la chiesa regia di Michele Soavi Italia 1989

Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1989

•  Altri film di Michele Soavi

Trama del film La chiesa

Nel Medioevo un gruppo di cavalieri insegue una strega e la mura viva in una fossa assieme ad alcuni appestati. L'azione cambia e passa ai giorni nostri, con la giovane restauratrice Lisa che sta lavorando su un dipinto in una cattedrale gotica. Il lavoro è funestato da strani episodi, e uno tragico destino tocca al bibliotecario Evald di cui Lisa si innamora. Il segreto sta in una grossa pietra nei sotterranei della cattedrale, la stessa di quel lontano eccidio.

Voti e commenti su La chiesa, 64 opinioni inserite

Oskarsson88  @  14/04/2019 23:03:58
Interessante film scritto da Argento e diretto da Soavi, l'ho trovato abbastanza intrigante e calzante nella prima parte, con ottimo incipit medievale, mentre nella seconda parte, diciamo dal primo contagio, secondo me rende meno, diventa più confusionario e caotico (un classico) ma comunque regala delle buone scene nelle visioni e nelle morti. Però è anche vero che la sceneggiatura diventa confusa e a tratti anche un po' noiosa, nonostante ciò stilisticamente per essere un horror ha il suo che e non mi è dispiaciuto. Anche la chiesa in se e per se ha un determinato fascino. La sufficienza c'è, anche che gli horror spesso deludono o scadono in vere trashate, qua si mantiene una certo decoro...

andrea90  @  31/03/2019 22:51:01
Nelle mani di un Fulci sarebbe stato un gran film, nelle mani di Soavi diventa ahime' una grossa occasione mancata: molto belle le scenografie, splendide le musiche di Philip Glass ( sebbene riciclate da altri film mi sembra) ,ma certi passaggi alternati a scene di forte impatto non si possono vedere...
il problema principale sembra essere comunque la recitazione :pessimi interpreti forse anche a causa del doppiaggio:
si salvano solo Quarshie e il grande Chaliapin ( il confronto tra i due in cima alla cattedrale è forse la scena migliore del film) che sembra riproporre un personaggio molto simile a quello che pochi anni prima gli aveva dato fama mondiale ( il monaco cieco assassino Jorge de Burgos nel capolavoro di Annaud "Il Nome della Rosa").
Peccato.

Romi  @  17/01/2019 17:45:55
Una fregatura! Ho comprato il dvd, bella solo la copertina! Si capisce che e' un film raffazzonato, sceneggiatura improvvisata, un calderone di schifezze! Recitazione pessima, sprecato Fëdor Fëdorovič Šaljapin.

Dolente  @  06/12/2018 14:55:32
Niente, Sacchetti e Argento dietro le sceneggiature fanno più danni della grandine: soggetto tipicamente argentiano, ma affidato a un regista trentenne - piuttosto talentuoso - emerso dalla scuola di Massacesi: Michele Soavi.
Il film di per sé, come detto, gode di un buon soggetto di partenza, ottimamente supportato dalla location atipica; poi, purtroppo, subentrano gli attori cani e la sceneggiatura idiota a far da contraltare e il tutto si riduce a una bolla di sapone.
Qualche immagine suggestiva viene indovinata, e forse la pellicola merita la visione per il fascino visionario che fa capolino a intermittenza.

biagio82  @  29/08/2017 01:27:03
discreto film horror diretto da soavi su una sceneggiatura di argento.
film con qualche bell'effetto tipo il diavolo che è davvero bem realizzato e con belle scengrafia dove spicca la bellissima la chiesa che fa da sfondo alla vicenda.
soavi sa dove piazzare la macchian da presa e ci regala una buona regia ma il grosso difetto del film sta nella sceneggiatura che risulta un po fiacca nella parte centrale e un pò tirata via in quella finale.
nel complesso il film pur non essendo un capolavoro merita almeno una visione, ma soavi come regista ha fatto molto di meglio

alex94  @  11/08/2016 13:01:11
Prodotto da Dario Argento e diretto dal bravo Michele Soavi,La Chiesa si lascia ricordare perché nonostante sia tutt'altro che perfetto presenta diversi aspetti interessanti.
Il primo (anche se forse non il più importante) è la trama che mescola in modo azzeccato ed originale il fantasy con l'horror dando vita ad una storia che nonostante possa inizialmente apparire banalotta,si sviluppa in modo intrigante e semplice da seguire,mantenendo sempre alta l'attenzione dello spettatore per la sua intera durata.
In questo viene aiutata anche da un aspetto visivo alquanto particolare,Soavi infatti sopratutto nelle sequenze degli omicidi adotta uno stile alquanto visionario ed affascinante che non può non ricordare quello del suo "maestro",Argento.
Molto belle anche le scenografie,convincenti gli effetti speciali curati dal sempre bravo Stivaletti,(nonostante questo non aspettatevi splatter in quantità industriale,perché non è quello il punto forte della pellicola).
Recitazione non esaltante ma neanche pessima pessima (tranquilli, Asia Argento è cagna anche quì).
Un bel filmetto, ha i classici difetti di diverse produzioni italiane del periodo ma non è da buttare.

DitaAppiccicose  @  25/06/2016 16:39:19
"La chiesa" è praticamente un film di Dario Argento diretto da un altro regista: la differenza non sarebbe da poco se non fosse che l'Argento del 1989 era ormai in netto calo ispirativo e forse neppure lui avrebbe potuto fare meglio di questa regia che a me è parsa troppo sopra le righe.
I difetti di questo film, comunque, sono da ricercarsi anche nella sceneggiatura dello stesso Argento ( in parte ) ed in una trama che, mischiando realtà e sogno, risulta abbastanza contorta.
L'inizio ambientato nel medioevo è buono, poi il film si perde sempre più alimentando una noia che cresce con il passare dei minuti.
In quanto agli attori, mi piace citare Fedor Saljapin ( già con Argento in "Inferno" e poi entrato nell'immaginario comune con il personaggio interpretato ne "Il nome della rosa" ) ed anche Asia Argento, che qui non recita ma interpreta ciò che all'epoca era nella realtà ossia un'adolescente, facendo così meno danni di quanti ne avrebbe fatti in futuro...

76eric  @  23/02/2016 20:49:17
Ricordo quando lo vidi da pischello, mi piacque parecchio.... E mi fece una buona impressione...
Nel rivederlo che dire...., le produzioni italiane horror del secondo lustro anni '80, e mi riferisco a film tipo Demoni, e tutti quelli di Lamberto Bava più o meno, al Fulci di Aenigma e compagnia bella e tutti gli altri titoli che ora non mi vengono in mente..., generalmente fanno proprio c***re.....

Questo è uno dei meno peggio per la storia, anche se non originale, per la goticissima location ed anche per il finale.... Le musiche ad opera di Keith Emerson ( Inferno) in collaborazione coi Goblin, seppure non eccezionali, innalzano di mezzo voto.

Ultima risposta 17/01/2019 21.29.41
fabio57  @  19/02/2016 15:10:55
I film horror per definizione non devono essere razionali. Cercare spiegazioni e ragione in questi lavori, significa non essere entrati nel giusto spirito. Si deve compiere una sospensione della realtà e un immersione nell'immaginazione più sfrenata e nell'incubo. Questo lavoro è un tipico prodotto di questo cinema, assolutamente inverosimile, del tutto piegato alle "logiche "del soprannaturale però efficacissimo nel creare atmosfere angosciose e inquietanti , l'ambientazione gotica-barocca si confà alla perfezione alla natura del film, tetro, lugubre e agghiacciante. La coppia Soavi-Argento funziona

GianniArshavin  @  11/02/2016 22:40:48
Prodotto da Argento e diretto da Soavi , La chiesa in origine doveva essere il terzo capitolo della saga di Demoni ma per problemi fra Lamberto Bava e la produzione il progetto venne trasformato in La chiesa, horror neo-gotico che arriva ormai quando il genere in Italia stava per defungere.
Soavi e Argento prendono a piene mani da pellicole come Il signore del male e Rosemary's baby fra le altre , andando però a creare un titolo di valore e non una sbiadita copia di successi americani.
La prima parte ci introduce ,dopo un ottimo prologo storico, in questa cattedrale oscura dove si conservano segreti nefasti. In questa fase assistiamo alla graduale investigazione che porterà alla scoperta del male celato nella chiesa e che deflagrerà nel secondo tempo.
La secondo parte abbandona la compostezza della prima per un esplosione di sangue,violenza,possessioni e pazzia.
La prima fase malgrado qualche sottotrama di troppo è coinvolgente , l'atmosfera è buona ,la location gotica affascina e la storia prende malgrado alcune derivazioni. Il delirio successivo,invece, rende il tutto più veloce e sanguinolento (non mancheranno violenze,blasfemie, mostri ecc) ma anche eccessivamente confusionario ,tanto da portare chi guarda a perdere il filo del discorso più di una volta. Lo stesso Soavi di recente ha dichiarato di non essere soddisfatto dello sviluppo sconnesso del film, sul quale lui non ha avuto diritto di replica in quanto deciso a tavolino dalla produzione(dunque è da scartare la tesi del delirio finale voluto , un po come in Inferno o L'aldilà).
Tecnicamente La chiesa sembra un prodotto straniero,per la cura dei dettagli,dell'ambientazione,dell'accompagnamento sonoro e degli effetti speciali (questi ultimi davvero belli). Il cast,pur non presentando grandi nomi,si comporta bene per una produzione simile.
Il finalissimo è un po affrettato anche se la creatura è inquietante e ben fatta.
In definitiva La chiesa,arrivato in un periodo non positivo per il genere , si difende bene e risulta ad oggi uno degli ultimi horror italiani di valore. Peccato che ad una confezione di qualità non sia stato affiancato un reparto narrativo in tutto e per tutto all'altezza.

ferzbox  @  09/09/2015 21:35:16
Quasi tutte le pellicole dirette o prodotte da Dario Argento durante gli anni 80 avevano qualcosa legato al maligno o al mostruoso....guardate i due film "Demoni" o "Phenomena" e "Inferno".....il lato thriller era stato un pochino accantonato...aveva questa tendenza verso l'horror più puro(a parte "Tenebre" e "Opera")....lo stesso "Due occhi diabolici" diretto insieme a Romero non fece eccezzione...
"La chiesa" seguì sempre questo principio; Argento produsse un film concentrato ancora sulle presenze demoniache ambientandolo questa volta nel luogo più contrastante e allo stesso tempo più terrificante che si possa immaginare....
Il risultato è piuttosto mefistofelico e dantesco....gli ultimi 40 minuti sono interessanti...sembra di vedere un film satanico come quelli americani in una produzione italiana...unico malus le solite sbavature che si vedevano puntualmente nei nostri lavori; attori mediocri, fotografia anche....Asia Argento che cominciava ad affacciarsi sulla soglia(per fortuna con danni lievi per via della giovane età), alcuni dialoghi inutili e così via....
Comunque durante quel periodo non è tra quelli che ho disprezzato di più, alla fin fine presenta situazioni carine nel finale....bisogna aspettare un pò, ma poi,tutto sommato, diventa divertente(nel suo piccolo)....

antoeboli  @  01/02/2015 02:56:24
Film tecnicamente esagerato per essere un prodotto italiano , con un Soavi in gran forma dietro alla macchina da presa. Tutto fa sembrare un gran film della mecca di Hollywood , ma ben presto guardando le interpretazioni si torna coi piedi per terra.
Non che siano brutte , ma alcuni personaggi lasciano molto a desiderare ,così come il film che ha un ritmo a cui manca di mordente , in una trama che vista oggi , lo fa sembrare uno dei tanti filmetti classici sul male ,Satana e compagnia varia .
Ottima la fotografia come anche gli effetti speciali , con una dose di splatter non esagerata ma neanche bassa .
Non me la sento di bocciarlo perchè ancora oggi sul piano della regia lascia un enorme solco intorno all horror italiano , un genere che qui nell'ormai ex bel paese manca da un pezzo.

-Uskebasi-  @  09/05/2014 19:49:29
Confermo che Soavi è un gran regista e meritava di certo più fortuna. La Chiesa però non è ai livelli de La Setta. Ci sono anche qua cose buone, è la gestione dei personaggi, soprattutto quelli secondari, che non funziona.
Arrivati alla fine mi sono reso conto che lo avevo visto da piccolo, quel caprone non si scorda...

Ultima risposta 04/11/2018 23.54.35
topsecret  @  11/07/2013 18:34:42
Sinceramente non me lo ricordavo così brutto e insulso.
Il film di Soavi non riesce in nessuno dei compiti che un film come questo deve proporsi: non fa paura, non possiede nessun elemento originale e non ha alcuna capacità di coinvolgere chi guarda.
Un prodotto inutile che non riesce a raggiungere un voto decente.

Sofiatrenk  @  15/06/2013 02:00:40
Parte benissimo per poi calare vistosamente nella seconda parte. Terminata la visione si ha la sensazione di "occasione persa".
Nel complesso si merita comunque una sufficienza piena

BlueBlaster  @  24/07/2012 15:28:08
Si vede e si sente che è roba italiana, ma perlomeno non è scadente come certi prodotti del nostro Paese sempre di quell'epoca,,,insomma Soavi e Argento hanno prodotto un horror sufficiente.
Ci sono discrete musiche, del gore e belle atmosfere pseudo-gotiche...vedibile

C.Spaulding  @  06/06/2012 18:00:49
Sono affezionato a questo film perchè andai a vederlo al cinema da piccolo. Un ottimo horror di Michele Soavi scritto da Dario Argento. Una chiesa fondata su una fossa comune in cui è stata sepolta una strega. Una volta aperto il sigillo le forze del male si impossesseranno piano piano di tutti gli ospiti della chiesa. Buoni gli effetti speciali e buona la regia. Un horror classico che inchioda alla poltrona e coinvolge in pieno lo spettatore. Ha i suoi difetti ma comunque si tratta di uno dei migliori horror italiani. Da VEDERE.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/05/2012 18:31:28
Esempio ideale dei pregi e difetti del cinema horror italiano di quel periodo che nel bene o nel male era legato al nome di Dario Argento come regista e produttore.
I pregi senza dubbio è la regia di Michele Soavi che conferma le buone aspettative già viste in Deliria e culminate con il suo miglior lavoro, il successivo Dellamorte Dellamore. Oltre a delle buone riprese, mette a frutto le atmosfere suggestive dalla chiesa e il livello degli attori pur non essendo nulla di trascendentale, è meno scarso del solito.
I difetti stanno in una sceneggiatura che regge bene nella prima parte, apportando anche qualche piccolo elemento fantasy ben amalgamato, ma che mostra la corda nella seconda in cui tende a creare le premesse simili a Demoni di Bava, senza peraltro svilupparle appieno. In poche parole tutto diventa più confuso e c'è un impantanamento generale in situazioni e personaggi al quale il finale cerca di mettere una pezza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  22/01/2012 00:03:12
Un vero peccato, si poteva fare di meglio. Fra l'altro fa anche un pò parte, diciamo, di quel filone dei vari "Il codice da Vinci", "I segni del male" o "La setta dei dannati". Complessivamente è apprezzabile, e diverte abbastanza, anche se ci sono vari elementi che secondo me potevano essere trattati meglio. Ad esempio, come già detto da qualcuno, il film si perde un pò nella metà, le scene "spaventose" e lo splatter si fanno abbastanza attendere. Per il resto un buon film, anche se, ripeto, si poteva fare di meglio.

CyberDave  @  23/12/2011 01:02:49
Non mi spego davvero come Dario Argento abbia potuto legare il suo nome (in veste di produttore) a questo orrendo film.
Soavi cerca in qualche modo di riprendere le atmosfere dei film sulle streghe del maestro Argento, ma ovviamente non ci riesce minimamente.
Molto bella la sequenza iniziale ambientata nel Medioevo, poi la storia si sposta ai giorni nostri e diventa subito prevedibile ma anche abbastanza interessante, poi piano piano si assiste inesorabilmente al declino di questo film, che sfocia in un trash vergognoso negli ultimi minuti con dei mostri ridicoli.
Non si possono accettare film del genere.

Butterfly Knive  @  03/10/2011 20:26:28
Il problema de "La Chiesa" è che non riesce ad alimentare un clima cupo in maniera costante ne regala momenti di vera suspance..e soprattutto, nella seconda parte scade in una sceneggiatura troppo abusata e semplice..però la prima parte, in particolare l'inizio ambientato nel medioevo , è davvero folgorante..e poi Soavi è un ottimo regista, ogni inquadratura o movimento di macchina è sempre curato nei minimi dettagli ed è per questo che comunque il film riesce a mantenersi vivo fino alla fine..molto buoni anche gli effetti speciali di Stivaletti e discreta anche la recitazione..meno incisive invece le musiche dei goblin (anche se il tema principale è bello)..in sostanza un film carino ma che certamente poteva offrire piu spunti senza cadere nel già visto e senza calare il ritmo nella seconda parte..

Leonardo76  @  16/07/2011 08:13:11
niente di che, a tratti noioso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/05/2011 12:14:14
Dopo "Deliria" altro horror di Soavi che stavolta cerca di mirare piu' in alto...il risultato è legato agli scarsi mezzi messi a disposizione quindi è difficile mostrare entusiasmo!

gianfry  @  26/04/2011 15:28:08
Sarà perchè lo vidi la prima volta poco dopo che era uscito, ma "La Chiesa" è sempre stato uno dei miei horror preferiti e per questo mi sento in dovere di difendere questa suggestiva pellicola, secondo me troppo sottovalutata. Non ho mai capito l'accanimento contro questo film, quando attualmente ci sono in circolazione talmente tante di quelle ciofeche definite "horror" che è una vergogna per il genere stesso. C'è addirittura qualcuno che lo definisce trash!! Mah....Detto questo, "La Chiesa" è a mio avviso l'ultimo grande horror della nostra ormai sepolta cinematografia. Una conferma al tempo per Michele Soavi, che già con il suo debutto alla regia (Deliria) aveva dato dimostrazione di grandi qualità e di talento visionario. E Visionario è il termine più adatto per questo film, il migliore del regista (non me ne voglia chi considera La Setta il suo apice). L'incipt in un villaggio della Germania medievale, con lo scoppio della pestilenza e il massacro degli abitanti messo in atto dai cavalieri teutonici, spalanca le porte alla maledizione che dilagherà ai giorni nostri all'interno della cattedrale gotica costruita sopra la fossa dove erano state sepolte le vittime. Nella cattedrale cominceranno a verificarsi avvenimenti strani, apparizioni diaboliche, forze soprannaturali che si rimettono in moto e quel luogo non più mistico, comincerà a vomitare nuovi orrori contaminando tutti quelli che nel frattempo sono rimasti bloccati all'interno della cattedrale. I presenti saranno dilaniati dalle proprie ossessioni e dagli incubi personali...e proprio in questa parte sta il bello del film! La parte che poi porta al rito iniziatico nei sotterranei con la sequenza cult per eccellenza

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER di chiara ispirazione polanskiana (e che per notti ha tormentato i sogni di una mia carissima amica). Ma come aveva commentato al tempo l'effettista Sergio Stivaletti, "La gente non l'ha capito, non ha capito che...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. E mi sembra che a distanza di 22 anni le cose non siano poi così cambiate. Riguardo all'interpretazione di Asia Argento, è ormai scontato che non sà recitare, ma bisogna anche ammettere che all'epoca era ancora una ragazzina e nonostante ciò recitava meglio! Ottime anche le musiche del grande Keith Emerson e dei Goblin i quali contribuiscono a creare quel clima di sospensione in più a questa straordinaria ed esoterica pellicola.

BraineaterS  @  13/04/2011 23:41:47
Possiamo dire il film sta tutto nella parte finale, che ricorda vagemente "Demoni". E' un po' un crescendo di follia! I vecchietti, poi sono fenomenali! Per il resto molto statico e sull'esoterico/religioso.

Marv91  @  11/03/2011 19:28:26
La chiesa di Michele Soavi è un film bello, ma complesso da capire. Intanto "La Chiesa" inizialmente doveva essere il terzo capitolo della saga "Demoni" e doveva essere diretto da Lamberto Bava; ma in quel periodo ahimè era impegnato con "Fantaghirò", e per questo motivo purtroppo dovette rinunciare. Bava viene sostituito da Michele Soavi, che (insieme a Dario Argento) decide di rimaneggiare (in parte) la sceneggiatura. Il risultato finale è, La Chiesa, un sottovalutato film abbastanza visionario (che però mantiene un pò le atmosfere presenti in Demoni). Il film parte benissimo con l'iniziale l'ambientazione Medievale, prosegue bene, si perde un pò a metà film, per poi riprendersi nel finale.
Questo film ha tutto, violenza, angoscia, inquietudine, tensione, terrore; se solo questo film avesse avuto ritmi più alti e un sceneggiatura lievemente più curata, sarebbe uscito fuori un capolavoro dell'Horror italiano.
Ottime le musiche angoscianti di Keith Emerson e dei mitici Goblin; ottimi i costumi, ottimi gli effetti speciali, buona la fotografia, buona la recitazione (anche se potevano fare di meglio).
Da vedere per gli amanti dell'horror, peccato che è sottovalutato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/01/2011 09:39:24
Da piccolo rubai la VHS a mio zio, mi incuriosiva troppo. Fu allora, a fine visione, che cominciai a familiarizzare con il termine trash; termine che, in questo caso, racchiude tutta l'essenza di questo orrendo filmaccio di Soavi (che diresse poi l'apprezzabile "Dellamorte Dellamore"). Pessima sceneggiatura, pessimi attori (con Asia Argento brutta copia di Sophie Marceau), pessima regia, pessimo montaggio, paura zero (ed ero piccolo), belle musiche (degli storici Goblin, qui poco ispirati ma comunque capaci di risollevare di un poco la scadente qualità dell'opera).
A volte davvero non capisco se i commenti positivi di alcuni utenti per film di questo genere siano sinceri o messi solo per moda... mah...

Ultima risposta 26/04/2014 00.13.51
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  14/11/2010 19:42:36
dopo l'inkazzatura pallonara di mezzodì kol Napoli ke ha fatto- diciamolo frankamente- una figuraccia kontro la Lazio (ke pure non ha giokato grankè bene) e puranko dopo un rikko pranzo domenikale (konkluso almeno personalmente kon due kannoli e 6 mignon assortiti) non avevo sinceramente un kavolo da fare.....e kosì mi so' messo a vedere 'sto filmetto in dvd....
ma solo xkè me lo sono ritrovato tra le mani mentre sistemavo alkune kose e non ne rikordavo assolutamente la storia......e kosì preso dalla kuriosità di riskoprirlo me lo so' messo a vedere....
ma sinceramente non è assolutamente esaltante......non una porkeria, xkè la storia non è malaccio e il make-up è abbastanza degno, ma tuttosommato non è manko lontano parente dei grandi horror italiano anni '80, tipo DEMONI......
e quindi mi sa ke domani andrò in Mediateca e skambierò detto dvd kon qualke altro più degno......eh sì.....

Ultima risposta 11/01/2011 11.34.41
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  05/10/2010 23:30:24
Horror che riprende atmosfere argentiane anche per la bella colonna sonora dei Goblin,oltre a Dario che qui è in veste di produttore del suo allievo Soavi. Purtroppo definire pessima e confusionaria la trama è poco,eppure parte anche bene con quell'incipit medievale ma poi... Ed è un rammarico poiché Soavi dirige con mano salda senza mai scadere nel trash o nel banale. Perfino gli attori non sembrano totalmente cani e di norma in queste produzioni è consuetudine trovarne di pessimi (Asia Argento qui è ancora bambina,purtroppo poi ha continuato).
In poche parole,ci siamo come atmosfere,regia e musiche ma manca una solida base di sceneggiatura e tutto si riduce al solito,vecchio,prevedibile e stancante horror che non riesce ad essere del tutto ben fatto. E si doveva osare di più per mettere paura anche puntando maggiormente sul sangue,pur essendoci qualche bella sequenza splatter degna di nota.

Robgasoline  @  20/08/2010 12:49:25
Un po tedioso nel complesso ma buona l'idea.

John Carpenter  @  13/12/2009 21:19:10
Horror gotico italiano di fine anni '80, quando ormai il genere stava perdendo molta efficacia. Questo film ricalca lo stile fulciano nella trama e nella sceneggiatura e uno stile argentiano nella regia e nelle musiche. E' proprio questa la pecca del film: la mancanza di personalità dell'autore. Il film in sè non sarebbe male, è girato in buona maniera (anche se il regista tenta di copiare Argento senza riuscirci), la colonna sonora è incalzante e alcune sequenze sono di forte impatto. Peccato però che la sceneggiatura è assente, tanto che a fine visione ci sembra di aver visto un collage di sequenze buttate senza un preciso scopo, senza un nesso. Visioni, allucinazioni, musica angosciante, atmosfera pesante, personaggi che entrano ed escono all'improvviso, cambio continuo di protagonista principale, altra scena onirica, ritmo che si spezza a ripetizione, e scene di cui non si capisce il significato. Che poi le scene oriniche sono ben fatte, misteriose ed occulte. Però assomiglia proprio ad un film di Fulci, ovvero senza alcun senso. Non c'è suspence, non si capisce dove la pellicola vuole andare a parare. A mio avviso se fosse stato girato da Argento come una sorta di sequel di Inferno (film a cui La Chiesa prende spunto) il risultato sarebbe stato sicuramente migliore.Il cast oltretutto è alquanto scarso e poco impegnato.
Tra il 5 e il 6. Nulla di eccezionale.

John.

Ultima risposta 17/01/2019 21.27.51
Geoff  @  04/12/2009 13:16:40
discreto horror di fine anni 80. La mano di argento in soggeto e produzione si sente, ma la regia di soavi mi è parsa più adatta in questo caso.
Asia Argento , credo sia doppiata e quindi funziona bene,
Alle musiche ci sono i Goblin con KEITH EMERSON!!! quindi mezzo voto in più per loro.

ultraspezia  @  28/11/2009 02:50:37
Film un po' insipido. Sicuramente non il meglio di quel periodo.

Ma alla fine guardabile se non si ha di meglio da fare

outsider  @  02/10/2009 00:47:48
Film ben fatto in cui emerge la grandiosità della cattedrale in stile romanico.
Musica divenuta famosa. Horror solo una spanna sotto Argento che partecipò alla produzione.

Razio  @  14/09/2009 11:24:42
Gli regalo una sufficienza perchè, pur pacchiano e un po' stupido, devo dire che mi è stato simpatico, non mi ha terrorizzato ma, cosa più importante, non mi annoiato. bella la sequenza iniziale nelle catacombe.

bulldog  @  14/09/2009 11:02:47
Un film gotico sulla scia di D.Argento(che qui produce e scrive) e L.Fulci.
Goblin in colonna sonora,un film riuscito soltanto a sprazzi.
A parte la trama ripetitiva e scontata ci sono davvero tanti buchi nella trama che risulta un pò confusa e pasticciata.
Si salvano solo le musiche con l'organo,alcune atmosfere e la bella cattedrale.

vodici  @  13/09/2009 12:49:41
NN mi è piaciuto per niente. Film abbastanza stupido!

LEMING  @  11/09/2009 07:43:51
Come per La Setta, anche questo è un'horror gotico scritto dal grande Dario Argento, e si vede, un'ottimo film che spaventa più per le caratterizzazioni dei personaggi, ottime, e per lo splatter, molto reale, che per le situazioni, abbastanza scontate, ..e poi un'Asia Argento giovanissima, che recitava forse meglio di adesso è imperdibile.

GodzillaZ  @  16/04/2009 14:31:37
La Chiesa è un film di M. Soavi ma lo reputo un film di Argento /Soavi (è scritto e sceneggiato da D.Argento) e diretto da Soavi(che è un fedele adepto del maestro). E lo prendo come tale (cioè un film di Argento...), e presenta i soliti alti e bassi. I "bassi" sono: cose assurde e sceneggiature "bucate", ma a questo siamo abituati, infatti ho imparato a capirli i film di Argento, sono orientati a creare incubi "non realistici", quindi ho accettato questi aspetti...Il resto mi è piaciuto. Nella chiesa poco a poco tutti diventano invasati e diventa veramente un incubo.
Regia a la Argento, ambienti belli, attori abbastanza buoni (il sacrestano posseduto è da paura!), musiche adeguate, begli effetti.
Visionario, surreale, violento.
Chi si fa troppe domande quando guarda i film, lasci pure stare...

Ps: fa tenerezza vedere Asia bambina, che "recita" meglio di quando sarà più consenziente...

VikCrow  @  08/03/2009 12:27:31
Buon film, che a tratti si tuffa in ottime sequenze splatter. Non il migliore horror anni '80, ma sicuramente migliore di certe porcherie firmate Fulci....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  01/03/2009 18:21:55
muah...filmetto horror fine anni 80 molto conosciuto e con ambientazioni anche suggestive.
Ma non andiamo oltre a cio'.
Pienamente mediocre. 5+

fede77  @  05/02/2009 18:55:23
Uno dei pochi horror che fanno ancora accapponare la pelle. Tensione, musiche cupe, atmosfere gotiche e paura a non finire. Michele Soavi degno erede del grande Argento di cui la figlia fa una delle sue prime apparizioni sul grande schermo. Assolutamente da vedere....da soli....per il max effetto

Shawn  @  03/01/2009 15:41:28
Ridicolo...E' noioso e irritante, metà delle scene sono messe lì a caso, senza un motivo logico per cui dovrebbero accadere...Da dimenticare!!!

marfsime  @  28/10/2008 15:01:21
Così così..non mi aspettavo un capolavoro e così è stato infatti. Diciamo che la cosa migliore del film è l'atmosfera all'interno della chiesa gotica..un'atmosfera affascinante misteriosa e inquietante allo stesso tempo. Il film parte molto bene con quel tuffo nel passato nel periodo medievale..da li in poi il film vive una fase di stanca..la parte centrale è decisamente noiosa e poco coinvolgente..nel finale si risolleva..anche se l'epilogo della pellicola m'è parso decisamente troppo sbrigativo. Come è stato detto alcune scene sono abbastanza fuori contesto ed anche la sceneggiatura presenta alcune lacune e lascia alcuni punti in sospeso. Da menzionare la brava Asia Argento che sforna un'ottima interpretazione che probabilmente non ha più ripetuto in ambito d'attrice con i più recenti suoi films. Gli do una sufficienza stiracchiata..soprattutto come vi dicevo per le belle atmosfere..ma con un maggior impegno poteva venir fuori sicuramente un film di maggior spessore.

simone p  @  28/09/2008 17:58:58
Pessimo film lento e noioso con attori e sceneggiatura ridicoli.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  30/06/2008 20:55:55
Sarà a me è piaciuto.Poi le Chiese in se mi hanno sempre un po spaventato,ed i sotterranei di questa ancora di piu.

Invia una mail all'autore del commento alessio222  @  30/05/2008 00:31:41
un buon film con ottime musiche e delle belle scene splatter.
da vedere

DarioArgento  @  30/05/2008 00:20:14
un altro buon prodotto italiano firmato michele soavi=dario argento
parte bene va avanti meglio ma finisce nel ridicolo con alcune sequenze che mi hanno fatto incaxxare

JOKER1926  @  18/04/2008 15:51:25
"La Chiesa" e' un film che prometteva bene, ottima la trama, poi il titolo..!
E inoltre per questo film era stato scelto per la parte tecnica Dario Argento...
Film che delude totalmente le aspettative dello spettatore, film molto lento e molto improbabile...
Da sottolineare solo le discrete (o meglio le accettabili...) ambientazioni, buona la colonna sonora ( forse e' troppo chiamarla cosi'!) che si distingue solo ed unicamente per la sua enorme pesantezza... (sul piano della melodia e' zero! Ma comunque siamo in un film horror quindi la musica deve disturbare, deve impaurire (?)...)
L'inizio del film e' lento, confuso e scadente ma in linea di massima e' questo che vedremo fino alla fine...
Il regista gioca (in alcune parti del film) sulla paura psicologica dello spettatore, un esempio eloquente e' la scena ove un cavaliere (con andamento non naturale) si avvicina all'obbiettivo e scaglia una freccia...
Ma cio' non entusiasma particolarmente lo spettatore, sono pochissimi i film che fanno colpo con la paura "mentale", o meglio, con la paura extravisionaria...(logicamente non e' il caso de "La Chiesa")
Pessima la dinamica del film, tutti i protagonisti si troveranno rinchiusi in chiesa, ci sono molte scende ridicole e a dir poco banali ( a guastare il tutto ci si mettono anche gli effetti speciali da censura...), film che abbonda in alcune scene con lo splatter ( il piu' delle volte inutile e eccessivo).
Film pieno di difetti, con un finale scadente e sbrigativo, non noto particolari pregi in questa pellicola e, le poche idee del regista, non vengono elaborate in buon modo...
Michele Soavi confeziona un film molto scadente, molto banale e poco entusiasmante...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  23/03/2008 19:09:51
Be non mi aspettavo sicuramente nessuna specialità, si qualcosina da sufficienza c'è, ma se fosse stato realizzato meglio si poteva assistere sicuramente a qualcosa di molto meglio.
Partendo dal fatto che la storia non e male (anzi molto buona), direi che la realizzazione del film è sullo scadente, sinceramente alcune scene e in alcuni tratti mi hanno lasciato abbastanza sconvinto su questo film.
Le cose positive che personalmente ho trovato nel film sono l'inizio (molto meglio del finale) l'interpretazione degli attori e alcuni momenti di tensione che tutto sommato si fanno sentire.
La media del film tutto sommato e giusta.

Invia una mail all'autore del commento dariocarta  @  11/12/2007 18:41:13
Il film è diretto da Michele Soavi ,ma sceneggiato da Dario Argento e ne presenta chiaramente le connotazioni più evidenti.
Antefatto,mistero e horror trovano una certa armonia e si mescolano in una trama inizialmente piuttosto intrigante,nonostante il film risenta di una marcata collocazione cronologica e di una tecnica direttiva decisamente datata.
Un po' di noia,dopo una start emozionante,molti deja vu,qualche strizzata d'occhio qua e là,fumetti d'autore compresi,il film offre comunque la possibilità di godersi il soffio di Dario Argento,pur lontano dai suoi momenti di magico smalto.

hartigan85  @  07/11/2007 01:07:38
Il miglior Horror italiano sulla scena dell'epoca, capace di dirottare la scelta dei VHS nei videonoleggi.Le scelte più frequenti infatti, ricadevano sempre sui mitici Nightmare,Venerdi13,Halloween,La Casa, ecc... ma questo film ricordo che riuscì a combattere dignitosamente(si parla sempre di un film italiano) contro questi titani dell'horror...
p.s. si vede un'influenza di Dario Argento.

éowyn_3  @  01/11/2007 18:14:02
non male l'idea e l'atmosfera. realizzazione mediocre, stupidaggini disseminate in qua e in là.

AKIRA KUROSAWA  @  24/10/2007 15:09:47
lo vidi anni or sono e nn mi dispiacque del tt anche se delle ******* sopratutto nella parte centrale del film ce ne sono eccome..molte cose nn sono spiegate e a volte si scende nel trash puro.. la musica per omi è piaciuta molto , ma sopratutto l idea nn è affatto male,, anche se nn è certo sviluppata bene.. il finale è una mezza cavolata, anche se l atmosfera di inquietudine c è..molto bella è la chiesa gotica in cu è ambientatoil film.. di soavi( erede di argento) vorrei vedere dellamortedellamore.. nn capisco xke la gente pensi che sto film sia di dario argento..lui è solo il produttore.. nel complesso nn male, ma nelal sceneggiatura ci sono troppi buchi

Invia una mail all'autore del commento click  @  27/09/2007 01:36:01
Michele Soavi è pazzo.
Ha iniziato con Deliria, discreto scopiazzamento di svariati horror americani, e lì se la cavava. Poi gli è scattato il delirio di onnipotenza e ha cominciato a girare film totalmente privi di senso. La chiesa, Dellamorte e la setta sono opere senza alcuna logica, infarciti di scene affascinanti ma del tutto scollegate tra loro. Non c'è una trama, non c'è logica, non c'è coinvolgimento. Si vede che vorrebbe dire qualcosa, ma sta tutto nella testa di un regista folle che non riesce a spiegarsi.E il giochino lascia il tempo che trova, ovvero la prima mezzora. poi si va avanti per inerzia, ma dopo quaranta minuti uno sta già pensando ai cavoli suoi e a quello che dovrà fare l'indomani.

Ultima risposta 14/08/2008 13.06.17
Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  31/08/2007 21:44:34
Mi aspettavo di meglio,una mezza delusione!

Alex Weird  @  18/08/2007 09:09:06
Film carino, è una sorta di versione alternativa di Demoni

rapture  @  16/08/2007 16:03:26
Buoni i primi tre quarti d'ora, il resto è piuttosto noioso, scarseggiano le idee.

FORZA NAPOLI  @  06/05/2007 13:16:32
AL PEGGIO NON C'E' MAI FINE.
PENSAVO CHE FILM COME INFERNO DI DARIO ARGENTO NON LI AVREI VISTO PIU', PURTROPPO C'E' LA CHIESA CHE FA DI PEGGIO.
CONFUSO E BRUTTO, NON SI CAPISCE NIENTE, LA TENSIONE NON C'E', LE MUSIHE FORSE SI SALVANO, MA IL FILM IN GENERALE E' DA C E N S U R A R E.
FILM COME LA CASA, INFERNO E LA CHIESA SONO TROPPO GONFIATI, MA NON VALGONO NIENTE.

PECCATO CHE NON SI PUO' METTERE ZERO!

BobRobertson  @  02/12/2006 21:22:42
"La chiesa" di michele soavi è un film degno di nota.
il cineasta italiano ci regala un film ben fatto, kon una storia molto karina (scritta dal maestro indiscusso del thriller italiano: dario argento) e ke mai precipita nel baratro della banalita'.
spettakolare il primo piano sequenza ke ci mostra l'interno della kattedrale ke rikalka appieno lo stile argentiano ( stile ke, comunque, si avverte per tutta la durata della pellikola).
le recitazioni sono più ke discrete e la giovanissima asia argento si muove davanti alla kamera kome un'attrice professionista e degna d lode.
il finale , poi, lascia davvero da riflettere...

un buon film italiano da nn buttare konsigliatissimo agli amanti del genere...
si spera in un ritorno di michele soavi al genere ke più l'ha konsacrato...
siamo dinanzi ad un regista da non sottovalutare (quentin tarantino ha definito soavi "il miglior regista italiano in cirkolazione".... e forse non ha tutti i torti...).

Norman Bates  @  10/11/2006 15:12:46
un film discreto, che parte bene, si sviluppa bene ma cade un po' nel finale. Soavi riesce a fare uno dei suoi migliori film, insieme alla setta. le musiche dei goblin sono stupende e Asia fà una delle sue migliori interpretazioni.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/11/2006 17:34:37
Inizia piuttosto bene per calare progressivamente...insomma, un film da 6-.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/10/2006 16:55:31
L’inizio, con quei costumi davvero realistici dei soldati e un’ambientazione appropriata, è molto carina…purtroppo però, + si va avanti il film manca sempre +di carisma e suggestione, e la curiosità e il pathos sono a pochi termini…attori così così, trucchi tutto sommato buoni, ma non convince pienamente. Ma del resto, quasi tutti i film horror italiani sono così…

Ultima risposta 20/01/2019 21.57.44
larcio  @  06/10/2006 17:28:03
uno degli horror italiani più riusciti e anke dimentikati e quindi meno conosciuti....vediamo all' opera un eccellente soavi fresco degli apprendimenti del suo maestro dario argento...infatti la regia sembra proprio di argento....molto bella la trama anke se alla fine risulta quasi scontata...discreta la prova degli attori (NEL CAST C' è ASIA ARGENTO APPENA QUATTORDICENNE E PROBABILMENTE OTTIENE LA SUA MIGLIORE INTERPRETAZIONE )....bellissime le musike dei goblin e di keith emerson...buoni anke gli effetti speciali...da vedere per una serata di tensione.