kaboom regia di Gregg Araki USA, Francia 2010

kaboom (2010Film Novità

locandina del film KABOOM

Titolo Originale: KABOOM

RegiaGregg Araki

InterpretiHaley Bennett, Thomas Dekker, James Duval, Andy Fischer-Price, Brandy Futch

NazionalitàUSA, Francia 2010
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Gregg Araki

Trama del film Kaboom

Smith vive il college con il desiderio e lo stordimento tipici dell’età, confrontandosi con la migliore amica Stella, lasciandosi sedurre dalla bella London, sognando un incontro sessuale con il compagno di stanza, Thor, e poi con il più timido Oliver. Ma un incubo lo perseguita e la sua vita cambia nel momento in cui, complice un biscotto “speziato”, ritrova ad una festa i protagonisti del suo stesso sogno, fino ad allora mai visti o conosciuti. Eventi paranormali, coincidenze inquietanti e rivelazioni incredibili sul suo passato coinvolgono sempre più a fondo il ragazzo nelle maglie di un progetto folle e pericoloso, che non minaccia solo la sua sorte ma quella dell’umanità intera.

Voti e commenti su Kaboom, 15 opinioni inserite

Neurotico  @  13/08/2016 10:30:30
Con una traiettoria che tocca i lidi del stregonesco e del complotto apocalittico, Araki racconta la formazione e l'educazione sessuale di un gruppo di adolescenti, tutti più o meno fuori di testa, e con i loro problemi di adattamento.

Malinconico (i sogni ad occhi aperti del protagonista), frizzante, erotico (ottime le scene "lez movie", da stropicciarsi gli occhi) e delirante da far perdere l'orientamento, Kaboom è un frullatore impazzito che ammalia, stupisce e stordisce con una leggerezza e semplicità stupefacenti. Piccolo grande gioiello di Araki.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/08/2016 00:00:14
Le pellicole di Araki sono oggetti un po' a se stanti, difficile da catalogare come questo suo lavoro. Kaboom non possiede il carattere provocatorio di Doom Generation o il livello qualitativo di Misterious skin, ma è un film piuttosto divertente con un inizio da teen comedy che gradualmente scivola nel complottistico apocalittico, senza assumere tuttavia un tono serioso. Anzi nelle disavventure di questo miscuglio di omo/bi/etero personaggi ci si diverte e a volte riesce a spiazzarti.

topsecret  @  12/04/2015 18:33:05
Abbastanza visionario ma decisamente inconcludente e per nulla originale.
Araki vorrebbe colpire ma il suo KABOOM alla fine sembra l'esplosione di una miccetta, tutto fumo e nulla di concreto.
Cast apprezzabile ma storia incolore e noiosetta dove non c'è nulla che possa meritare una sottolineatura. Di commedia poi neanche a parlarne.
Non mi è piaciuto.

MonkeyIsland  @  16/07/2013 14:07:59
Incredibile il regista sia il solito del bellissimo Mysterious Skin visto che questo film mi è parso una puntata di Skin (telefilm passato su Mtv) allungata.

Ciaby  @  15/07/2013 20:43:21
Lo aspettavo da tanto e quando l'ho visto, un po' di amaro in bocca c'è stato. Pensavo fosse un film schizzato, fuoricontrollo, libero e, invece, è una commedia giovanile un po' sporca come tante altre, resa godibile e non detestabile e stupida solo perché dietro la macchina da presa c'è Araki. Divertente, con bei personaggi e qualche bella trovata, ma non basta: dopo anche la bella mezz'ora iniziale che sembra dare il via a chissà quale delirio era lecito aspettarsi di più.
La parte finale è orrenda e affossa il film completamente.

Ultima risposta 09/08/2013 20.06.20
A.K.I.M.  @  14/07/2013 19:31:42
Se esistono film di questo tipo probabilmente saranno di gradimento a qualcuno. Stucchevole!

edo1966  @  13/07/2013 23:15:09
Non ho parole.............................

lupin 3  @  13/03/2013 17:12:36
Peccato che negli ultimi 15 minuti il film va un pò a scemare... nel complesso un buon film.

Badu D. Lynch  @  11/03/2013 16:14:25
Un pò Twin Peaks e un pò Donnie Darko ma con l'azzeccata differenza di non prendersi mai sul serio.
Puro divertimento.. Meravigliosamente destabilizzante, bisogna lasciarsi trasportare da questa pellicola.

Genere : Thriller/Teen Movie/Drammatico/Commedia/Teen Horror/Trash/ecc..

Il mio Gregg Araki preferito.

Lory_noir  @  02/03/2013 19:10:17
Sicuramente originale ma la sensazione che lascia è quella di aver messo troppo approfondendo poco. La regia, però, mi è piaciuta abbastanza devo dire.

Tuonato  @  02/01/2013 15:23:17
Abecedario delle stupidaggini e delle perversioni collegiali, un concentrato delle più insulse teen comedy americane.
E' una sfilata caleidoscopica in cui troviamo fighi pazzeschi, sesso offerto in infinite varianti (omo/etero), tatuaggi pacchiani, vestiti ed accessori all'ultima moda, streghe, sette segrete.
Una boiata galattica priva di senso in sostanza, salvo solo la splendida 'The bitter end' dei Placebo con cui si conclude il film.
Per quanto dal divo della comunità LGBT di Los Angeles forse non ci si potesse aspettare null'altro, nonostante il film alla fin fine non si prenda sul serio, non riesco ad assegnargli un voto sufficiente. Del presunto talento creativo di Araki non ho visto traccia.
Temo però possa piacere molto ai fankazzisti.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  21/12/2011 01:10:03
Dopo il bellissimo Mysterious skin e il mediocre doom generation questo è il terzo film di araki che vedo e sono rimasto leggermente allibito !
Divertente è divertente per carita', ma è troppo gay ( kitch) x i miei gusti,inoltre la trama è troppo campata per aria e sembra tutto un banale pretesto x mostrare nudita' e scene di sesso.
Non basta mettere un pezzo dei placebo x farmi alzare il voto a quello che a grandi linee reputo un film x teen ager sessualmente ''curiosi''.

John Carpenter  @  30/06/2011 00:49:32
Kaboom è un miscuglio orrendo di teen-comedy, sci-fi, thriller, con elementi onirici e sessuali, kitsch, grotteschi che vorrebbe affascinare e provocare allo stesso tempo, ma che fanno risultare il film assolutamente PATETICO, e soprattutto noioso e insensato.
Ma poi vogliamo parlare della STORIA? Della SCENEGGIATURA? Quanta erba si è fumato Araki e il resto della troupe?
Ancora non riesco a credere che sia dello stesso regista del capolavoro Misterious Skin. Non riesco, non voglio crederci.

lloydalchemy  @  28/04/2011 03:50:44
assurdo ma nel senso buono del termine araki riesce a creare un film spettacolare che tra varie citazioni e miscugli di alcuni generi crea una piccola perla che ti terra incollato allo schermo per tutta la durata del film, attori straordinari che tra vari colpi di scena due risate te le faranno fare sicuramente.
da vedere assolutamente non ve ne pentirete astenersi i perbenisti XD!

DarkRareMirko  @  19/04/2011 04:10:55
Ogni film di Araki è per me un evento, nonchè una vera gioia per gli occhi.

Le sue storie son sempre interessanti, gli attori sempre magnifici, lo stile registico sempre magnetico, inconfondibile.

Non fa eccezione questo Kaboom (che vede fare ritorno il mitico James Duval, che ha lavorato spesso con questo regista; bravo anche il Thomas Dekker già presente nel buon remake di A nightmare on Elm street), che torna ai fasti semiironici di Splendor e Smiley face dopo le parentesi semidrammatiche di The doom generation e Mysterious skin.

La trama, sempre incentrata sul sesso, è un pò incasinata ma via via si riesce a capire comunque origine ed implicazioni della setta che vuole dominare il mondo; citazioni sia visive sia prettamente audio a Bunuel (Un chien andolou) e a precedenti lavori di Araki; non mancano anche rimandi a videogiochi (Gran turismo 5, Socom, Killzone).

I primi 50 minuti son in perfetto stile Araki (pesanti e volgari dialoghi sessuomani, comunque divertenti), a volte inframmentati da tocchi weird (i tizi con le maschere da animali), poi il tutto vira quasi riguardo al thriller, con inseguimenti, sparatorie, risvolti vari.

Magnifica la fotografia; altro capolavoro di Araki.

gli uomini d'orogloria mundigrazie a diogretaguest of honourhava, maryam, ayeshahole - l'abissohouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminaleil giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil mostro di st. pauliil pianeta in mareil piccolo yetiil prigionieroil re leone (2019)il regnoil segreto della minierail signor diavoloil sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
jokerjust 6.5kingdom come
la belle epoquela famiglia addams (2019)