io e te regia di Bernardo Bertolucci Italia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

io e te (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IO E TE

Titolo Originale: IO E TE

RegiaBernardo Bertolucci

InterpretiJacopo Olmo Antinori, Tea Falco, Sonia Bergamasco, Pippo Delbono, Veronica Lazar

Durata: h 1.43
NazionalitàItalia 2012
Generedrammatico
Tratto dal libro "Io e te" di Niccolò Ammaniti
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Bernardo Bertolucci

Trama del film Io e te

Il quattordicenne Lorenzo ha palesi difficoltà di rapporto con i coetanei tanto che si avvale dell'aiuto di uno psicologo. Un giorno coglie al volo un'occasione unica: finge di partire per la settimana bianca con la sua classe mentre invece si rifugia nella cantina di casa con una ben organizzata scorta di cibarie e le letture preferite. Non sa che di lì a poco proprio nel suo dorato rifugio irromperà Olivia, la sorellastra venticinquenne che non vede da lungo tempo. Olivia è tossicodipendente e sta tentando di ripulirsi. Nel frattempo soffre di crisi di astinenza e non fa nulla per lasciare tranquillo Lorenzo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,78 / 10 (32 voti)6,78Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Io e te, 32 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/04/2013 10:51:06
   8½ / 10
Io non so cosa ha spinto Bernardo Bertolucci all'età di 71 anni, malato, ad intraprendere un progetto giovanilistico cosi sfacciato. La sua solita pretenziosità immagino, e già pensavo al solito film pruriginoso e compiaciuto di questa sua componente finto-trasgressiva che poi è una costante di gran parte della sua (comunque onorevole ed importantissima) carriera.
Per inciso, io The Dreamers non l'ho detestato e anzi mi è moderatamente piaciuto anche se era chiaro che Bertolucci sembrava aver esaurito ormai le cose da dire, girava sempre su sé stesso ma alla stessa maniera.
Io e Te invece è una sferzata dolce, delicata eppure decisa. è svuotato della magniloquenza del cinema-kolossal d'autore stile "L'ultimo imperatore", della trasgressione sessuale di "The Dreamers" o "La luna", è pretenzioso ma senza apparire irritante. Ma la cosa più incredibile è che Bertolucci ha colto in pieno lo spirito adolescenziale come pochi altri e non è una frase fatta: sarà anche merito del racconto/romanzo di Ammaniti (non l'ho ancora letto) ma il buon Bernardo ci mette del suo. Ad esempio scegliendo di eliminare tutti i nomi altisonanti e di mettere come attori principali di un film ai limiti del minimalismo e teatrale due ragazzi con la faccia candida e sporca tipica dell'adolescenza, riuscendo quindi a fare sembrare tutto cosi naturale da non potere al limite almeno provare un filino di emozione.
E si che se inizialmente "Io e Te" sembra il solito ritratto dell'adolescente chiuso nel suo mondo, spaventato dagli altri, che ascolta solo musica estraniandosi e che nessuno capisce poi lo stereotipo pur rivelandosi tale prende strade diverse, inaspettate, con l'entrata in scena di Olivia.
Quando ti aspetteresti l'arrivo delle scene di sesso o trasgressione, perché "tanto è Bertolucci", in realtà pensi male perché in quello che spero vivamente non sia il suo ultimo lavoro Bertolucci ci mette una spontaneità, crudeltà e delicatezza viste raramente nel suo cinema e sono certo mai a questi livelli.

La domanda che mi sono fatto è: gli adolescenti potranno mai amare "Io e Te"? Sinceramente no, non credo sia un film fatto per loro ma su di loro e diretta a chi l'ha vissuta. Bertolucci aveva pensato di girarlo in 3D salvo poi criticare aspramente il cinema tridimensionale perché riservati ad un pubblico giovanile e/o commerciale. L'autore si è spaventato o per meglio dire ha previsto che il suo bel ritratto della gioventù cosi lontana dai falsi stereotipi dell'orrendo Moccia potesse essere masticato e sputato senza ritegno né comprensione dagli stessi adolescenti che vogliono la storiella d'amore, colpi di scena, smancerie. E ce ne faremo una ragione se è cinema per pochi, tralasciando i soliti pecorai alla Bertarelli la critica il film l'ha apprezzato.
Il pubblico italiano non so, ma di fronte ad un autore che non smette i panni dell'autore, specie se di nome Bertolucci (con tutta la larga manica di pregiudizi che ciò comporta) il film doveva essere salvaguardato.
Ad oggi, pur con il nome altisonante, resta (e speriamo non resterà) un gioiellino sottovalutato come a suo tempo lo fu "La tragedia di un uomo ridicolo" che, caso strano o forse no, è stato prima di "Io e Te" l'ultimo lavoro di Bertolucci girato interamente in Italia con attori italiani.

Ehi, per dirne una: è riuscito a rendere emozionante la versione italiana di Space Oddity! Mezzo voto in più!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050239 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net