juha regia di Aki Kaurismaki Finlandia 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

juha (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film JUHA

Titolo Originale: JUHA

RegiaAki Kaurismaki

InterpretiEsko Nikkari, André Wilms, Kati Outinen, Sakari Kuosmanen

Durata: h 01:18
NazionalitàFinlandia 1999
Generedrammatico
Tratto dal libro "Juha" di Juhani Aho
Al cinema nel Marzo 1999

•  Altri film di Aki Kaurismaki

Trama del film Juha

Dopo un lungo corteggiamento, Juha convince Marja a convolare a giuste e tristi nozze. Insieme, vanno a vivere in una fattoria alla periferia della città lottando ogni giorno contro la povertà. Un giorno arriva Shemeikka, uomo ricco e senza scrupoli, che si è fermato alla fattoria perché in panne con la macchina. L'uomo è attratto da Marja, e alla prima occasione la porta via con sé.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,92 / 10 (6 voti)7,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Juha, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  30/07/2019 20:27:35
   7½ / 10
Che il film sia muto non costituisce di per sè una visione stravolgente in quanto Kaurismaki ha quasi sempre fatto della minimalismo (anche nei dialoghi) una delle principali caratteristiche dei suoi film. La totale assenza di dialoghi, se si escludono le didascalie, permette però al regista finlandese di girare una pellicola dove la recitazione e le espressioni focalizzano tutta l'attenzione e le emozioni dello spettatore che si ritrova catturato in una storia che sarebbe in sè ai limiti della banalità nonostante un finale amaro e molto bello.
Ovviamente per un'operazione del genere è fondamentale l'apporto degli attori che, nel caso specifico, si dimostrano all'altezza. Non per niente Kati Outinen e André Wilms sono dei feticci di Kaurismaki. Al resto ci pensa, come sempre, il regista con il suo modo di girare "freddo" ma toccante.

kafka62  @  06/04/2018 18:47:08
   7½ / 10
"Juha" è stato presentato come l'ultimo film muto del XX secolo, ma, nonostante sia stato realizzato, per così dire, fuori tempo massimo, la cosa non deve sorprendere perché già ne "La fiammiferaia" e in "Nuvole in viaggio" Kaurismaki aveva ridotto i dialoghi al minimo indispensabile e in "Ho affittato un killer" aveva dato a Jean-Pierre Leaud connotazioni tipicamente keatoniane. Con "Juha" il regista finlandese porta alle estreme conseguenze questa predilezione e, abbandonando il suo consueto umorismo, fa un film "esattamente" come lo avrebbero fatto Pabst, Rahn o i loro colleghi della Neue Sachlichkeit negli anni '20: stesso bianco e nero realistico, identica caratterizzazione dei personaggi (la moglie ingenua e insoddisfatta, il seduttore perfido e senza scrupoli, il marito buono ma capace di trasformare la sua rabbia repressa in violenza omicida), medesima la storia (quella di tanti melodrammi del passato, da "La via senza gioia" a "Tragedia di una prostituta", giù giù fino a "L'Atalante" e "La strada", fatta di amore, peccato, pentimento, morte e redenzione), uguali anche l'uso dei simbolismi (l'agnello, la farfalla calpestata), la recitazione e la scansione drammatica delle scene.
Il risultato è stupefacente: Kaurismaki uguaglia e perfino supera gli originali, estraendo da un materiale narrativo antiquato e anacronistico valori (almeno in senso cinematografico) moderni e universali e realizzando nell'uso diegetico della musica un autentico capolavoro. La colonna sonora (di Anssi Tikanmaki, ma il merito è da dividere equamente col montatore, vale a dire lo stesso Kaurismaki) è infatti perfettamente aderente al climax di ogni singola sequenza (verrebbe quasi da dire di ogni singolo fotogramma), volta a volta idilliaca, drammatica o inquietante, trasformando la vicenda di Juha e Marja in qualcosa di coinvolgente, tragico e commovente al di là di ogni logica aspettativa. "Juha" è un raro esempio di puro cinema, talmente classico da risultare inevitabilmente controcorrente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/01/2018 22:41:08
   7½ / 10
Kaurismaki si trova a suo agio tra le pieghe del film muto, che in fondo fa parte del suo dna cinematografico. Non ci sono dialoghi parlati, anche se è presente un minimo di sonoro. Il regista finlandese da un canovaccio molto semplice imbastisce un melodramma dove la caratterizzazione degli attori torna alle origini. massimo spazio all'espressività del viso e dei gesti. Molto buona la fotografia e scenograficamente valido. Proprio quest'ultmo aspetto il regista ha spinto molto per creare un mondo quasi virtuale che non permettesse allo spettatore di dare una collocazione temporale precisa. Dopotutto è una storia d'amore tormentata e di storie come queste ce ne sono dalla notte dei tempi.

impanicato  @  02/01/2015 00:38:59
   7½ / 10
Film realizzato come muto ed in bianco e nero e con una trama banalissima ma che, grazie alla regia di un Kaurismaki in stato di grazia, esce come un piccolo capolavoro. Sono davvero molte le allegorie che mi hanno sorpreso.
I pochi personaggi recitano divinamente. Un plauso va a Kati Outinen, con i suoi occhioni sí freddi, algidi, ma sprizzanti emozioni diverse.
Tutte le vicende vengono accompagnate da musica che si accorda con le emozioni dei protagonisti e di chi guarda il film.

benzo24  @  21/05/2008 14:11:53
   8½ / 10
una lezione di cinema.

Nikolaj  @  12/09/2006 14:52:59
   9 / 10
Film al limite della provocazione. Kaurismaki mette in forma di film muto un libro la cui trama apparentemente banale ( il giovane danaroso che viene dalla città corrompe la giovane contadina felicemente sposata con un uomo più vecchio di lei) invertendo i ruoli maschili.

Il risultato è paradossale e grottesco.

Nonostante il muto e il bianco e nero, il film è godibilissimo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net