it regia di Tommy Lee Wallace USA 1990

it (1990)

locandina del film IT

Titolo Originale: IT

RegiaTommy Lee Wallace

InterpretiJohn Ritter, Tim Curry, Annette O'Toole, Harry Anderson, Dennis Christopher, Richard Masur, Tim Reid, Richard Thomas, Jonathan Brandis, Seth Green, Emily Perkins, Olivia Hussey, Michael Cole

NazionalitàUSA 1990
Generehorror
Tratto dal libro "It" di Stephen King
Al cinema nel Settembre 1990

•  Altri film di Tommy Lee Wallace

Trama del film It

Derry, Maine. La cittadina è devastata da strane morti e sparizioni. Un gruppo di amici decide di formare una banda per debellare la ragione di tanto male, un mostro nero che vive nelle fogne. Ma c'è un altro mostro che ristagna nel paese, è quello "evocato" dalla cattiveria e dalla meschinità degli uomini.

Voti e commenti su It, 233 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/07/2007 16:45:41
Pessimo. La prima parte sembra sviluppare molte trame intriganti, ma in effetti rimane troppo sospesa, mentre la seconda non mantiene le promesse e il film diventa una vaccata allucinante.
non ho mai letto il libro di King, ma il film è banale e vuoto.

statididiso  @  04/07/2007 08:20:10
il film offrirebbe diversi punti di riflessione, ma il modo in cui è stato girato, lo rende più che altro un film x teen agers. mi ricordo, xò, che la scena iniziale mi disturbò non poco (mi riferisco al bambino a cui "It" strappa il braccetto, tirandolo a sè nel tombino)..
VOTO 5!! L

jess  @  03/07/2007 11:03:36
AKIRA KUROSAWA  @  02/07/2007 22:19:33
un horror che parte molto bene ma che finisce in maniera veramente ridicola. l inizio è veramente coinvolgente e da brividi, sopratutto se lo si vede da bambini( cosa che io ho fatto), ma il finale fa completamente cadere il film.
bravi tt gli attori

prima parte 8 , la seconda per me è da 3, arrotondo un po perchè il pagliaccio è fatto veramente bene , e fa veramente gelare il sangue nelle vene, mi ricordo cher da piccolo pensavo apparisse da ogni lato. brrrrrr

cmq di sicuro nn puo essere condsiderato un capolavoro ,ma un piccolo cult

Alex2782  @  02/07/2007 22:15:32
non ho mai letto il libro ma il film funziona benissimo e IT fa davvero impressione certe volte.
molto bello.

MHR88  @  28/06/2007 22:01:36
non ho mai letto il libro...avevo solo sei anni quando vidi questo film e vi posso assicurare che mi ha fatto paura fino a dieci anni...il clown, i ragazzi che si radunavano e giuravano di averlo visto...bhe sembrava quasi reale! belle ambientazioni e musiche davvero sinistre...gran film ;)
ps. l'ho rivisto da poco ma ormai non mi fa più effetto...ma è sempre un bel film

Optimus Prime  @  18/06/2007 18:57:33
Un film strepitoso, tratto da un libro-capolavoro magnifico...Un film che da piccolo mi terrorizzava anche solo se ne vedevo la pubblicità..Il libro ha accompagnato in modo unico e sensazionale la mia crescita, mettendo su carta sensazioni vere che tutti abbiamo provato nella vita...assieme alla sfaccettatura horror del capolavoro di King, sono soprattutto i rapporti di amicizia/amore tra i ragazzi che colpicono il lettore, il loro modo di condividere una paura davanti alla quale tutti e 7 si trovano spaesati e incapaci di agire...Non assegno il 10 solo per il finale (del film s'intende) un pò sbrigativo e poco fedele al valore immenso del libro..Ciao a tutti!

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  15/06/2007 15:27:27
Io dico che se avete letto il libro, sicuramente 'sto film nn vi piacerà in quanto vengono omessi ed anche modificati episodi chiave, e nn sono pochi.
Nel complesso nn sarebbe neanche tanto male ,se il regista avesse osato di più nelle scene più cruente invece di tagliare e passare avanti.(tanto x citare uno dei tanti difetti).
Alla fine de 'ste 3 ore sono rimasto molto deluso ...peccato.

Se il libro invece nn l'avete letto allora peggio per voi...

tarantino92  @  12/06/2007 08:33:47
dai raga!!!!alziamo la media a questo stupendo film!!!!
forse ha la media così bassa perchè molte persone non capiscono la controversia del grande RE........

Ultima risposta 12/06/2007 09.26.26
Slevinx  @  11/06/2007 22:42:24
a me è piaciuto molto..nn capisco xkè la media bassa..

Giulio422  @  09/06/2007 02:14:23
rivisto da poco in dvd, sempre bellissimo.

non da 10 perchè la seconda parte un po cala

ilmoro88  @  08/06/2007 22:08:30
Personalmete ritengo questo film il capolavoro del cinema horror, paragonabile solo ai grandi cult come Psycho o L'esorcista....L'idea del pagliaccio-mostro è a dir poco terrificante...Purtroppo film di questo genere non se ne vedono molto spesso....Complimenti vivissimi al romanzo di King che è un vero e proprio capolavoro...
P.S. A tutti quelli che considerano il genere horror solo sangue e sangue e sangue mi sento in dovere di ricordargli che per essere un buon horror non è indispensabile il sangue, bensì la paura che incute i coloro che lo guardano...

giampy  @  07/06/2007 22:53:24
...vi dico solo una cosa...che non si può vedere il film senza aver letto il libro. Il film potrebbe sembrare molto monotono.. il fatto è che noi spettatori del film ci aspettiamo di vedere un film HORROR, il film ci sembra stupido proprio perchè ci aspettiamo di vedere un film mozzafiato... questo nn è un film horror a mio parere.Il regista vuole mettere in evidenza la figura di pennywise, ma no come mostro, ma come personaggio del film che prova sensazioni (nel libro ad esempio è così).è quì che il regista ha sbagliato: non può riportare nel film le stesse cose del libro, anche perchè in un film horror l'antagonista (specialmente se è un mostro come pennywise) non prova sentimenti e lui agisce inaspettatamente. Quello che vi posso dire è che la visione del film dev'essere preceduto dalla lettura del libro altrimenti difficilmente entrerete nella mentalità dei personaggi e dello stesso scrittore. Per me questo film completa il libro perchè il regista manifesta lo stesso modo di vedere le cose di stephen king .
E comunque : è 100 volte meglio leggere il libro.

scognamiglio  @  30/04/2007 19:40:41
Ragazzi, ma che film è???? E' forse un horror?? boh, nn ci sono scene da paura. Qui cmq ricordo che si vota il film e questo è veramente brutto.
Il libro è tutta altra cosa

MattSorum  @  30/04/2007 19:31:04
C'è da dire in primo luogo che il mio 7 e mezzo è da attribuire alla media che faccio tra il libro (10) e il film (4 e mezzo), quindi non è molto veritiero purtroppo.
La pellicola di per se non è neanche tanto male a volte, i flashback e certe scene sono abbastanza ricche di suspance; ma è a tratti troppo lento e pesante, mi dà come l'impressione che il regista abbia cercato di riproporre sullo schermo le bellissime descrizioni e le angoscie che Sthephen King è solito mettere nei suoi fantastici libri (questo non da meno).
Questo è certamente una "nobile" e rispettabile idea, ma secondo me non ci riesce purtroppo. Lo si può notare dalla recitazione degli adulti e dagli ultimi 10 minuti del film che sono veramente deludenti.
Mi dispiaceva molto però dare 4 al film perchè si basa su un libro che mi piace troppo e quindi per una volta ho deciso di seguire più il cuore e le sensazioni che il libro mi ha dato piuttosto che la mia passione per il cinema.
Ulteriore conferma poi che un bel film non potrà mai superare un libro fantastico!!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  26/04/2007 20:23:14
Questo film è stato responsabile dei miei incubi più terribili.E' realizzato benissimo,ottime interpretazioni e soprattutto spaventoso il pagliaccio Penny Wise(vedi spoiler)!!Forse le tre ore di durata possono risultare per alcuni spettatori un po' pesanti ma comunque se seguite la trama con attenzione vedrete che trascorreranno piacevolmente.

Davy.Jones  @  26/04/2007 20:13:53
Il film in sè e x sè me lo aspettavo migliore... Mi ha deluso xò è anke vero ke è retto da una buona trama e da buone interpretazioni...

P.S - Odio i pagliacci...

shogun  @  23/03/2007 16:46:12
Lo si poteva fare decisamente meglio, soprattutto perchè l'idea di partenza non è che mancasse!!

mr. goodkat  @  05/03/2007 08:48:34
gli do 10 per quello che ha rappresentato per me Pennywise nella mia infanzia.

Cardablasco  @  31/01/2007 16:56:33
Ottimo film pieno di sentimenti e paure comuni a tutti noi,bella anke la storia d'amore che si inserisce nel film

John Locke  @  27/01/2007 20:40:42
Educativo. Questo film spiega come trasformare un libro capolavoro ( a mio avviso fra i migliori usciti negli ultimi 25 anni) in un film inguardabile.

Ultima risposta 26/04/2007 20.23.30
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  25/01/2007 16:33:28
Film non classificabile, prevedibile e privo di una tecnica discorsiva che ne alimenti l'interesse.
Di solito si uccide con delle motivazioni plausibili a meno che il mondo non sia improvvisamente cambiato.
L'orrore al cinema è vissuto come un'emozione estetica, una scarica liberatoria che trasporta nell'altrove affasciante di un mondo imprevedibile, occorre in questo genere curare meglio il contesto psicologico in cui irrompe l'orrore, renderlo più familiare e normale...la sorpresa è più efficace.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  25/01/2007 15:15:25
un filmaccio per la tv americana... qui diventa un horrorone per ragazzini impressionabili.
se ci si pensa è molto triste.

Ultima risposta 25/01/2007 18.21.09
ds1hm  @  25/01/2007 15:02:06
bisognerebbe non leggere il libro per poterlo apprezzare, anche solo in parte per la sola figura del pagliaccio.
ma è lontano anni luce dall'incutere terrore, paura.
trovo imperdonabile tutte quelle "novità" rispetto al libro, quella visione nuova di alcuni dei protagonisti, per non parlare della rappresentazione di it.
semplicemente it doveva rimanere nell'inconscio, nelle paure dei bambini e degli adulti.

Momuzzolo  @  26/12/2006 13:31:51
Va bene che è stato il mio primo Horror, persino ancor prima di Nightmare, ma posso semplicemente dire che dopo averlo visto palloncini e pagliacci non he ho più visti fino a qualche mese (Ormai ho 17 ann).
Originale come film ho letto anche il libro e posso tranquillamente dire che preferisco di gran lunga il film al libro (Stranissimo da dire, ma è così).
Al contrario del Libro infatti, troppo dispersivo, il film ha un impatto diretto con la figura di Pennywise.
Ogni 15 minuti nella prima parte ha la certezza matematica che possa comparirti sotto svaritate forme.
L'humor nero calza a pennello al protagonista mentre bravi i bambini che recitano, ottimi movimenti di ouro terrore (Modestamento Anni 80) al contrario degli adulti che se non fosse per Lei sarebbero tutti ebeti.
Il mio voto quindi passa da 6 a 7 per gli ottimi ricordi e scenografie del film ma abbasso di mezzo voto per la recitazione pessima degli adulti.

eletar  @  17/12/2006 03:46:09
bellissimo horror non come il libro ma molto molto bello peccato che il regista ha cancellato molte parti del libro... per non parlare di quando è stato fatto in dvd che nella lingua italiana hanno propio rovinato il film dato che quando beverly si trova da sola in bagno e spunta il palloncino dal lavandino manca la doppiazione

The Monia 84  @  11/12/2006 20:35:12
IT la storia totale.
1238 pagine che non si possono ridurre in un film, nemmeno di tre ore. 1238 pagine che parlano di tutto quello che ruota attorno ad una vita: orrore, ovviamente, ma anche amicizia, solitudine, infanzia e maturità, morte e speranza, humour e disperazione.

Bill, Ben, Stan, Beverly, Eddie e Mike sono le persone che da sempre vado cercando nella mia vita.

IT è tutto e niente: se pensi a lui come ad una strega, ti apparirà come tale. E poi, nel film, si perde le parole di pagina 1235-1236 in cui Stephen sembra voler lasciar intendere che un viaggio durato 1234 pagine sia solo il frutto dell'immaginazione dello scrittore del gruppo, Bill Tartaglia, e che quell'inseparabile gruppo di amici e quell'emozioni indelebili ed immortali siano solo stato un sogno. Un bellissimo, a volte angosciante, sogno.

"Allora vai senza perdere altro tempo, vai veloce mentre l'ultima luce si spegne, vattene da Derry, allontanati dal ricordo... ma non dal desiderio. Quello resta, tutto ciò che credevamo da bambini, tutto quello che brillava nei nostri occhi quando eravamo sperduti e il vento soffiava nella notte. Parti e cerca di continuare a sorridere. Trovati un po' di rock and roll alla radio e vai verso tutta la vita che c'è con tutto il coraggio che riesci a trovare e tutta la fiducia che riesci ad alimentare. Sii valoroso, sii coraggioso, RESISTI. Tutto il resto è BUIO" - Stephen King, IT, 1986 -

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  05/12/2006 17:09:40
Io odio i pagliacci.
Questo film mi ha fatta stare a disagio per tutto il tempo. Non vedevo l'ora che finisse e, nello stesso tempo, masochisticamente, non riuscivo a staccare gli occhi da quella faccia orrenda.
Quindi credo che il suo scopo sia stato raggiunto.
Brrrrr, quando esce il palloncino dal lavandino...

Ultima risposta 17/12/2006 15.11.33
bianco coniglio  @  28/11/2006 00:53:28
La media è un 10 per King e un 3 a Wallace. La storia è scritta da uno dei pochi geni della penna delle ultime generazioni, ma la realizzazione ed il cast di attori é decisamente scadente! I difetti sono molteplici oltre alla parte tecnica, molti dialoghi sono banali ed il film è eccessivamente lungo! Cmq la tensione c'è così come la paura creata dal solo personaggio riuscito veramente cioè il clown, oltre a delle musiche inquietanti! E vero che il film è parecchio datato ma bisogna pensare che solo 3 anni dopo è uscito un certo Jurassik park, che certo non ha nulla che vedere per quanto riguarda gli effetti speciali con questa pellicola!
Avrebbe meritato una regia migliore e spero facciano un remake al più presto!

Ultima risposta 29/11/2006 19.54.50
Lucasballo89  @  24/11/2006 11:54:58
E' indiscutibilmente un grande film...bello come trama...come tutto...ma il merito di quest'opera dell'horror va al DIO degli horror STEPHAN KING'S....la trama è sua...la storia la detta lui...Tommy lee Wallace si è ispirato molto a lui...però ha composto un film dagli effetti mediocri...merita un rifacimento qst film...semplicemente uguale a qst...come trama e come impostazione del film ma con più effetti speciali e più scene macabre...gli omicidi non dicono niente...non mi hanno terrorizzato...gli ambienti invece dove lui si manifesta sono ottimi...Qst film deve rifarlo lo stesso Tommy lee Wallace...musica trama devono restare gli stessi modificando gli solo effetti e alcune scene...Perchè più che un Horror è stato impostato da Thriller...e un film del genere non può essere un thriller...Se rifatto bene ricalcando il film originale qst sarà sicuramente il migliore horror della storia...scavalca secondo me anche i mitici Nightmare, non aprite quella porta, la morte dietro la porta, ecc ecc...IL CLAWN è decisamente ( per me) più spaventoso...Il pagliaccio di qst film fa davvero venire i brividi!!Proprio l'attore che lo interpreta è perfetto...!La trasformazione da clawn a ragno e davvero originale....bella davvero!!ma......non si è asistita a nessuna traformazione nel film...il clawn è comparso e dopo un po ricompare da ragno....!!Si doveva assistere a una vera e propria trasformazione....cmq tutto sommato qst film del 1991 è fatto piuttosto bene....però sono dell'opinione che abbia molte potenzialità per diventare il numero 1 dell'horror....un 7emezzo meritato cmq....

Norman Bates  @  17/11/2006 13:46:00
il film, è olto lungo ma anche molto bello non avendo letto il libro non sò se lo ricalca fedelmente comunque un film discreto.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  16/11/2006 15:00:49
comprensibilmente lunghissimo essendo tratto da uno dei migliori libri del RE, il film di IT è abbastanza ben fatto e molto inquietante, da piccolo mi ero terrorizzato a morte, poi quando l'ho rivisto mi è piaciuto allora gli dò sette

Ultima risposta 16/11/2006 19.14.51
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  03/11/2006 11:12:42
Il voto reale sarebbe 7.
Però questo film è un mio cult e nella parte che racconta i personaggi da bambini regala momenti davvero magici.

...galleggiano tutti qua...

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  23/10/2006 11:34:15
Film mediocre rispetto all’imponenza del capolavoro di Stephen King.
La trama ed il racconto risultano certamente illuminanti, per la capacità di portare lo spettatore, attraverso la figura, solo apparentemente rassicurante di Pennywise, a scavare nell’inconscio per trovare quelle paure che si legano alle fragilità infantili (ma anche della morte) ..vi è quindi una contrapposizione che crea il paradosso di una entità (IT) con il viso di pagliaccio ed un sorriso famelico, che invita le piccole vittime a seguirle in un viaggio oscuro ed angosciante.
Nel racconto cinematografico non vi è un reale approfondimento nella costruzione dei personaggi, con una prima parte certamente più consistente e meglio sviluppata, rispetto ad una seconda assolutamente da riscrivere ..questo è un horror che gioca più sul labirinto della mente, che porta con se tensione ed inquietudine, come nella luce (quella che vedono le persone che si trovano tra la vita e la morte) che immobilizza ed attrae chiunque vi affondi il proprio sguardo.
La lunghezza (più di tre ore) avrebbe dato la possibilità di sviluppare il racconto in maniera più compiuta e con maggiore accuratezza ..il finale è poi completamente da dimenticare, non può una entità diventare uno dei tanti mostri che si uccidono con orecchini d’argento.
La prova degli attori non risulta negativa, pur senza nomi di spicco, ma ognuno ben immedesimato nel proprio ruolo ..la regia risulta mediocre, per una tecnica più televisiva (d’altronde credo sia nato come film per la tv) che cinematografica.
Se non paragonato al libro, il film nel complesso risulta positivo, data cmq l’enorme ed originale consistenza della trama e la paura che porta con se ..ma resta la delusione per aver sprecato una occasione per trasporre, in chiave cinematografica, un (anzi il) capolavoro dell’horror del maestro Stephen King.

badovino  @  16/10/2006 12:07:10
Chi non ha visto da ragazzino o bambino questo film e poi non ha avuto paura dei pagliacci? Un personaggio molto crudele quello partorito dalla mente di King, che va così ad intaccare una delle figure più simpatiche dell'iconografia dell'infanzia. Le paure recondite dei bambini vengono spiattellate come pugni in faccia e IT non perdona. Fiuta la paura, ne fiuta l'odore, il sapore, il suono e riesce a trasformarsi in quasiasi cosa desideri purchè uccida. Gli attori sono tutti molto bravi ma il finale è molto scadente e è un peccato. E' come se avessero costruito una lunga strada di 3 ore e 12 minuti e arrivati alla fine ci si accorge che porta in un burrone. Riscatta il tutto il magnifico gruppetto di ragazzini che con la loro amicizia riescono a creare un'atmosfera tipica dell'età preadolescenziale...alla STAND BY ME per intenderci.

Paolo70  @  23/09/2006 21:45:11
Film ben fatto anche se il finale è un pò deludente e la durata mi sembra un pò eccessiva per ciò che si vuole rappresentare.

Marla_Singer  @  15/09/2006 00:36:12
Vale la pena vederlo. Bisogna tener conto che è di 16 anni fa.. Non è fatto male. Belle scene di tensione. Io da piccola ero rimasta stesa.. Tra gli horror direi che c'è di peggio oggi..

AMERICANFREE  @  03/09/2006 10:49:26
mi e' piaciuto tanto sopratt l'atmosfera terrif che si respirava e' stata ricostruita benissimo .........nn era facile !! Da vedere

Sampey  @  21/08/2006 05:39:45
Prima parte voto 8 , seconda parte voto 4 (Finale davvero imbarazzante)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  07/07/2006 17:37:04
Gli do la sufficenza xchè in effetti la prima parte del film è ottima. La seconda trooooooooppo lunga e il finale deludente. Mi sono sempre ripromessa di leggere il libro, sono convinta che sia eccellente. Ma la mole mi ha terrorizzato più del pagliaccio!!!! Prima o poi lo leggerò di sicuro.... Mi fido di un talento come King, xchè è evidente che la trama è assolutamente affascinante!

Ultima risposta 07/07/2006 17.58.41
carlitos  @  25/06/2006 11:35:27
Nonostante a tratti sia lento e prolisso,riesce comunque a raggiungere il suo scopo...terrorizzare e angosciare!Beh,la trama geniale è tutta di king e probabilmente il film lo si poteva fare meglio,però a mio avviso è comunque un buon film!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/06/2006 14:15:19
E' molto più facile trovare difetti che pregi a questo film. L'aspetto migliore è la prima parte, ben realizzata e con la maggior parte dei ragazzi bene nel ruolo(eccezione la fanno il ragazzo di colore e lo scout). Poi, a parte gli ultimi 5 minuti, la seconda parte è deludente. Qualche osservazione:
- sono più bravi i ragazzini degli adulti a recitare
- sembra chissà cosa deve succedere e poi più che rievocare e ribadire cose già successe la seconda parte non fa
- non ho letto il lbro, però il finale è deludente
- tre ore sono veramente troppe
- un pò forzate parecchie scene, ad esempio alla fine quando il "finto asmatico" dice che si è innamorato solo di loro. Ma se era un sacco di anni che non si vedevano!! Tutte quelle frasi di circostanza io le avrei curate meglio.

Someone  @  13/06/2006 13:29:27
Eccellente la prima parte, scadente la seconda.
Non male, comunque!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/06/2006 20:01:05
inizio col consigliare a tutti lo splendido libro,perchè il film arriva al sei solo per la stilma che ho per king.
la prima metà è vedibile,la seconda è terribilmente noiosa.
una scena però mi è rimasta in mente,quando guardano la foto in bianco e nero che...

Ultima risposta 22/01/2008 16.34.31
clone 1975  @  02/06/2006 22:37:52
lo vuoi un palloncino.mamma mia stupendo horror di pura tensione,un pagliaccio malefico,l'incubo di tutti i bambini

caligola  @  29/05/2006 15:55:33
Più che un film uno sceneggiato tv. Fosse stato presentato come tale avrebbe preso di più...Presentato come film merita poco, tempi cinematografici sbagliati. In alcuni punti si ha paura ma in molti noiaaa

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  20/05/2006 21:38:15
Sono stato abbondante perchè mi piace molto Stephen King. La prima parte e l'ultima sono davvero belle, con un ottimo ritmo. Ma tutto quello che c'è in mezzo è incredibilmente lento. Tre ore sono davvero tante.

helloween88  @  17/04/2006 23:05:17
Sinceramente ,nn so come sia il libro ma il film nn mi è piaciuto...tre ore praticaamente passate a suon di commenti ironici e sbadigli....

Living Dead  @  02/04/2006 21:52:27
come tutti i film tratti dai libri di king (tranne lo stupendo Misery) pure questo è penoso
forse può aver turbato molti bambini , ma tecnicamente è davvero scadente...

Ultima risposta 21/06/2011 18.35.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/04/2006 20:37:46
Buon horror. Un cult ke sono contento di avere a casa

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  23/03/2006 09:35:43
Allora...trasporre a livello visivo quel capolavoro di romanzo era impresa ardua. A mio parere ne è uscito un buon film..l'atmosfera di Derry l'ho ritrovata nel film, e la figura di Pennywise è realmente terrificante (non ho dormito per anni pensando a lui). Il finale è un pò ridicolo, ma d'altronde abbastanza fedele al libro anch'esso!!. A me it mi ha veramente appassionato!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/02/2006 19:33:39
la prima parte di questo film è sicuramente piu terrorizzante della prima...il cown che compare un po dovunque...ma quando la storia si trasferisce dai bambini agli adulti tutto peggiora...in particolare il finale...non ho letto il libro e non so cosa sia stato preso esattamente...ma spero che nel libro che avro tra breve il finale sia migliore

Ultima risposta 16/11/2006 19.15.56
deus  @  10/09/2005 00:53:42
io ho letto il libro,non ci sono paragoni,ma ho visto prima il film e mi ricordo che mi era piaciuto,sarei quindi disonesto a non dare un 8 netto,mi era veramente piaciuto quando usci' in tv. Consiglio oltre che di vedere il film di leggere assolutamente il libro, rimmarrete stupiti, oh mio dio Beverly Marsh...con gli altri bambini,quel rito....in televisone non l'avrebbero mai potuto far vedere......

*Oscar*2005  @  18/08/2005 03:47:46
Il terrore dei bambini,visto a 6 anni alle due di notte........e chi riusciva a fare la doccia tranquillo?

TUTTI GALLEGGIANO ANCHE TU GALLEGGERAI............e roba simile........

Invia una mail all'autore del commento Iovink  @  26/04/2005 23:40:12
No, no, ragazzi. Non ci siamo proprio.....
Dal momento che si tratta di un film per la tv, potrebbe anche risultare accettabile, ma chiunque abbia letto il romanzo sa che è come paragonare una Ferrari ad un catorcio. Non è da bocciare completamente solo per la bravura degli interpreti e per la sequenza al ristorante (quella in cui tutti si riuniscono). Per il resto non c'è praticamente nulla del classico kinghiano.
Uno dei migliori romanzi di sempre (un giornale americano scrisse: "Una storia terrificante e sinistra superbamente narrata") meritava una trasposizione migliore.
L' ho letto una quindicina di anni fa e, da allora, mi è rimasto nel cuore. Lo consiglio caldamente a chiunque non lo conosca

Oscuro  @  11/03/2005 09:59:07
E' indubbio che come film dell'orrore riesca almeno sufficientemente nel suo scopo. Anch'io concordo nel dire che la parte con i bambini sia ottima (quasi un'atmosfera che ricorda Stand By me) ma nel procedere diventa un climax disastroso, sbocciando in un finale davvero deludente.
Polemica a parte sull'incapacità di qualunque regista nel portare King sullo schermo ritengo che il maestro dell'horror (così lo definisce la critica) debba rimanere sul cartaceo. Al massimo concediamogli il progetto di trasformare in cartone animato "gli occhi del drago", ma niente di più.
Speriamo non venga fuori il film de "La torre Nera".

Ultima risposta 11/03/2005 10.10.59
dalfi  @  11/03/2005 09:35:45
Film per adolescenti. Non merita cereto la sufficienza. Piuttosto consiglio la lettura del libro, quello si che è un vero best-seller. Dovrebbe smettere King di portare i suoi capolavori al cinema; non ci ha mai azzaccato una volta.

Ultima risposta 25/06/2005 15.37.41
alien1983  @  29/01/2005 01:27:44
LA MANO DEL GENIO KING SI VEDE, L'UNICA PECCA è IL FINALE NON PROPRIO ALL'ALTEZZA DEL RESTO DEL FILM MA RESTA PUR SEMPRE UN CAPOLAVORO

Invia una mail all'autore del commento moro88  @  22/01/2005 19:07:05
Ottimo film,forse con qualche pecca riguardante il finale non proprio bellissimo.Comunque resta di fatto che è un gran bel film,che se visto ad una tenera età,può causare incubi anche per diverse notti.Purtroppo riguardandolo quando si è adulti non desta un enorme paura,anche se ci sono scene al quanto terrificanti.
La trama è molto affascinante ed è sicuramente il cavallo di battaglia di questo film,tratto da un omonimo libro di Stephen King.

blaze84  @  18/12/2004 14:47:03
quando ero piccolo e lo vedevo, anche solo di sfuggita, non riuscivo a dormire, ma ogni anno che passa ed ogni volta che lo vedo, perde sempre qualcosa, la prossima volta mi farò un sacco di risate!

norah  @  14/12/2004 11:37:34
liu_mi  @  11/12/2004 14:09:45
Uno dei più brutti film tratti da un libro di King. La parte con i ragazzini non è orribile, anche se hanno tralasciato tutto il discorso della tartarugona, forse difficile da realizzare in un film di qualità televisiva; ma la parte con gli adulti è insostenibile e il finale peggio.

SiRiodeJaneiro  @  15/11/2004 18:42:16
Rispetto al libro(capolavoro) il film è da denuncia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  31/10/2004 12:13:49
come lamu ho visto il film da piccolo e mi ha un po scioccato ma al contrario di lei io do un bel 9 xke lo scopo dei film horror nn è forse questo?
la fine è un po fuori dai binari del film ma è apprezzabile

LAMU'  @  04/10/2004 19:46:49
Forse perchè io e i miei compagni di scuola avevamo 10/11 anni ed allora era una fissa, ma questo film un po' mi angosciava quindi il voto è assolutamente rapportato alle mie sensazioni di allora.
Comunque il mio odio per i clown non è mai svanito, mi urtano e quello del Mc Donald's seduto su quella panchina mi fa una rabbia...argh!

Ultima risposta 31/10/2004 12.11.41
lupocattivooooo  @  23/09/2004 13:11:01
IT
Ovvero ... come prendere un Best Seller e trasformarlo in una mondezza.
Il libro e' stratosferico .... il film ..... lasciamo perdere.

Ultima risposta 23/09/2004 14.02.00
genni  @  23/09/2004 12:10:54
mi credevo che era un film poco pauroso e fatto più per adolescenti,e invece it mi ha fatto una gran paura,mi da una sensazione di nervoso e fastidio,il miglior prodotto di stephen king dopo misery

Ultima risposta 24/09/2004 17.16.06
zambo  @  22/09/2004 00:10:57
io l'ho visto e rivisto un sacco di volte, e devo dire che è un buon film.
Non mancano gli attimi di tensione e qualche balzo di paura...
Rimarrà per sempre uno dei primi horror che ho visto nella mia infanzia, e quindi sono un pò di parte..

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  21/09/2004 15:33:07
a me è piaciuto molto anke se sembra piu un film per bambini cm i piccoli brividi, xo ke dire è molto originale . alcuni miei amici d notte x la paura nn riuscivano a dormire,, peccato il finale assolutamente penoso

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  21/09/2004 12:28:38
ragazzi, siete troppo buoni con 'sta mortadella di film. Tolto che (chiaramente) il libro è su un'altra galassia, il film fa schifo in maniera del tutto autonoma. Non sono di quelli che deve continuamente far paragoni con i romanzi. Visto e classificato come semplice horror, è roba che fa apparire "l'alba dei morti vivevnti" come qualcosa da tenere ben stretto. Che schifo, puah, e poi che meraviglia il ragnone animato a passo uno tipo "gli argonauti"! Eh, quello sì era un film...

Ultima risposta 21/09/2004 17.49.12
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  21/09/2004 12:22:40
Sarebbe 4 ma aggiungo un punto per rispetto a King che, volente o nelente, mi ha accompagnato per tutta l'adolescenza.
La prima parte del film è carina, la tensione è alta e l'andamento del libro è fedelmente rispecchiato; nella seconda parte il film si perde completamente per arrivare al finale col ragnone che è improponibile.
Le ultime 100 pagine del libro sono un gioiellino, leggete quelle.

Ultima risposta 26/11/2008 15.54.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  21/09/2004 12:15:39
non ho mai capito se Stephen King si è ispirato
al pagliaccio di McDonald o viceversa...

comunque, eccezion fatta per i primi 5minuti, il film non fa paura, non fa orrore, non fa disgusto... insomma né caldo né freddo...
il libro invece, al tempo mi aveva fatto paura...
sarebbe un 5, ma mi piace Tim Curry...
anche se l'ho preferito nei panni del dolce travestito...

andy82bof  @  20/09/2004 23:06:11
Film insipido per un ottimo libro. Il finale del film è orribile (però, visto che era difficile portare in scena il finale del libro, si può giustificare)

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso