inferno regia di Dario Argento Italia 1980

inferno (1980)

locandina del film INFERNO

Titolo Originale: INFERNO

RegiaDario Argento

InterpretiLeigh McCloskey, Irene Miracle, Eleonora Giorgi, Daria Nicolodi, Sacha Pitoëff, Alida Valli, Veronica Lazar, Gabriele Lavia, Feodor Chaliapin Jr., Leopoldo Mastelloni, Ania Pieroni

Durata: h 1,47
NazionalitàItalia 1980
Generehorror
Al cinema nel Marzo 1980

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Inferno

La giovane poetessa Rose Elliot acquista un libro da un antiquario: è il diario scritto in latino di un architetto, Varelli. Nel libro si parla delle Tre Madri, e Rose intuisce che l'appartamento in cui vive è in una delle tre case che Varelli ha fatto costruire per loro. Rose scrive una lettera a suo fratello Mark, pregandolo di raggiungerla, perchè ha paura...

Voti e commenti su Inferno, 195 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Oskarsson88  @  31/12/2023 13:34:20
La fotografia è azzeccata così come la colonna sonora nel finale, però il ritmo è basso e queste storie di spiriti non mi fanno impazzire più di tanto.

alessio.b  @  11/08/2020 15:45:19
Inferno è il seguito diretto di Suspiria, realizzato dua anni prima. Di quest'ultimo (che reputo un capolavoro, forse il migliore di Argento) si porta dietro l'impianto scenografico, unico elemento notevole del film. Il film è una serie continua di ambienti, estremamente studiati e curati nella realizzazione, in cui dominano il rosso e il blu, sovrapponendosi o alternandosi, in un continuo gioco di luce. Sembra che l'unica ragion d'essere del film siano queste scenografie, queste "visioni" del regista. Sembra che questo sia tutto ciò che importa al regista, che ancora più che nei precedenti film, rinuncia al filo narrativo, alla coerenza dei dialoghi e delle situazioni, alla trama. Questa totale mancanza di una storia e di una narrazione risulta però quasi subito insopportabile. Il film mette in fila una serie di quadri, dove gli attori sono funzionali esclusivamente alla descrizione dello spazio e della luce. Se parlano e si muovono lo fanno in modo asettico, irreale. Se questa non è una novità nel cinema di Argento (stesso discorso in differente misura si può fare di Profondo Rosso) in questo Inferno la parte mancante è davvero troppa. Il film annoia. Ad un certo punto si smette addirittura di cercare di seguire una storia, e si attende una qualche risoluzione finale, che però è stentata e quasi ridicola. A mio avviso molto lontano dal suo predecessore.

krystian  @  13/09/2018 10:20:36
Nonostante la durata sia di un'ora e quarantacinque sembra siano quattro, è davvero troppo lento e allungato, soprattutto nella parte centrale. Delle atmosfere oniriche di Suspiria rimangono solamente la fotografia e alcune ambientazioni, ma non c'è paragone con il predecessore. Pure la colonna sonora è completamente fuori luogo.
Nel complesso l'ho trovato alquanto deludente, nemmeno il finale riesce a colpire.

Plinius  @  12/01/2018 17:55:50
Argento dopo il successo di Suspiria ripropone la stessa scenografia, colori accesi,luci e rumori sinistri ma stavolta il risultato non convince. Qualche idea buona c'è ma la trama è confusa, gli omicidi grossolani, il finale quasi ridicolo. Discreta la colonna sonora di K. Emerson.

76mm  @  04/01/2018 12:44:46
Non sono un fan degli horror troppo anarchici e sconclusionati, dove la trama (ammesso che esista) è solo un pretesto per dare modo al regista di sfogare il proprio talento visionario.
Per lo stesso motivo ricordo che qualche tempo fa "stroncai" anche il coevo L'Aldilà di Fulci e che qualcuno non la prese bene.
Spero in questo caso di non attirare gli strali di qualche fan ma questo film per me è ed è sempre stato l'anello debole della filmografia argentiana del periodo d'oro, anche se bisogna riconoscere che non raggiunge le vette di trash e idiozia della sua produzione post-Phenomena.
Qui almeno la tecnica il buon Dario ce l'aveva ancora e riconosco che ne fa sfoggio in maniera a tratti anche affascinante però, senza una trama e con una sceneggiatura che quando un attore apre bocca ti verrebbe voglia di vestire i panni di Mater Tenebrarum e farlo fuori nel peggiore dei modi (mio Dio la Giorgi!!), per me non può raggiungere la salvezza.
La ridicola mascherina carnascialesca del finale poteva (e doveva) essere evitata.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  26/10/2017 16:55:08
Si può dire che Argento si libera dei vincoli narrativi per dare libero sfogo al suo talento visionario, ma è un modo educato di dire che Argento sa dirigere ma non sa sceneggiare. La sceneggiatura, qui come altrove nella filmografia del romano, è un'accozzaglia di sequenze buttate giù a casaccio. L'ambientazione e l'ottima fotografia, invece, danno al film un aspetto molto gradevole e affascinante.
Peccato, con una sceneggiatura migliore sarebbe stato un bel film. Ha comunque riscosso consensi.

Baby Birba  @  22/09/2016 17:54:20
Meglio così i film di Argento, quando della storia non ci capisci niente, che almeno resti con il dubbio che si annidi qualcosa di più profondo dietro a tutte queste morti.

antoeboli  @  23/12/2015 01:00:35
Da appassionato dei film Argentiani vecchio stile dopo il bellissimo suspiria , il seguito della saga dele tre madri si accartoccia su se stesa in un film che fa del suo punto forte la fotografia e la spettacolarità con cui vengono ripresi gli interni.
Per il resto è uno di quei prodotti che secondo me non riesce mai a ingranare nonostante ci sia un sacco di azione , dove ci sono troppi momenti lentissimi e scene troppo ma troppo lente .
Molto buona la colonna sonora di Emerson , con il tema iniziale e quello finale da urlo .
Tra gli attori spicca la solita Daria Nicolodi , mentre per il resto del cast rimane nell'ombra , anche dovuto ad esigenze di trama .

kingofdarkness  @  19/05/2015 12:32:11
Se voleva essere un sequel di Suspiria, allora non ci siamo proprio.
Tutti gli elementi tetri, affascinanti e misteriosi di Suspiria qui vengono messi a nudo in modo veramente stupido, dando vita ad una storia che già dopo i primi 20 minuti appare priva di un filo logico sensato.
Troppa confusione, troppi elementi messi là a caso che non hanno alcuna valenza ai fini della storia, personaggi che entrano ed escono di scena in 5 secondi senza dare un minimo di spiegazione allo spettatore (esempio la ragazza col gatto nell'aula di musica, o il venditore di hot dog vicino al fiume)
Non si capisce veramente dove volesse andare a parare Argento, la mia impressione è che avesse perfettamente in testa come girare alcune scene dal punto di vista tecnico (cosa inquadrare, come creare tensione, che luci usare etc.) ma che non avesse la più pallida idea di come mettere assieme tutti questi spunti per poi dar vita al film in sè.
Il finale, infatti, è una chiara dimostrazione di totale incoerenza nei confronti della trama stessa, e dire che appare ridicolo è dire poco.
Argento fortunatamente ha ancora un gran tocco in certe scene, e in suoi giochi di luce rimangono da manuale, ma questo non basta per dar vita ad un gran film.
Dispiace perchè dopo un capolavoro come Suspiria le aspettative erano altissime, ma purtroppo non sono state nemmeno lontanamente soddisfatte.
Ad ogni modo, non lo stronco totalmente perchè comunque nella prima parte di tensione ce n'è parecchia, e tecnicamente il film non si può dire che non sia ben realizzato, ma se devo valutarlo nella sua totalità, non raggiunge la sufficienza.

Axel Sturm33  @  11/05/2015 08:45:11
Film inutile.

dopo i capolavori degli anni 70, Argento perde veramente la vena creativa andandosi a perdere nei meandri di un soggetto inutile, senza pretese se non di far annoiare.

è un film a cui manca più o meno tutto, a partire da un inizio ed una fine...
ci sono più spunti che non sono stati nemmeno presi in considerazione per approfondirli, manca la suspense, ed il finale...RIDICOLO.
UN INDUBBIO PASSO FALSO DI ARGENTO.

Capisco che dopo i grandi successi uno come lui si possa montare un Po la testa, ma di qui a concepire questa AMENITÀ ce ne vuole davvero...

Pure la musica non dice niente, si è favorito un telefonato filmetto da 4/10 piuttosto che ad un gran film dei suoi.

peccato...ma anche la critica di allora I aveva stroncato in parte( evidentemente qualcosa di vero c è, no?) salvo poi le solite sterili insensate rivisitazioni che concedono sempre un "aurea magica" anche al ridicolmente tragico( come in questo caso).

PESSIMO.

Crystal_89  @  19/04/2015 19:21:34
Difficile dare un voto ad un film in cui non si capisce niente. Virtuosismi registi e cromatici a parte, si assiste ad una serie grottesca ed immotivata di omicidi. Effetti "speciali" da denuncia, perfino per l'epoca!

dagon  @  12/04/2015 17:34:48
Film di cui si salva solo lo stile. Argento sembra preoccuparsi soprattutto dell'illuminazione molto stilizzata di ogni scena e, in questo senso, il film è riuscito, con alcune immagini esteticamente notevolissime (...il quartiere Coppedè). Per il resto, nonsense quasi totale, film scollato in cui il regista, a differenza che in "suspiria", non riesce a creare mai una vera suspense nè un'atmosfera veramente terrificante.

GianniArshavin  @  29/06/2014 13:26:56
Avevo altissime aspettative verso questo ultimo film di Argento del periodo d'oro che non avevo visto , un titolo molto famoso amato da alcuni e massacrato da molti altri.
Io posso dire di trovarmi nel mezzo , visto che non ho considero "Inferno" un film da buttare via totalmente ma nemmeno un'opera fra le più complete del regista.
Nel complesso le mie aspettative sono state tutte disattese , credevo di trovarmi davanti un buon fratello minore di "Suspiria" e invece mi son ritrovato solo una copia abbastanza sbiadita del predecessore.
Argento ancora una volta ci presenta un film con una sceneggiatura assente nella maniera più assoluta , che non sfrutta la buona idea di base perdendosi in una marea di situazioni incomprensibili e slegate fra loro in modo netto.
Alcuni "perdonano" tali eventi additando come giustificazione il presunto clima di follia e malvagità che le streghe hanno risvegliato, ma a mio parere questa scusa non regge: in tutto il film ci sono molte sequenze senza senso ma non si respira il clima di apocalisse infernale tipico di opere come quelle lovencraftiane o di film tipo "L'Aldilà" di Fulci , dove era presente e oppressiva l'atmosfera malata che giustificava il clima di pazzia e contraddizione.
In "Inferno" l'atmosfera su descritta non c'è , e di conseguenza le varie incongruenze non possono essere scusate.
Fortunatamente alle magagne di scrittura il regista romano sa contrapporre una buona qualità tecnica di regia ed effetti , una colonna sonora lontana dalle migliori ma ispirata in alcuni frangenti.
Oltre agli aspetti su citati non riesco a trovare altri pregi al film , visto che abbiamo pochi momenti di paura ed anche il finale delude (buona la rivelazione conclusiva ma troppo sbrigativo il suo sviluppo) e la tematica di base molto accattivante non viene circondata dall'alone di mistero necessario.
Ricapitolando "Inferno" è un film godibile , confuso e poco incisivo , ma dal discreto fascino e dalla buona idea di base. Inutile dire che Argento poteva fare davvero molto di più con un materiale simile a disposizione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  03/04/2014 11:39:19
secondo film della trilogia delle madri.
Si piazza in mezzo tra "suspiria" e "la terza madre".
Cosa si può dire sull'ennesimo film horror di Argento?
Purtroppo, ancora una volta, si annoverano i soliti difetti.
Una trama totalmente assente per tutto l'arco della vicenda, una sceneggiatura zoppicante e gli attori che sembrano scelti in maniera mirata per l'incapacità di recitare.
Poi alcuni dialoghi sono buttati lì a casaccio, senza nessuna logica di fondo.
Di molto buono ovviamente c'è la fotografia, le ambientazioni "gotiche" che giocano con il colore rosso e blu, e gli effetti splatter sempre buoni.
Ma risulta molto difficile trovare altro.
Con il proseguire della storia purtroppo si registrano scene ad alto tasso di trash (vedere spoiler).
Insomma, film che come al solito rispecchia le qualità e i difetti di Argento.
Dispiace che Argento non sia riuscito a migliore in tutti questi anni, anzi è perfino peggiorato.
Io, almeno nei primi tempi, non l'ho considerato un regista sopravvalutato.
Però purtroppo palesa moltissimi difetti che emergono in quasi tutte le sue pellicole.

BenRichard  @  20/01/2014 19:05:48
Non mi è piaciuto un granchè il primo, "Suspiria", ma gli ho dato un 6 meritevole...questo mi dispiace ma proprio no..non mi sento di dargli una sufficienza come non mi sento nemmeno di dargli un voto troppo basso..per essere una produzione made in italy è di buon valore...però ragazzi...ho fatto veramente fatica ad arrivare alla fine..l'ho trovato eccessivamente lento, suspense ridotto a zero e mi dispiace dirlo ma alcune scene sanno un pò di ridicolo...non male l'uso dei colori "rosso e blu"...anche la recitazione si salva...quello che ho apprezzato di più è il non far intendere chi sia il vero protagonista di questo film..
Però sono sincero, davvero non mi è piaciuto...deluso

Ultima risposta 20/01/2014 19.06.48
Leonardo76  @  22/08/2013 12:41:38
Tanto era magnifico Suspiria tanto è banale Inferno. Accoltellamenti di qua ghigliottinamenti di là e la trama è tutta qua, misteri e colpi di scena non pervenuti. Argento sembra avere toccato il fondo invece inizierà a scavare, ah e quanto scaverà ancora...

krueger419  @  20/08/2013 17:49:43
Ho odiato Suspiria, odio anche questo.
Se il primo film aveva una trama (scarna), questo proprio ne è privo.
Si sa che c'è un libro, si sa che ci sono delle streghe.. e basta.
Omicidi uno dopo l'altro, senza nessun nesso logico.
Poi la pseudo trasformazione della mater tenebrarum è davvero ridicola: un sacchetto dell'immondizia con dentro un teschio... Skeletonman avrà sicuramente preso ispirazione da questo film.
Scene a caso una dopo l'altra (sceneggiatura?), regia mediocre del tutto priva di brio che non permette allo spettatore di sentirsi coinvolto nella vicenda, 0 suspense.
Noia, vedere omicidi uno dopo l'altro annoia.
Altra ciofeca d'argento.

Ultima risposta 21/08/2013 09.58.40
mikeP92  @  10/07/2013 14:20:37
Accozzaglia di omicidi senza un minimo di nesso logico con personaggi senza alcuna funzione se non essere macellati nei modi più strani. Ma l'apice del nonsense si raggiunge nel finale!

Charlie Firpo  @  09/09/2012 10:56:13
Un film senza capo e senza coda , un' ammasso di scene raffazzonate senza nessun senso logico " A Darioooo.... sono 200 anni che fai film horror e non hai ancora capito che dei tuoi lavori non si capisce un ca, ,zzo".

Inferno , un film pieno di personaggi ridicoli e di dialoghi assurdi per non parlare della suspence sotto lo zero , e poi sempre i soliti clichè con le luci rosse e blu riprese da Suspiria , i soliti insetti , le solite dinamiche, il solito taxi , la solita protagonista scema sotto la pioggia , le solite minchiate , per non parlare di quello lì azzannato dai topi e che viene massacrato da un macellaio/panettiere che sente le grida di aiuto? e per quale assurdo motivo ... solo per un eclissi di luna?

Per non parlare poi del finale dove quel idiota di Mark incappa addosso a una delle tre madri del cacchio con addosso un vestito da scheletro di Halloween ( e il bello è che si vede benissimo .... e qui vi garantisco si ride !) per finire il tutto con la solita fuga fotocopia dall' edificio che in questo caso brucia mentre in Suspiria crollava Ha-ha-ha.

Per di più la colonna sonora è sciatta e non dice nulla per non dire che fa schifo ,............ Darioooo hai fatto pure la cappella di non chiamare i Goblin che con le loro colonne sonore ti hanno sempre salvato in parte le chiappe.

in alcuni punti si vedono pure le mani degli addetti della troupe che maneggiano e lanciano i gatti.

Giudizio finale : Argento Strabocciato, impara piuttosto da registi come Kubrick e Friedkin che di horror ne hanno fatto 1 solo e si piazzano nell' Olimpo del genere.

eletar  @  01/03/2012 02:32:05
suspance ce n'è, ma sconclusionato e senza senso

tris  @  07/02/2012 19:45:55
TECNICA ECCEZIONALE A PARTE IO VORREI CHE QUALCUNOI MI SPIEGASSE LA TRAMA DI QUESTO FILM, COSA VUOLE RACCONTARE E A QUALI CONCLUSIONI ARRIVA? ME LO CHIEDO TANTE DI QUELLE VOLTE QUANDO LEGGO RECENSIONI DA 9! NON E' UNA PROVOCAZIONE VI PREGO AIUTATEMI A CAPIRE E MAGARI AD APPREZZARE INFERNO PERCHE' MI APPARE COME LA SUA OPERA PIU' VOTA DI STORIA DI TUTTA LA SUA FILMOGRAFIA ANCHE PARAGONATA AI SUOI ULTIMI MEDIOCRI LAVORI

MarkTheHammer  @  10/03/2011 14:30:37
Non male l'idea di fondo, ma non sviluppata molto bene... poco coinvolgente e lento, suspance veramente bassa. Non è orrendo, ma è comunque lontano 1000 miglia da Suspiria.

mainoz  @  05/02/2011 14:11:04
Incapacità totale nel dare una trama ed una sceneggiatura a questo film. Più che un film è una serie di ammazzamenti slegati tra loro, senza una logica. Si vede che dietro a questo film cè un grande regista, ma un piccolo sforzo nel renderlo un pò più coinvolgente poteva farlo...Film infernale ed illogico, si salvano le musiche e la scena della morte del bibliotecario (fantastica, da storia del cinema horror)

Mothbat  @  15/11/2010 22:11:56
Lode a Dario per l'idea originale di una trilogia sulle tre madri, ma il film è proprio bruttino. Non c'è mistero attorno alla vicenda, una caratteristica che poi verrà sp.uttanata totalmente in un finale a dir poco orrendo. Peccato

vehuel  @  07/09/2010 16:07:42
Un "quattro" perchè è Dario altrimenti questo film meriterebbe anche meno.
Suspence uguale a zero, a tratti persino ridicolo, lento e noioso. Uno tra i peggior film di Argento

trickortreat  @  14/08/2010 00:10:11
Mi viene naturale fare un paragone con il primo bellissimo capitolo: Suspiria. E il paragone bisogna farlo appunto per evidenziare i difetti di Inferno. A parte la sceneggiatura non troppo complessa in entrambi i film, ciò che manca ad Inferno per essere un buon film sono gli elementi che rendevano un capolavoro Suspiria, ovvero la scenografia con i suoi maestosi colori, la colonna sonora agghiacciante dei Goblin, il perenne alone di mistero e l'atmosfera da fiaba nera; infatti in questo sequel non si respira la magia del primo capitolo. Suspiria era un incubo in cui Biancaneve si era persa, una favola macabra maestosa. Non regge il confronto. Voto 5

Degno di nota comunque l'omicidio di Rose, violento, sadico e ben fatto!

Ultima risposta 15/08/2010 11.00.15
pinhead88  @  16/04/2010 19:02:01
L'idea di base è splendida,senza dubbio Argento è stato uno dei cineasti più fantasiosi e uno dei mei preferiti nel panorama horror,ma purtroppo quasi tutte le sue opere non vengono mai sviluppate a dovere,l'unico degno sul filone delle tre madri rimane suspiria.questo "Inferno" invece risulta veramente poco appassionante e piatto,dove tra l'altro manca anche lo splatter.la fine inoltre è troppo greve,per me ci voleva qualcosa di più misterioso,almeno per farlo risultare più intrigante.ennesimo sbaglio che Dario farà anche in futuro con "La terza madre" facendo diventare il tutto molto grottesco.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  29/03/2010 20:39:11
Che volete che vi dica...anche "Inferno" fa ******. Forte di una bellissima fotografia, e una (quella dell' immersione) sequenza di (vera!) suspense, debole di una ghost story incomprensibile. Argento dovrebbe attenersi ai canonici 80 minuti di tutti i registi di genere della sua generazione, e non sforare con oltre 100; il risultato è davvero noioso. E pure si vanta per aver impiegato tre anni per la costruzione della storia. Madre sospiriorum..

Ultima risposta 23/05/2010 14.05.07
Frankys  @  04/01/2010 18:47:37
Beh, dai strano che mi sia piaciuto un film di D. Argento, questo capitolo mi è apparso non noioso e nemmeno patetico come gli altri, è stato mille volte più bello del film noia: Profondo rosso !!
Bella atmosfere, ma non è horror, un thriller !!
Cmq, la sufficienza piena non ce l'hai !!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/11/2009 20:47:37
Thriller orrorifico senza senso, che accumula una serie di fantasiose morti in una splendida cornice ad impatto, ma totalmente priva di uno script adeguato. Sorta di seguito di Suspiria.

marfsime  @  12/10/2009 23:24:50
Mi spiace ma questo film del buon Dario nazionale non m'ha proprio convinto. Non si capisce chi debba essere il protagonista delle vicenda..sembra lo sia un personaggio che poi viene ucciso..poi sembra sia un altro e anch'esso viene fatto fuori. Non parliamo poi della sceneggiatura veramente troppo fumosa e un po' no sense. Per carità non è tutto da buttare perchè comunque le ambientazioni sono buone e il film vive di alcuni momenti di tensione uniti a un paio di buoni omicidi..però questa pellicola a mio giudizio non può andare ad annoverarsi tra le migliori di Argento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  25/07/2009 11:51:54
Qui baro, ammetto che non sono proprio riuscito a vederlo tutto, però voglio dire, a meno di un finale degno di un “2001 odissea nello spazio”.
E poi.. già Argento non l’ho mai tollerato, ma qui si tocca proprio il fondo; mai visto tanta idiozia, tanta confusione, tanta strampalocchiorologia tutta concentrata in un unico film.
Da evitare come la peste!

Ultima risposta 10/04/2010 12.06.05
Drugo.91  @  17/05/2009 11:35:26
continuo giro di ammazzamenti da tutte le parti che toglie la suspence al film e si riduce a un rozzo horror che vanta però una buona dose di umorismo nero..siamo lontani anni luce però dal thriller che ha reso Argento grande e questo è un vero peccato

Exodus  @  15/02/2009 16:43:47
Qui scivoliamo nell'abisso... una valanga, una slavina di idiozie messe in fila che non lascia scampo. Non si vede neppure il tentativo di costruire un minimo di tensione: personaggi a caso si trovano per caso in luoghi casuali e vengono ammazzati a caso, il libro e le streghe sono messi là tanto per creare un collegamento con Suspiria e per tenersi la porta aperta per un eventuale terzo spreco di pellicola (puntualmente avvenuto), ma la ca**ata più grossa aspetta l'ignaro spettatore proprio alla fine, quando finalmente la vecchiaccia si fa vedere e rivela la sua vera identità: e non aggiungo altro per non rovinare la sorpresa. Va da sè che i pompieri sono lì per gli spettatori ancora vivi.
Penoso.

ROBZOMBIE81  @  03/02/2009 22:49:32
premetto che a me argento non fa impazzire questo film mi scuseranno i fan mi è sembrata una noia totale...lento e confuso in tutto...e poi tratta temi che mi annoiano...tutto qui...

Ultima risposta 06/06/2009 02.53.26
manera4  @  11/11/2008 21:06:55
L'Argento esoterico non mi piace per niente: il pathos che si respira negli altri film è quasi annullato. Non lo considero tra i top del regista anche se gli attori sono di buon livello.

topsecret  @  17/10/2008 19:30:39
Un film distante anni luce dalle più celebrate pellicole di Dario Argento. Una storia deludente ed un ritmo lento della narrazione, finiscono con l'annoiare presto. Le musiche le ho trovate molto fastidiose e ben lontane dall'essere inquietanti. Nel complesso, è un film che non desterà interesse nemmeno agli appassionati del genere.

JOKER1926  @  26/06/2008 20:13:23
In una lista virtuale dei film meno entusiasmanti di Argento "iscriverei" immediatamente "Inferno" del 1980...
Film che compone con "Suspiria" e "La Terza Madre" il "mosaico" delle streghe, delle Tre Madri...
Questo "mosaico" horror è (salvo la pellicola della Madre Suspiriorum) un flop, una delusione...
Argento dopo il grande capolavoro cerca di proseguire la sua "trilogia" con "Inferno", i risultati saranno in linea di massima mediocri, scadenti...
Il maestro ripropone la solita icona femminile, una ragazza inerme cercherà di sopravvivere al potere deviato della Madre...
La trama del film è semplicemente impeccabile, una ragazza rinchiusa in una delle case demoniache invita il fratello sul posto...
Poi il titolo, "Inferno" lasciava presagire ad un vero è proprio Inferno...
Film che parte malissimo, pochissimi dialoghi e troppa confusione.
La tensione è inesistente, gli attori recitano in modo ridicolo e la dinamica del film è scadente, la pellicola non segue una logica, Argento crea un "blocco" di sangue e di omicidi...
Anche gli omicidi sono mediocri, siamo lontani anni luce da quelli di "Suspiria" e "Profondo Rosso"...
In linea di massima noto molti difetti nel film, il protagonista del film chi e?!?
Clamorosamente Argento (per l'unica volta nella sua carriera) non darà alla pellicola un personaggio "fisso" è cio' è un suicidio tecnico, cinematografico...
In un film trhiller/horror è essenziale la presenza costante di un personaggio, lo spettatore deve tenere un "punto" di "riferimento"...
Nella pellicola in considerazione c'è un passaggio, una "sopraffazione" di personaggi... incredibile Dario..!
La fotografia è molto scadente, gli effetti speciali sono da totale censura...
è un'impresa individuare scene positive, degne di nota nella pellicola...
I pregi sono pochi, Argento riesce a riproporre le mitiche ambientazioni di "Suspiria" e "dona" al film una colonna sonora discreta, inedita con un mostruoso coro che loda le tre Madri...
Film poco entusiasmante, l'assenza di dialoghi pesa moltissimo sulla chiarezza, sullo svolgimento del film...
Non mancano scene trash... esempi..?
Una delle scene più banali è l'uccisione dell'uomo ricoperto dai topi, come potete vedere c'è un tizio (un macellaio) che corre in "soccorso" della futura vittima e incredibilmente la uccide!
Argento potrebbe spiegare questa "follia" con concezioni extravisionarie...
Infatti potrebbe parlare di "degrato totale", ovvero il potere delle Madri è dannoso per l'uomo tanto da "condizionarlo", da "Indirizzarlo" a compiere atti di follia, atti anomali, "antiumani"...
Ma allo spettatore queste concezioni non interessano, in un film horror la cosa fondamentale è il ritmo, la tensione, la storia, gli intrecci...
Tutti questi nobili (e fondamentali) ingredienti in "Inferno" mancano clamorosamente...
Pessima l'icona dell'architetto Varelli, il film in questa parte assume prepotentemente i caratteri del trash totale...
Metaforicamente parlando questo film è un pezzo di cemento non "lavorato", che non puo' essere "apprezzato", invece "Suspiria" è una "statua" ovvero è stata "scolpita", "lavorata", "definita"...
In pratica "Inferno" è un film noioso, dispersivo, confuso...
Film interminabile, senza capo nè coda...
La parte finale della pellicola è ridicola, la scena della Madre che si autodefinisce la morte e si presenta a Mark è pietosa sul piano cinematografico...
L'incendio finale (classico dei film di Dario Argento) è banale, ancora una volta sarà protagonista la Madre (ovvero la morte), essa "gioisce" si "esalta", il tutto potrebbe essere letto in chiave metaforica: La morte non muore mai, la morte è eterna.. .(!?!)
Il film delude profondamente, ma Argento si rialzerà con pellicole discrete come "Opera" confezionata circa cinque anni dopo...

Ultima risposta 04/11/2009 20.15.55
Bacao  @  12/04/2008 21:00:15
Anch'io non mi spiego questi 7 o 8 da parte di molti. Un pessimo film. Recitazione da teatro parrocchiale, sceneggiatura insipida, scenografia che di visionario non ha nulla, finale inconcludente, effetti pure.
Capiamoci. Pur non esistendo una distinzione netta, un horror può trasmettere tensione (Rosemary's Baby di Polanski per dirne uno tra centinaia), o può tuttalpiù farci fare qualche risata (per esempio L'Aldilà di Fulci, con la storica scena di Mirabella pappato dalle tarantole). Pertanto, anche effetti speciali discutibili possono tornare a favore della scena se è il secondo tipo di effetto quello che si vuole ottenere. Tuttavia, Inferno non possiede nessuna delle 2 possibili qualità che in linea di massima rendono pregiata la pellicola horror.

Flea85  @  29/02/2008 16:36:28
mi domando se questa media del 7 sia una presa in giro!!! questo non è un film horror è un film comico non voluto...l'attore è scandaloso...come il resto del cast...sono stato più tempo a ridere che a essere col fiato sospeso...a dir la verità con il fiato sospeso non ci sono mai stato...anzi si...per quanto ho riso!!! ma per favore...che cacata di film!!!

Ultima risposta 29/02/2008 17.29.39
alex75  @  12/02/2008 14:39:56
Catastrofe assoluta come purtroppo molti (troppi) film del nostrano "maestro" dell'horror. Il problema a mio parere comune a tutti i film di Argento (compreso il pur bellissimo Profondo Rosso) sono le pessime sceneggiature, i dialoghi agghiaccianti e la inesistente direzione degli attori (fatta eccezione per le magistrali interpretazioni delle veterane Alida Valli e Joan Bennett in Suspiria). In questo caso orrore assoluto: trama folle, incoerenze a gogo, effettacci che fanno rimpiangere quelli ultracaserecci di Blood Feast, recitazione orrenda (soprattutto le sempre cagne Eleonora Giorgi e Daria Nicolodi). Ma dove sono finiti quei magistrali horror come "Operazione paura" di Bava o "Lo spettro" di Freda (per altro mestri di Dario)?
Se volete un film sulle case inquietanti davvero capolavoro assoluto riguardatevi "Rosemary's baby" di Polanski!

Ultima risposta 12/04/2008 20.44.42
ErAgOn  @  16/01/2008 22:23:14
Ragazzi che film pessimo...A parte il fatto che se fossi nei personaggi mi toccherei visto che chiunque stia intorno a Mark...Beh..dal punto di vista della storia mi è sembrata un po insipida(anzi non c'era proprio) e il film sembra non portare da nessuna parte..Già suspiria non era un capolavoro, ma era comunque un film ben più che accettabile. Questo penso che si possa proprio evitare(sarà perchè non sono un intenditore ;))

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  13/01/2008 12:43:21
Ma scusate ragazzi, ma dite sul serio? Tutti questi votoni, 8, 8 mezzo, 9.. Ma parliamo dello stesso film che ho visto ieri sera?

Un film ridicolo, girato malissimo, musiche assurde, attori imbalsamati, trama senza un filo logico, scene che non hanno niente a che vedere con la presunta storia.

"Capolavoro Horror di Argento"?? L'ho visto ieri sera con dei miei amici, vi giuro che siamo stati tutto il tempo piegati in due dalle risate!! Ogni dialogo, ogni scena era una risata..
Ma poi cos'è horror questo? A me è sembrato un circo di fenomeni da baraccone!! mah...

Ultima risposta 15/03/2008 12.15.57
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  12/12/2007 09:12:47
avevo apprezzato l'elemento onirico in suspiria, qui cercando di cavalcarne l'onda del successo Argento ci riprova portandolo all'estremo, fino a un film barocco, ma non dei più riusciti. Esasperato in tutto a voler sconvolgere con ogni mezzo, ma riuscendo solo a scadere nel grottescamente ridicolo.

Ultima risposta 13/05/2008 17.10.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/11/2007 15:03:03
Le reminiscenze adolescenziali riguardanti “Inferno” non mi traevano in inganno,lo ricordo come un film abbastanza piatto e lento e rivederlo dopo parecchi anni mi ha trasmesso le stesse sensazioni di allora.
Realizzato soprattutto per sfruttare il grande successo ottenuto con “Suspiria”, il secondo capitolo della trilogia delle tre madri risulta ben fatto sotto alcuni punti di vista,innanzi tutto per le notevoli soluzioni in sede di regia, poi per l’utilizzo delle luci che danno vita a dei cromatismi innaturali ma sicuramente d’effetto e per la sadica fantasia del regista che partorisce efficacemente delle scene sanguinarie memorabili.
Purtroppo pero’ i pregi della pellicola si riducono a questi spunti, sminuiti da una sceneggiatura a dir poco improbabile che tende a miscelare atmosfere tipicamente horror con altre piu’ consone al “giallo”,il risultato è pero’ privo di mordente,soprattutto la prima mezz’ora è a dir poco soporifera e se “Inferno” in seguito piu’ o meno coinvolge questo è soprattutto merito dei punti cui accennavo in precedenza.
Argento pero’ non riesce ad angosciare e coinvolgere come dovrebbe,la storia è davvero improponibile e raggiunge il suo apice negativo nelle sequenze finali eccessivamente confuse,quasi raffazzonate, come a testimoniare una sorta di assenza d’ispirazione da parte del regista,poco convincente anche nella scelta della colonna sonora solitamente uno dei suoi punti di forza.
Tutto sommato il film non è inguardabile ,ma a mio avviso è eccessivamente sopravvalutato da quella folta schiera di fans (tra cui chi scrive) che tende ad esaltare produzioni mediocri come questa, spacciandole per gran lavori quando si tratta piu’ semplicemente di pellicole medie,senza infamia né lode,che risplendono solo se rapportate alle ultime abominevoli produzioni argentiane.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  05/11/2007 00:12:48
Questo film è orribile.
Ok sicuramente c'è una maestria notevole nella rappresentazione estetica, ottime scenografie, ottime luci, ottimo movimento della macchina da presa.

Peccato che tutto finisce qui, perchè il film è lento, noioso con una sceneggiatura totalmente inesistente, interpretazioni oscene, doppiaggio dilettantesco, forse contestualizzato alla sua epoca in cui è uscito questo film poteva essere decente, oggi però è inguardabile

Ultima risposta 17/01/2008 00.35.30
Vegetable man  @  27/09/2007 11:11:31
Mah?!
Siamo alle solite, anzi, questo è forse l'inzio della "fine" di Argento: atmosfere macabre e caricate sino all'eccesso, una sceneggiatura fiacca e priva di mordente, infine attori mediocri e mal gestiti a fare da contrappunto.
Molto distante dai livelli di Suspiria, si salva giusto qualche scena di gusto gotico e le musiche, ma sono pochi attimi di interesse nella noia generale.

pitone14  @  11/09/2007 13:27:49
Secondo film della saga delle tre madri...un film a mio parere piuttosto mediocre,noioso e non molto scorrevole...attori pessimi.Gli omicidi in questo film avvengono senza un motivo particolare...alcuni proprio senza senso,inoltre la sceneggiatura rispetto a suspiria è debole.Il film si salva solo per la musica......e forse in qualche scena del film qualche brivido riesce a fartelo venire.

Ultima risposta 08/07/2008 13.49.30
jess  @  27/08/2007 16:15:42
Il terzo capolavoro prima di "Suspiria",Propio.
Suspiria è mooooooooolto più pauroso che ti lascia di sasso!

Ultima risposta 30/09/2009 22.45.23
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  18/04/2007 11:29:49
Poche parole per questo film: brutto e fatto male.
D. Argento ha fatto ben altre meraviglie, ma questo ha una sceneggiatura ridicola e una scenografia falsissima in diverse scene. La noia è continuamente in agguato, per non parlare degli attori e del finale....
Interessante l'uso della colorimetria, ma è l'unica cosa che si salva.

FORZA NAPOLI  @  18/01/2007 17:07:55
LA TRAMA BELLISSIMA...
UNA RAGAZZA CHE SI TROVA IN UNA DELLE 3 CASI STREGATE DELLE TRE MADRI.
MA IL FILM E' CONFUSISSIMO, I TRUCCHI CINEMATOGRAFICI SONO PESSIMI, IL PEGGIORE DI TUTTI I SUOI FILM.
QUESTO FILM PRECIPITA NEL BUIO ASSOLUTO.
POCHISSIME LE SCENE BELLE, INVECE NON MANCANO SCENE BANALI COME L'OMICIDIO DI QUEL TIZIO MANGIATO DAI TOPI.

Ultima risposta 09/09/2007 14.26.42
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  30/06/2006 11:47:31
Ennesimo film di Argento che rivedo ,e per l'ennesima volta non vedevo l'ora che finisse .
Dario Argento proprio non mi piace ,trovo che sia un regista troppo sopravvalutato.
Il film in questione è solo una fredda sequenza di omicidi con un contorno musicale assolutamente insipido ,ZERO SUSPANCE e perdipiù pieno zeppo di errori.
Troppo fastidioso l'uso che fa il regista di tutte 'ste luci rosse e blu ,rendendo il film ancora più finto.
Note positive ........qualche buona sequenza e qualche buona interpretazione.

Ultima risposta 09/07/2006 03.25.05
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/06/2006 15:15:28
Più che far paura fa dormire. Trama carente, noioso e con i solito non-attori.

Ultima risposta 07/06/2006 21.46.48
genni  @  03/01/2006 01:08:30
Un classico horror di stile"Fulci".Argento cala molto nella regia e nella tensione del film che,purtroppo,non è riuscito ad intrattenermi per molto.Preferisco il giallo argentiano e non questo spirito così malefico che c'è in Argento...

Ultima risposta 06/04/2007 21.06.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 12:10:33
Mi spiace fare il rovinamedie, ma questo film l'ho trovato orribile.
Argento ha abbandonato il thriller e la classe dei suoi primi film per fare questo horror senza alcun senso logico, che è una sequenza di uccisioni senza nesso.
Meno visionario di "Suspiria" (e anzi non visionario), e non ha alcuna logica. Argento non fa altro che riciclare "suspiria".
Ma al contrario del film del '77 è terribilmente noioso, non c'è niente che si possa definire minimamente "tensione" e il sonno è in agguato.

Ultima risposta 06/04/2007 21.05.19