io che amo solo te regia di Marco Ponti Italia 2015

io che amo solo te (2015)

locandina del film IO CHE AMO SOLO TE

Titolo Originale: IO CHE AMO SOLO TE

RegiaMarco Ponti

InterpretiRiccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido, Luciana Littizzetto, Maria Pia Calzone, Eva Riccobono, Eugenio Franceschini, Dario Bandiera, Alessandra Amoroso, Enzo Salvi, Dino Abbrescia, Antonio Gerardi

NazionalitàItalia 2015
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Marco Ponti

Trama del film Io che amo solo te

Ninella ha cinquant'anni e un grande amore, don Mimý, con cui non si Ŕ potuta sposare. Ma il destino le fa un regalo inaspettato: sua figlia si fidanza proprio con il figlio dell'uomo che ha sempre sognato, e i due ragazzi decidono di convolare a nozze. Il matrimonio di Chiara e Damiano si trasforma cosý in un vero e proprio evento per Polignano a Mare, paese bianco e arroccato in uno degli angoli pi¨ magici della Puglia.

Voti e commenti su Io che amo solo te, 15 opinioni inserite

Paolo70  @  15/01/2018 19:24:32
Trama semplice e prevedibile. Discrete la regia e le interpretazioni dei protagonisti. Molto bella l'ambientazione in Puglia.

daaani  @  23/03/2017 02:21:24
Al film un 6 e mezzo, alla Puglia e ai suoi paesaggi 10+

fabio57  @  01/12/2016 10:36:51
Vedo voti bassini e me ne dolgo,, perché il film è veramente divertente. Ovviamente non c'è niente di particolarmente originale, ma il tema del matrimonio con tutti gli annessi e connessi, è trattato con graffiante ironia, con umorismo e perfino un pizzico di romanticismo. Gli attori sono bravi e su tutti Michele placido, che malgrado l'età non perde smalto anzi direi che è migliorato.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/06/2016 19:02:16
Commedia superficiale, insipida, anonima, mal recitata (a parte Placido naturalmente) e mal sceneggiata.

peppe87  @  20/04/2016 18:43:24
Trixter  @  06/04/2016 10:07:38
Commedia agrodolce dalla quale, francamente, mi aspettavo di più. A parte gli splendidi scenari di Polignano (che da soli valgono la visione della pellicola), c'è ben poco. Nonostante la presenza di molti attori comici, decisamente mal sfruttati, si sorride poco, anzi pochissimo.
Tematiche tanto mielose quanto drammatiche hanno il sopravvento sulla storia e, se riescono a regalare qualche sporadica emozione, non conferiscono uno straccio di originalità alla vicenda.
Buone le interpretazioni della Calzone e di Placido, decisamente meno quella della giovane coppia protagonista. Il film, comunque, gode di un discreto ritmo e si giunge ai titoli di coda senza sbadigli. Ma con la consapevolezza che, a mio parere, si poteva fare molto meglio.

wicker  @  09/03/2016 19:34:46
Filmetto italico sul classico matrimonio con tanti equivoci dl caso come già se ne sono visti parecchi..Tutto molto confezionato come una bomboniera..
Piuttosto piatta la recitazione dei 2 protagonisti.. Scamarcio a fatto di meglio ..la Chiatti è bella ma poi..
Il film si salva a fatica per qualche risata strappata dalla Littizzetto,dalla bravura di Placido e della Calzone e dalla bella fotografia Pugliese..

topsecret  @  06/03/2016 23:25:58
Certamente non è un cinepanettone poichè tenta di raccontare tematiche anche serie, ma IO CHE AMO SOLO TE appare freddino e poco convincente sotto questo aspetto. La melassa in cui si annaspa nel finale non agevola e non convince della bontà del risultato ed anzi riesce ad affossare quel poco che di buono si era visto prima.
Il cast è noto ma la caratterizzazione dei personaggi non è nè originale nè incisiva e alla fine dei conti non sembra fornire una prova degna di nota. L'unico ad ispirare simpatia e strappare due risate è Dario Bandiera, anche lui però poco sfruttato.
Il film di Ponti sembra un prodotto usa e getta che non rimarrà scolpito nella memoria di chi lo vedrà.

Alex2782  @  21/02/2016 11:04:08
Film ben diretto che narra i preparativi di un matrimonio dai mille dubbi e complicazioni. Sufficienza piena.

massy1979  @  23/11/2015 00:58:57
Allegro ed emozionante

Ironkarlo  @  05/11/2015 09:44:14
se non avessi letto il libro prima forse avrei dato 1 voto in più.
Il film scorre bene ed è molto fedele al romanzo.
Forse la recitazione di qualche attore/attrice non è il massimo ma ciò che conta sono le emozioni e sotto questo aspetto non mancano.
Lo consiglio anche per gli splendidi scenari di Polignano.

il ciakkatore  @  01/11/2015 22:39:34
Non un capolavoro ma nemmeno brutto,nemmeno lontanamente da paragonare con un cinepanettone. Certo non bisogna pretendere troppo,ma cè di molto peggio in giro

giannip62  @  28/10/2015 20:01:11
Di una pochezza e una superficialita' imbarazzante,ritratto scellerato e assolutamente pacchiano della Puglia,c'e' modo e modo per mettere in risalto vizi e virtu' di uno spaccato sociale,non bastano le inquadrature suggestive della stupenda Polignano per dare un po' di luce ad un film che farebbe rabbrividire anche il peggiore dei cinepanettoni,come siamo caduti in basso.....come sono caduto in basso

Charlie88  @  27/10/2015 15:50:24
Film dai personaggi un po' sopra le righe, tutti molto eccitati e concitati nella preparazione del matrimonio. Buoni i contenuti, arrivano bei messaggi, ma non mi ha totalmente convinto. Sicuramente sufficienza per quanto mi riguarda ma a me manca qualcosa.

Wilding  @  25/10/2015 18:19:36
Bellissimo. Una commedia piacevolissima e rilassante che si mescola e perde serenamente tra nostalgie, racconti, emozioni e persino il mare e il sole della Puglia.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
a spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
cyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa loro
la caduta dell'impero americano
rapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
torna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa