in fabric regia di Peter Strickland Gran Bretagna 2018

in fabric (2018)

locandina del film IN FABRIC

Titolo Originale: IN FABRIC

RegiaPeter Strickland

InterpretiGwendoline Christie, Marianne Jean-Baptiste, Sidse Babett Knudsen, Caroline Catz, Julian Barratt

NazionalitàGran Bretagna 2018
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di Peter Strickland

Trama del film In fabric

L'acquisto durante i saldi di un abito rosso straordinariamente bello in un grande magazzino della Thames Valley pare a Sheila, solitaria donna divorziata, un raro colpo di fortuna. La commessa le ha magnificato le qualità del vestito con un confuso ma efficace discorso, pieno di mistero e di promesse di seduzione. La fiducia in se stessa di Sheila viene infatti accresciuta dall'indumento, il cui tessuto pare adattarsi perfettamente al corpo di chi lo indossa.

Voti e commenti su In fabric, 1 opinioni inserite

Macs  @  21/10/2019 14:15:04
Sinceramente un film troppo pretenzioso, questo Peter Strickland è noto per essere abbastanza fuori di testa e il film conferma la nomea. La pellicola vuole essere grottesca e ci riesce, ponendosi come parodia estrema, troppo estrema del consumismo capitalistico (prendendo spunto dalla mania dei saldi di abbigliamento), e del genere grottesco stesso, oltre che dell'horror e del thriller.
La storia non ha molto senso in se', comunque si capisce fin dai primi minuti che non bisogna interpretare alla lettera ciò che viene mostrato. Ad ogni modo questa spasmodica ricerca del grottesco alla lunga stufa. A forza di voler essere originale ad ogni costo, il film finisce per auto-banalizzarsi e alla fine provoca assuefazione ai continui avvenimenti esagerati, iperbolici, al linguaggio iper retorico e volutamente pomposo. Un'assuefazione deleteria in quanto finisce per normalizzare il grottesco e quindi renderlo triviale quanto l'ordinario. Con un contesto reso così alternativo sotto ogni punto di vista, nulla di quanto mostrato finisce per risultare effettivamente alternativo – ma si appiattisce in un tripudio di noia e sbadigli.