i ragazzi della via pal regia di Maurizio Zaccaro Italia 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i ragazzi della via pal (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I RAGAZZI DELLA VIA PAL

Titolo Originale: I RAGAZZI DELLA VIA PAL

RegiaMaurizio Zaccaro

InterpretiVirna Lisi, Mario Adorf, Harald Krassnitzer, Gaby Dohm, Christian Kohlund, Daniel Lugosi

Durata: h 3.00
NazionalitàItalia 2003
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2003

•  Altri film di Maurizio Zaccaro

Trama del film I ragazzi della via pal

Il film è ambientato a Budapest, nei primi del Novecento. Due bande di ragazzi si contrappongono. Da una parte "i ragazzi della Via Pal", dall'altra le "camicie rosse". Il campo di battaglia è proprio l'area intorno alla Via Pal.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (3 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I ragazzi della via pal, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

marcogiannelli  @  23/03/2018 16:36:02
   6½ / 10
Un'ottima favola ambientata a Budapest ma girata in Italia. Da recuperare nel periodo delle feste con la famiglia.

Gualty  @  07/01/2014 20:25:04
   8 / 10
Trasposizione originale del capolavoro letterario che "ogni ragazzo di periferia" dovrebbe leggere o aver vissuto.
Forse si potevano sacrificare alcune vicende per rendere più snella e concentrata la trama e la visione, forse uno stile troppo accademico non rende giustizia alla freschezza del romanzo.
Troppo spazio alle vicende degli adulti e solamente accennate alcune profonde dinamiche che rendevano terribilmente serio e vitale il "gioco" che finirà per esser tragedia.
Nonostante tutto un'ottimo film, grazie a una recitazione impeccabile e all'atmosfera infantilmente epica che riesce a trasmettere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  13/12/2011 22:05:17
   8 / 10
Trasposizione "made in Italy" del bel libro di Ferenc Molnar. Ambientato a Budapest, ma girato interamente in Italia, questa versione del classico "I ragazzi della via Pal" è ben girato, dimostrando che questa storia è una bella favola per ragazzi. Il regista Maurizio Zaccaro (regista della miniserie ispirata ad un altro grande libro per ragazzi, "Cuore") svolge un ottimo lavoro, riuscendo a ben dirigere i veterani Virna Lisi ("Come uccidere vostra moglie") e Mario Adorf ("L'uccello dalle piume di cristallo") e i ragazzini che sono i veri protagonista di questa vicenda. "I ragazzi della via Pal" parla di una "guerra", non combattuta da "veri" soldati e con la sola motivazione dell'onore, tra i ragazzi della via Pal (appunto) e le "camicie rosse" detti anche "quelli dell'orto botanico", il tutto visto attraverso gli occhi del piccolo Nemecsek, soldato "semplice" dei ragazzi della via Pal. Storia molto simile a "La guerra dei bottoni" di Louis Pergaud, ma "I ragazzi della via Pal" rimane un grande classico oltre ad essere un vero capolavoro. Tornando al film possiamo dire che le ottime scenografie e le eccezionali interpretazioni riescono a non far sentire le lunghe tre ore di durata. Nel cast il grande Mario Adorf recita benissimo, riuscendo a calarsi bene nel personaggio, tanto da riuscire ad essere incredibilmente straordinario nel ruolo di Janò. Un pò fuori ruolo è Virna Lisi che per sembrare abbastanza spietata non riesce a dare credibilità al suo personaggio. Ma i migliori in questa straordinaria pellicola risultano proprio i ragazzini. I migliori, neanche a dirlo, sono i piccoli interpreti dei personaggi di maggior rilievo del racconto di Molnar. Infatti, troviamo un bravissimo Csaba Gáspár che interpreta Boka, Gergely Mészáros nel ruolo di Gerèb e Daniel Lugosi che recita la parte del cattivissimo Ats Ferry. Ed infine, il migliore di tutti gli interpreti, sia grandi che piccini, risulta proprio Gáspár Mesés che interpreta alla perfezione il piccolo Nemecsek, dando un volto e una grande presenza a questo straordinario personaggio.
Bel film, in tv durante il periodo delle feste lo danno, ma per gustarsi al meglio questa fantastica pellicola, bisognerebbe acquistare il dvd (diviso in due dischi per via della lunghezza del film) e vederselo ad un maxi schermo.
Ottimo film, ottima storia, ottime interpretazione, insomma....Consigliato ;)

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050240 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net