ladri di cinema regia di Piero Natoli Italia 1994

ladri di cinema (1994)

locandina del film LADRI DI CINEMA

Titolo Originale: LADRI DI CINEMA

RegiaPiero Natoli

InterpretiCarlotta Natoli, Valerio Mastandrea, Piero Natoli, Joanna Chatton, Vera Gemma

NazionalitàItalia 1994
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1994

•  Altri film di Piero Natoli

Trama del film Ladri di cinema

La storia di un regista italiano che non riesce a sfondare per "colpa" degli americani.

Voti e commenti su Ladri di cinema, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  31/01/2020 11:55:45
Il film è chiaramente indipendente e non maschera tutte le sue carenze e lacune tecniche...ma è proprio questo il bello, perchè è lo specchio dell'amore che il suo autore nutre per il cinema che lo porta a realizzare una pellicola a qualunque costo, che lo porta a fare tutto per la sua creazione. Emblematica la citazione che Natoli fa ad un certo punto: "si può perdere una donna per un film, ma non si può perdere un film per una donna"! Realizzato in quel periodo di crisi per il nostro cinema popolare che sono stati la prima parte degli anni '90, la storia è un pò una denuncia alla situazione del nostro cinema ed all'atteggiamento di molti produttori nostrani che, in nome del profitto, affossano il cinema italiano pensando solo a distribuire i filmoni americani...me lo ricordo bene quel periodo, con molte pellicole italiane che benchè distribuite non trovavano spazio nelle sale e quindi di fatto "non uscivano"! Ovviamente il tutto visto attraverso gli occhi della commedia e del gesto tanto estremo quanto paradossale (ed alquanto utopistico) compiuto dai protagonisti. E' per questo che questa pellicola va vista, al di la del film in se; comunque buono anche il cast.
Aneddoto: quando vidi questo film appena uscito avevo 20 anni e coltivavo, come il protagonista, il sogno di diventare regista. Allora presi l'elenco telefonico di Roma e telefonai al compianto Piero Natoli chiedendogli se mi produceva un cortometraggio tramite la sua casa di produzione (che aveva appena utilizzato che realizzare "Ladri di cinema"), ma lui mi rispose che aveva chiuso i battenti e mi riattaccò. Infatti questa fu la sua ultima regia.