io sono un autarchico regia di Nanni Moretti Italia 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

io sono un autarchico (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

Titolo Originale: IO SONO UN AUTARCHICO

RegiaNanni Moretti

InterpretiNanni Moretti, Simona Frosi, Beniamino Placido

Durata: h 1.25
NazionalitàItalia 1977
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1977

•  Altri film di Nanni Moretti

Trama del film Io sono un autarchico

Abbandonato dalla moglie, che gli ha lasciato il loro figlioletto, Michele, ex sessantottino, comincia ad occuparsi con affetto del piccino. Purtroppo non riesce ad essere per lui un buon padre. Dopo avere tentato invano di convincere la donna a tornare a casa le lascia il figlio. Nel frattempo viene convinto da Fabio di partecipare a una rappresentazione teatrale d'avanguardia. Ma anche lì va incontro a un fallimento.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,58 / 10 (12 voti)6,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Io sono un autarchico, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  19/12/2023 16:00:56
   5½ / 10
Dispiace bocciare un film di Moretti, un autore che mi piace molto, ma qui ancora non ci siamo: il suo film di esordio ha buoni spunti e presenta già quell'ironia fulminea e sotterranea che sarà il marchio di fabbrica del regista, eppure situazioni e gag sono tenute insieme da un filo conduttore esilissimo quando non assente, e il risultato d'insieme è disomogeneo a dir poco. Il successivo "Ecce bombo", pur soffrendo ancora di una costruzione a sketch con qualche limite, fornisce allo spettatore già un'idea di cinema morettiano ben definita, che in questa prima uscita purtroppo è solo embrionale.

anthony  @  03/04/2019 21:19:25
   8 / 10
Moretti esordisce nel 1976 con un film straordinario, che sarà costato sì e no 10mila Lire.
La limitatezza dei mezzi si avverte.. ma ciò non impedisce all'esordiente regista di realizzare la prima apparizione di Michele Apicella sullo schermo in una maniera assolutamente sorprendente.
C'è già tutto il Moretti apicelliano che si snoderà, per ben cinque capitoli, di lì in poi.
Originale, divertente, riflessivo e volutamente 'antipatico'. Interessante e cinica disanima sull'arte, il cinema e il teatro.. e sunun'intera generazione nata dal '68.
Un piccolo grande film da riscoprire.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  20/08/2015 19:58:18
   5½ / 10
Ok, sarà un esordio, ma anche se qualche idea c'è, risulta perloppiù un pastrocchio. Magari era un esperimento più che altro, ma nonostante la durata sia molto breve, ci sono momenti di vera noia. Peccato perchè un paio di cose divertenti ed interessanti ci sono.

Melefreghista  @  02/08/2013 22:27:02
   5½ / 10
Debutto di Moretti, non mi ha fatto impazzire, anzi, lo trovo parecchio noioso.
Buona qualche gag, molto meglio il successivo "Ecce Bombo".

tonnorefanio  @  25/02/2011 20:31:38
   7½ / 10
Alla prima visione questo film spiazza, e può sembrare un capolavoro come un mattone tremendo, ma già alla seconda già uno capisce quale direzione vuole intraprendere Nanni Moretti. Questo non è un "film", ma un esperimento, infatti, vuoi per i mezzi, vuoi per la location (la seconda parte è ambientata prevalentemente in una cantina), sembra un filmino amatoriale. Il pregio di questo film è che è veramente un prodotto nuovo, molto vicino alla commedia, ma che però mantiene un suo stile particolare e ricercato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/11/2010 20:21:13
   4 / 10
Debutto sottotono di Moretti che con il passare del tempo riuscira' a migliorarsi...non ho gradito nemmeno "Ecce bombo" e quindi mi chiedo come questo regista sia potuto andare avanti per questa strada...probabilmente sono io che non capisco dove finisca il grottesco e dove cominci la denuncia sociale!
Un gruppo di attori da strada porta a teatro un 'opera assurda come è un po' assurdo e astratto tutto il film...Davvero non si capisce dove si vuole andare a parare...
Noioso

benzo24  @  22/11/2009 13:57:20
   4½ / 10
molto scadente, ma una visione la merita perchè c'è qualche bella gag.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/06/2009 23:55:06
   7½ / 10
L'ironia amara verso la sua stessa generazione, proseguita poi con Ecce Bombo. Un autore che ha saputo leggere con incisività gli umori del periodo meglio di chiunque altro e proporre, aldilà dei gusti personali, qualcosa di nuovo e vitale.

Il Messere  @  19/06/2007 22:05:36
   7½ / 10
Questa sorta di preludio ai ggiovani ignavi di Ecce bombo ironizza - in maniera polemica ma non troppo - sul proliferare di sedicenti artisti a Roma dopo il '68.
L'esordio di "Michele Apicella" è una pellicola amatoriale a dir poco, girata in super8 e distribuita in un pugno di cinema della Capitale. i miei genitori ricordano che uscì al Filmstudio nel 1976 e fu subito cult; non stento a crederlo, ma resta tuttora molto difficile da reperire, dal momento che non è mai stato distribuito nel mercato dell'home video.
Un film doveroso per gli amanti di Nanni, come il sottoscritto.

Vegetable man  @  07/01/2007 12:21:00
   6½ / 10
Beh, è il suo primo film e si vede...ancora in fase embrionale molti dei temi che saranno una costante nella produzione sucessiva. Contando i limiti del formato super8, è però già significativo quello che Moretti riesce a farci vedere sullo schermo: l'impegno politico, le compagnie teatrali d'avanguardia, l'eccessiva astrattezza di certa critica e di un certo pensiero in voga in quegli anni. Come ebbe a suo dire una volta, ha parlato degli anni '70 nei '70 e degli '80 negli '80, non come oggi quando il revival si verifica a 10-20 anni di distanza.

viagem  @  28/07/2005 14:25:31
   7 / 10
Un viaggio nel passato con i giovani impegnati in politica che indossano i dolcevita a collo alto! Le prime tracce del genio di Nanni!

andreapau  @  15/02/2005 18:32:58
   10 / 10
l'impegno e la passione politica dei giovani anni 70..da vedere

4 risposte al commento
Ultima risposta 06/12/2011 11.30.17
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net