la casa dei 1000 corpi regia di Rob Zombie USA 2003

la casa dei 1000 corpi (2003)

locandina del film LA CASA DEI 1000 CORPI

Titolo Originale: HOUSE OF 1000 CORPSES

RegiaRob Zombie

InterpretiSid Haig, Bill Moseley, Sheri Moon, Karen Black, Chris Hardwick, Erin Daniels, Jennifer Jostyn, Rainn Wilson, Tom Towles, Walt Goggins

NazionalitàUSA 2003
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2004

•  Altri film di Rob Zombie

•  Link al sito di LA CASA DEI 1000 CORPI

Trama del film La casa dei 1000 corpi

Durante una tempesta una giovane coppia rimane a piedi, a causa di un guasto alla macchina, in un posto sperduto. Trovano rifugio in una vecchia casa abbandonata...

Voti e commenti su La casa dei 1000 corpi, 312 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Alessio  @  30/06/2004 23:54:24
.davvero bello,e mette ansia ad ogni scena.
l'unico neo è che l'inizio è' uguale a the Rocky Horror Pictures Show,praticamente identico.

Ultima risposta 01/07/2004 18.40.09
edo88  @  30/06/2004 18:39:57
SALVE! AVRO' MOLTO DA SCRIVERE PERCHE' NON RIESCO A DECIDERE QUALE VOTO DARE A 'STO FILM! COME E' GIA' STATO DETTO, PER GLI AMANTI DEGLI HORROR ORIGINALI MA, SOPRATTUTTO...NON COME QUELLI DI ADESSO (che comunque a me piacciono...), QUESTO FILM SARA' UN CAPOLAVORO O ,SEMPLICEMENTE, UNA PIU' CHE BUONA PELLICOLA.
PER ME, CHE RIESCO AD APPREZZARE LO STILE, E' UN BEL FILM, SE VALUTATO IN OGNI SINGOLO ASPETTO, MENTRE, SE GUARDATO IN GENERALE, MI SEMBRA UN HORROR CHE IN 'STI TEMPI PROPRIO NON CENTRA, QUINDI...!!!

...MA PARLIAMO PIU' DETTAGLIATAMENTE DEL FILM:

_attori: bene! Buona la scelta di non mettere i soliti ragazzi scimuniti o le biondone (tettone e pompinarone...) stupide come galline! (Senz'offesa per le galline, che ritengo animali estremamente intelligenti e sensibili, anche se non avrei quindi dovuto usarle come paragone, ma vabbè, andiamo avanti...).
Comunque buona la recitazione!

_scenografie: beh, direi che nel complesso mi sono piaciute, non tante ma originali, soprattutto gli interni!

_effetti speciali: per quelli che possono essere considerati effetti speciali...sono stati resi bene i vari momenti "tutto-sangue", ma per quanto riguarda gli uomini mezze macchine o deformati...quello è trucco!

_effetti visivi: non mi ha del tutto convinto quell'uso regolare e di certo sensato di quel tipo di...EFFETTO VISIVO... (insomma, tutto sfuocato e in tonalità fredde, penso...!)...forse un po' fastidioso ma accettabile. Ottimo il collegamente che si rende con il bianco e nero.

_effetti sonori: sempre giusti (vorrei anche vedere...) per creare suspense o improvvise azioni!

_musiche o colonna sonora: normali in generale; originale, stranamente prendibile e coinvolgente la scelta di mettere una canzoncina allegra e spensierata in momenti di suspense o di terrore (non so se vi ricordate, un paio di minuti, nelle scene dell'uccisione del padre e del poliziotto...), che potrebbe sembrare fuori luogo ma che in quel caso dà un'aria ancor più tetra e sinistra.

_costumi: per quanti ce ne possano essere, ne' chissà che, ne' 'na schifezza...normali/buoni!!

_SCENEGGIATURA: ooooooohhh!! Arriviamo al dunque!...però non so cosa scrivere: strana negativamente da un lato e (ancora) originale e solida dall'altro! Insomma: buona!
OK che si capisce sin dall'inizio che sono tutti daccordo, ma alla fine non ti saresti mai aspettato certe cose. Per esempio ti trovi i protagonisti prima da una parte poi dall'altra quando pensi siano già belli e squartati...comunque non mi sarei mai immaginato che la bara (...) del rito potesse portare in tutti quei "posti", che lei alla fine sarebbe stata fregata, che i poliziotti e il padre sarebbero stati fatti fuori con niente...Alla fine è solo questo che tira sù la scenegg., perchè infondo non è poi così tanto bella in generale. Se guardi tutto separatamente allora la sufficienza ed anche più la prende, perchè riesco ad apprezzare lo stile "old-coso", ma di primo impatto...bho..."6" per l'originalità che si trova sotto vari aspetti anche se poco sfruttata...*****! Di solito i film, come dire...strani come questo mi fanno ******, ma guardando bene.........oh, sentite, mi devo decidere...
_MI E' PIACIUTO, SI' O NO? Sì!
ALLORA CHE SI PRENDA IL SUO "6" E CHE NON VADA A ROMPERE LE PALLE ALLA GENTE, CHE LA FA DIVENTARE MATTA...(appunto, parla lui...).
Beh, sono felice di essere arrivato a questa conclusione, spero mi abbiate capito...................
IN TRENTATRE' PAROLE: potrebbe essere "7" se guardato con occhio esperto e non superficiale, ma potrebbe perfino essere "4" se si pensa: "è un horror, e allora paragonato agli altri (e quindi valutato esternamente) fà schifo!
ORA X BENE MIO E VOSTRO VI LASCIO!!!
Byebye!

Ultima risposta 18/04/2006 19.33.12
tetsuo  @  30/06/2004 16:59:02
assoluto capolavoro del genere, un degno remake di NON APRITE QUELLA PORTA, divertente e folle come i vecchi orror artigianali low buget anni 70'
film così non se ne fanno più.

Ultima risposta 05/07/2004 12.07.19
Totò  @  30/06/2004 11:06:57
Mai un visto un film così obbrobrioso,l'insensatezza pervade ogni elemento del film,inoltre è confusionario, i passaggi della telecamera saranno innovativi, ma fanno schifo e girare la testa. Discorsi idioti e senza senso,un miscuglio di tanti film già visti. Veramente da evitare

Ultima risposta 04/07/2004 22.02.19
LAMU'  @  30/06/2004 09:39:22
Bisogna partire con il presupposto che si va a vedere un horror molto particolare, quindi capisco chi è rimasto deluso dalla visione. Da parte mia avevo immaginato una pellicola di questo genere quindi sono andata con lo spirito giusto e...mi sono divertita! Se si fa un salto temporale ci si può catapultare idealmente indietro di 15 - 20 anni, fare finta di essere nella propria stanza con i poster di M. J. Fox e Kirk Cameron e godersi questo mix trashissimo...consapevolmente! Alcune sequenze però sono fatte veramente bene, dei piccoli picchi di stile!!!

Ultima risposta 11/03/2006 22.37.42
Vi3tNaM  @  30/06/2004 00:41:18
il voto è 6,5 è un film horror con stile grottesco ma soprattutto con un po di stile ...nn come nn aprite quella porta o tutti i teen horror americani di *****, il fatto che nn ci siano delle stramega fie come protagoniste è gia qualcosa....i personaggi hanno qualcosa che sa di scoopy doo il cartone, la trama nn è delle piu originali sembra proprio quella di nn aprite quella porta ma cmq a parità di trama questo è sviluppato meglio..........secondo me nn è vero che è un horror old style, demoni 1 e 2 ,nightmare è un film di vecchio stampo questo a me sembra di molto new style vedi jeepers creepers e nn aprite quella porta sono uguali e ora altri nn mi vengono in mente....cmq gli do 6,5 perchè nn è il mio genere ma chi lo paragona a nn aprite quella porta si puo anche ammazzare....

Ultima risposta 07/07/2004 11.46.02
spokesman  @  29/06/2004 23:00:16
ma questo film l'ho già visto da qualke parte.....mhm mhm...pessima imitazione di molti film come "nn aprite quella porta" e il bruttissimo "jeepers creepers"....che *****

Ultima risposta 30/06/2004 18.45.39
rox special  @  29/06/2004 20:38:50
allora...l'unica cosa che vale veramente in questo scempio è l'inquadratura al kulo della tipa bionda (è stata l'unica scena che mi è piaciuta) per il resto, diciamoci la verità, il film fa kagare....... non ha trama, non fa paura, non ha senso (la scena in cui muoiono gli sbirri e il padre di una delle ragazze accompagnata da quella musica da deficienti ti fa venire voglia di percuotere rob zombie) senza contare che, come molti giustamente hanno detto, è una copia fatta male di "non aprite quella porta", l'unica differenza è l'aggiunta dei riti satanici che poi....anche quelli....solo per dire: le vittime erano vestite da conigli!
ovviamente da evitare......

Ultima risposta 06/07/2004 11.23.28
merlino976  @  29/06/2004 12:35:24
perchè non aggiungete anche 0 alla votazione? 1 è troppo, vorrebbe dire che qualcosa c'è stato. Ah si, qualcosa c'è: gli sguardi che io e Cash ci scambiamo desolati (che comunque mi fanno passare quei 5 minuti sparsi del film) ormai a vedere questi ***** di film che ci propinano e che mi fanno passare la voglia di buttare i soldi (e di soldi io ne butto a iosa).
Che dire? Cash mi ha preceduto e ha detto quello che sostanzialmente pensavo anch'io. Copia sputata di non aprite quella porta purtroppo cento volte più inutile (e non ero neanche un fan dell'originale... ma di fronte a questo sono disposto a porgere il deretano a Hooper).
CONSIGLIO: risparmiate i soldi che volevate investire in questo scempio e correte nella fumetteria più vicina a comprare 1 o 2 numeri di 20th Century Boys, non ve ne pentirete.

Ultima risposta 30/06/2004 12.06.39
ceci  @  29/06/2004 12:11:55
morivo se non lo vedevo

Ultima risposta 01/07/2004 16.32.28
Gruppo REDAZIONE cash  @  29/06/2004 10:50:10
Lo aspettavo da anni. No, non 'sto film, ma il punto di non ritorno della deficienza delle nuove leve americane-underground. Rob zombie; aveva 'sto gruppetto niente male. C'era quella canzoncina "more human than human" che era abbastanza una ****ta, e il video non era molto diverso da 'sta roba. Solo che lì durava 5 minuti. Insomma, un po' di pietà per le mie povere palle. Uno che si crede un artista, che pensa che la telecamera traballante sia cifra stilistica, uno che pensa che inserire sempre, comunque e ovunque inserti velocissimi puro mtv sia cosa rispettabile e ****. Vogliamo parlare dei protagonisti? Un branco di teste di ***** come non si erano mai viste prime, ad eccezione di quella stradio* immonda da violentare all'istante. Dopo un inizio da Tarantino dei poveri, con dialoghi ancora peggiori de "l'alba dei morti viventi", il genio del regista ci trascina in quella che è, a tutti gli effetti, una spudorata copia di non aprite quella porta. Cioè, roba che pure i personaggi sono gli stessi. Il deforme, il nonno, quello con i capelli lunghi spiaccicato a uno di NAQP 2. Sono andato al cinema con merlino; lo spettacolo è iniziato alle 23. Dopo 5 ore, verso le 4 di notte, gli chiedo "che ore sono?" e lui"mezzanotte meno un quarto". Allora abbiamo gridato tutti e due, abbracciandoci come teneri gattini appena nati. Nessuno ci ha preso per il **** semplicemente perchè erano tutti indaffarati a fare lo stesso. Io poi, ho staccato la spina dopo unpo' e mi sono fatto un beato pisolino. Merlino, le potenze lo perdonino, ha resistito fino alla fine. Quel ragazzo ha carattere.
Scena mito, mai vista una cosa del genere; quella che uno di qui ha definito come cosa sublime, quella con i poliziotti e il padre. Mai sentito ridere così. Ridicolaggine allo stato puro. Guardate la recitazione del padre, convinto forse di stare sul set di "riccardo III". Forza, le iscrizioni a villa cristina sono aperte, accorrete numerosi!
P:S: pastapasta, ma che mi combini? Tu non ti applichi, non ti impegni.

Ultima risposta 11/03/2006 22.43.25
Manuela  @  29/06/2004 03:04:13
Mamma mia che palla galattica! Mi sono violentata per rimanere attaccata alla poltrona, cosa che invece non si sono sforzate di fare le molteplici persone che alla spicciolata hanno abbandonato la sala. In realtà questo film non è da 1, è proprio non classificabile. Nel senso che non è umanamente classificabile la noia mortale alla quale si viene sottoposti per poco meno di un'ora e mezza (grazie al cielo!).
Ma quale horror old style, ma dove?
Le citazioni sono assolutamente superflue, lo stile è quello banalissimo di un qualsiasi videoclip di ultima generazione, e i dialoghi più che il grottesco rasentano la stupidità.
Bah...inequivocabilmente sopravalutato! Che delusione...

Ultima risposta 02/07/2004 23.36.01
greenday2  @  28/06/2004 02:07:37
Finalmente!! Dopo una serie di chiavate ecco un bellissimo horror "old style". Bellissime le sequenze fatte stile "telecamera amatoriale" (non so se sia il termine esatto, ma chi l'ha visto penso mi abbia capito). Geniali le musiche. Ambiente angosciante, surreale. Bravo Rob! La scena che mi ha colpito di piu ? SPOILER!!! Quella in cui il padre trova la figlia incatenata e viene ucciso insieme allo sceriffo e al suo vice, con quella musica che lo rende infinitamente grottesco. Geniale!
Un film però non per tutti (anche fra i cultori del genere)

Ultima risposta 04/07/2004 19.45.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/06/2004 18:19:35
Folle horror diretto dal cantante Rob Zombie. "The house of 1000 corpses" è una specie di horror molto allucinato, grottesco, ironico, a suo modo originale, e inventivo, pieno zeppo di citazioni da una marea di film cult, in primo luogo il capostipite "non aprite quella porta" a cui il regista sembra ispirarsi, ma anche altri come "hellrairer" di Barker, "Le colline hanno gli occhi"di Craven, "Society" di Yuzna "Il tunnel dell'orrore" di Hooper, e anche altri classici tipo "Freaks" , "l'uomo lupo" e molti altri.

Lo stile è caratterizzato da un montaggio veloce, con tutti questi improvvisi rimandi, allucinazioni, citazioni, magari in bianco e nero, stile Oliver Stone.
Notevoli gli effetti di make up, che lo fanno apparire quasi come un cartone animato, anche se, a parte in un paio di occasioni, non è molto gore come si può immaginare.

Insomma è un ottimo horror, per gli amanti (come me) dell'horror "old style", diventerà sicuramente un cult, si astengano invece i cultoti degli horror dell'ultima generazione, che rimarranno profondamente delusi.

Peccato per il penoso doppiaggio italiano, e per la recitazione di un paio di personaggi, non proprio all'altezza.
Geniali le prime 2 sequenze, sopratutto quella della visita nel tunnel dell'orrore. Buono!

Ultima risposta 20/07/2008 15.36.19
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  26/06/2004 01:17:51
meriterebbe 9,5 ma nn essendoci il mezzo gli do il massimo. nn tt è perfetto nel film infatti le immagini in sublime nn sono il massimo. e la scena dv passano vari secondi prima che il pazzo spari in testa al poliziotto è noiosa. cmq un buon film con fatti ke in parte accadono realmente nei riti satanici. buona l idea di fare le scene delle torture a mo di filmato televisivo rendendo le scene piu vicine alla realta . ottimi gli effetti spatter ed è un grande il pagliaccetto all'' inizio che fa le sue battute idiote. sicuramente da vedere

Ultima risposta 11/07/2004 19.32.47
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso