innocenti presenze regia di Harry Basil USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

innocenti presenze (2006)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INNOCENTI PRESENZE

Titolo Originale: FINGERPRINTS

RegiaHarry Basil

InterpretiLeah Pipes, Kristin Cavallari, Josh Henderson, Andrew Lawrence; Lou Diamond Phillips, Sally Kirkland

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 2006
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2006

•  Altri film di Harry Basil

Trama del film Innocenti presenze

Una bambina compare all’incrocio tra strade deserte, una giovane donna le dà un passaggio e le offre una giacca per coprirsi ma la bambina fugge e lascia la donna con mille interrogativi. La città in cui entrambe si muovono, è teatro di eventi misteriosi e qualche delitto. Sullo sfondo, una leggenda urbana che la comunità cittadina celebra con qualche rimozione...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,09 / 10 (11 voti)5,09Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Innocenti presenze, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

@lcor70  @  27/08/2014 20:48:54
   2½ / 10
Per me: Film banale

eletar  @  16/02/2013 12:48:18
   5½ / 10
"Innocenti presenze" prende avvio da una suggestiva leggenda metropolitana che vorrebbe la manifestazione di presenze fantasmatiche benevole per interferire su una situazione di potenziale pericolo: bambini fantasma che spingono via le auto ferme sulle rotaie del treno per evitare che si ripeta la catastrofe in cui hanno perso la vita. Si punta dunque alla revisione dell'immaginario culturale che vorrebbe i fantasmi ancorati al mondo terreno come una minaccia per i vivi. È suggestivo vedere i vetri delle auto appannati dal calore dei corpi improvvisamente marchiati da piccole impronte mentre la vettura si muove lentamente spinta da una forza invisibile. Ma questo è lo spunto da cui Basil e soci sono partiti per fare un lungometraggio, con l'ovvia conseguenza che questo spunto da solo non potesse bastare per reggere un film intero. E qui arriva il maggior contatto con "Urban Legend", perché quello che di base è un film su una leggenda metropolitana, diventa con lo scorrere dei minuti uno slasher in piena regola, con tanto di assassino misterioso e mascherato che uccide all'arma bianca giovani vittime. Questa contaminazione però non giova al risultato finale, facendo apparire "Innocenti presenze" un film calibrato male nelle sue componenti e con uno sviluppo che oscilla tra la banalità e la mancanza di credibilità.
Quella che comincia come una storia di fantasmi con tutti i crismi del genere (protagonista immotivatamente dotata della facoltà di vedere i defunti, apparizioni improvvise, solita bambina fantasma vestita di bianco che funge da deus ex machina) si trasforma strada facendo in uno slasher che tenta di rispettare le regole basilari del filone, compresa l'uccisione della coppietta sorpresa in atteggiamenti intimi. Qualche scena sanguinolenta a movimentare una vicenda che se la prende comoda ad ingranare e poi procede in quarta verso un finale a sorpresa che è davvero tale per il semplice motivo che risulta poco plausibile (l'identità dell'assassino!) e dunque a primo acchito scartabile dallo spettatore che si improvvisa investigatore.
La protagonista, è nella norma dei personaggi da horror con la variante che la sua scrittura ben si sposa sia con i topoi della ghost story che con quelli dello slasher. Poco rilevante la coprotagonista/sorella Crystal e del tutto immotivata l'eccessiva caratterizzazione macchiettistica dei genitori, di cui soprattutto la madre si comporta in maniera sadica senza una motivazione pertinente (si, ok, tua figlia ha tradito la tua fiducia con la droga, ma torturarla in quel modo di certo non l'aiuterà!).
La scena dopo l'epilogo è una delle più sceme che si siano viste in un film serio, vedere per credere.
In conclusione, "Innocenti presenze" è uno spettacolo d'intrattenimento discretamente confezionato e che ha il suo punto forte nella mescolanza tra il filone ghost story e quello slasher…mix non proprio gestito per il meglio soprattutto a causa di una sceneggiatura squilibrata. Il film si lascia vedere, ma si lascia anche dimenticare...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  08/11/2012 23:36:52
   4½ / 10
Questa sera sono rimasto a casa con mio padre per vedermi un horror ( qualche volta capita la serata horror tra noi due, ma molto spesso ci cucchiamo film pacchi che hanno come effetto quello di farci addormentare).
Questa sera mio padre si è fatto il film dormendo quasi tutto il tempo, mentre io sono riuscito a resistere senza addormentarmi e....
Avrei preferito appisolarmi, se devo essere sincero.
Il film parte con un'idea abbastanza suggestiva ( che credo si basi su una notizia di cronaca nera reale, ma intorno agli anni 40'-50'.
Una scolaresca in un pullman che viene investita da un treno a causa di un errore del passaggio a livello. Poi il film si focalizza sulle due sorelle: uno delle due ( protagonista) è appena arrivata nella cittadina in cui si sono trasferiti ed ha avuto una terribile esperienza di droghe ed overdose, nella quale lei è riuscita a disintossicarsi, ma il suo ragazzo non ha avuto tale fortuna.
Da questo piccolo incipit, la ragazza incomincerà a venire a contatto con una bambina morta nell'incidente e cercherà di capire cosa sia realmente successo.
Il film dura un'ora e mezza, e per i primi 50 minuti vi POsso assicurare che non succede praticamente niente. Poi ho avuto una stranissima sensazione e non capisco se è per colpa di certe inquadrature oppure della recitazione ( che non era così scadente): ogni dialogo , ogni situazione adolescenziale ed ogni scena mi dava una sensazione di artificiosità, come se non fosse realistico il tutto.
Non saprei come spiegarlo, ma una famiglia di quel genere non riuscivo a contestualizzarla nella realtà, come anche la festa di ragazzi che c'era giù al paese.
Poi un'altra cosa veramente agghiacciante è la sceneggiatura: in alcuni punti ci sono dei buchi veramente grossolani ed altre volte ci sono delle forzature che sfiorano il ridicolo ( vedi spoiler).
DOpo i primi 50 minuti inizia ad esserci un "miglioramento" , se così possiamo chiamarlo. Peccato che stoni con tutto il resto, perchè il film aveva scelto di percorrere una certa via, e ad un tratto si trasforma in un horror slasher di bassa fattura che porta soltanto a confondere lo spettatore. ANche i vari flash-back macabri che danno una spiegazione al tutto sono utilizzati malissimo, perchè partono improvvisamente dopo un'ora di film, cioè quando manca mezz'ora...
Ma come è possibile??? Le visioni ( a rigor di logica) devono essere date un pò prima, non verso la fine.
Una scena mi è piaciuta tantissimo e probabilmente sarà passata in secondo piano a tantissimi: la scena del consumo di eroina.
è stupenda davvero il contesto in cui ciò avviene: un parco pubblico verde, con gli uccelli che cinguettano, una brezza fresca ed un sole raggiante, che quasi sta a significare la visione spensierata e leggera che i giovani hanno su certe cose ( come ad esempio la droga). Poi ovviamente il tutto si conclude in tragedia, ma quella scena di 2 minuti l'ho apprezzata tanto e forse è stato l'unico momento che mi è piaciuto seriamente.
Prima di concludere volevo dire un'ultima cosa: che bone le due ragazze. La bionda poi è qualcosa di favoloso, ma anche la protagonista è molto carina. Mezzo voto in più per loro ( anche se non si dovrebbe)... :)
Infine, posso consigliarvi la non -visione, dato che non vi perdete niente.

P.S = sulla copertina del dvd c'è scritto "film per tutti". CHiederei anche più attenzione quando viene catalogato un prodotto del genere.
Okay che questi film non verranno proposti ( si spera) ad un pubblico infantile, però non è un film per tutti, dato che durante la pellicola si osservano alcune scene molto crude, un tentativo di stupro , uso di eroina ed un paio di seni ( molto buoni) di una ragazza....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  28/02/2012 14:38:44
   5 / 10
Peccato. Dopo un'ora di visione stavo già affilando i polpastrelli e aguzzando l'ingegno per mettere su una recensione-demolizione divertententissima (perchè non potete negare che lo siano, ammettetelo, non avete mai letto niente di così divertente come le mie recensioni-demolizioni, è una ammissione che vi metterà in pace con voi stessi, inutile sfuggire alla verità), dicevo, stavo già pregustando il modus demolendi da attuare quando purtroppo, ma veramente purtroppo, il film MIGLIORA in modo così netto da farlo balzare, novello Sotomajor, oltre la noiosissima asticella della mediocritas. E così mi ritrovo a parlarne male e bene, che pizza...
Fingerprints (è il titolo originale, a proposito, mi chiedo, ma c'è una parola italiana per le impronte di mani assimilabile all"orme" per i piedi? In Umbria diciamo "manata", boh... qui letteralmente tradurremmo "impronte digitali" ma non mi soddisfa, significa altro) ha vinto il New York Horror Film Festival, kermesse che già in passato ha visto trionfare prodotti altrettanto mediocri.
E' la classica storia di bambini morti che poi diventano fantasmi che ritornano con una spruzzata di serial killer nel presente legato al fattaccio nel passato (un incidente ferroviario in cui, appunto, morì un'intera scolaresca). La trama sta a galla meno di una Costa Crociere, la noia banchetta, le scene nel college ti portano a premere nervosamente ma troppo delicatamente il tasto di STOP sperando che una delle pressioni risulti invece più decisa delle altre e lo schermo nero ci restituisca tutta la sua bellezza.
Poi però c'è il miglioramentino sopracitato, miglioramentino che nella cultura popolare umbra, quando si parla di malattie, è quella piccola e apparente guarigione che poi inevitabilmente porta al tracollo finale. Invece no, il film negli ultimi 20 minuti ha un suo perchè e riesce a leggere fino al the end regalando al timido miglioramentino lo status di miglioramento definitivo (a parte gli ultimi 10 secondi talmente ridicoli, nel senso anche etimologico del termine, da dover essere per forza dimenticati).
E la cosa incredibile è che per 5 minuti assistiamo ad una scena praticamente identica a quel sommo capolavoro che è The Orphanage (sempre sia lodato), con i bimbi che vogliono portare la protagonista a scoprire quello che realmente è successo. Tutto è praticamente identico, i fantasmi la conducono in un posto, il posto è IDENTICO a quello del "sempre sia lodato" e là sotto la protagonista scopre la verità, peraltro molto cruda e completamente diversa da quella che fino ad allora aveva creduto. Segue poi un flashback che ricorda invece moltissimo Nightmare (in realtà, lo scheletro di trama gli somiglia molto in generale), con il popolo che giustizia quello che si credeva avesse ucciso e/o importunato i bambini. Ed anche il finale sulle rotaie non è male anche perchè l'ultimo finale su rotaie che avevo visto era quello dell'abominio degli abomini, Il Cartaio del Maestrotoccachiamallocosìavita Dario Argento.
Peccato che tutta l'ora che precede questi 3 bei momenti sia qualcosa di veramente orribile.
Anzi no.
Peccato che tutta la mezz'ora che segue la parte veramente orribile sia troppo buona.
Arriverà l'horrorino indifendibile, arriverà di certo.
Slurp.

14 risposte al commento
Ultima risposta 03/03/2012 00.19.01
Visualizza / Rispondi al commento
everyray  @  15/06/2011 15:00:30
   4½ / 10
Il film si basa sulla storia vera o presunta tale successa in un paesino degli Stati Uniti alla fine degli anni '50..tutt'ora molte persone provano a fermarsi in prossimità del passaggio a livello asserendo di essere spinti lontano dai binari dagli spiriti dei bambini morti nell'incidente dello scuolabus!
Bisogna dire subito che questo film è banale e assurdo in diversi punti..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Tra una scopiazzatura e l'altra ed un doppiaggio pessimo il film fatica a decollare ed è difficile affezionarsi anche minimamente ai personaggi...protagonista compresa!
Nè carne,nè pesce,se ne può fare a meno!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  15/01/2011 20:41:55
   5 / 10
Questo film vincitore del Festival dell’Horror di New York poteva essere decisamente meglio!
Non parte male, ma è un ghost story che più classico non si può, fino a concludere in un finale che è un vero pasticcio, pieno di incongruenze nella sceneggiatura e scemenze che fanno fare un bel po’ di risate. Alcune scopiazzature da Urban Legend e le interpretazioni da sitcom televisiva di certo non aiutano. Per fortuna non mancano le fìghe.
Innocuo horrorino ma evitabile.

marfsime  @  08/09/2010 22:42:25
   3½ / 10
Non ci siamo assolutamente..un film che non riesce mai a coinvolgere pienamente grazie anche ad una sceneggiatura un po troppo banale. L'assassino di turno si scopre con largo anticipo con un po di intuizione e le situazioni paradossali si sprecano

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Altra cosa che non aiuta secondo me è l'orrido doppiaggio..nel complesso comunque da evitare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050143 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net