im july regia di Fatih Akin Germania 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

im july (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IM JULY

Titolo Originale: IM JULY

RegiaFatih Akin

InterpretiMoritz Bleibtreu, Christiane Paul, Mehmet Kurtulus

Durata: h 1.39
NazionalitàGermania 2000
Genereavventura
Al cinema nell'Agosto 2000

•  Altri film di Fatih Akin

Trama del film Im july

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,60 / 10 (5 voti)7,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Im july, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

7219415  @  07/04/2016 15:02:05
   8 / 10
Veramente carino...un protagonista impacciato con le donne e nella vita al di fuori delle equazioni di Newton che si trasforma grazie a un viaggio molto on the road

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  14/02/2012 22:58:42
   7 / 10
Alcune trovate sono davvero illuminate. I gesti di miracolosa e assurda solidarietà, ma anche le piccole impronte di realtà lasciate qua e là, quasi accidentali. Penso al siparietto della canna sul battello, alla s*****ttata in cella che finisce in chiacchiere e sigarette, al fatto che lei non resti in macchina mentre lui si schianta nel fiume. Per il resto il quadro è del tutto, e dichiaratamente, improbabile. Condito poi con tanto, troppo miele. Ma c'è un che di mirabile, forse di furbo, nel modo in cui è dispensato. Emblematica la battuta "Non è una frase da cioccolatini?" Cliché e sentimentalismi sono così consapevolmente ostentati che infine si è portati ad assolverli.

Febrisio  @  25/06/2011 01:07:01
   7 / 10
Essì è un film da cioccolatino, ma a volte fanno proprio bene.
Mi ha ricordato "Camille", rimanendo meno romatico, e descrivendo l'avventura/viaggio del secolo; quella che ognuno vorrebbere vivere e ricordare per tutta la vita comunque sia andata. Una commedia semplice ed ingenua.

Oskarsson88  @  25/03/2011 08:59:43
   8½ / 10
Commedia avventurosa e romantica on the road, una piccola perla nascosta. Da vedere assolutamente!!!

Crimson  @  27/10/2010 23:47:02
   7½ / 10
Fatih Akin, uno dei migliori registi contemporanei, al suo secondo lungometraggio manifesta già gran parte degli elementi che lo hanno reso famoso qualche anno dopo con l'acclamato e premiato La sposa turca (2004).
Il film si apre con una sequenza splendida, un'eclissi solare.
Oltre ad una regia fantasiosa e tecnicamente ineccepibile, il cinema di Akin è degno di nota per personaggi scapestrati, che risentono nelle loro azioni del fortissimo impatto del proprio ambivalente retroterra culturale.
Im juli è un film che dall'inizio alla fine si dipana su una storia sgangherata e ai limiti dell'assurdo. Un road-movie ricco di trovate e di situazioni inverosimili. Qualche ingenuità narrativa non inficia un lavoro creativo superbo, talvolta geniale.
I personaggi sono delle caricature esemplari, grazie anche ad alcuni caratteristi che li impersonificano e che accompagnano spesso il regista (i grandissimi, e sottolineo il superlativo, Moritz Bleibtreu e Birol Ünel).
Ricorre sempre l'elemento autobiografico dell'emigrato o figli di emigranti che determinano le proprie scelte anche sulla base del richiamo della propria cultura, ma essenzialmente Im Juli è una storia d'amore a dir poco avventurosa.
La capacità impressionante di Akin è di tirar fuori dal cilindro una serie di imprevisti che si combinano perfettamente con le possibili scelte dei protagonisti, che in fin dei conti sono sempre mossi dal sentimento ed è proprio in virtù di esso che riusciranno a superare la moltitudine di ostacoli che il destino gli oppone.
La struttura narrativa ricorre ampiamente all'uso di flashback e per una volta, nell'abuso fuorviante che spesso si fa di questa scelta stilistica, bisogna evidenziare come in questo caso essa calzi a pennello.
Una pellicola che da una parte potrebbe far storcere il naso agli amanti della verosimiglianza, e ad essere mossa potrebbe esserci l'accusa di una conturbazione esagerata di situazioni che prendono il sopravvento fino a sfociare nell'esercizio di stile. Vero in parte; certo non si può nascondere che il finale sia zuccherosissimo, ma il genere di cui Akin si serve per mettere in scena la sua farsa è quello fantastico e l'importante è che questo suo giocattolone semi-onirico alla fine diverta e riesca a veicolare un messaggio anche non banale, ossia che "se lo vuoi con forza non è un sogno".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net