iron man 3 regia di Shane Black USA, Cina 2013

iron man 3 (2013)

locandina del film IRON MAN 3

Titolo Originale: IRON MAN 3

RegiaShane Black

InterpretiRobert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Guy Pearce, Don Cheadle, Rebecca Hall, Paul Bettany, Ben Kingsley, Jon Favreau, William Sadler

NazionalitàUSA, Cina 2013
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Shane Black

Trama del film Iron man 3

Tony Stark e il suo alter ego Iron Man si ritrovano ad affrontare un nuovo nemico che non conosce alcun limite. Quando Stark trova il suo mondo personale distrutto per mano del rivale, si imbarca in una straziante missione tesa a trovare il responsabile. Mettendo alla prova il suo coraggio e con la schiena al muro, Stark è costretto a ricorrere alle sue sole forze e abilità per sopravvivere e proteggere le persone a lui più care. Mentre combatte, scopre anche la risposta alla domanda che da sempre lo perseguita in segreto: è l'uomo che fa l'armatura o è l'armatura che fa l'uomo?

Film collegati a IRON MAN 3

•  IRON MAN, 2008
 •  IRON MAN 2, 2010

Voti e commenti su Iron man 3, 147 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

XYX324  @  18/07/2021 17:15:27
Peccato per questo ultimo film della trilogia. Sono rimasto decisamente deluso. Probabilmente ha pesato il cambio di regia. Ben Kingsley sprecatissimo.

DankoCardi  @  27/01/2021 13:57:29
Sono sinceramente combattuto se dargli la sufficienza o meno. Un mio amico che lo ha commentato più sotto giustamente ha scritto: perchè, anzichè Iron Man 3 questo film non è stato intitolato "Robert Downey Jr. 3?". Capisco che stavolta la storia vorrebbe incentrarsi di più sull'aspetto umano Tony Stark che non sul supereroe Iron Man ma ciò lo rende una pellicola non indispensabile nell'universo Marvel e soprattutto nella saga dei Vendicatori. Sembra fatto principalmente per mostrare su pellicola il personaggio del Mandarino, storico nemico dell'uomo di ferro...peccato che sia rappresentato in maniera a dir poco ridicola che non c'entra niente con il fumetto (per fortuna che un attore come Ben Kingsley ci regala per lo meno un pizzico di ironia) e soprattutto le solite pappardelle sul terrorismo e sul patriottismo americano. La Paltrow qui è in splendida forma e vederla è una goduria per gli occhi...ma funziona tutto lo spazio di superazione che le viene dato? E alla fine quello che le combina il Mandarino le viene risolto da Stark...come? Con un paio di frasette d'amore? Mha!
Quello che alla fine salva in corner questo ennesimo cinecomic baraccone è una sceneggiatura onesta, con poche cadute di tono e le spettacolari scene d'azione. Di sicuro meglio del secondo capitolo.
Voto: 5,9!

Burdie  @  17/09/2016 07:37:00
....più no che sì

alessiogala  @  13/05/2014 20:45:27
Brutto brutto brutto, dalla trama alla sceneggiatura alla storia .... con il tentativo mal riuscito di far ridere in alcune scene..il più brutto dei 3

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/05/2014 12:02:09
"Iron Man 3" è uno dei peggiori cinecomic che mi sia capitato di vedere in questi ultimi anni.
Una storia pessima, nata dalla convinzione degli autori che tanto sarebbe bastato il solito estro il Robert Downey Jr a salvare la baracca: se si mirava ai soldi al botteghino probabilmente hanno anche avuto ragione (tanto questi film belli o brutti che siano hanno sempre il grande pubblico dalla loro parte), se si mirava a fare un film di qualità hanno fallito miseramente. Sono anche rimasto piuttosto infastidito dal maldestro tentativo di rendere "Iron Man 3" più impegnato dei suoi predecessori; non parliamo poi della parte action che comunque dovrebbe essere uno dei punti di forza di film così e invece anche qui siamo sul malriuscito. Insomma questo film è proprio brutto, e pensare che il primo "Iron Man" mi era piaciuto così tanto!
Poi vogliamo parlare del Mandarino, poche volte ho visto qualcosa così insulso e inutile. Ma poi perchè Ben Kingsley, con il suo talento, si è ridotto a recitare ste parti?

ketch  @  08/01/2014 00:48:05
film insulso troppo lungo e facilmente dimenticabile, ma migliore del secondo

Alexn1  @  03/12/2013 11:36:42
Tanto mi era piaciuto il primo quanto ho trovato inutile e disneyano questo. Grande delusione, trailer ingannevole.

camifilm  @  19/11/2013 11:39:55
Iron Man è un uomo con armatura giallo-rossa. Io sono rimasto a questo nella mia cultura dei fumetti. Non capisco questa varietà di mille e più armature di ogni tipo e genere per rendere più accattivante la scena.

Il film non racconta nulla, non ha una bella trama. Solo colpi di Iron Man che spara, subisce, attacca. Armature volanti che funzionano da sole senza umano all'interno.

Ripeto, forse ho perso molto negli ultimi anni a non leggere più i fumetti, ma per me Iron Man è un uomo con armatura giallo-rossa.

Non mi piacciono i film con i combattimenti troppo veloci atti solo a nascondere effetti speciali scarsi o mancanti. In questo caso nel 2° episodio era stato realizzato in miglior modo.

Trixter  @  26/10/2013 23:11:29
E finalmente finisce anche la (poco memorabile) serie di pellicole dedicate ad Iron Man. Se non fosse per Robert Downey J. il personaggio rimarrebbe senza spessore, risultando poco avvincente. E questo terzo capitolo mantiene intatto il connotato di banalità che contraddistingue l'intera trilogia. Che, come detto, si salva solo grazie alla caratura ed alla personalità del protagonista e a belle scene di azione che puntellano qua e là la narrazione degli eventi, consentendo dunque un sufficiente intrattenimento.
Non credo che resterà molto di questi film: la Paltrow è un soprammobile, i nemici sono caricaturali, la sceneggiatura è più ricercata nel trovare battutine improbabili nei dialoghi surreali che ad approfondire i personaggi. Insomma, bye bye Iron Man... senza rimpianti.

the saint  @  17/09/2013 15:36:16
boia che ciofeca!!!

The BluBus  @  04/09/2013 09:55:34
Orribile terza parte di una saga che dopo il primo bel capitolo non sembra aver più nulla da dire. Non si contano le parti noiose e i buchi nella sceneggiatura, bocciatissimo.

Wolverine86  @  21/08/2013 17:42:04
Non se ne sentiva la necessità. Tanta azione e RDJ non bastano a tenere su un film che fa acqua da tutte le parti.
Il peggiore dei 3.

Alex89  @  13/06/2013 20:41:53
Robert seppur un idolo non poteva da solo reggere l'intero film basato sul nulla, peccato, perchè il nemico era azzeccato, ma sono mancati veri scontri come i due precedenti, iron man praticamente mai in azione, solo nel finale passando da un'arma all'altra.

paoloaretino  @  06/06/2013 11:39:04
mi sarei aspettato molto ma molto di piu...terzo episodio assolutamente deludente.Se devo dire la verità io credo che a differenza del primo e del secondo questo sia stato fatto per adolescenti per catturare quel pubblico li.
hanno snaturato i personaggi tutti...basta fare attenzioni alle battute che sono davvero ridicole...senza parlare dei "cattivi" che è ancora peggio. Insomma tutti questi personaggi sembrano non avere spessore.altra pecca di questo film sono gli errori della pellicola delle cose che non si capiscono proprio...tanto per dare un esempio qualcuno mi vuole dire dove cavolo era la macchina(Audi) se qualche minuto prima era nudo e a piedi?spuntata magicamente? Il bimbo che ruolo ha effettivamente? Poi bel messaggio di dargli il premio in una ciotola...ma siamo impazziti?
Davvero una grandissima delusione e triologia che non poteva finire peggio di cosi.....che dire...chi ha visto i primi due e vuole vedere il terzo dovrebbe andarci ma rimarrà molto deluso e se ci va deve andarci con nessuna aspettativa.....

Ultima risposta 07/06/2013 03.09.29
IceKiller  @  05/06/2013 01:19:59
Dopo i primi 2 capitoli, ecco una "singolare-svolta", e il film rischia ampliamente di deludere. Lo salva il carisma del personaggio, piu' che Ironman, Tony Stark, rappresentato degnamente da R.D.Jr. Peccato per lo "svolgersi della storia" poco accattivante, i vari "non-sense" e via dicendo, che sono parte di cio' che reputo deludente di queto film, veramente un peccato.

Azrharn  @  26/05/2013 13:01:28
Il peggiore dei 3... siamo alla frutta.

Buba Smith  @  25/05/2013 17:18:04

Deludente... Un terzo capitolo davvero non necessario.

Se si va a vedere Iron man di certo si avrà sempre una trama con l'uomo e la sua corazza di ferro, però qui davvero non c'è stata nemmeno un po' di innovazione.

Penoso il "cattivo" di turno, veramente creato a casaccio, personaggio che non dice assolutamente nulla.

Juza21  @  25/05/2013 12:29:04
Senza dubbio mi ha deluso, la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti, non è assolutamente convolgente..peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  21/05/2013 17:07:43
Lo dico molto sinceramente, secondo me questa è una saga che aveva il fiato corto già nel secondo capitolo. Poi è chiaro: il potenziale di Downey Jr nei panni di Tony Stark è talmente vantaggioso al botteghino, che non si può fare a meno di filmare e investire. Ma i film hanno bisogno di qualcuno che sappia scrivere, perchè presentarsi con un copione del genere secondo me è assurdo. 4,5 perchè non nego di aver riso in più di un occasione.

Ultima risposta 08/06/2013 16.24.35
IperBark  @  19/05/2013 01:44:19
Credo che, da qualche parte nel mondo, esista un'equazione che esprima il rapporto di proporzionalità inversa che c'è tra il numero raggiunto dal sequel di un film (o in generale di un'opera) e la sua qualità. In particolare, credo che in questa equazione l'inserimento del numero "3" come numero per indicare il sequel, dia come risultato il livello più basso raggiungibile, tendente allo 0. Iron Man 3, Spiderman 3, Il Padrino 3, Matrix 3, Dragon Ball GT (che è la terza serie): troppi esempi di brutti "3" per essere solo un caso.

Non capisco perché questo film si chiami "Iron Man 3", il suo titolo dovrebbe essere "Pepper Potts": dov'è Iron Man? Cosa fa per tutto il film? Il potenziale era ottimo, un eroe ferito, colpito nel cuore: perché mandare tutto all'aria così? E soprattutto: perché trasformarmi Iron Patriot in un buono (nel fumetto è un cattivo), quando poi non fa NULLA per tutto il film? Che gli costava tenerlo come War Machine?

Per non parlare dei combattimenti:

Carine le scenette sui vari problemi della Mark 42 (soprattutto quella finale), peccato che non fosse un film comico, ma uno sui supereroi. Ok, è Tony Stark, ma andiamo...
Mezzo voto in più solo per il sempre favoloso Robert Downey Jr., uno dei migliori attori oggi presenti sulla piazza, ma in sto film il suo personaggio viene privato di ogni importanza.

P.S. Evitate pure di aspettare per la scena dopo i titoli di coda, è probabilmente la più inutile fatta finora in tutti i film Marvel. Divertente, sì, ma ripeto, non è un film comico.

Ultima risposta 25/05/2013 01.27.21
demarch  @  17/05/2013 13:51:29
Questo non è Iron man. Dai ragazzi non scherziamo, la trama è piena di fesserie e scene che potrebbero essere eliminate per snellire il film. Le incongruenze sono palesi e i personaggi ridicoli. Ma per piacere....

Ultima risposta 31/05/2013 20.21.26
CARLOPO93  @  17/05/2013 00:24:59
La sufficienza la merita solo nella scena dell'attacco alla villa...per il resto il regista mi ha rovinato l'aspettativa...

secondanatura  @  16/05/2013 10:50:07
Brutto brutto no,... però mi scoccia avergli lasciato giù i soldi del biglietto!
non c'è molto da dire sul film.... a mio avviso è un po' più fantasy e più trash dei precedenti.

Italo Disco  @  12/05/2013 18:11:45
Per carità é fatto bene, alcune idee sono discrete e per fortuna non si prendono troppo sul serio, però mi sembra tutto di già visto senza particolare originalità. Solo per gli sfegatati di supereroi.

simonssj  @  10/05/2013 23:20:05
brutto si, stavolta hanno veramente toppato.
E peccato perché l'idea del mandarino, che a molti commentatori qui è stata sullo stomaco, x me è la parte più interessante del film, almeno quella che ti costringe a pensare per più di 5 secondi prima della prossima esplosione.
Tutto il resto è stato già detto: buchi nella sceneggiatura, personaggi poco amabili e poco interessanti, la storia del "cattivo" di turno che somiglia terribilmente a quella dell'Enigmista Jim Carrey in Batman Forever (ed è tutto un dire....), i soliti difetti per la solita baracconata

nox91  @  10/05/2013 17:42:26
Un film pessimo, veramente pessimo, ma andiamo con ordine.

In primis la sceneggiatura. Ragazzi miei la sceneggiatura qui è qualcosa di abominevole. Piena di macro errori

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER inconsistente, non si capisce dove si voglia arrivare, cosa stanno architettando i buono e i cattivi, non c'è tensione, sostanzialmente non te ne frega niente, lasci scorrere per più di due ore immagini sullo schermo.
Poi scusate, ma se vado a vedere IronMan 3, vorrei vedere IronMan 3 e non un Robert Downey Jr 3

Poi il cattivo: perchè fa quel che fa? Qual'è il movente, cosa vuole ottenere?

Qui c'è l'unica nota positiva secondo me, ovvero come è stato reso il Mandarino. Per quanto mi riguarda, da non lettore di fumetti, e da completo ignorante della saga di Iron Man, l'idea del mandarino mi è piaciuta, ma comprendo chi l'ha odiata con tutto se stesso.

Poi, l'introspezione di tony stark, ma cos'è quella roba? Quella sarebbe un'introspezione, quella sarebbe rendere il personaggio più umano?

Il tutto condito da scene pietose come quella alla MacGyver o il volo acrobatico.
No veramente, se fossi stato al cinema da solo mi sarei alzato una buona mezz'ora prima, ero veramente saturo. Sconsigliato, non diverte, non entusiasma, tony stark non è figo è solo noia e scene a caso.

Ultima risposta 16/05/2013 10.54.21
drobny85  @  09/05/2013 14:44:14
Dopo due episodi abbondantemente sopra la sufficienza, "Iron Man 3" suona la nota stonata della trilogia.
Mi aspettavo il classico film fracassone e d'intrattenimento, e invece… nulla di tutto questo.
Sia chiaro, ogni tentativo di evadere dal solito script e dare uno stile più personale a questo personaggio è apprezzabile, ma ciò non giustifica quanto messo in scena.
Una pellicola che vuole essere cupa, riflessiva, movimentata e che cerca anche di prendersi in giro con un'ironia che alla fine risulta troppo scontata.
Iron Man come tutti gli eroi che si rispettano ha i suoi problemi, ed anche belli grossi. Nello specifico Tony Stark non dorme più la notte, ha continui attacchi di panico e trascura la sua compagna Pepper (Gwyneth Paltrow) passando il suo tempo a costruire decine di modelli della sua armatura.
Il pericolo in questo terzo capitolo arriverà dal passato, ma troppi a mio avviso sono invece i riferimenti al futuro, più precisamente a "The Avengers".
Ok, Iron Man è un prodotto Marvel, e quindi una ghiotta opportunità promozionale a costo zero, ma così si esagera. Ho personalmente perso il conto delle volte in cui viene citata -da un'invadente ragazzino del Tenessee- New York e l'invasione aliena. Ammetto che ad un certo punto, dopo l'ennesima domanda del giovane aiutante di Tony Stark su una possibile reunion degli Avengers, ho guardato i lati dello schermo per scorgere la scritta "messaggio pubblicitario".
Nulla da dire sugli effetti speciali e su qualche colpo di scena ben riuscito, certo è che lo spazio riservato all'introspezione del protagonista mal si addice al contesto in cui l'eroe a stelle e strisce viene posto.

Supercecco  @  09/05/2013 10:58:38
Distribuito anche in Cina, Iron Man 3 è un film che accontenta solo bambini e qualche non appassionato. Non facile giudicare positivamente una pellicola in cui il villain storico viene "messo a tacere" a causa di logiche di mercato. L'unica nota positiva è come al solito Downey Jr. e il suo cinismo, mentre lati negativi molti, a partire dall'abbassamento del target (disney.....), gli errori di trama, e lo stravolgimento del personaggio Mandarin. Bicchiere mezzo vuoto.

Sofiatrenk  @  04/05/2013 12:12:27
Quando ieri sera mi sono alzato dalla poltrona del cinema avevo un solo pensiero in mente: PAGLIACCIATA. Perché questo film sembra quasi una parodia del primo, straordinario, film della serie (avete presente Ralph Supermaxieroe? La parodia di Superman in chiave comica?).
Il Mandarino è una presa per i fondelli. Ci sono troppe scene comedy e semi-comiche (anche durante le sequenze di azione!) che abbassano la tensione ai minimi termini.
L'armatura, nelle rare volte in cui è protagonista, è stata completamente delegittimata nelle sue potenzialità: si sbriciola, si ammacca e va in mille pezzi alla minima cavolata. Più che "Iron" direi che è fatta di latta...
La storia in sé non sarebbe malvagia ma poteva essere sviluppata meglio soprattutto per quanto concerne l'origine del nemico che sembra quasi una macchietta.
In conclusione un film da sufficienza stiracchiata o quasi con rischi di abbiocco nella parte centrale del film. Sicuramente DELUDENTE considerando le aspettative

Ultima risposta 04/05/2013 12.50.10
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  03/05/2013 09:06:17
Difficile, una volta visto e "meditato" dargli la sufficienza, i primi 2 avevano un target per una certa fascia d' età, qui siamo scesi alle elementari, proprio da famigliola ad una scampagnata.... Per carità si lascia guardare, ma guai a prestare troppa attenzione....
Un fine serie indegno, un "eroe" ridotto ad una pagliacciata, dove i personaggi sono miseri burattini (per pura politica industriale marvel) di cui ci si dimentica addirittura durante il film, il mandarino che.... qui risparmio i commenti.
Un film che è "tenuto su" da Robert Downey Jr.... fin che può, ma poi si stanca pure lui evidentemente.
Battute e gag demenziali evitabili che non permettono al film di avere mai la giusta atmosfera e poi come anticipato.... i cattivi... Forse i peggiori di tutti i 3 i film, poco credibili senza spessore, con dei profili psicologici da bimbi di 10 mesi, tristissimi... e poi di tempo ne avevano e ne hanno usato visto le abbondanti 2 ore!
A questo poi si aggiungono errori grossolani tanto che viene da chiedersi se una volta finito, il film sia stato rivisto dagli autori....
Cioè, voglio dire ci sono degli errori di trama che mi hanno lasciato veramente male:
1. "l' armatura è settata solo su di me" ma poi....
2. Ma dove trova l' Audi in Tennesee se fino a 5 minuti prima era a piedi e mezzo svestito tanto da dover rubare e non comprare un vestito? Ma poi sulla scena seguente compri mezzo supermercato?
Il bambino oltre ad infastidire lui ed il pubblico che ruolo ha? E perdonatemi ma è pressochè osceno il fatto che viene ricompensato come si farebbe con una cane con una ciotola di biscottil....
Boh, forse ero solo distratto.... ma 8 euro non li vale davvero.

Ultima risposta 04/05/2013 12.56.46
Manu90  @  02/05/2013 21:28:43
Il primo resta il migliore, non c'è niente da fare. Dopo il secondo capitolo piuttosto fiacco, i fan si aspettavano un terzo episodio decisamente migliore....diciamo pure che sono stati accontentati fino ad un certo punto. La storia di per se non mi ha detto nulla proprio; l'azione c'è, e in abbondanza, con super effetti speciali, esplosioni, botte, cazzotti e chi più ne ha più ne metta.
Poi vabbè, l'ormai irremovibile Robert Downey Jr. fa tutto il resto, e posso tranquillamente dire che tiene da solo tutto il peso del film, grazie sempre alla sua graffiante e spregiudicata ironia.
Insomma; un film da vedere con gli amici per farsi quattro risate e rimanere estasiati dall'azione roboante. Per il resto, film scialbo, privo di un anima, che cerca di decollare ma non ci riesce mai, per tutte le due ore e mezza di proiezione.

ilgiusto  @  02/05/2013 09:59:42
Tremendo.
Non trovo altri aggettivi.
Ma a preoccuparmi davvero non è tanto la qualità deludente di questo film, quanto il fatto che sia il primo film di supereroi che mi tocca davvero bocciare da anni e anni a questa parte (Dal terribile Hulk di Ang Lee?), e mi preoccupa ancora di più perchè questo è il terzo capitolo di una saga blockbuster più che decente che fa parte di un progetto blockbuster collettivo di qualità, insomma, per capirci, non stiamo parlando di un Ghost rider qualsiasi...
In sostanza ho il timore che la Disney possa aver spostato il baricentro dei prodotti Marvel verso livelli decisamente più puerili e sempre più lontani da quella impronta matura alla 'Bendis' che sembrava aver caratterizzato questa generazione, e se così fosse, allora io potrei anche evitare del tutto questo genere cinematografico in futuro!
Tremendo eh?
Spero bene di no. Ad ogni modo, volete sapere com'e Iron Man 3?
Allora miscelate Uno sceriffo Extraterrestre/Un episodio di Heroes/48 ore/Un episodio de La Donna Bionica e... eccovi, sigh, Iron Man 3.
(Con un risultato finale che, ovviamente, è ben al di sotto delle singole parti che vi ho citato).

Consigliato? No. Sapete quel che vi aspetta, fate voi.

Almasy88  @  30/04/2013 12:58:04
La delusione è stata notevole fin dai primi minuti ahimè...

Una trama semplice e scontata ideata alla "trallallero", dialoghi intortati di battute a volte anche divertenti ma spesso banali ed esagerate, azione ai minimi storici..
Ma l'armatura l'avra indossata almeno 10 minuti di seguito? qualcuno ha cronometrato gentilmente?
e non fatemela passare per "eh ma gli autori volevano mostrare il lato umano dell'eroe, la sua fragilità, chi è e cosa è tony stark senza la sua armatura, ecc.. ecc.." dai ma non scherziamo..

per non parlare di errori clamorosi del tipo:

insomma un mappazzone detta alla Barbieri inconsistente e deludente, un filmetto da collezione al di sotto dei precedenti e lontano un abisso dalla scia di The Avengers... un flop amio avviso... mah..

Ultima risposta 04/05/2013 12.59.31
Marbleface  @  30/04/2013 05:48:50
il primo e il secondo non sono stati male e anche ironman in avengers
ma questo film di ironman non mi e piaciuto
lo ritengo il piu brutto della saga
e sono daccordo con i voti più bassi e le loro motivazioni
questo film non mi e piaciuto molto

rox special  @  29/04/2013 21:04:37
Personalmente l'ho trovato il capitolo più fiacco della fortunata saga.
Senza spoilerare nulla partiamo dal tasto più dolente, ovvero il villain rappresentato dal mandarino, trattato in maniera davvero ridicola. Scelta coraggiosa per carità, ma altamente fallimentare per quanto mi riguarda. Fortunatamente non sono un fan del fumetto perché se lo fossi stato credo che mi sarei incazzato parecchio per come hanno rivisitato uno dei cattivoni più belli dell'universo marvel, dotato di 10 anelli e di un potere devastante per ogni dito.

L'unico che regge la baracca è sempre il solito bravissimo Downey Jr. che però appare forse un po' stanco del ruolo.
La vicenda si protrae in modo lento, moscio e abbastanza noioso. I momenti che dovrebbero essere drammatici vengono rovinati per la gran maggior parte delle volte con l'effetto di risultare patetici.
Il passaggio di testimone a Shane Black è forse troppo evidente. Il regista tenta infatti di replicare l'andamento più da commedia e meno action che aveva già usato in kiss kiss bang bang, ma tale approccio si accosta male ad una pellicola come Iron man.

Buone le scene d'azione, ben realizzate e adrenaliniche al punto giusto ma del resto si salva davvero ben poco.
Dopo due primi capitoli tutto sommato molto divertenti i fan si meritavano una conclusione della trilogia decisamente più dignitosa. Peccato.

O.D.  @  29/04/2013 02:02:07
Avrei voluto dargli la sufficienza almeno, ma no...., secondo me è troppo "pomposo" e pieno di difetti per avere una sufficienza piena!!
ma dai, potevano fare di più..., lo so, è la solita critica che si fa ai film quando non piacciono del tutto..., però se ci sono sceneggiatori pagati ad Hollywood un motivo ci sarà, no?
Di difetti questo film ne ha molti tipo:

Senza contare che:

Errori grossolani qui e là, Tony Stark ferito all'occhio sinistro a volte invece cambiava ed era quello destro...., Iron patriot inutile...., si è visto in azione circa 1 minuto in tutto il film.....
La scena finale della guerra delle armature poteva essere migliore...., insomma

Insomma mi è sembrata come per il secondo un grosso film con una grossa potenzialità invece essere usato alla metà!!!
Ma forse, MOLTO probabilmente ad Hollywood sapevano benissimo che dopo il successo degli Avengers il film seguente di Iron Man, bello o non bello, avrebbe incassato milioni di dollari...., ed hanno avuto ragione!!!

Ultima risposta 04/05/2013 12.48.46
ferzbox  @  28/04/2013 14:53:18
Sono totalmente sconcertato,la Marvel studios non riesco proprio a capire come studia le sceneggiature delle sue produzioni.
Ragazzi,ho letto i fumetti Marvel per più di vent'anni della mia vita,conosco tutti i personaggi e le loro storie...ho amato la Marvel,quindi posso tranquillamente affermare di sapere quello che dico,ok?...
Ho delle domande...in verità conosco le risposte,ma voglio condividere con voi le mie perplessità.
1)Come hanno fatto ad inventarsi un altra storia di Iron Man assolutamente insignificante?

2)Il Mandarino è una presa per il culò?

3)Secondo voi quanti minuti avrà indossato la sua Armatura Tony Stark in tutto il film?

4)Non è geniale,secondo voi,che per quanto facile superare la scarsa qualità del secondo capitolo,ci siano riusciti per davvero poco?

5)Pepper come fa a sopravvivere sempre,senza mai un taglio e con i capelli pulitissimi?...

6)Qualcuno mi spiega a cosa serviva il ragazzino nella storia?

7)Se le armature sono resistentissime,perchè un ragazzino riesce a staccarne un dito con un semplice strattone?

8)Perchè il film non l'hanno intitolato "Robert Downey Jr 3"?

9)Era proprio necessario rimettere War Machine come coprotagonista?

10)Ipotizzate di trovarvi dentro un edificio con altre due persone..ed ipotizzate che io vi spari un missile all'interno....lasciando perdere se morirete o meno(supponiamo di no perchè siamo un pò tonti ed ingenui)...quanti secondo voi si alzerebbero con al massimo un taglietto in testa?

11)Esiste il sangue nei film Marvel?

12)Perchè hanno fatto un trailer dove il film sembra bello?

13)Su "Iron Man 4" sarà Pepper Iron Man?

14)Avete mai provato a contare le assurdità che stanno nel film?....non fatelo...

Ora dico,ma la Marvel lo fa apposta?....tanti mi dicono che alla fine si tratta di fumetti...ed io dico...ma si tartta di fumetti un cazzò....magari fossero come i fumetti,sarebbero maturi......qui si tratta che sono proprio ridicoli....c'è lo zampino della Disney...si sente chiaramente...

Ultima risposta 25/05/2014 11.55.35
Wally  @  28/04/2013 00:23:11
Rovinare un buon film con gli ultimi 20 minuti. Bellissima la prima parte, l analisi di Stark piu' come uomo che come eroe... Tutto si perde nel secondo tempo per arrivare a un finale perfetto per 12enni e omosessuali! Con rispetto per gli omosessuali eh...

adrmb  @  27/04/2013 23:16:13
Nooo, che peccato! Film dalle ottime potenzialità per distaccarsi dall'"americanata di turno", ma con momenti meno commerciali fini molto a se stessi.
Ho apprezzato molto l'analisi del protagonista nella prima parte (alla fine l'unico personaggio realmente analizzato del film); ma perché tutte le sue sfumature e debolezze vengono appiattite nella seconda parte?
Finale troppo smielato.

Occasione mancata, anche se meglio del secondo.

Ultima risposta 27/04/2013 23.47.48
faluggi  @  27/04/2013 22:02:40
Sti film di supereroi stanno a diventà uno peggio dell'altro, e la colpa è tutta di Nolan che ha messo su questo modo di fare penoso di film, imitato poi da altri registi. Il primo Iron Man era carino, questo è osceno!

Ultima risposta 29/04/2013 14.24.29
TheLegend  @  27/04/2013 21:13:45
Di basso livello come il secondo.
Facilmente dimenticabile.

gemellino86  @  27/04/2013 03:44:14
Mi ha lasciato l'amaro in bocca come il secondo anche se qui almeno c'è un po' d'azione nella seconda parte. Effetti speciali notevoli e regia molto discutibile. Il mandarino è una vera e propria presa per i fondelli, una pagliacciata imperdonabile. Dov'è il nemico del film? E perchè Stark deve sempre essere aiutato da qualcuno e non è capace di fare tutto da solo? Forse con "The Avengers 2" andrà meglio eroe Iron man (non certo super).

mikeP92  @  26/04/2013 14:40:09
Il peggior film della trilogia, fin troppo ispirato a Il cavaliere oscuro- Il ritorno, con momenti che vorrebbero essere drammatici ma che con un interprete così diventano comici e fuori luogo. Il Mandarino, cattivo di punta dei fumetti, é ridicolo, Killian sembra una fusione tra Terminator e Akainu di One Piece, Rebecca Hall é inutilissima e Iron Patriot rimane sullo schermo per 5 minuti in tutto! Almeno ha il privilegio di non annoiare per tutta la sua lunga durata e gli effetti speciali sono di alto livello.

Ultima risposta 26/04/2013 15.51.15
Strix  @  25/04/2013 13:57:59
Decisamente al di sotto delle mie aspettative, che erano già abbastanza basse. Un fracassone inutile. Gli sceneggiatori si dimostrano dei pessimi riadattatori, dato che del fumetto da cui è tratta la storia ("Extremis") hanno messo in risalto gli aspetti meno importanti, trascurando invece quelli fondamentali. La trama è noiosa, nulla di particolarmente sorprendente; tutti (e dico TUTTI) i personaggi sono di una banalità disarmante, totalmente privi di carisma, inclusi Pepper e Rhodes; Downey regge la baracca da solo e con molta fatica, ma ormai inizia ad essere ripetitivo e quasi scontato; ci sono poi alcune situazioni (vedi spoiler) che ti troncano definitivamente il film, e l'eccessiva durata di certo non aiuta. Pollice in su per un paio di sequenze spettacolari e per la scena dopo i titoli di coda, ma al di là di queste il regista sarebbe da incarcerare. Alla fine la mia impressione è che il personaggio di Iron Man non avesse più molto da offrire, difatti questa pellicola risulta un'operazione di marketing estremamente forzata.