la chimera regia di Alice Rohrwacher Italia, Svizzera, Francia 2023

la chimera (2023)

locandina del film LA CHIMERA

Titolo Originale: LA CHIMERA

RegiaAlice Rohrwacher

InterpretiJosh O'Connor, Isabella Rossellini, Alba Rohrwacher, Carol Duarte, Vincenzo Nemolato, Lou Roy-Lecollinet, Gian Piero Capretto, Ramona Fiorini, Luca Gargiullo, Giuliano Mantovani, Melchiorre Pala, Yle Vianello, Carlo Tarmati, Barbara Chiesa, Elisabetta Perotto, Chiara Pazzaglia, Francesca Carrain

NazionalitàItalia, Svizzera, Francia 2023
Al cinema nel Novembre 2023

•  Altri film di Alice Rohrwacher

Trama del film La chimera

Ognuno insegue la sua chimera, senza mai riuscire ad afferrarla. Per alcuni è il sogno del guadagno facile, per altri la ricerca di un amore ideale... Di ritorno in una piccola città sul mar Tirreno, Arthur ritrova la sua sciagurata banda di tombaroli, ladri di corredi etruschi e di meraviglie archeologiche. Arthur ha un dono che mette al servizio della banda: sente il vuoto. Il vuoto della terra nella quale si trovano le vestigia di un mondo passato. Lo stesso vuoto che ha lasciato in lui il ricordo del suo amore perduto, Beniamina. In un viaggio avventuroso tra vivi e morti, tra boschi e città, tra feste e solitudini, si svolgono i destini intrecciati di questi personaggi, tutti alla ricerca della Chimera.

Voti e commenti su La chimera, 3 opinioni inserite

federicoM  @  07/01/2024 18:40:32
Film pasoliniano, poetico e patriottico.
Si perde un pelino prima del finale, l'apice lo raggiunge con il ritrovamento della statua. Non era necessario presentare il personaggio di Spartaco, se non come espediente per il finale giusto, ma un pò tribolato.
Grande Isabella Rossellini.
Bellissima la fotografia.
Film da candidare agli Oscar.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/12/2023 01:09:00
Sono grato al Cinema per come riesce a marginare le mie ferite o quantomeno a mettere in discussione le mie verità. Succede da sempre, da quando sono nato ho sempre preferito il cinema a una partita di pallone. Ora mi manca un pallone, e non è mai troppo tardi per acquistarne uno. Dirò di più anche il Cinema come la Musica sarà un bel rimpianto quando sarò morto, non potrò vederlo più. Quante cose non potremo più fare allora ... Ho voluto vedere questo film perché non era mai accaduto che la stampa ericana si occupasse così attentamente di un film italiano, di solito non li c.a.g.a.n.o. proprio. E perché mai!? Location trama cast (a parte un'eccellente Rossellini molto amata in Usa e finalmente tornata a casa) sono lontanissime dal modo di concepire il cinema negli States, a parte i film della Sundance. Eppure qualcosa qui ha funzionato. Quel "qualcosa" che secondo me rende sbiaditi persino i buoni film di Garrone o della Cortellesi, quel "qualcosa" che si chiama coraggio e inventiva. Solamente in un caso, le voci e le canzoni dei cantastorie locali ho trovato della leggera Retorica, ma niente da giudicare severamente. Tutt'altro, "La chimera" è un film splendido, stilicamente perfetto, con una fotografia mozzafiato, un cast di ottimi attori e comprimari, una ricerca tecnica cinematografica ma anche letteraria cfr. dal cinema polacco di Wajda a Pasolini, da Pavese a Verga che lascia a dir poco sbigottiti. La storia di Arthur ti assorbe completamente, potrebbe anche essere una partenza per i personaggi dello scrittore italiano più "sinistro", Baldini. Non voglio soffermarmi a lungo sui meriti di una storia che non mi avrebbe nemmeno attirato più di tanto, sulle diverse sequenze bellissime, diciamo almeno che l'epilogo del film, in treno (degno del primo Shyamalan) e nell'atto finale sono da antologia del cinema contemporaneo. Consiglio a tutti di vederlo senza preconcetti. Uno dei rari film Italiani di oggi che meritano le fatidiche (e rare di certo) quattro stelle

marimito  @  13/12/2023 21:50:46
Arthur è una sorta di sensitivo, riesce a percepire la presenza di tombe etrusche. Con una banda di tombaroli vive di questo in una guerra senza esclusione di colpi con altre bande che condividono la stessa "passione". Lui il suo conto con la giustizia l'ha scontato ma ora quella dote gli serve per trovare il modo di connettersi con Beniamina, la sua amata scomparsa prematuramente. Si tratta di un film magico, che ci trasporta nel mondo degli etruschi e di chi della loro cultura si nutre. E' un film di denuncia che non sottrae critiche a chi dovrebbe preservare il nostro patrimonio culturale, ma va anche oltre. La sua magia non ti abbandona ai sotto titoli.

la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore