la bambola del diavolo regia di Tod Browning USA 1936
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la bambola del diavolo (1936)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA BAMBOLA DEL DIAVOLO

Titolo Originale: THE DEVIL DOLL

RegiaTod Browning

InterpretiLionel Barrymore, Maureen O'Sullivan, Rafaela Ottiano

Durata: h 1.15
NazionalitàUSA 1936
Generehorror
Al cinema nel Marzo 1936

•  Altri film di Tod Browning

Trama del film La bambola del diavolo

Un banchiere che è stato condannato ingiustamente a molti anni di carcere, evade. In cella aveva appreso, da uno scienziato divenuto pazzo, la formula per realizzare una sostanza che, ingerita, rimpicciolisce le persone. Travestito da anziana signora, il banchiere apre a Parigi un negozio con i suoi "giocattoli". In realtà si serve di loro, dopo averli ipnotizzati, per vendicarsi di quanti ebbero un ruolo nella sua condanna...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,18 / 10 (34 voti)8,18Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La bambola del diavolo, 34 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  07/11/2014 11:44:52
   8½ / 10
Durante i primi minuti di questo film devo ammettere che un velo di delusione si era impossessato di me: stavo assistendo ad un qualcosa di poco appassionante, banale, forzato e abbastanza mal scritto nei dialoghi e nelle situazioni, con due evasi di cui uno è il classico e banalissimo scienziato pazzo (in realtà personaggio fondamentale per il proseguo della storia) che nel suo caso si è deciso a rimpicciolire tutti gli esseri umani per renderli perfetti e migliorare le sorti del pianeta, si vabbè. Fortunatamente il matto muore dopo 10 minuti e qui inizia il film, con l'altro evaso, banchiere incastrato dai tre soci,rovinato e condannato ingiustamente a scontare 17 anni di carcere, che utilizzerà la formula dell'amico scienziato per compiere la sua vendetta, accompagnato dalla moglie (matta pure lei) del suddetto scienziato.

Mano a mano che va avanti il film cresce moltissimo, diventa sempre più appassionante, tridimensionale nelle tematiche trattate e nella psicologia dei personaggi, e allora comincia a spiegarsi il motivo del perché nei titoli di testa si leggeva il nome di Von Stroheim tra gli sceneggiatori e il nome di Browning alla regia.

Tra l'altro il titolo è anche piuttosto fuorviante se non altro per come non trasmette la vera anima del film e la profondità drammatica che riesce a raggiungere nel finale superando di gran lunga i limiti del genere horror.

Per il resto c'è poco da dire e tanto da guardare, tra le sequenze straordinarie in cui le "bambole umane" prendono vita (effetti speciali ad oggi molto rudimentali ma per quanto mi riguarda ancora estremamente validi e affascinanti) e colpiscono guidate dalla mente del protagonista e le scene in cui questi tenta di ricostruire il rapporto con la sua famiglia distrutta da vecchi inganni; il rapporto con la figlia, che lo crede colpevole e nemmeno ne ricorda il volto, è trattato da Von Stroheim e gli altri sceneggiatori in maniera sublime, con un'evoluzione narrativa perfetta e ragionatissima, come la parte più umana e drammatica del film da mettere in contrasto con la componente horror-fantascientifica.

Così quando mirabilmente quest'ultima componente giunge a conclusione dopo una parte di grande regia e di palpabile tensione, Browning suggella il tutto con un finale che personalmente ho trovato straordinario, intenso e anche sinceramente commovente, punto più alto di un film in continuo crescendo e diamo atto di ciò a una sceneggiatura che ha saputo regalarci un finale sfaccettato, drammatico, complesso, privo di difetti. Un punto di non-ritorno per il protagonista, divenire colpevole per provare la propria innocenza e riconquistare il rispetto e l'amore della figlia, per poi lasciarla vivere serenamente scomparendo nell'ombra. Ripeto il finale è meraviglioso e vale il prezzo del biglietto, Browning ha girato una delle sue migliori scene e Von Stroheim ha scritto qualcosa di eccezionale, quel confronto padre-figlia in cima alla Tour Eiffel è storia del cinema per il sottoscritto, per sfaccettature psicologiche, drammaticità e intensità, oltre che per le prove degli attori. Un destino da cui non si può sfuggire e una figlia in fondo ritrovata, tutto qui.

Esclusi i primi tremendi 10 minuti comunque tutto il film è ottimo, ottimo l'intreccio che si sviluppa, ottime le soluzioni adottate, tante le ottime sequenze e così via.

Lionel Barrymore è monumentale in questa interpretazione, travestito da innocua vecchietta per buona parte del film; ma non è solo il trasformismo a fare grande la sua interpretazione: Barrymore cattura e rende perfettamente ogni sfaccettatura del suo personaggio, l'impeto vendicativo, il dramma familiare, l'odio per chi l'ha rovinato e l'amore per la figlia. Inutile dire che nella scena finale la sua interpretazione diventa un qualcosa di semplicemente straordinario; molto brava anche Maureen O'Sullivan anche lei, soprattutto in quella scena lì. Barrymore però è semplicemente da 92 minuti di applausi.

Un film eccezionale quindi, ancor più nobilitato da un finale meraviglioso, perfetto, sceneggiato e recitato spaventosamente bene.

Una delle vette del cinema di Tod Browning che se proprio doveva chiudere qui la carriera allora non avrebbe potuto farlo in modo migliore.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050171 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net