la citta' perduta regia di Jean-Pierre Jeunet Francia 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la citta' perduta (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CITTA' PERDUTA

Titolo Originale: LA CITE' DES ENFANTS PERDUS

RegiaJean-Pierre Jeunet

InterpretiRon Perlman, Daniel Emilfork, Judith Vittet, Dominique Pinon, Jean-Claude Dreyfus

Durata: h 1.49
NazionalitàFrancia 1995
Generefantasy
Al cinema nel Dicembre 1995

•  Altri film di Jean-Pierre Jeunet

Trama del film La citta' perduta

In una metropoli oscura e futuribile, costruita su palizzate nell'oceano, uno scienziato rapisce legioni di bambini per sottrarre i loro sogni, ma spaventandoli partorisce solo incubi. In questa atmosfera surreale si narrano le vicende di Juan, alla ricerca del fratellino rapito, e di una banda di orfanelli rapinatori, capitanata dalla giovanissima e coraggiosa Miette.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,74 / 10 (21 voti)6,74Grafico
Migliore scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Migliore scenografia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La citta' perduta, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  21/01/2012 13:45:32
   9½ / 10
"Il nulla è uguale all'infinito"

E' una frase che fa gelare il sangue: infinito e nulla sono già due termini filosoficamente parlando che fanno paura all'uomo, due concetti a cui non riesce a pensare e che scaccia per paura di cadere in un baratro da cui la sua anima non potrà più uscire. Un senso di angoscia, lo stesso che Jeunet fa trasparire da questo film. Un film davvero fatto bene, uno dei più grandi film del sottogenere steampunk dove la storia al primo acchito può sembrare superficialmente banale ma che contiene in profondità una forte denuncia alla società d'oggi inserita con estrema delicatezza. Non è una favola per bambini ne un film d'intrattenimento fantascientifico ma bensì una visione negativa del futuro (apocalittico) che sembra già presente, un presente buio caduto appunto in quel baratro oscuro dove la scelta di girare il tutto in steampunk con forti accenti drammatici, horror, fantascientifici, surreali non fa altro che enfatizzare il disagio del regista di fronte alla visione di un mondo in decadimento.

Ambientato in un'era non ben definita, a metà fra il medioevo, l'epoca vittoriana e un futuro nero, viene velata da un'accattivante cupezza generale che stronca lo spettatore e lo ipnotizza mentalmente facendolo catapultare in un mondo che affascina per un certo senso.
Gli ambienti loschi, i costumi trasandati, le scenografie fantascientifiche piene di dettagli, oggetti antichi che si contrappongono a nuovi marchingegni che seguono l'ingegneria meccanica andando a formare spesso apparecchiature che si fondono tra quelle tecnologiche e quelle analogiche in un unico oggetto, come l'occhio che è formato da un obiettivo grandangolare con soffietto nella parte fisica accompagnato da tecnologie anacronistiche per quanto riguarda "l'anima", enfatizzano l'atmosfera corrente andando a parare sulla metafora sottostante che grava sullo spettatore lasciandogli una situazione sociale su cui pensare.

Si parlava di Marcello e della sua "stramberia" ma tutti i personaggi sono uno più strano dell'altro, e le interpretazioni, sia dei più piccoli, sia dei più adulti, sono buone, complimenti a Pinon, Emiefork, Preyfus, ma è Perlman che eccelle su tutti con la sua magnifica pronuncia.
PRitornando a Marcello, che è sì un oggetto steampunk, ma soprattutto anche un personaggio che incarna tutta la grandiosità cinematografica, tecnica e artistica, di questo film.

Jeunet pone una grandissima attenzione in ogni minimo particolare e non può che eccedere nelle scelte artistiche. Vediamo l'uso del fisheye stesso e le distorsioni, gli effetti speciali, le sovrapposizioni, i flashback, le trasformazioni fantastiche nel sogno,.. Tutto ciò è enfatizzato e sottolineato dalla fotografia, una delle più belle mai fatte, non tanto per l'attenzione riposta ma per l'uso che ne fa il direttore della fotografia e il regista. Con luci dure, spesso laterali, un livello alzato di grigio con temperature sopra al normale, il forte contrasto che tende a tuffarsi in un'accentuata saturazione che si bilancia sull'utilizzo di toni caldi verdastri (tipici del sensore) e giallastri (tipici di un'alta saturazione), calcando l'atmosfera del film.
Insomma questo è uno di quei rari casi dove la fotografia parla da sola, una fotografia che sa raccontare la visione negativa e buia del regista che usa la cinematografia come mezzo di denuncia a livello metaforico e soprattutto riuscendo ad accostare un contenuto davvero pieno di tecniche cinematografiche, artistiche e stilistiche.

Jeunet è uno dei più grandi registi francesi, e non solo, di oggi e degli ultimi vent'anni e con film come questi (DELICATTESSEN, IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE, L'ESPLOSIVO PIANO DI BAZIL,..) sembra riprendere l'onda geniale di Melies. Infatti il film sì ricorda film come BAZIL dell'85, BLADE RUNNER, IL FANTASTICO MONDO DI OZ, ma guardandolo con attenzione esso ricorda soprattutto i film di Melies come IL VIAGGIO NELLA LUNA, VENTI MILA LEGHE SOTTO I MARI, VIAGGIO ATTRAVERSO L'IMPOSSIBILE,..Due registi che hanno messo il cuore nelle loro opere e che hanno fatto battere il nostro di cuore, regalandoci momenti indimenticabili, pieni di arte e pensieri, due registi che rimarranno nei secoli e che continueranno con le loro opere a farci sognare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050180 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net