i satanici riti di dracula regia di Alan Gibson Gran Bretagna 1973

i satanici riti di dracula (1973)

locandina del film I SATANICI RITI DI DRACULA

Titolo Originale: THE SATANIC RITES OF DRACULA

RegiaAlan Gibson

InterpretiChristopher Lee, Peter Cushing, Michael Coles, William Franklyn

NazionalitàGran Bretagna 1973
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 1973

•  Altri film di Alan Gibson

Trama del film I satanici riti di dracula

Il conte assetato di sangue questa volta è un famoso scienziato che ha inventato un virus in grado di distruggere l'umanità intera. Intanto imperversa negli altolocati salotti londinesi, dove sceglie le sue vittime tra le nobili donne della città.

Voti e commenti su I satanici riti di dracula, 7 opinioni inserite

biagio82  @  15/06/2023 00:16:14
niente di eccezionale, se nei capitoli precedenti si avvertiva una grande cura tecnica e sceneggiature con buoni spunti, qui ci troviamo di fronte ad un film realizzato in maniera blanda e scilaba, quasi amatoriale nei titoli di testa, nelle musiche e nelle scene che non offrono nulla dell'inventiva vista finora ad ora nella saga.
peccato, perchè tutto sommato il lato investigativo, qui vero motore della storia, sarebbe anche interessante, così come l'idea delle malattie infettive e del piano massonico hanno il loro fascino e ben si adattano al contesto storico degli anni 70.
in sostanza il film è molto trascurabile, da vedere giusto per completezza e per le sempre splendide interpretazioni di Christopher Lee e Peter Cushing.

Italo Disco  @  07/01/2019 18:31:10
Un altro seguito di Dracula da parte della Hammer, il penultimo se non erro, ambientato in epoca moderna ai tempi come l' antecedente. Non ha un grande smalto e in alcune cose non è granché curato, la sceneggiatura è a briglia sciolta ma la pista investigativa regge bene e i riti satanici d'antan malgrado una chiara ristrettezza hanno una loro attrattiva. Trash i titoli di testa. Passò su Retequattro nell'estate del 2015 in prima visione tv dopo quarantanni tagliato. Circolano varie versioni integrali però con alcune scene in inglese, ma all' epoca fu integralmente doppiato.

alex94  @  26/12/2016 13:52:57
Ennesima pellicola facente parte della saga di Dracula diretta da Alan Gibson nel 1973 e prodotta dalla Hammer in quello che è stato il momento più critico (e qualitativamente anche il più scadente) della casa di produzione inglese.
Non c'é molto da dire,la pellicola non racconta assolutamente nulla di nuovo o che non si sia già visto nei precedenti film della saga....l'unico elemento minimamente originale,riguarda l'ambientazione,una Londra moderna invece di quella classica ottocentesca.
Risulta tutto così abbastanza prevedibile nei suoi vari passaggi,non riescono a risollevare le sorti della pellicola neanche la solita coppia di grandi attori,Peter Cushing e Christopher Lee che nonostante regalino allo spettatore un interpretazione dignitosa,non brillano come ci si aspetterebbe.
Delude anche la regia,che si dimostra incapace anche di costruire la solita atmosfera tipica dei lavori Hammer.
Non proprio pessimo pessimo ma tranquillamente evitabile,non dice niente.

Neurotico  @  08/03/2015 16:09:58
A mio parere il peggior seguito, tra i sei, del Dracula di Fisher. Sicuramente le ambientazioni oscure delle sequenze che mostrano gli occulti riti di magia nera in cui animali vengono sacrificati a Dracula per trasformare in vampire giovani e attraenti donne. Cushing se la cava egregiamente, ma si sente la mancanza del carisma di Christopher Lee, caratterizzato come un santone borghese che siede dietro la scrivania.
Resta tuttavia impressa la scena in cui una red-head, incauta visitatrice di un interrato, viene circondata da quattro fameliche vampire incatenate a delle bare per essere trasformata a sua volta. Nel complesso più noia che sussulti. Finale quasi imbarazzante.

krueger419  @  19/02/2013 16:18:18
La Hammer e Christopher Lee con la saga di Dracula hanno segnato la storia della cinematografia Horror... Questo fino a metà anni '60, poi i Dracula sono diventati sempre più insulsi e poco originali e questo è un classico esempio di tale declino...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/11/2009 23:19:05
Poco soddisfacente questo Dracula adattato ad un contesto più moderno. La trama ha indubbiamente elementi horror, ma l'ossatura principale ricorda più il genere spionistico e fantapolitico. Un mix poco riuscito dove la figura di Dracula perde carisma malgrado Lee e perdipiù penalizzata da una presenza limitata che lo penalizza.

harold  @  15/06/2008 15:04:29
Ennesimo capitolo della vicenda del conte vampiro aggiornata ai nostri tempi
e come sempre prodotta dalla mitica Hammer Film,ormai giunta ad un rapido
quanto inevitabile declino.Sangue e violenza la fanno da padroni,ma anche
qualche nudo gratuito di troppo.Un film non indispensabile anche se la regia
di Gibson è dignitosa e i due interpreti,in particolare Cushing,sono sempre
spettacolari.Memorabile il confronto finale tra i due protagonisti.Ma poteva
essere meglio.Comunque godibile.