juno regia di Jason Reitman USA 2007

juno (2007)

locandina del film JUNO

Titolo Originale: JUNO

RegiaJason Reitman

InterpretiEllen Page, Michael Cera, Jennifer Garner, Jason Bateman, Olivia Thirlby, Allison Janney, Rainn Wilson, J.K. Simmons

NazionalitàUSA 2007
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Jason Reitman

Trama del film Juno

Un'adolescente, sicura di sé e dalla lingua affilata, riesce ad avere il controllo della situazione una volta che scopre di essere rimasta incinta di un suo coetaneo...

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior sceneggiatura originale (Diablo Cody)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sceneggiatura originale (Diablo Cody)

Voti e commenti su Juno, 287 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

WrongImpression  @  23/08/2008 22:00:56
Mi spiace ma non ci siamo proprio.

Molti dicono che viene affrontata la gravidanza in modo divertente per non cadere nel drammatico ma a me lei e tutti gli altri ragazzi del film mi sono sembrati l'esempio tipico dei giovani di oggi: superficiali ed egoisti, non si pongono problemi, libertini, spavaldi (che irritante Juno ed il suo ragazzo)

Ma poi il film è banale, non è una storia che apporta qualcosa di nuovo, sono cose già viste.

P.s. adesso è inutile che dite che non ci ho capito niente ed altre cose perchè come io rispetto la vostra opinione voi dovete rispettare quella di persona a cui il film non è per niente piaciuto

l'Oscar....ma siamo impazziti? Ammette che è un po' esagerato un Oscar per questo film

Ultima risposta 13/12/2008 07.42.21
minoidepsp  @  21/08/2008 20:22:04
Diverte e coinvolge grazia alla protagonista sveglia e sbarazzina; storia mai banale, la trama sembra prendere una strada ben precisa per poi svoltare ed andare a finire da tutt'altra parte. Consigliato a tutti.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  09/08/2008 17:21:37
che dire ... un film divertente, leggero, chiaro, sceneggiatura molto originale, nel complesso bravo tutto il cast, regia buona; una ragazza rimasta incinta cerca di abortire ma poi ci ripensa che non sarebbe "giusto" (perchè ha le unghie :) ) e decide che dopo il parto affidarlo ad una coppia che non ne possono avere, tuttociò perchè non è pronta a fare la mamma, il film scorre in modo leggero con una sceneggiatura perfetta. Niente male la colonna sonora anche.

sicily  @  09/08/2008 17:15:09
veramente molto piacevole

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/08/2008 14:11:53
Argomenti importanti trattati con leggerezza disarmante,una protagonista come Ellen Page a dir poco eccellente,dialoghi vivaci ed intelligenti conditi da espressioni colorite e mai banali.E soprattutto il non giudicare ma mostrare,encomiabile la scelta di non arrogarsi il diritto di voler esprimere un parere a tutti i costi ma lasciare allo spettatore ogni libertà,senza indirizzare furbescamente.
Questo è “Juno”, una delle sorprese più liete della stagione cinematografica,forte di una sceneggiatura originale e solida ideata dall’ex stripper Diablo Cody e da una serie di personaggi gradevolissimi nella loro bizzarria.
La pellicola rispecchia l’anima della protagonista rivelandosi un mix di cinismo e dolcezza,i caratteri vengono rappresentati splendidamente in una cornice che pare uscita da un fumetto(a tal proposito si notino i fantasiosi titoli di testa).Nessun dramma e nessuno spunto patetico sta alla base di “Juno” che mostra la sua innegabile freschezza anche attraverso ciò,colpendo nel segno senza dover per forza di cose scadere in facili moralismi o sequenze strappalacrime.
Il percorso di maturazione della giovane protagonista è molto più profondo di quanto si possa immaginare,è lei infatti a sostituirsi agli adulti andando a risolvere la situazione quando questa diverrà molto intricata.
Brillanti le musiche,gustosi gli omaggi alla musica rock,soprattutto punk anni ’70 e grunge e al cinema horror (Argento e Herschell Gordon Lewis in particolare).
Jason Reitman dopo “Thank you for smoking” si conferma regista capace di parlare con acume di temi scottanti con tocco lieve ed ispirato,andando a dipingere un’umanità adorabile nella sua imperfezione.

Ultima risposta 08/08/2008 09.07.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  05/08/2008 22:55:25
dolcissima sorpresa juno, un film da consigliare immeidatamente a chi ancora non l'ha visto

diablo cody is rock!

ps.bella anche la colonna sonora
ps.avrei preferito un'attrice meno conosciuta che la garner

swallow  @  02/08/2008 09:54:18
All'inizio non mi convinceva moltissimo per la superficialità con cui Juno sembrava prendere la notizia, ma poi si capisce che questo serve ad evidenziare il percorso di maturazione che fa la ragazza nel corso del film (oltre tutto nei modi di fare e nella sua forza/ironia mi ricordava tantissimo una ragazza che conosco)...e alla fine non solo lei, ma un pò tutti i personaggi si rivelano diversi da come apparivano all'inizio. Ellen Page è davvero meravigliosa fantastica eccezionale!! Ma tutti se la cavano molto bene nel loro ruolo...otima anche la scelta del ragazzo/padre che non è il tipico belloccio ma un ragazzo timido e normalissimo.
Insomma alla fine questo film è davvero una piacevole sorpresa; una commedia molto riuscita, che con dialoghi interessanti mescola bene ironia e drammaticità. Molto carine anche le musiche!

Saifer  @  30/07/2008 19:06:55
Buon film, Reitman nn delude anche se novizion nella sua carriera di regista, juno è spigliata, vivace e simpatica e continua ad esserlo anche dopo aver scoperto di essere incinta.
Va da se che ciò porta ad una superficialità cn la quale vengono trattati certi argomenti, ma + che incentrarsi sulla gravidanza della protagonista il film si incentra sulla sua vivacità, che cambia ma resta ugualmente in risalto dopo il "lieto evento"
Da vedere

mr orange  @  25/07/2008 23:19:03
un film originale nei particolari questo Juno, la riproposizione della situazione in cui si viene a trovare la protagonista viene descritta in modo leggero, ironico e spesso portando le caratterizzazioni dei personaggi all'estremo dell'immaturità e dell'imbecillità per portare anche nelle questioni spinose quel tocco ironico che ci si aspetta da una commedia ma che comunque fa riflettere in varie posizioni. come succede nell'incontro della protagonista con la buffa sostenitrice del pro life ( il cui ruolo come nella realtà è quello di spingere sulla disperazione della malcapitata per "come dicono loro" salvare una vita) una situazione in cui viene descritta in modo semplice e sarcastico la situazione della donna ma a cui è possibile riuscire ad immedesimarsi. gli attori recitano perfettamente la loro parte, tra cui la superba protagonista, ma anche le parti minori recitano perfettamente il proprio ruolo. insomma un bel film a prima vista superficiale, accompagnato costantemente da delle allegre canzoncine country a cui è possibile riconnettere vari persionali pensieri più approfonditi e comunque commuoversi in qualche occasione.

viagem  @  23/07/2008 09:09:47
Juno sorprende per la leggerezza e l'ironia con cui affronta temi spinosi come l'aborto e la maternità delle minorenni. E' un film positivo, infatti i personaggi appaiono imperfetti, ma in fondo tutti desiderosi di fare il bene altrui.
Protagonista indiscussa Ellen Page, perfetta nella parte di teenager fuori dagli schemi, anche grazie all'ottimo lavoro fatto sul linguaggio da lei utilizzato: colorito, irriverente ma mai offensivo.
Ottima colonna sonora cucita su misura per il film.

Ultima risposta 23/07/2008 10.16.39
francis81  @  13/07/2008 19:46:53
sono rimasta molto soddisfatta di questo film soprattutto perchè da una storia banale, che si è raccontata mille volte nei film e che potrebbe risultare vista e rivista al limite della noia si è creata una pellicola sulla vita degli adolescenti veramente originale con dei dialoghi propri per quell'età.
Non mi ha annoiato per niente, anzi in alcuni punti c'è del vero e sano umorismo.

lupanga  @  06/07/2008 13:46:15
Film divertentissimo, molto molto carino non guardarlo sarebbe un peccato xkè si ride anke molto, da vedere assolutamente

Alex2782  @  03/07/2008 23:04:12
una ventata d'aria fresca. lei brava sul serio! film che narra di una ragazzina incinta, ma non la solita storiella...la parlata di juno e i personaggi ben curati fino a cogliere le sottigliezze delle battute genera un film che porta aria pulita!

PATRICK KENZIE  @  25/06/2008 18:09:48
Dopo tante recendioni e commenti mi sono deciso ed ieri sera ho visto Juno.
E la prima cosa che vorrrei dire è:MA COME DIAVOLO SI PUO' DARE UN OSCAR AD UN COPIONE COSI' VERGOGNOSO!!!!?????!!!
Il film è un'accozzaglia di non-originalità,volgarità,personaggi uno piu stupido dell'altro caratterizzati in maniera ultra-grottesca fino a divenire ridicoli.
La trama non è niente di speciale fin dal suo inizio,che poi con il proseguio diventa inutile e scema. I personaggi (soprattutto Juno) non hanno alcuna maturita cinematografica e parlano e si vestono cercando sempre di essere originali ma diventano solo delle "macchiette" di se stessi,ovviamente tutto cio' per colpa della sceneggiatrice (definirla tale è un insulto ai veri sceneggiatori) Diablo Cody.
La regia di Jason Reitman è discreta ma niente piu' (anche se io ritengo che questo regista avrà un radioso futuro dietro alla cinepresa),la parte recitativa è veramente deludente da parte di tutti gli attori e lo script è insulso e anche irritante!
Un film pieno di battute volgari (il continuo riferimento al nascituro come FAGIOLO e altri epiteti è una cosa incredibilmente stupida) ed è cio che piu mi ha stupito,perche a detta di molti erano proprio i fantastici dialoghi la parte migliore...
Superficiale,banale e vuoto.
Credo con tutto me stesso che sarebbe stato di gran lunga meglio che Diablo Cody avesse continuato a fare come lavoro la Spogliarellista che cimentarsi come sceneggiatrice. UN SONORO BUU!

Ultima risposta 08/05/2009 09.27.46
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  25/06/2008 00:42:42
Originale,decisamente molto originale.Riesce a non annoiare soprattutto grazie alla simpatia e alla parlantina di Juno.Non è uno dei soliti film sulle ragazzine che rimangono incinte ma riesce a dire molto di più.Basta seguirlo per capire che è caratterizzato da messaggi sottili ma importanti che lo spettatore deve riuscire a capire,come d'altronde il finale.

mars.attack  @  21/06/2008 23:17:25
D.E.L.I.Z.I.O.S.O. Non ci sono altri aggettivi per descrivere questa delicata e dolce commedia scritta dall''esordiente (ma già giustamente premiata) Diablo Cody che narra le vicende di Juno, ragazza sui generis che, a dispetto del suo aspetto originale e leggermente infantile e delle sue battute sarcastiche, sfodera una maturità e una sensibilità fuori del comune.
Anche i personaggi secondari sono una vera chicca:
dall''istericamente geniale madre affidataria, al ragazzo spaurito drogato di jogging e tic-tac, passando per le due figure paterne, così simili all''inizio, ma così tendenzialmente diverse alla lunga distanza, ognuno di loro contribuisce a creare quest''atmosfera leggera ma mai scontata e a dar vita ad un film mai ridondante che però offre un''infinità si spunti di riflessione. Da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  18/06/2008 21:15:50
Avevo sentito pareri contrastanti riguardo a Juno. è inutile nascondere che avevo qualche pregiudizio su un film che non solo ha vinto uno dei premi più ambiti della Notte Oscar, ma soprattutto è stato oggetto di campagne pubblicitarie da blockbuster e da altre politically (s)correct come quella ridicola di Ferrara.
E invece no, Juno è un piccolo capolavoro. Una commedia che così non ne vedevo da tempo, troppo tempo.
Inanzitutto da diciassettenne non potevo non innamorarmi(vedispoiler*) della protagonista nonchè dell'attrice. Ma la sceneggiatura di Diablo Cody oltre a essere forse un pò sopravvalutata, ha il merito di dare una visione dell'adolescenza ben meno catastrofica e disfattista di quella che danno i vari sociologi e psicologi testedi*****. e non intendo il cinema di Van Sant o chi per lui. quella è una visione diversa, necessaria e profonda che non sa di supponenza. quella della Diablo è più spigliata, brillante ed eccentrica.
Hanno già detto tutto quindi mi fermo.
Da notare la presenza fondamentale di J. K. Simmons, il geniale Schillinger di OZ.

Ultima risposta 14/08/2008 00.40.08
Claymore  @  11/06/2008 11:58:28
Ci tenevo davvero tantissimo a vedere questo film.
Però quando all'inizio ho afferrato che tipo di carattere avesse Juno, ho pensato "Oddio, e adesso che rimane incinta come se la cava? Sarà una cosa smielosa dove lei si prostra ai piedi dei genitori in lacrime raccontando il terribile segreto, con conseguente strappo di capelli e urla disumane?"
Sorpresa, non è stato così, e grazie al cielo.
Ammetto che può lasciare inorriditi che la bella Juno sembri prendere la cosa con poca serietà, ma in fondo è un certo tipo di personaggio, e penso che la sua reazione sia più che naturale (comunque, ce ne sono davvero di ragazze così).
Quindi non credo sia giusto giudicare questo film come una crociata anti-aborto o pro-qualcos'altro, ma semplicemente come una commedia carina con un bel finale, anche perchè, per come lei si è comportata, non penso che ci sia nulla da ridire.
Se si vuol vedere qualcosa di più serio, meglio vedere un documentario o qualcosa di simile, Juno vuole solo essere una commedia che si stacca dalle solite trame dove luiamalei e leiamalui, e prima che si mettano insieme deve sempre succedere qualcosa.....di scontato.
Veramente amo questo personaggio, e Ellen Page è stata di una bravura eccezionale, senza togliere nulla al resto del cast, ovviamente.
Una cosa deliziosa, la parte iniziale, con la sigla e tutto il resto.
Consigliato a chi vuole passare 1 ora e mezzo col sorriso sulle labbra e qualche risata, se invece volete vedere qualcosa di più serio non ripiegate su questo film, che è tutt'altra cosa.

erika  @  02/06/2008 12:07:00
bello...da vedere!!!!ellen page è bravissima!!!

steda  @  25/05/2008 12:17:27
bel film fatto bene

mikyross  @  22/05/2008 18:32:36
Molto carino, girato bene con una tecnica sfocata e volutamente sporca per raccontare la vita di questa ragazzina che si trova a far fronte con una cosa più grande di lei e che mette in riga tutti gli adulti che si dimostrano deludenti, vili e pasticcioni con la sua semplica voglia di andare avanti.

anna..bertozzi  @  21/05/2008 23:43:45
Bellissimo film, fresco e brillante, il cui merito più grande è quello di saper trattare un tema controverso e scottante come quello dell'aborto in modo da risultare apprezzabile e condivisibile sia da chi è a favore di questa pratica, sia da chi è contrario. E non è poco, visto che su questo argomento trovare un accordo e un compromesso fra le parti è estremamente difficile...

callaway  @  16/05/2008 12:52:59
Film controverso cui va riconosciuto senz'altro il merito di invitare a riflettere e promotore di discussioni.
Sicuramente è un film ben interpretato ma come detto mi spaventa un po' la semplicioneria di come viene affrontato un tema assai delicato (è notizia calda l'omicidio di una giovane 14anne uccisa dal branco perchè incinta)
Sono contrario a paternali varie a film che vestono i panni di utopici educatori come se il sesso o le prime scoperte sessuali non appartengano ai teen-agers, ma ripeto ciò che mi ha un po' fatto storcere il naso è l'idea che un film del genere porti alla semplice lettura del film:
- mi piace un tipo, ci faccio sesso, rimango incinta, do il bambino in adozione, torno a fare la vita di prima
Non posso andare oltre il commento critico di alcune scene perchè altrimenti rovinerei la visione di un film che sicuramente consiglio piu' ad un pubblico adulto (mi piace molto la serenità è l'amore con cui è stato dipinto il padre) e molto pericoloso agli occhi di emuli veline quindicenni.

Ultima risposta 16/05/2008 15.11.45
bridge  @  16/05/2008 09:35:54
dopo averlo visto sono in realtà rimasto un po' spiazzato.

il film rappresenta una realtà lontana millenni luce da quella italiana. si parla di adolescenti che rimangono in cinta. ma non se ne parla "all'italiana" ovvero in senso paternalistico, volto ad inculcare allo spettatore subdoli valori morali. si rappresenta la realtà in modo pragmatico, ci si focalizza sulle necessità concrete delle persone coinvolte. la moralità si percepisce ma è lasciata allo spettatore la facoltà di ragionarci sopra. non ci sono preti, poliziotti, carabinieri che ci raccontano "cosa è giusto e cosa no".
il film poi tratta i sedicenni non come "bamboccioni" ma piuttosto come "quasi adulti".

come detto, un film che in Italia non potrebbe essere girato.

una nota negativa: la traduzione in italiano dei testi lasica un po' a desiderare. si è sicuramente persa parte dell'umorismo del film in lingua originale.

Ultima risposta 16/05/2008 10.00.56
Dr Peckinpah jr  @  15/05/2008 22:28:20
riuscita commediola sul tema delle ragazzine incinta,divertente e ben congegnata ma non il capolavoro di cui molto parlavano.
ottima la interpretazione della page.

Betelgeuse  @  13/05/2008 22:13:37
Stupendo: è dai tempi di "Sideways" che un film non era allo stesso tempo così leggero e così profondo.

Ho la netta sensazione che il pubblico non l'abbia realmente capito,
che si sia fermato al primo livello di lettura.

"Juno è la storia di una ragazza incinta".
Ma Juno non è affatto questo!
Rifletteteci con calma, senza fretta - vi lascio la soddisfazione di capirlo da soli di cosa parla...

Ultima risposta 13/05/2008 23.26.25
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  13/05/2008 19:57:24
bel film.. brava la protagonista e storia dall'idea "semplice" che coinvolge e fa riflettere. a mio avviso è un film che o si ama o lascia indifferenti.
da vedere

popoviasproni  @  13/05/2008 15:37:21
A tratti discutibile e stereotipato, Juno rimane un film fresco, originale e commuovente con una brava protagonista.
Ottime le musiche.

Tury OnThe Boss  @  13/05/2008 13:53:22
film molto bello, che fa riflettere e che tratta un tema molto delicato....

genrom  @  11/05/2008 15:06:40
molto carino, simpatico, divertente. Anche se un film leggero merita un buon voto. Non azzarderei grandi meriti circa la delicatezza del tema e la profondità del messaggio. E' un film comico con buoni spunti di riflessione...

The Panda  @  11/05/2008 13:10:39
un 7 per l'ottimo tentativo!
a mio parere poteva essere fatto un po' meglio, ma ammetto di essermelo goduto.
le situazioni molto adolescenziali rendono la storia diversa dalle solite storie sui ragazzi.
consigliato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/05/2008 16:26:23
mi aspettavo qualcosa di più brillante e corrosivo, ma rimane una piccola e godibile commedia che, purtroppo, di scorretto ha alla fine solo qualche parolaccia.
non è che poi ci sia stato tutto sto gran lavoro neppure nella scrittura dei dialoghi e nella caratterizzazione dei personaggi, perché se escludiamo il personaggio della garner, tutti gli altri sono varianti del 'tipetto alternativo' con un linguaggio a metà fra uno scaricatore di porto e l'odioso teen-ager di una serie televisiva.
sufficienza abbondante per il tema coraggioso e la buonissima prova della mia attrice preferita.

Ultima risposta 19/06/2008 12.27.49
silvirama  @  06/05/2008 15:59:55
L'oscar l'avrei dato piuttosto alla meravigliosa atmosfera, tanto tanto simile a quel capolavoro di Garden State...la sceneggiatura è sicuramente originale, tuttavia non credo ci sia del bigottismo nel trovare quantomeno sconveniente il modo in cui è stato trattato - o meglio, non trattato, visto che dall'inizio alla fine non viene mai percepito come un "problema" - un argomento che rappresenta un dramma sociale per molti Paesi (e senza scomodare l'Africa, pensiamo anche solo alla vicina Irlanda!)
Da premiare comunque fotografia, colonna sonora e attori.

Assenzio75  @  05/05/2008 23:13:57
Gran bel film, ironico ed intelligente, dolce e frizzante...
Grandissimo il personaggio scanzonato di Juno, che fuma la pipa!!
Che dire? Oscar a mio avviso meritatissimo (come la candidatura della Page appunto...).
Troppo ingiustamente ( e completamente fuori luogo) strumentalizzato e criticato.. I messaggi sono molto più semplici e mirati.. Sorridete e siate sereni non cercate problematiche socio-esistenziali dove non ci sono....
Ma il nostro si rivela spesso un povero triste mondo..
Smile!

movieater  @  04/05/2008 20:31:00
ottimo film! ottimo sopratutto perchè nonostante il tema evita di scadere in bigottismi o buonismi di ogni sorta...bravissima ellen page, davvero davvero molto brava nonostante la giovane età ed il ruolo per niente facile da interpretare.

lupin 3  @  04/05/2008 16:13:16
Piacevole commedia...
Da guardare senza troppe pretese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  04/05/2008 01:31:04
commedia di buon livello, con un buon cast e una buona colonna sonora.....tutto buono,compresa la protagonista Ellen Page; rivelazione alla Festa del Cinema di Roma, Juno (Giunone,moglie di Zeus) a tratti colpisce il bersaglio, a volte lo manca,scadendo nelle tipica e stereotipata commediuccia americana...qualche richiamo alla dottrina cattolica e all'antiabortismo pare di troppo..nel complesso godibile

Zurlistuta  @  03/05/2008 18:16:35
Volevo un bel film ed eccomi accontentato, commedia gioiosa che lancia un suo messaggio sul quale ci si può confrontare seriamente solo in prima persone, il resto sono tutte parole...
Per il rest il film è davvero bello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  03/05/2008 16:40:03
Commedia frizzante, ironica ed intelligente.
"Juno" affronta tematiche importanti, lo fa con leggerezza, senza proferire giudizi o scadere nella superficialità. Meritato l'oscar ad una sceneggiatura spiccatamente femminile e a dir poco "moderna" (vedi spoiler) della blogger Diablo Cody. Eccezionalmente carismatica la brillante performance di Ellen Page, che conferisce al suo personaggio un mordente assolutamente fuori dall'ordinario.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  02/05/2008 17:22:48
storia intelligente con protagonisti azzeccati. Assolutamente da vedere e da far vedere!

Vedi recensione

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  02/05/2008 16:11:00
Lieve e frizzante trattazione di un argomento puntuto come l'aborto, che purtroppo non ha mancato di essere strumentalizzato dai soliti politicanti ideologi di stàminchia*.
Lasciando da parte discussioni su eventuali reconditi significati prolife (tanto più che la povera ragazzetta che rappresenta il "movimento per la vita" americano ci fa la figura della scema), posso dire che Juno è un film delizioso, sceneggiato ottimamente e con un occhio tutto rivolto ai sedicenni e al loro linguaggio politically uncorrect, com'è giusto che sia.
Intelligente, divertente e anche profondo, non posso dire che cambierà il mondo ma di sicuro rallegra.

Ultima risposta 02/05/2008 17.36.16
giusss  @  02/05/2008 01:29:44
Alcuni hanno commentato questo film come divertente,io invece l'ho trovato davvero triste.
La protagonista,e non solo lei,è talmente fredda nei confronti del nascituro da avermi rabbrividito.Non so cosa possa esserci da divertirsi davvero in questa storia.
Il film si lascia guardare ma la protagonista mi fa solo pena.

mithrillina  @  01/05/2008 20:14:59
Così simpatico fresco ma soprattutto originale! Fantastico perchè lei non si innamora del bulletto figo, ma di uno s****tino! E la sua migliore amica, nonostante sia una ragazza pon pon (mi pare) non se la tira affatto e non la snobba! E la matrigna non è antipatica come al solito, ma si comporta da vera mamma!
Insomma, una storia pazzesca, divertente al massimo, con colonna sonora favolosa.

Ultima risposta 01/05/2008 20.40.10
John Carpenter  @  30/04/2008 16:54:52
Bellissima sorpresa questa commedia con una protagonista veramente originale, interpretata dalla brava Ellen Page.
Juno non è il solito film che si vede spesso in giro, anzi è molto particolare e stuzzicante, un film fuori dai soliti canoni di cui siamo abituati, un film scorretto già dall'inizio. Una sceneggiatura precisa e stuzzicante vincitrice del Premio Oscar chiude il quadro.
Bellissime anche le citazioni, sia musicali che cinematografiche.

alexp79  @  30/04/2008 13:57:31
simpatico, bella colonna sonora, forse un po banale. La protagonista molto delicata, ma la vera miss simpatia per me è stata Liberty Bell (la sorella)....fantastica, da sola vale il biglietto!!!!!

ringhio  @  30/04/2008 13:45:46
Simpatico, ma senza infamia e senza lode

Netherlands  @  29/04/2008 11:02:01
Bello davvero!
Non credevo mi prendesse così tanto nella trama.
L'attrice è davvero brava..così come tutti gli attori.

branca73  @  28/04/2008 11:52:00
Delicato ritratto di come una situazione, normalmente accolta con isterisimi e drammi, possa essere gestita con intelligenza, buon senso e sensibilità. Astenersi benpensanti e bigotti. Bravissimi tutti gli attori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  27/04/2008 21:21:25
Dimenticandosi per un attimo le sentenze dell'ATEO CATTOLICO, COMUNISTA FILOAMERICANO, SINDACALISTA BERLUSCONIANO Giulianone Ferrara, Juno si presente come un film abbastanza convezionale che però sa trattare un tema tanto particolare come quello dell'aborto, con tatto e delicatezza.

A prescindere dal meritato Oscar alla sceneggiautra, Juno è un piccolo film dove la regia di Reitman fa la sua parte in modo abbastanza incolore se non fosse per i primi dieci minuti dove sa ben giocare con la commedia.
Ellen Page non mi ha particolarmente entusiasmato nel ruolo di Juno, a volte un pò troppo sopra le righe per essere plausibile come personaggio, forse anche colpa della regia che calca troppo la mano su alcuni aspetti che a tratti la rendono antipatica.
Si dice "di Giuliano Ferrara tutto si può dire meno che non sia intelligente" bene dopo le corbellerie sparate in campagna elettorale, anche l'ultimo baluardo di credibilità di quest'essere metà elefante e metà omino Michelin viene meno.
Perchè Juno tutto è meno che un film antiabortista, ben si guarda da prendere posizioni idelogiche, il suo obiettivo vero è quello di raccontare gli adolescenti americani al di fuori dei soliti stereotipi senza però nascondere un occhio forse troppo benevolo, ma molto dolce e naturale.

Forse troppo rumore è stato fatto resta comunque una pellicola godibile e simpatica ma nulla più

gabbo  @  27/04/2008 18:39:40
Stiamo parlando di un capolavoro. Reitman centra il colpo dopo il gradevole thank you for smoking. La sceneggiatura è bellissima, divertente e seria al punto giusto. Il cast di attori è veramente ben fornito e fan un ottimo lavoro corale. I personaggi sono tutti particolari, ben delineati e divertenti. La colonna sonora è bellissima e azzeccata.

Assolutamente da vedere

Invia una mail all'autore del commento Dafne90  @  26/04/2008 09:02:31
si dai.... carino... la protagonista mi è piaciuta moltissimo!! il suo tipo l'avrei preso a schiaffi...però... nel complesso carino!! anche la colonna sonora non era male...soprattutto la canzone finale..

Ultima risposta 05/05/2008 11.32.00
antonellina  @  25/04/2008 22:37:18
una pellicola apparentemente noiosa ma con dei temi di fondo decisamente importanti...reali e attuali...carino!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  25/04/2008 14:28:58
Semplice, lineare, una storia non metaforizzabile a fini politici (vedi il programma politico di Giuliano Ferrara), un racconto che va preso per quello che contiene.

Bella musica, ottimo montaggio e fotografia. Scorrimento piacevole, un esempio di come certe campagne antiabortiste andrebbero condotte con più sfumatutre. Per dimnuire gli aborti andrebbero migliorati i costumi sociali, gli aiuti alle madri, l'accettazione sociale del figlio.

Film splendido

gruxxu  @  24/04/2008 15:13:51
Commedia davvero riuscita!! tocca tematiche in modo molto leggero ma senza cadere nel superficiale! complimenti ad Allen Page!

JesusOfSuburbia  @  24/04/2008 00:30:14
Non ci ho trovato nulla della "solita commedia americana" in questo film, nè all'inizio nè a metà nè alla fine.
E' carino, ironico, colorato, simpatico, alternativo e commovente.
Gli autori recitano bene, soprattotutto Ellen Page che è perfetta, la musica ci sta benissimo e la fotografia lo stesso.
La storia non sarà nulla di nuovo o speciale ma chissene.

ivanino  @  23/04/2008 13:23:24
nulla di che, a tratti carino e simpatico cmq vedibile anche se un pò povero c'è di peggio in giro!

emagiul  @  22/04/2008 17:00:01
ho trovato questo film davvero carino,anche molto divertente...
la classica commedia americana sul tema della gravidanza...in un adolescente

balander  @  22/04/2008 02:13:14
Film carino e godibile con un pò di umorismo e drammaticità senza esagerare...

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  20/04/2008 21:51:22
bello davvero questo juno,una commedia senza grandi colpi di scena ma che riesce nonostante l'apparenza piatta a darti l'emozione di un film più che piacevole e con dialoghi che fanno riflettere.
trovarne di sedicenni come juno,grandissima e affascinante la "piccola"ellen page,lo consiglio veramente

enter  @  20/04/2008 21:45:39
mi aspettavo di più da questo film, praticamente la trama e "chi si cura del bambino" e va bene,ma manca di emozioni;non si ride non si piange,non ti lascia nulla questo film;è sciapetto!!brava cmq ellen page l'unica che si salva nella noia totale

Ultima risposta 23/04/2008 11.55.20
Exodus  @  20/04/2008 19:16:39
Divertente, dolce, smaliziato. Ottimi personaggi, ciascuno un piccolo cosmo a sè collegato agli altri dalla travolgente e simpaticissima protagonista.
Peccato solo per il messaggio implicito che bolla ogni maschio sotto i 50 come idiota patentato...

divino  @  20/04/2008 13:42:48
Commediola sdolcita, ma simpatici i due ragazzini protagonisti e brava l'attrice che interpreta l'aspirante madre adottiva. Mi è piaciuto il finale, dove tutti trovano il loro posto . Da guardare se magari avete una giornataccia, perchè cmq mette il sorriso in bocca.

aivlis83  @  20/04/2008 11:50:39
Un soffio di aria fresca..con semplicità e crudezza racconta una bellissima e sofferta esperienza..Da Vedere!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  20/04/2008 00:31:00
Graziosa commedia, con un' interprete fenomenale e una sceneggiatura che riesce a non cadere mai di tono, pur affrontando un tema che avrebbe potuto scadere nel più becero buonismo.
Menzione speciale per i titoli di testa e mezzo punto in meno per la Gardner che non è credibile neanche tre secondi e mezzo.

Jacky  @  19/04/2008 19:45:53
Un film che tratta una tematica importante ma senza mai annoiare...anzi, la protagonista è una particolarissima adolescente americana che non fa altro che farti ridere e sentire meno il 'peso' del problema che porta con se ! Da vedere !

isabella  @  19/04/2008 11:18:50
Divertente,fresco e senza false ipocrisie.
Lo consiglio,un film davvero carino.

debaser  @  19/04/2008 09:55:12
La piu' grossa delusione dell'anno, francamente un film inutile dove alla fine del destino dell' unica incolpevole,ed inconsapevole vittima ( il bambino) non importa niente a nessuno). I personaggi sono una mamma vera, con la sindrome da Tourette, il suo fidanzato che e' una macchietta (ovviamente atleta=scemo), il solito trentenne immaturo in crisi esistenziale che non manca maiin ogni film uscito negli ultimi anni, Jennifer Gardner interpreta malamente un personaggio che e' il perfetto stereotipo di ogni donna sterile, il papa' di Juno che sempra uscito da un monastero tibetano tanto e' impassibile e inespessivo per tutta la durata del film e dulcis in fundus la classica matrigna frustrata che non sopporta la figliastra. Insomma una commedia basata sulla banalita' sui soliti preconcetti sullo sfondo della solita trita e ritrita provincia americana.Il festival degli stereotipi. Francamente un film inutile con una fastidiosa morale femminista di cui salverei soltanto la brillante prova della simpaticissima e carinissima Ellen page

Dan of the KOB  @  19/04/2008 08:41:16
Purtroppo non ha soddisfatto le mie aspettative!
E' un film fresco e originale questo è indubbio, la Page davvero brava nella sua parte, ma non m'ha convinto!
Sarà che m'aspettavo una commedia e questo forse influisce negativamente sul voto, sarà che m'aspettavo qualche parolaccia di meno, sarà che credevo

Diciamo insomma una serie di fattori che, nonostante il film sia un buon lavoro, non mi permettono di dargli più della sufficienza!

eletar  @  19/04/2008 01:52:39
a me nn ha entusiasmato molto... buona la prima parte ma si conclude in maniera che nn mi ha per niente convinto ne coinvolto. mi aspettavo molto meglio

Simmetria84  @  18/04/2008 22:41:27
ATTENT@ contiene spoiler..
personalmente non l'ho trovato un gran film: certo è piacevole da vedere, ma non sono soddisfatto di come siano trattate le tematiche e di come sono stati presentati i personaggi.
A mio parere sono molto stereotipati, gli adulti sono quasi tassativamente divisi in uomini incapaci e donne sull'orlo di una crisi di mezza età (e non).
La ragazzina affronta la cosa con un atteggiamento un pò troppo irreale e menefreghista da far paura..
Durante il film si affacciano sviluppi inutilmente ambigui (tema della pedofilia di lui, e della probabile schizofrenia di lei: la potenziale mamma), sinceramente non capisco che senso avessero.. non di certo a simulare la visione creativa dell'adolescente.. che sa un pò di artificiale..

Certamente il ribaltamento in positivo di un tema cosi drammatico è un punto a favore del film, ma ciò che c'è intorno a quest'idea è davvero molto scarna e già vista..
Il fidanzato chi è?Napoleon?

Leonida86  @  18/04/2008 01:07:33
Onestamente sono rimasto deluso, considerato che è stato il miglior film al festival di roma e ha vinto un oscar.
nonostante questo devo riconoscere che, un pò per la puntualità e l'esaurienza dei temi trattati, un pò per la buona interpretazione di questa ellen page, è un film da vedere. gradevole, scorre abbastanza veloce. si capisce insomma perchè ha vinto l'oscar per la sceneggiatura.

farfy  @  16/04/2008 12:18:15
Tanto carino e piacevole questo film che mette in risalto gli umori, le ansie e le fragilità di un' adolescente alle prese con un "problema" più grande di se stessa. Un problema che affronta con coraggio e superficialità, con forza e ingenuità.
La personalità della protagonista è veramente ganza, forse un pò troppo sopra le righe, ma divertente.
Sembra un film leggero, ma non lo è, perchè rispecchia con effettiva crudezza e verità il tema proposto.

alex75  @  16/04/2008 09:41:22
Un'adolescente ribelle alle prese con gravidanza inattesa cerca la famiglia ideale a cui affidare il nascituro, in una provincia americana da brivido mai ritratta così bene. La ragazzina alla fine scoprirà l'amore vero per il coetaneo che l'ha messa incinta.
Una commedia carina, che dosa perfettamente spunti comici e momenti toccanti, in cui spicca la bella interpretazione della protagonista. Da vedere

APone  @  16/04/2008 01:15:22
Buon film, molto piacevole.
Una commedia che fa riflettere.
Molto convincente la protagonista!

denny86  @  15/04/2008 21:33:07
Bel film veramente. Dopotutto l'oscar e le altre nomination non gli sono stati attribuiti per caso. Veramente buona la prova di Ellen Page. Da vedere.

f_finocchi  @  15/04/2008 11:32:47
Davvero molto bello.. da vedere assolutamente..

Chemako  @  15/04/2008 06:32:25
Mi aspetavo molto di +....

Ultima risposta 18/04/2008 15.00.21
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  15/04/2008 00:38:32
film molto carino e di piacevole visione. Certo nn è un capolavoro e nn mi ha fatto ridere + di tanto, però mi è piaciuto.

GANASSA  @  14/04/2008 21:27:25
un film piacevole e divertente che scorre liscio senza intoppi, recitato anche bene tra l'altro, consigliati a tutti :)

stica  @  14/04/2008 21:00:55
Un gioiello di film

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso