interceptor regia di George Miller Australia 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

interceptor (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INTERCEPTOR

Titolo Originale: MAD MAX

RegiaGeorge Miller

InterpretiMel Gibson, Joanne Samuel, Hugh Keays-Byrne, Steve Bisley

Durata: h 1.33
NazionalitàAustralia 1979
Genereazione
Al cinema nel Novembre 1979

•  Altri film di George Miller

Trama del film Interceptor

Nella società del futuro le strade sono come arterie malate dentro cui scorre sangue infetto. Lo Stato tenta di arginare la criminalità con un corpo speciale di poliziotti motorizzati disposti ad accorre e combattere fino alla morte. Uno di questi, Max, si prodiga divedendo il suo tempo fra il servizio e la vita nella casa solitaria dove vive con la moglie Jessie ed il figlio.

Film collegati a INTERCEPTOR

 •  INTERCEPTOR - IL GUERRIERO DELLA STRADA, 1981
 •  MAD MAX OLTRE LA SFERA DEL TUONO, 1985

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,05 / 10 (104 voti)7,05Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Interceptor, 104 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Neurotico  @  08/05/2015 14:25:03
   9 / 10
Un incipit di 12 minuti devastante da restare ammutoliti lungo "la via dell'anarchia". Il Nightrider è evaso con la sua donna. La Main Force Patrol, squadra speciale della polizia australiana, viene allertata dalla radio. Roop finisce di fare il guardone fissando col binocolo una coppia nuda che amoreggia sull'erba. I motori s'accendono. Due auto veloci della MFP si lanciano all'inseguimento dello psicopatico delinquente.
In prossimità di un centro abitato le due volanti gialle con fiancate a righe rosso/blu hanno degli incidenti e vengono messe fuorigioco. Il pazzo al volante dell'auto rubata, in mezzo a sproloqui da esaltato esclama che vuole il poliziotto migliore. E il migliore, cioè Max Rockatansky, lo avrà. Lo raggiunge in men che non si dica e il Nightrider passa dall'enfasi dei suoi proclami, alle lacrime della disperazione, poco prima di schiantarsi con l'auto su un camion ed esplodere.

Un inizio al fulmicotone e a folle velocità sulle strade aride dell'Australia di un futuro non molto lontano, in cui a causa di una crisi energetica, orde di teppisti rubano benzina e mettono a ferro e fuoco le cittadine, rubando, stuprando, distruggendo veicoli, e dedicandosi a folli corse in moto.
E' un futuro falsamente post-apocalittico e molto più simile al presente, fatto di psicopatici allo sbando e drogati che terrorizzano la cittadinanza, tra sciacallaggi, inseguimenti e violenze assortite.

E' un film grezzo e violento, che Miller realizzò per un concorso, vincendolo, per registi dilettanti. E' imperfetto perchè i personaggi non sono approfonditi chissà quanto ma è un dfetto di poco conto e che viene ottimamente compensato da una grottesca caratterizzazione estetica, abbinata a dialoghi quasi surreali.

In una delle scene che preferisco, viene portato un manichino in spiaggia ("donna di gomma"), e Cundalini (baffoni e occhiali rossi a forma di cuore) e Mudguts si prodigano in atteggiamenti demenziali con quest'ultimo che si slinguazza il manichino fino allo sparo del capo Toecutter, che poi riprende Johnny e lo rimprovera per la sua fucilata, infilandogli l'arma in bocca e accompagnandolo con abbraccio paterno ma duro nelle acque del mare. E poco prima Bubba Zanetti, da canto suo "Johnny, sei un moccioso, non capisci un tubo. Ti infiammi per un manichino". Scena e battute cult.
Così come di culto è la sequenza in cui la moglie di Max va a prendersi un gelato col figlio, e trova la banda di dementi fuorilegge che la tampinano, e Toecutter lecca il gelato. Uno scagnozzo esclama "Attenta a quella lingua bella mia, chè gli ho visto trapanare il ferro!" esplodendo poi in risate isteriche.
Questa sequenza segna una svolta nel film, che da qui in poi accelera e con un ritmo ancora più forsennato che in precedenza si assiste alla parte dell'inseguimento ai danni di Jessie nel bosco, fino alla fuga in auto conclusa con lo spietato attentato con le moto.

Max reindossa la divisa in pelle della MFP, si prende la V8 Interceptor super-elaborata, al nitro con due carburatori, e inizia una missione vendicativa acciuffando uno per uno i teppisti lasciandosi per ultimo Teocutter.
Ecco che il poliziotto Max si mette al livello dei delinquenti folli con una cattiveria e un sadismo che testimoniano la sua paura di diventare come loro espressa in una frase al capo Fifì ("Ho paura Fifì, di diventare come quelli là, comincio a divertirmi quando uccido." "Cos'hai una crisi mistica?").

Una parte finale splendida corona un film low budget crudo e spietato che è assurto allo status di culto osannato dai fan che in Australia lo celebrano con feste e parate. George Miller dirige con ritmo velocissimo e regia a volte concitata e con montaggio frenetico un gioiello immortale tra fantascienza distopica (che fa da contorno), road movie e revenge movie.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050064 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net