interiors regia di Woody Allen USA 1978

interiors (1978)

locandina del film INTERIORS

Titolo Originale: INTERIORS

RegiaWoody Allen

InterpretiMary Beth Hurt, Kristin Griffin, Diane Keaton, Geraldine Page, Maureen Stapleton, Sam Waterston, E. G. Marshall, Richard Jordan

NazionalitàUSA 1978
Al cinema nel Marzo 1978

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Interiors

Il padre di una buona e ricca famiglia americana decide di prendere una pausa dagli affetti e dalla vita coniugale. Ben presto la pausa si trasforma in un vero e proprio abbandono, avendo il padre trovato una nuova compagna. La rabbia, la solitudine, le tensioni si ripercuotono su tutti i componenti della famiglia e soprattutto sulla madre che non riesce a farsi una ragione della separazione dal marito...

Voti e commenti su Interiors, 30 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  09/05/2013 16:08:54
In quel lustro iniziato con 'Amore e Guerra' Allen farà più di una svolta artistica, questo evidentissimo omaggio a Bergman, che in quel periodo non finirà mai di nominarlo (vedasi sopratutto in Manhattan), risulta essere l'Allen più cupo e freddo dovuto anche alla sua assenza dal cast, non particolarmente apprezzato dal pubblico americano che nei lavori del regista newyorkese soleva rifugiarsi per evadere dalla bieca realtà (nonostante le candidature agli Oscar suggeriscano altra accoglienza), la chiassosa metropoli lascia posto ad un'atmosfera di quiete litorale, tre artiste chi più vocata nel suo autorialismo da alienarsi dall'esterno (Renata) chi meno talentuosa la quale però non vuole svendere le proprie ambizioni al mero commercialismo artistico (Joey) chi invece ci sta ben volentieri a farlo (Flyn), compongono con i 2 genitori un'intelaiatura famigliare degna dei rapporti conflittuali/adorazione di salingeriana memoria.Joey più restia ad accettare Pearl poichè su di lei grava il peso umorale della mai troppo amata madre, che stravedeva per il genio artistico di Renata, questo porta tra le 2 sorelle un forte senso di competizione alimentato anche dall'incontrollato favoreggiare del padre per la meno realizzata delle 3 sorelle, Joey. Psicologie curate minuziosamente e ben comunicate da un cast raramente così sgorgante di talento, almeno 3 attori con quest'opera raggiungono il loro magnum opus merito di un Allen che li spreme da udir grondare il loro sudore. Page da venerare, Academy che rimedierà solo 1 anno prima della dipartita al mancato riconoscimento a cavallo dei '60 di almeno 2 statuette legittime. Altrettanto grandiosa la Stapleton nella sua innocente espressione di vitalità, crocifissa con il solo sguardo mortificatorio delle figliastre.

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R