la cosa regia di John Carpenter USA 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la cosa (1982)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA COSA

Titolo Originale: THE THING

RegiaJohn Carpenter

InterpretiKurt Russell, Wilford Brimley, T.K. Carter, David Clennon, Keith David, Richard A. Dysart, Charles Hallahan, Peter Maloney, Richard Masur, Donald Moffat, Joel Polis, Thomas G. Waites

Durata: h 1,49
NazionalitàUSA 1982
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1982

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film La cosa

In un'installazione militare statunitense sita al Polo Sud fa improvvisamente irruzione un elicottero, proveniente da una base norvegese poco lontana. Gli occupanti del veicolo attaccano i militari con granate e armi da fuoco, prima di restare uccisi; apparentemente il bersaglio principale era però un cane, a prima vista inoffensivo. L'animale, ospitato dai militari, si rivelerà presto essere stato infettato da un organismo proveniente da un altro pianeta, capace di fagocitare gli esseri viventi terrestri per riprodurli alla perfezione. Il terrore si impossessa degli occupanti della base: a quanto pare uno o più di loro sono già caduti vittime del temibile organismo alieno, sostituiti da "copie" pressoché perfette...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,57 / 10 (333 voti)8,57Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La cosa, 333 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Kesson  @  16/09/2008 00:20:03
   10 / 10
"La Cosa" del Maestro John Carpenter è sicuramente uno dei capolavori che il regista americano ha sfornato nella sua carriera, e più in generale un punto di riferimento del cinema di genere nonchè uno tra i fanta-horror migliori di sempre.
La prima grande sorpresa la si nota fin dai titoli di coda, in cui compare il nome di un altro Maestro, Ennio Morricone, autore delle bellissime musiche, cosa abbastanza rara in un film di Carpenter che è solito essere anche compositore delle colonne sonore delle sue opere cinematografiche.
Un gruppo di ricercatori si ritrovano intrappolati nella loro base di ricerca in Alaska, alla mercè di una misteriosa entità predratice, risvegliatasi da un lungo letargo. Incapaci di capire per tempo la minaccia incombente, i nostri si ritroveranno a combattere con un evoluto parassita capace di "adattarsi" ad ogni tipo di forma di vita le capiti sotto tiro.
L'ambientazione è semplicemente meravigliosa, un bianco e silente deserto di ghiaccio, che contribuisce ad aumentare, minuto dopo minuto, la crescente tensione della pellicola. C'è un senso di angoscia e alienazione perpetua in questo film, un impotenza crescente, resa benissimo da tutte le interpretazioni degli attori, sui cui spicca un sempre grande Kurt Russel.
Carpenter come suo solito è davvero un maestro nel caratterizzare i suoi personaggi, siano essi protagonisti o solo dei gregari, e non è un caso che alcuni fra i più carismatici protagonisti di lungometraggi portino la firma del regista americano.
La regia è al solito bellissima. Ci immergiamo negli opprimenti cunicoli della base di ricerca, per poi trovarci nelle sterminate lande di neve, tutto è estremanente equilibrato e di notevole impatto visivo. La fotografia, vista anche la difficile locazione esterna, è davvero splendida. Ma un altro grande pregio de "La Cosa" sono gli effetti speciali, davvero soprendenti per un film di 26 anni fa (!), effetti speciali che reggono assolutamente il confronto con quelli odierni e "digitalizzati" di ultima generazione. La Cosa è davvero incredibile a livello di resa visiva, le scelte registiche, nello svelarla lentamente allo spettatore, un valore aggiunto. Ci sono scene dure, molto splatter, ma tutto sembra terribilmente plausibile e di conseguenza incredilmente inquietante.
Si nota davvero il grande sforzo di John carpenter nella realizzazione questa pellicola che rasenta davvero l'eccellenza sotto tutti i punti di vista, e si può senza dubbio definire un capolavoro.

Un inchino al Maestro John.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/09/2008 20.54.49
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmieil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050301 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net