juno regia di Jason Reitman USA 2007

juno (2007)

locandina del film JUNO

Titolo Originale: JUNO

RegiaJason Reitman

InterpretiEllen Page, Michael Cera, Jennifer Garner, Jason Bateman, Olivia Thirlby, Allison Janney, Rainn Wilson, J.K. Simmons

NazionalitàUSA 2007
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Jason Reitman

Trama del film Juno

Un'adolescente, sicura di sé e dalla lingua affilata, riesce ad avere il controllo della situazione una volta che scopre di essere rimasta incinta di un suo coetaneo...

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior sceneggiatura originale (Diablo Cody)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sceneggiatura originale (Diablo Cody)

Voti e commenti su Juno, 287 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

martymcfly  @  08/02/2010 12:52:41
mi è piaciuto...tema impegnativo ma girato in modo da risultare molto leggero!
brava ellen page anche se il suo personaggio all'inizio è abbastanza odioso (come lo sono buona parte degli adolescenti di oggi...)
meritato l'oscar per la sceneggiatura che, seppur a tratti volgarotta, riesce a non scadere!
consigliato!

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  05/02/2010 18:36:45
fantastico film merita assolutamente la visione di tutto. lei è simpaticisima ed è bravissima.
bellissima la colonna sonora, le ambientazioni e i dialoghi!! gente i dialoghi mi sono piaciuti molto
e la scena di quando

qst film va visto!

faluggi  @  05/02/2010 18:10:04
Ragazzi sto Juno è proprio divino! oscar meritato, a differenza di altri film panettoni che hanno ricevuto 150 oscar senza meritarseli.

Ultima risposta 25/08/2012 00.04.52
YourBestEnemy  @  09/01/2010 14:22:30
Volevo dargli di meno ma mi sembrava troppo, quindi opto per così così. Sinceramente con tutta la gente che mi ha consigliato di vederlo pensavo senza dubbio in qualcosa di meglio. Mi ha annoiato parecchio e i due ragazzi come personaggi sono veramente deprimenti. Sì il tema è anche buono da trattare ma sicuramente si poteva fare meglio. Se proprio non avete altro da vedere...

gandyovo  @  09/01/2010 13:06:01
commedia comunque gradevole che tratta una realtà al momento forse più presente negli States che qui da noi. Qualche sorriso e nessuna risata, colonna sonora bella. Un pò sopravvalutato.

Nutless  @  18/12/2009 18:28:35
La sufficienza è dovuta principalmente a due fattori: la regia leggera di Reitman e il grande lavoro della Page.
Si respira però quell'aria da rappresentazione macchiettistica di una certa America tipica del "cinema indipendente" americano.
Nonostante tutto divertente, con una colonna sonora splendida (da Barry Louis Polisar ai Sonic Youth, da Kimya Dawson a Belle & Sebastian, fino ai Velvet Underground) che gli vale un bonus di mezzo punto.

Vanillas  @  30/11/2009 22:25:50
L'unica che riesce a salvare la situazione è Jennifer Garner. Per il resto il film è scadente, noioso. Juno è addirittura odiosa come personaggio.
Non mi è piaciuto per niente.

outsider  @  22/11/2009 15:04:02
film a mio avviso appena sopra la sufficienza.
sicuramente si prefigge di inquadrare un tema interessante con tutte le sfumature del caso. purtroppo il ritmo è basso e ci si aspetterebbe di più.
il film in sè stesso meriterebbe un 5, se inquadrato dal punto di vista della spettacolarità e del ritmo, sicuramente il ritratto della situazione aggiunge valore alla pellicola.

Invia una mail all'autore del commento MissSunshine  @  20/11/2009 19:59:45
Carinissimo e dolcissimo, uno dei pochi film dove è trattato il tema della gravidanza nell'adolescenza senza scadere in predichette perbeniste.

don carlos  @  10/11/2009 12:27:15
Non male. Per essere una commedia adolescenziale, è sopra la media... però da come ne avevo sentito parlare, mi sarei aspettato un po' di più. Diciamo che non ci ho visto niente di sbalorditivo o di particolarmente originale e istruttivo, ma si lascia vedere.
Per buona parte del film, Ellen Page è sopra le righe, direi quasi insopportabile :-)

Invia una mail all'autore del commento wega  @  06/11/2009 17:42:00
Bella proprio e divertentissima questa commedia adolescenziale, ben diretta, ben scritta e ben recitata, con un finale anche emozionante. La brava Ellen Page non fatica a rubare la scena a chiunque; nemmeno quando si trova dinnanzi alla "donna più sexy del pianeta" Jennifer Garner alias "alias". Irriverente e sincero, "Juno" tratta un problema serio come la gravidanza indesiderata di una sedicenne senza mai scadere nel volgare. E di questi anni sembra quasi un miracolo. inutile dire che il segreto delle buone riuscite di qualunque commedia, risiede ancora nei piccoli assunti lubitschiani che hanno fatto scuola, e sfruttati, magari inconsapevolmente, anche dalla writer Diablo Cody premiata con l' Academy.

Ultima risposta 12/11/2009 06.35.32
Fiammaverde  @  18/10/2009 17:44:36
Ottima commedia, leggera ma affatto banale, che sta in piedi più sul fine contrappunto dei dialoghi e dei dettagli che sulle trovate comiche vere e proprie.

Da vedere e rivedere. Se non fosse eccessivamente sboccata e diretta per i nostri cari sepolcri imbiancati direttori delle reti televisive nazionali, avrebbe il potenziale per diventare un tormentone natalizio.

Neu!  @  15/09/2009 19:44:58
commedia gradevole, fresca e sincera; apprezzabile soprattutto se paragonata a quasi qualsiasi altra commedia (il genere di film più abusato e con più lavori inguardabili). il tema trattato viene affrontato in modo tutt'altro che banale... nonostante qualche difettuccio e mancanza.

Invia una mail all'autore del commento mikiboy  @  10/09/2009 17:52:50
Un film leggero, carino e carismatico. Direi che è valsa la pena vederlo, mi sono gustato una sceneggiatura fatta veramente bene, e inoltre la Page in questo film ha dato il meglio di sè.
Non per chi ama film impegnati, ma adatto a chi vuole passare un ora e mezza in totale sciallezza.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  08/09/2009 14:51:23
Delizioso film adolescenziale, che con anticonformismo e senza cadere in etichette fin troppo sfruttate imbastisce una storia lieve ma non per questo poco profonda.
Consigliato

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  24/07/2009 14:16:36
La sorprendente pellicola candidata all’Oscar nel 2008.
L’inaspettata maternità che stravolge la vita di una teenager, tutto il mondo che cambia per un passaggio così rapido e traumatico alla vita e alle problematiche di un adulto ..con essa si intrecciano le tematiche dell’aborto, dell’adozione e tutto quello che ne ruota intorno, soprattutto in termini di scelte ..lo stile è leggero, tutto passa attraverso una “apparente normalità” (punto principale a favore di questo racconto) che si riverbera in una scorrevolezza narrativa fatta però di inevitabili alti e bassi ..peccato solo per un taglio troppo “adolescenziale” che mi ha ricordato lo stile “american pie”, presente in molti dialoghi, e per una sceneggiatura che a tratti sembra comporsi con tasselli troppo precisi (discutibile il finale e l'eccessiva caricatura di alcuni personaggi) ..va dato comunque merito a questa pellicola di aver affrontato un tema così importante e delicato, con uno schema semplice e di immediata lettura per il pubblico a cui si rivolge.
Interpretazioni positive sia per la giovane protagonista Ellen Page che per la bellissima Jennifer Garner ..regia essenziale ma attenta per Raitman al suo secondo lavoro dopo il fortunato “Thank you for smoking” del 2005

leonida94  @  07/07/2009 19:43:56
"Tutto è cominciato con una poltrona"
Bisogna dirlo, il film non sarebbe stato lo stesso senza Ellen Page.
Un personaggio carismatico, irriverente, maturo, naturale, cinico, forte e dolce che caratterizza profondamente il film.
Altro punto forte è la sceneggiatura, semplice e giovanile... Una vera boccata d'aria.
La trama è interessante trattando un tema fresco in modo leggero ma veritiero.
lo so che non sarebbe da 9, ma suvvia... Mi ha divertito, commosso e fatto passare un'ora e mezza allegramente.
Quindi premio il regista e tutta l'ironia e l'impegno che ha messo per fare questa piccola/grande commedia.
"C'è ti ho detto che sono incinta e tu cazzeggi in modo allucinante?"

Ultima risposta 07/07/2009 22.22.39
tnx_hitman  @  07/07/2009 12:03:15
Commedia leggera e con battute frizzanti,affronta in un modo coraggioso la gravidanza in pieno sviluppo adolescenziale.Ellen Page sorprendente e mi ha colpito anke Bateman,bloccato fra le sue passioni e il soddisfare una moglie desiderosa di mettere su famiglia.Diablo Cody da questo film sarà molto rikiesta ,della serie"un nome,una garanzia"(aspettando Jennifer's Body quindi).
Mi ha fatto riflettere col sorriso sulle labbra,promosso in pieno.

lampard8  @  30/06/2009 12:43:24
"Prendi qualcosa da bere Juno? Si grazie Whisky liscio"...

Geniale e sarcastica commedia sull'ansia pre e post parto di una sedicenne che si trova a dover combattere contro tutto e tutti e con uno script davvero notevole.
Grazie a Dio esistono ancora le commedie intelligenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  30/06/2009 12:31:34
"Sembro un pianeta!"

Brillante commedia sui generis, diretta sapientemente da Jason Raitman (già autore dell’ottimo “Thank you for the smoking”), discretamente scritta dal premio Oscar Diablo Cody e interpretata magnificamente dalla splendida e straripante Ellen Page.
Nonostante sia molto semplice e alquanto scontato, “Juno” è un film che riesce a trasmettere allegria, fa sorridere e tratta un tema importante con una leggerezza fuori dal comune.
Un’ottima commedia che ha anche una gran bella colonna sonora.

Lory_noir  @  24/06/2009 20:52:24
Molto carino. All'inizio non mi sembrava, ci ho messo un pò a concepirlo nella sua completezza e ad apprezzarlo ma è davvero carino, fuori dal comune, un'idea originale che non si erde fino alla fine. Lo consiglio.

BrundleFly  @  03/06/2009 17:07:49
Commedia carina, con un bel messaggio di fondo e una discreta regia. Dai voti e giudizi precedenti mi aspettavo di più. Lei è brava, ma a me, non so perchè, sta troppo antipatica; sarà perchè il primo suo film che ho visto è stato "Hard Candy" e il personaggio che interpretava non era dei più simpatici. Destinato, da parte mia, a finire nel dimenticatoio.

mainoz  @  30/05/2009 10:55:42
Piacevole commedia, a tratti drammatica e con una protagonista dalla sorprendente bravura

NandoMericoni  @  26/05/2009 12:39:01
film particolare, fatto molto bene con il merito di affrontare in maniera diversa un tema molto delicato.

inferiore  @  23/05/2009 10:44:36
Bellissima commedia farcita da molta ironia su un tema ostile come quello delle gravidanze indesiderate.
Film attuale, leggero e divertente che cela della poesia emanata soprattutto dal finale. Dialoghi taglienti, schieti e originali.
Ellen Page è davvero bravissima ad interpretare una sedicinne in ''dolce'' attesa con una personalità imponente. Juno è una ragazza cinica senza peli sulla lingua che all'improvviso si trova dinnanzi ad una scelta complicata che richiede una certa maturità, maturità che Juno non sembra possedere.
''Juno'' ha superato le mie aspettative, non immaginavo un film talmente brillante ma anche di un certo spessore per quanto leggero possa essere. Sceneggiatura giustamente premiata dall'Academy in quanto credo sia una delle più geniali degli ultimi anni. Sceneggiatura che mantiene una narrazione sciolta e asciutta.
Un film notevole, spiritoso e non convenzionale che consiglio vivamente!

Ultima risposta 23/05/2009 20.35.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/05/2009 00:06:02
Questo film ci porta in un mondo che raramente viene inquadrato dalle telecamere...ma esiste eccome!
Un film scritto e interpretato in maniera divina!In particolare la sceneggiatura e' cosi frizzante da meritare l'oscar!Il fidanzato non vi ricorda "Napoleon Dynamite"?
Film semplice,facile da seguire e originale nei dialoghi e con un finale che esce fuori dai soliti schemi!
In effetti mi sembra normale che i Cattolici storcino un po' il naso di fronte alle scelte della protagonista...io mi trovo dalla parte dei Cattolici ma come per altri film ,come "mare dentro",per fare un esempio,non si puo' non guardare al livello qualitativo della pellicola e ammettere che è realizzato davvero bene!
Diventera' un cult del genere come "$ mesi,3 settimane,2 giorni"

bastet1973  @  08/05/2009 09:11:58
Veramente una sorpresa questo film... Ellen Page è un'adolescente che sa affrontare la vita con la semplicità e spregiudicatezza di chi si affaccia nel mondo dei grandi trovando assurde tante complicazioni ... e cosi' cresce anche lei e affronta la sua vita con grinta e forza, senza pregiudizi e dando una lezione di maturità a chi le sta intorno. Leggera, spregiudicata, forte, avvincente..questa sceneggiatura di Diablo Cody merita l'oscar che si e' aggiudicata senza ombra di dubbio!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  02/05/2009 00:05:41
Simpatica commedia ben scritta e discretamente diretta.
Il regista (il figlio di I. Reitman) carica molto la recitazione (forse a tratti eccessiva) della protagonista, ma sa creare atmosfera e tanto basta in questo film per convincere il pubblico.

Parsifal  @  09/04/2009 23:42:32
Mi accodo ai tantissimi complimenti meritati per questa chicca deliziosa mi e' piaciuto praticamente tutto di questa bella commedia americana.La Page,i dialoghi la colonna sonora ,la fotografia e soprattutto una trama mai banale sempre sorpendente.Ottimo.

antonioba  @  07/04/2009 09:48:21
Bella commedia che evita i falsi moralismi e mette in risalto le scelte personali, coraggiose della protagonista di fronte a situazioni forti

Xplode  @  29/03/2009 01:31:18
Lo consiglio a tutti, film molto piacevole e brillante. Vedetelo.

Valdak89  @  26/03/2009 23:30:12
Filmetto niente male, per quanto forse un pò troppo buonista sul finale...

DarKomoGothic  @  20/03/2009 13:47:22
Un film, purtroppo rovinato dal doppiaggio approssimativo, che presenta al pubblico italiano la bravura di Ellen Page, una delle migliori attrici emergenti.

A suo sfavore un eccessivo gusto americano che impedisce di gustarne appieno la visione ed il messaggio. Vedetelo, non ve ne pentirete.

Ultima risposta 19/07/2012 15.58.59
Ch.Chaplin  @  18/03/2009 21:14:53
filmetto da guardare in compagnia o al massimo in un momento di tempo libero..non sono due ore buttate via ma se avete qualcosa di meglio da fare fatelo..ellen page mi piace motlo, è brava e carismatica..l'atmosfera fiabesca e una fotografia particolarmente densa di colore prestano particolarmente la visione su blu-ray..x il resto non riesco a comprendere come abbia fatto a vincere l'oscar x la sceneggiatura: veramente irreale esuperficiale all'ennesima potenza. a parte tutta la storia dell'uomo sposato (che accentua le provocazioni pedo senza mai caderci dentro), la reazione dei genitori alla notizia!penso ke se 7 anni fa avessi detto ai miei ke la mia ragazza era incinta mi avrebbero sbattuto fuori di casa..e sono un maschio!figuriamoci una ragazzina! ma dai..

Ultima risposta 02/06/2009 07.31.24
VikCrow  @  15/03/2009 22:04:58
Delizioso. Più lo rivedo e più me ne innamoro. Da non perdere assolutamente!

wallace'89  @  10/03/2009 21:17:31
Non ho il dono della sinteticità e ho come l'impressione che a pochi interesserà questo post

A me il film "Juno" è piaciuto decisamente, non lo reputo un capolavoro (ma non capisco la necessità di tutti di ribadirlo visto che non ne ha assolutamente l'ambizione) ma lo trovo compiuto nei suoi intenti e penso che alcune delle cose che gli amputate come difetti siano in realtà parte integrante dei suoi meriti,delle sue intenzioni, quindi piuttosto che parlare di difetti mi sembra più adatto parlare di gusti.
Juno è un film che ha una sua portata estetica,che si rifà al prototipo di commedia indie da Sundance film festival, ormai vero sottogenere a cui sono affezzionato, ma che non ne segue pedissequamente i codici ma li riformula dall'interno.
Quando dite che la pellicola è come "confezionata" in questo senso è vero perchè è evidente l'intenzione di forzare e di definire i personaggi e le situazioni in maniera "altra" rispetto all'ordinario ma ciò ha anche lo scopo di allontarsi da una idea di ordinarietà che pericolosamente vira allo stereotipo (che cinema di questo tipo votato a un presunto "realismo" ha suo malgrado contribuito a creare).
In questa serie di stereotipi negati non gli si può non attribuire la freschezza.
Pensate alla protagonista che potrebbe essere un adolescente "diversa" e alternativa come tante se ne son viste (proprio in questo tipo di cinema indie come dicevo prima) afasica,introspettiva, che ha difficoltà a relazionarsi con il prossimo e ascolta musica punk (genere senz'altro citato anche in questo film di cui ha in parte la sensibilità ma trasfigurato opportunamente in forme diverse, indie-rock capace di avere la sghembità del punk e la dolcezza e la piacevolezza della musica pop, i sonic youth che rifanno i carpenters o i moldy peaches della canzone finale) e invece è vitale,forte,determinata, quasi adulta e pur coerente con le sue credenziali d'adolescente,volta a scoprire il mondo senza tanti preconcetti (così con la stessa serenità con cui decide di far sesso suo malgrado..), oppure il ragazzo Bleker, impacciato e timido ma anche un vincente,sportivo capace di prendersi le sue rivincite, meglio ancora i genitori che nella scena famosa della rivelazione non fanno quasi una piega,ma cercano di comprenderla.
Questa scena è forse la più indicativa del film, c'è tutto lo spirito che fa di "Juno" quel che è (smorzare o cambiare questi toni ne avrebbero fatto un altro film,secondo me non ha senso dire come dovrebbe essere, piuttosto lo si rifiuta in toto o non se ne coglie l'autenticità), questa scena è l'anti-climax, un punto di rottura. Questa è a mio avviso freschezza,originalità (mi piacerebbe sapere,non sono toni offensivi i miei eh,qual'è la vostra idea di "freschezza"?)
Tutto ciò fa di Juno un film non vero? Apparte che trovo che tutti gli artisti, a meno che non ti misuri con un tipo di poetica votata al realismo, forzino in ogni modo la realtà, ma è lo scheletro dell'arte. Utilizzando qualche bugia riesci a dire anche qualche piccola verità. "Juno" in questo non è assolutamente predicatorio o retorico e in questo Giuliano Ferrara non ha semplicemente capito un *****! non centrano temi pro-life o altro, semmai il film ci vuole invitare a non racchiudere sempre la vita in forme già sempre e comunque prestabilite,ci invita allo spiazzamento e alla forza di vedere le cose sempre in maniera differenti o sotto una diversa luce,ad affontare il mondo con lo spirito senza preconcetti ma perseguendo una propria originalità di visione.
A chi dice che un personaggio come Juno non è possibile nella realtà, io dico di rimanere nel campo delle opinioni, di sicuro,sfortunanatente, non è comune ma rimane plausibile e io spero vivamente di incontrarla e conoscerla una persona così.
Tornando al senso estetico del film, ricordo che questo tipo di commedie indipendenti son sempre state,nella maggior parte dei casi, caratterizzate da un mix di realismo e stravaganza con un occhio forse meno di riguardo per il grande pubblico.
Se definite "Juno" surreale, come definite il gradevole "Me and You and Everyone we know" di Miranda July o altri film di questo subgenere(anche molto più autocompiaciuti)?
Ma Juno è anche molto meno spocchioso e a questo gli si deve il suo successo, perche quello che questo film fa è riferirsi a un mondo culturale giovanile alternativo e non di massa di cui questo film vuole rispettare e onorare quegli emblemi(musica,fumetti,cinema) e diventarne a suo volta un pò manifesto e allo stesso tempo essere accessibile a tutti.
Si faceva prima riferimento a un paragone musicale, perchè tra l'altro la colonna sonora di questo film è veramente parte integrante della sua essenza, che qui riprendo.
Pur riferendosi spesso ad alcuni elementi di certa cultura off in questo film non ci sono gli spasmi esistenziali di generazioni "grunge" o "punk" o "dark"(come ancora ci possono essere nel recente molto bello "Ghost world"di Terry Zwigoff o in tanti altri film che aderiscono a questo tipo di estetica come anche i film di Sophia Coppola),ma appunto i Sonic Youth( paladini del rock alternativo anni'80) che fanno una canzone dei Carpenters(duo pop melodico,molto famosa "close to you") e al film si addice molto bene quel senso di leggerezza, che non è difetto, ma valore intrinseco che lo rende a portata di tutti senza tradirsi come quei gruppi indie-rock ( tra cui Pavement,Breeders, altri) che riscoprirono l'easy listening ma tramutandolo in altre forme, per questo fresche e godibili.
Così è "Juno" che parla di cose anche importanti e lo fa in maniera leggera, godibile e non autoreferente nonostante le citazioni di prima), per tutti.

Ultima risposta 01/08/2012 20.12.18
flavietta  @  02/03/2009 19:28:52
Commedia molto carina e scorrevole. Niente da dire sulla trama, molto simpatica anche se scontata nel finale, e sulle interpretazioni veramente ottime ( Ellen Page farà strada). L'unico problema non sta nel film, ma nella pubblictà fatta ad esso: Juno non è un film contro l'aborto, è una commedia che ci mostra il modo di ragionare dei giovani spesso frivolo e sconsiderato. ma ovviamente è stato sfruttatoper una campagna antiabortista portando lo spettatore ad aspettarsi un film più profondo di quello che è. Io non mi aspettavo nulla di particolare e sono rimasta piacevolmente colpita.

Ultima risposta 03/03/2009 22.21.56
elmoro87  @  14/02/2009 12:35:00
film abbastanza carino quanto strano... per tutto l'arco del film le scene sono invase da un buonismo acciecante, poco veritiero e mal espresso dagli attori (vedi scena dove lei dice ai suoi di essere incinta!)... per il resto caruccio, il finale è anonimo, mi aspettavo molto di piu... in totale reputo questo film appena al di sotto della sufficienza...

diamanta  @  09/02/2009 20:12:20
Non male ma credo che si sia creato come al solito un polverone attorno ad un film che non lo merita.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  07/02/2009 15:03:17
Bella commedia, divertente ma che tocca temi seri e discussi.
Ben recitato, ottima Ellen Page. Colonna sonora divertente e gradevole. Sceneggiatura buona e piuttosto originale.
Parlare di questo film come di una pellicola anti-abortista mi sembra esagerato.
Film gradevole consigliato a tutti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/01/2009 15:03:13
Ma per favore. Credevo fosse un film intelligente che trattasse con delicatezza e leggerezza un tema ricorrente, e invece è una baggianata. Juno è una ragazzina antipatica e infantile che si comporta in modo assurdo, non penso affatto che una ragazza incinta sia così superficiale e stupida. Tutti i dialoghi sono imbarazzanti e messi lì a caso, per non parlare delle continue parolacce praticamente evitabili, a me facevano scendere i testicoli. Poi il padre adottivo verso il finale ha assunto un atteggiamento per niente di buon gusto, ma penso che la ragione sia per esigenze di sceneggiatura (praticamente il finale di questo film, cercando di non affondarlo completamente nella demenza, è talmente parac**o che vorrebbe farmi credere che Juno ha fatto una scelta da adulta). Comunque il mio interesse durante la visione scendeva minuto per minuto. Sarà pure il film più discusso del 2008 ma se dopo 30 minuti volevo togliere il dvd non è certo un complimento!

Ultima risposta 05/09/2012 16.08.48
ALESS!O  @  22/01/2009 10:57:12
Bellissima commedia, fuori dai soliti canoni, che tratta un tema molto serio ed importante quale la maternità. Ottimi attori e sceneggiatura. Storia molto bella ed appassionante. Consigliatissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  19/01/2009 18:55:51
Molto, molto carino. Questa si che è una commedia gradevole, mai banale e soprattutto attualissima per la tematica trattata. Ottima sceneggiatura e bravissima E.Page. Consigliatissima.

HeathLedger9  @  17/01/2009 11:42:27
bel film, grande interpretazione e cmq da vedere

Ultima risposta 18/02/2009 02.41.33
El Piccio  @  17/01/2009 11:22:50
Febrisio  @  11/01/2009 19:06:09
Un bagliore nelle commedie. Finalmente qualcosa che tratta un argomento ostio in modo assai simpatico.

Ovarc  @  08/01/2009 21:28:17
Film molto bello, lei molto bella.

Ciaby  @  24/12/2008 19:02:35
molto, molto bello... voglio una donna come Juno

Ultima risposta 24/12/2008 20.04.02
tabularasa  @  13/12/2008 17:52:17
bella commedia adolescenziale su problemi attuali.

Invia una mail all'autore del commento mmiglio2  @  13/12/2008 16:02:35
Film ironico e molto divertente. Una commedia che affronta con impegno il problema delle ragazze madri, ma senza troppa retorica. Bravissima l'attrice protagonista. Da vedere per tutta la famiglia.

stardust  @  13/12/2008 07:37:00
Ciao, ieri ho avuto la pessima idea di investire 5 euro su Skyprimafila per vedere Juno, film del quale si era tanto parlato...e che aveva pure vinto un oscar che vergogna!!!

sono rimasta terribilmente delusa potevo investire i miei 5 euro in tanti modi diversi e sopratutto migliori!!!!
poi ho dovuto condividere la delusione con tutti quelli che conoscevo....
Noioso, lento, buonista, personaggi totalmente fantastici, non uno solo può esistere nella realtà figuriamoci tutti insieme. Tutto che accade così in maniera che vuole sembrare naturale, leggera e umana ma che è solo totalmente sconsiderata (tra l'altro l'attenzione con cui vengono scelti i genitori adottivi???), volgare e esagerato il linguaggio e sopratutto il modo in cui viene chiamato il bambino -il fagiolo-, non per niente Giuliano Ferrara ha detto che è un film splendido, solo uno così tarato poteva dirlo.
I genitori che non fanno un piega con la figlia 16enne incinta che continua ad andare a scuola senza vergogna e si tiene il bambino perchè ha le unghie e la sala d'attesa del medico ha un cattivo odore, ma dai, essere buoni si ma non si può mettere in sezione fantasy un film che dicevano avere ben altre aspettative
Inizialmente ho pensato ma un 6 come commediuccia drama può prenderlo ma in realtà ripensandoci fa davvero schifo perchè si pone con più aspettative!!

Spero che la sceneggiatrice premiata torni a fare quello che faceva la spogliarellista e non si lanci in altre opere
si salvano solo Ellen Page che cmq è stata brava e la colonna sonora .....il resto no comment e sopratutto come l'hanno acclamato

Ultima risposta 08/05/2009 09.17.17
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  03/12/2008 22:05:14
il film mi è piaciuto...ma capolavoro mi sembra un pò eccessivo.Cmq è molto piacevole da vedere

Cuoreimpavido  @  29/11/2008 12:25:09
bel film, bella trama e bella storia

Stewie  @  27/11/2008 01:25:15
Commedia sopra la media che sfrutta le capacità di una già straordinaria ellen page.
Il film ha il merito di essere abbastanza originale senza cadere troppo in vari stereotipi.
Bella la colonna sonora.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/11/2008 11:24:05
Il 6,5 parte dall'inizio del film e arriva alla fine. Carino, nulla di più.

hulius  @  16/11/2008 15:25:01
carino ma niente di più...

Ultima risposta 16/11/2008 15.41.56
tati  @  16/11/2008 15:21:44
ohhh ma che bel film.finalmente un film su tematiche adolescenziali che non cade nel cretino....bello bello bello.lo consiglio vivamente a tutti !!!ciao

Ultima risposta 19/11/2008 19.40.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  15/11/2008 14:59:59
Sicuramente e una commedia carina, e alcune volte sfocia nel dramma, ma grazie all'ottima interpretazione della protagonista e divertente allo stesso tempo, poi non penso nemmeno io che voglia dire qualcosa su pro aborto o non aborto, certo che però e una tematica molto interessante e intrigante.
Infine da sottolineare le ottime canzoni che si sentono durante il film e il luogo dell'ambientazione, semplicemente stupedo.

Bob Marley  @  12/11/2008 20:38:10
buon film, bravissima ellen page!

Hyspaniko9  @  11/11/2008 19:55:42
film molto carino, simpatico che fa capire molte cose

Ironkarlo  @  04/11/2008 09:51:36
bel film, la protagonista è davvero brava e risoluta...

pinnazza  @  03/11/2008 09:19:46
bello!
Ellen Page è bravissima. Meglio che in Hard Candy dove la cattiveria è forse troppo esasperata.
Il film scorre benissimo, fa anche ridere e, nonostate presenti situazioni drammatiche, ci si sente costantemente rassicurati dalla forza e dalla tenacia della giovane protagonista.

sixx  @  01/11/2008 17:25:27
Gradevolissima commedia, con la protagonista veramente brava.

Tihor  @  24/10/2008 10:42:53
Bel film, protagonista indubbiamente bella e carismatica, compagno "idiota" a primo acchitto ma si rivela diverso da come ci si aspeta. Tematiche interessanti e scelte discutibili.
Bella l'idea di ambientarlo un po nello stile "country" (correggetemi se sbaglio); come le musiche stupende e ricche di significato che compensano il messaggio emotivo che i personaggi forse non riescono ad esprimere (immagino sia una scelta ben pensata).
Infatti i termini usati e il modo di fare di questi ragazzi rispecchia la realtà; io stesso a volte mi riconosco in alcune caratteristiche; Il fatto di notare superficialità è un fattore innovativo, si tratta di un tema importante sviluppato da teenager immaturi. Un contrasto che è il segreto del suo successo.
Certamente si tratta di un film giovane, i grandi non credo abbiano bisogno di questo "monito" e capisco se per qualcuno sia stato noioso.
Personalmente all'inizio ero combattuto nel giudizio, sicuramente meno positivo ma analizzandolo meglio ho scoperto che c'è molto piu di quanto possa sembrare.

Ultima risposta 24/10/2008 15.23.04
Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  23/10/2008 11:58:26
Niente di così intrigante e divertente di come era stato presentato... A tratti troppo irreale... la tematica dell'adozione è trattata in modo molto superficiale ed irreale.

Ultima risposta 02/02/2009 20.20.42
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  16/10/2008 18:26:37
Idea buona.
Brava l'attrice, ma la sceneggiatura anche se creativa l'ho trovata un tnatino volgare (troppe parolacce)

Un film carino, niente di più

Ultima risposta 16/10/2008 20.41.12
ildreax  @  15/10/2008 18:16:01
Che eroina carismatica e tenace,
questa caparbia ragazzina assai mi piace.
Lei sa ciò che vuole e di sè è sicura,
agir deciso suole e mai ha paura !
Peccato che l' adolescente nostra in questione
sia in sè incoerente: sul corpo da bimba si pone
una strana testa da adulta vaccinata.
L'impression che desta è di una pensata forzata.

Ultima risposta 16/10/2008 17.42.37
topsecret  @  09/10/2008 20:24:30
Non credo che Juno sia un film contro l'aborto o pro aborto, come non credo che voglia dare una morale a nessuno. Quello che penso è che
juno sia fresca,piacevole e simpatica commedia, semplicemente.

Ultima risposta 10/10/2008 15.46.03
BlackNight90  @  07/10/2008 00:23:37
Un piccolo capolavoro, altro che commedia come le altre!
Una storia mai banale (non so se giustamente premiata con l'oscar) e verosimile, non ci sono colpi di scena perché non ce n'è davvero bisogno, non si riesce ad annoiarsi guardandolo, anche nelle storie minori presenti nella trama.
Il tutto condito con dialoghi brillanti e moderni, taglienti e pungenti come la linguaccia della bravissima e bellissima Ellen Page, che crea un personaggio semplice ma straordinario che sovrasta tutti gli altri: se continua così credo che mi innamorerò di lei e dovrò andare in America a cercarla...
Molto dolce ed adattissima al clima del film la colonna sonora.
Do mezzo voto in più perché credo che questo gioiellino abbia una media un troppo bassa.
La cosa che davvero mi fa incaz.zare sono tutte quelle interpretazioni assolutamente tendenziose che hanno fatto su questo film, tipo che sia un manifesto contro l'aborto: davvero ciò mi fa incaz.zare come una bestia!

Ultima risposta 30/08/2010 23.41.43
the saint  @  29/09/2008 14:07:25
commedia come tante.. niente di eccezionale

VaRvi92^^  @  28/09/2008 18:04:30
Ci sarebbero troppe cose da dire per un film così... ma io mi limito a dire: bellissimo!

valerio1989  @  21/09/2008 20:03:49
In poche parole un gran bel film, scritto divinamente (a dir poco) e con una Ellen Page magnifica.

tavullia86  @  20/09/2008 12:04:58
bel film, semplice, sviluppato su una trama semplice ma ben fatta. forse un pò troppo fiabesco. ottima la colonna sonora, oltre che azzeccata

vale1984  @  16/09/2008 22:27:35
Il film è carino e la sceneggiatura è effettivamente molto bella. Juno è una ragazza molto forte che affronta la vita con coraggio e fa una scelta difficile ma la rende sua, ne va fiera e si comporta da persona matura. Non so se il messaggio è quello giusto, dovrebbe far riflettere un pochino di più i giovani inesperti ma tuttavia dovrebbe far capire i problemi che una gravidanza non voluta in giovane età può portare...

mikland83  @  10/09/2008 21:45:26
Una pseudo commedia dalla trama abbastanza originale.
Diciamo che ero parecchio curioso di vedere cosa mai questo regista avrà da raccontare.
Beh in realtà niente di speciale.Un argomento, come quello della gravidanza in una adolescente, trattato in maniera decisamente superficiale e a volte addirittura fantasioso.
Certo viene da dire "magari fosse tutto così lineare"
e vissero felici e contenti.

tarax  @  09/09/2008 05:08:05
IL FILM è CARINO, ma è proprio ellen page che non sopporto...o almeno la doppiatrice! quella vocina co ntutti sti slang giovanili mi fa venire il voltastomaco... cmq il film si puo vedere, niente d ispeciale ma manco l'ultima delle schifezze:)

Max78  @  06/09/2008 15:58:04
Commediuzza assai effervescente, Juno è una forza della natura, vorrei sposarla
subito adesso in questo istante!

Ellen Page ormai qualcosa in + di una giovane promessa.

Ultima risposta 16/09/2008 22.36.49
calso  @  03/09/2008 22:38:56
Non so come commentarlo, la storia alla fine è anche carina, la Page è molto brava come sempre, però il film secondo me è veramente di una noia unica...

manganellate  @  02/09/2008 14:16:52
non mi è piaciuto per niente,in sala solo io e la mia raìgazza...ho avuto altro da fare....

Ultima risposta 05/02/2010 18.05.50
KILL 74  @  26/08/2008 12:23:40
Non malecome film ma non è il mio genere

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»