistica perché la tolleranza verso gli immigrati arriva al cinema di un autore acclamato ed impegnato forse con troppo ritardo; in anticipo sui tempi perché, come "Habemus Papam" di Nanni Moretti, ha avuto l'acutezza di rendersi conto dei problemi reali della chiesa e dell'uomo. Olmi è molto critico nei confronti della chiesa che si è dimenticata degli ultimi e predica un messaggio evangelico pieno di tolleranza, buonismo e delicatezza sfiorando (e a volte cadendoci in pieno) la banalità. Ma ha (aveva) ragione e i fatti storici gli danno ragione (la storia che diventa protagonista della semplice epigrafe finale).
Per il resto non parliamo di certo di una delle opere migliori dell'autore: passino gli attori principali tra cui un irriconoscibile Hauer e un bravissimo Haber, una bellissima fotografia e una regia lieve e mai noiosa (ovvio, se si conosce Olmi) anche se didascalica e monotona, però i ritratti dei personaggi prete a parte non sono per nulla approfonditi ma solo abbozzati magari volutamente essendo simboli di qualcosa di più grande.
Ma dopo l'incipit di grande potenza visiva e drammatica, il film lentamente si adagia e si annulla, ha qualche bel sussulto (i dubbi e i tormenti del prete protagonista) ma nel finale si affloscia miseramente. Un vero peccato, poteva essere migliore mentre resta un discreto film di un maestro che, pur avendo a disposizione la forza delle sue idee e della sua fede profondamente cristiana e umana, non ha portato fino in fondo il discorso cinematografico. Il messaggio resta però e anche questo è importantissimo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050240 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net