in famiglia si spara regia di Georges Lautner Francia 1963

in famiglia si spara (1963)

locandina del film IN FAMIGLIA SI SPARA

Titolo Originale: LES TONTONS FLINGUEURS

RegiaGeorges Lautner

InterpretiLino Ventura, Bernard Blier, Francis Blanche, Jean Lefebvre

NazionalitàFrancia 1963
Al cinema nel Novembre 1963

•  Altri film di Georges Lautner

Trama del film In famiglia si spara

Fernand Naudin, un vecchio gangster, viene chiamato a Parigi da Montauban dal suo amico Louis che sta morendo. Louis vuole che Fernand si occupi di sua figlia Patricia, che erediterÓ una grande fortuna. Louis, conosciuto come źil messicano╗, Ŕ un malvivente a capo di un piccolo impero criminale. Dopo la morte dell'amico Fernand cerca di prendersi cura della nuova źnipote╗, ma molti problemi si succedono. I fratelli Volfoni e ThÚo - capi rispettivamente di un casin˛ e di una distilleria di Louis - cercano di prendere il controllo di tutta l'ereditÓ. Inoltre Patricia Ŕ innamorata di un artista che non piace a Fernand

Voti e commenti su In famiglia si spara, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/04/2021 19:21:57
Dalla trama potrebbe sembrare un film noir. I personaggi ne hanno tutti crismi, tuttavia vira da subito in una commedia nera piuttosto brillante, dove l'affiatamento del bel cast di attori fa emergere tutti lati positivi. In primo luogo Ventura, gangster ritirato che deve prendere le redini della banda per investitura dell'amico morente. Ovviamente si prende in eredità le varie grane tra i quadri della banda ed i capricci della figlia del boss infatuata di un giovane artista bohemienne. Ventura è grandioso, non ride praticamente quasi mai, riuscendo tuttavia ad essere comico, soprattutto nei confronti della sua vittima preferita Blier. Da recuperare.