king of thorn regia di Kazuyoshi Katayama Giappone 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

king of thorn (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film KING OF THORN

Titolo Originale: IBARA NO O

RegiaKazuyoshi Katayama

Interpreti: -

Durata: h 2.00
NazionalitàGiappone 2010
Genereanimazione
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di Kazuyoshi Katayama

Trama del film King of thorn

Nel 2015 una malattia chiamata “Medusa”, che uccide tramutando i corpi in pietra, è diventata una pandemia mondiale. Nella speranza che nel futuro sia possibile trovare un antidoto, la multinazionale Venus Gate sceglie alcune persone infettate dal virus perché vengano ibernate in capsule nella struttura sotterranea di un antico castello inglese. Soltanto sette infetti da Medusa sopravvivono. Per quanto tempo hanno dormito? E cosa è accaduto al mondo?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (6 voti)7,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su King of thorn, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

horror83  @  11/05/2014 09:58:08
   7½ / 10
COMMENTO SPOILEROSO

Molto complesso questo anime, con una storia abbastanza confusionaria e che alla fine non si capisce cosa volesse dire. Ci sono molte interpretazioni che si possono dare, però ho letto che deriva da un manga, e concentrare un manga (di non so quante pagine) in un film di due ore, vuol dire tagliare molte parti e quindi non riuscire a raccontare bene tutta la storia. Io non ho letto il manga, quindi con quello che ho visto non posso fare confronti, però come film d'animazione mi è piaciuto, ed è un bel rebus che tiene alta l'attenzione dall 'inizio alla fine. Questo anime non ha nulla da invidiare a tanti film con questo tipo di trama (il contagio, il solito gruppetto fatto da persone che hanno una caratteristica precisa e un po' stereotipati, azione, un pò di splatter, ecc.). A me la protagonista mi è piaciuta e anche un po' tutto il gruppetto, peccato che il personaggio più odioso e fastidioso sia un senatore italiano. Purtroppo non abbiamo una buona considerazione all'estero. Grafica molto buona, con degli ottimi disegni e buoni colori. Mi sono piaciuti molto anche i mostri che attaccavano il gruppo, e poi c'è tanta azione. Anche il confondersi tra sogno e realtà l'ho trovato interessante, però si poteva fare di meglio (concordo con chi ha detto che era meglio fare una serie animata piuttosto che un film d'animazione di "sole" due ore). Io ad un certo punto pensavo che stavano in un videogioco. Cmq il finale mi ha un pochettino delusa!

Il bello è che in occidente si fanno i film ispirandosi, o copiando, dai libri, mentre in Giappone fanno gli anime ispirandosi, o copiando, dai manga.

Lory_noir  @  20/12/2012 22:12:45
   7 / 10
Carino, anche se l'intreccio risulta esageratamente intrecciato e la protagonista è insopportabile.

ide84  @  16/10/2012 23:30:42
   7 / 10
Mamma mia che trip in loop senza via di uscita!! Mi ha ricordato l'ultimo episodio dell'anime Evangelion..sicuramente merita più visioni per esser compreso a fondo. Visivamente è superbo, da pelle d'oca e la prima parte è davvero interessante. lo consiglio agli amanti degli anime non solo belli visivamente, ma che ti costringono a rifletterci sopra. Purtroppo io non ne ho il tempo, quindi si becca "solo" un 7.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/08/2012 10:57:24
   7 / 10
Anime che racconta il potere dei sogni e che si presta a svariate interpretazioni. Purtroppo è incredibilmente confuso e non facilissimo da seguire, fatto sicuramente dovuto alla volontà di condensare un manga in un unico film. Il risultato è un anime visionario che presenta vari aspetti positivi ma come detto è davvero un po' troppo confusionario e probabilmente necessita di più visioni per poter essere apprezzato pienamente.

Come fatto notare anche da phemt qui sotto il personaggio più meschino è un senatore italiano, che tristezza...

phemt  @  14/01/2012 09:35:39
   7 / 10
Tratto dal manga omonimo a firma di Yugi Iwahara (uscito nel giro di tre anni dal 2002 al 2005 e raccolto in 6 tankobon che in Giappone ha avuto un successo clamoroso) che io non ho letto ecco un anime interessante anche se sicuramente non perfetto…
Dal trailer mi aveva fatto pensare a quel capolavoro assoluto di Eden ma con il manga di Hiroki Endo ha, purtroppo, poco a che fare (giusto il virus Medusa e qualche cosa qua e là) mentre a tratti mi ha ricordato Arms di Nanatsuki e Minagawa (vedi il riferimento ad Alice nel Paese delle Meraviglie)…

La cosa buona di King of Thorn è che ha molteplici chiavi interpretative: può essere visto come una rilettura moderna de La Bella Addormentata, come un sofferto percorso di crescita, come un percorso di colpa e di espiazione, come una storia puramente fantastica figlia del sogno, il trionfo dell'immaginario come via di fuga e così via…

Quello che non funziona è invece una narrazione un po' confusa e troppo frettolosa… Il tempo e lo spazio che si hanno in un manga non si possono per forza di cose avere in un anime di un centinaio di minuti e alla fine della fiera rimane una trama, nel complesso, macchinosa e incapace di dipanare la matassa figlia dei tanti spunti messi on screen…
La scelta giusta sarebbe stata quella di una serie animata anche perché quando si cerca di condensare e compattare dei contenuti in un "contenitore" troppo piccolo il risultato non potrà mai essere esaltante…

Ma aldilà di questo, e di alcune trovate narrative che lasciano il tempo che trovano, è indubbio che King of Thorn nel complesso si dimostri un prodotto interessante, che incuriosisce lo spettatore e che si fa seguire anche grazie ad una notevole cura nei disegni e nelle animazioni…

Probabilmente il manga è migliore, ma gli appassionati comunque un'occhiata all'anime gliela possono dare tranquillamente!

P.S. Il personaggio più infimo è chiaramente il politico italiano, e come dare torto a Iwahara e Katayama?

cort  @  26/12/2011 21:34:04
   7½ / 10
film coinvolgente che riesce a mantenere il mistero fino alla fine. di contro la prima parte è a tratti confusa e vi sono alcuni punti(scenografici) poco originali.

consigliato

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net