intruders (2015) regia di Adam Schindler Usa 2015

intruders (2015)

locandina del film INTRUDERS (2015)

Titolo Originale: SHUT IN

RegiaAdam Schindler

InterpretiRory Culkin, Leticia Jimenez, Jack Kesy, Timothy T. McKinney, Joshua Mikel, Martina Starr, Beth Riesgraf

NazionalitàUsa 2015
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Adam Schindler

Trama del film Intruders (2015)

Anna soffre di agorafobia in modo paralizzante tanto che, quando un trio di criminali irrompe in casa sua, lei non riesce a fuggire. Ma ci˛ che gli intrusi non si rendono conto Ŕ che l'agorafobia non Ŕ la sua unica psicosi.

Voti e commenti su Intruders (2015), 5 opinioni inserite

InvictuSteele  @  16/05/2016 16:57:00
Buon thriller che riserba sorprese. Apparentemente sembrerebbe il classico home invasion uguale ad altri centinaia di film dello stesso genere e invece la pellicola si trasforma continuamente con buoni colpi di scena. Film originale nello sviluppo e che presenta interessanti spunti sulla natura particolare della protagonista e sui suoi traumi giovanili. Peccato che non tutto venga sviluppato a dovere e approfondito, lasciando un po' di superficialità verso la fine, dove la psicologia dei personaggi e soprattutto quella della protagonista vengono meno, quando invece avrebbe potuto ingranare e dare la mazzata finale. Sarebbe potuto diventare un grandissimo thriller dai risvolti psicologici, claustrofobico e indagatorio della mente umana e delle sue follie, invece resta solo discreto, ma p già tanto di questi tempi. Apprezzabile e pienamente sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/04/2016 23:23:42
Forse non sarà proprio un caso la presenza di un Culkin in un film del genere, home invasion che sembra la versione più perversa di Mamma ho perso l'aereo. Una protagonista fragile psicologicamente, agorafobica ed apparentemente indifesa che mostra un volto molto differente e decisamente più inquietante e sinistro. Non che ci sia nulla di nuovo all'orizzonte, ma il film funziona bene, perchè salvo qualche caduta di ritmo nel finale, fila via liscio come l'olio. Inoltre c'è anche un buon lavoro degli attori, visto che i personaggi riescono ad essere delineati bene, adeguandosi al ribaltamento di prospettiva di metà film. Se non fosse per quella malaugurata tendenza allo spiegone di tanti film americani, il risultato sarebbe stato certamente migliori, anche se rimane un prodotto più che dignitoso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/04/2016 11:15:46
Tutto sommato l'idea di voler destabilizzare lo spettatore assuefatto al consolidato schematismo dell'home invasion è degna di lode, d'altro canto però la gestione di alcuni punti cruciali viene elaborata in maniera piuttosto piatta.
Buona l'introduzione con una misteriosa donna intenta ad accudire il fratello malato terminale all'interno di un'abitazione enorme e caotica. Si lavora bene sull'indizio dissonante, sul particolare stonato e fino a quel punto il lavoro di Adam Schindler si può ritenere sopra la media. Da elogiarsi l'ottima location in interni, la creazione di una cappa tensiva soffocante e un'attrice (Beth Riesgraf) davvero brava nel riportare il disagio di cui è vittima. E' però non sottovalutabile lo squilibrio tra la parte iniziale e i banali sviluppi a seguire.
C'è del buono in questo thriller, ma anche alcune derive non necessarie e i soliti riferimenti ad infanzie violate, inoltre a lungo andare il reiterarsi della caccia tra gatto e topo, con relativo e continuo scambio di ruoli, non riesce a tenere desta l'attenzione in modo perpetuo.
Ma soprattutto lascia indifferenti la gestione del twist fondamentale - già di per sè tutt'altro che rivoluzionario- il quale anzichè alzare l'asticella dell'interesse ammoscia la visione d'insieme, affossata ancora di più da una chiusura a dir poco frettolosa
Si poteva osare, realizzando magari un prodotto più sovversivo e cruento. La sensazione invece è quella di un quadretto disagiato e sicuramente cattivo, purtroppo edulcorato nelle sequenze dal potenziale più shockante e nel complesso meno originale di quel che possa apparire.

Aztek  @  21/03/2016 20:53:04
Sufficiente thriller con una storia lineare e dove non mancano momenti di tensione. Ritmo blando nella prima parte, nella seconda c'è un po' più di azione e qualche scena di sangue, ma tutto sommato non è nulla di indimenticabile.
Guardabile.

topsecret  @  19/03/2016 01:01:45
L'idea non è male anche se non propriamente originale, purtroppo alcune cadute e soprattutto un finale troppo frettoloso e con qualche storpiatura evidente inducono ad un voto più basso di quello che avrebbe meritato.
I protagonisti appaiono altalenanti nella loro performance e non tutti sembrano credibili nella loro caratterizzazione, la regia è discreta, il ritmo della storia si mostra subito fluido, ma sono le incertezze della parte finale che proprio non vanno giù.
INTRUDERS (o SHUT IN) è un thriller psicologico che offre alcune dosi di pathos in grado di catturare l'attenzione dello spettatore ma appare come un prodotto incompleto che non mette a fuoco ogni cosa in maniera totalmente coinvolgente.
Di sicuro però non annoia.