io sono tempesta regia di Daniele Luchetti Italia 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

io sono tempesta (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IO SONO TEMPESTA

Titolo Originale: IO SONO TEMPESTA

RegiaDaniele Luchetti

InterpretiMarco Giallini, Elio Germano, Eleonora Danco, Jo Sung, Francesco Gheghi, Carlo Bigini, Marcello Fonte, Franco Boccuccia, Paola Da Grava, Federica Santoro, Luciano Curreli

Durata: h 1.37
NazionalitàItalia 2018
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2018

•  Altri film di Daniele Luchetti

Trama del film Io sono tempesta

Io sono Tempesta, il film diretto da Daniele Luchetti, vede Marco Giallini nei panni di Numa Tempesta, un finanziere che gestisce un fondo da un miliardo e mezzo di euro e abita da solo nel suo immenso hotel deserto, pieno di letti in cui lui non riesce a chiudere occhio. Tempesta ha soldi, carisma, fiuto per gli affari e pochi scrupoli. Un giorno la legge gli presenta il conto: a causa di una vecchia condanna per evasione fiscale dovrà scontare un anno di pena ai servizi sociali in un centro di accoglienza. E così, il potente Numa dovrà mettersi a disposizione di chi non ha nulla, degli ultimi. Tra questi c'è Bruno (Elio Germano), un giovane padre che frequenta il centro con il figlio, in seguito ad un tracollo economico.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,60 / 10 (15 voti)5,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Io sono tempesta, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

axel90  @  13/01/2019 15:51:45
   5 / 10
Giallini è la colonna portante, imprescindibile e istrionico, ora come ora non immagino nessuno in Italia che sappia rappresentare questo tipo di uomo di classe agiata, tagliente nel modo di parlare, a metà tra il posato e lo scurrile senza diventare mai ripetitivo.
Il suo Numa Tempesta è il personaggio "piacione" a tutti gli effetti: egoista, arrogante, sbruffone, doppiogiochista, corrotto, ha un complesso di inferiorità nei confronti del padre ma non si riesce a provare dispiacere per lui, anzi.
Qui tutto è giocato tra il contrasto degli eccessi di Numa e le vie cittadine invase quasi unicamente da compagnie di povere che vagano senza meta. Luchetti arriva ad una commistione tra realismo e favolistico, tra la parodia (palese l'ispirazione nei confronti di un membro della classe dirigente che ha dovuto partecipare a servizi sociali) e la commedia sofisticata, azzarderei con riminiscenze di commedia all'italiana.
Poi a trovate anche geniali (le escort psicologhe, l'albergo simile ad una stanza dei giochi, la scena dei pigiama) si fiacca di fronte a momenti insulsi. Il film sembra sfilacciato, non ha una direzione, un canovaccio. I suoi intenti rimangono mascherati di fronte ai raggiri, alla consolidazione di Numa con i poveri del servizio sociale e il loro coinvolgimento nelle sue truffe. Sembra di assistere ad un affresco raffazzonato della moderna società italiana, giocato sulla carta vincente dei personaggi buffi, eterei, presi di pari passo da una fiaba e buttati nel contesto realistico, ma molto spesso sembra mancare la sostanza, lo sguardo sulla realtà come satira contemporanea. Non riesce ad andare oltre la semplice commedia da botteghino, ambendo a diventare qualcosa di più ma non riuscendoci.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net