jules e jim regia di Francois Truffaut Francia 1962

jules e jim (1962)

locandina del film JULES E JIM

Titolo Originale: JULES ET JIM

RegiaFrancois Truffaut

InterpretiVanna Urbino, Sabine Haudepin, Boris Bassiak, Therese Marie Dubois, Oskar Werner, Henri Serre, Jeanne Moreau

NazionalitàFrancia 1962
Tratto dal libro "Jules e Jim" di Henri-Pierre Roché
Al cinema nel Novembre 1962

•  Altri film di Francois Truffaut

Trama del film Jules e jim

Nella Parigi del 1907 Catherine s'innamora di due studenti, un francese e un austriaco, molto amici. Sposa il secondo da cui ha una bimba, diventa l'amante del primo e tenta un'impossibile vita a tre che ha un finale tragico. Dal romanzo di Henri-Pierre Roché.

Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50

Voti e commenti su Jules e jim, 50 opinioni inserite

ferzbox  @  03/04/2014 18:23:46
Questo non è stato solamente il mio primo film di Francois Truffaut,ma anche il mio primo film d'autore visto tanti anni fa.
Parlare di "Jules et Jim" comporta affrontare tanti argomenti,perchè questa pellicola,nella sua semplicità,riesce ad esporre con assoluta tranquillità e spensieratezza i drammi della vita quotidiana o,ancor peggio,sentimentale.

La storia di "Jules et Jim" è una storia di amicizia vera e sincera,non invadente e morbosa,ma rispettosa ed elegante.
Due gentiluomini dalle grosse affinità che hanno la sfortuna di imbattersi in una donna pericolosa per qualunque uomo:la bellissima Catherine.
La pericolosità di Catherine era rappresentata dalla sua innegabile natura di voler scoprire ;di assaporare la vita seguendo il proprio istinto e le proprie emozioni,pretendendo che le sue necessità fossero capite da chi amava quel lato di lei.
La donna che tutti desiderano ma nessuno vorrebbe.
Jules e Jim vivranno un rapporto di amicizia,amore e rispetto nei confronti di una Catherine che vedeva e provava un sentimento di libertà e spensieratezza in loro compagnia.

Truffaut ci racconta questa storia con estrema delicatezza,senza far scorgere il lato peccaminoso dell'assurdo rapporto creatosi tra i tre...
Vedere questo film è come leggere una lettera o guardare un album di fotografie.
Più volte Truffaut si soffermava su dei fermo immagine velocissimi che immortalavano le espressioni più significative dei protagonisti...

Uno dei film più poetici e rappresentativi del popolare regista francese.

"Tu hai avuto poche donne...io ho avuto parecchi uomini....tenendo conto della media,potremmo avere un meraviglioso rapporto...."