l'agenda nascosta regia di Ken Loach Gran Bretagna 1990

NazionalitàGran Bretagna 1990
Al cinema nel Luglio 1990

•  Altri film di Ken Loach

Trama del film L'agenda nascosta

Paul Sullivan, avvocato della Lega internazionale per i diritti civili, in Irlanda per un'inchiesta, viene freddamente ucciso dalla polizia. La versione ufficiale attribuisce la morte al tentativo di Sullivan di forzare un posto di blocco, ma Ŕ una menzogna. Di questo Ŕ convinta Ingrid, la sua fidanzata, che si mette a indagare e, con l'aiuto di un poliziotto inglese, scopre alla fine la veritÓ.

Voti e commenti su L'agenda nascosta, 5 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  02/07/2015 00:26:25
Non male, anche se il finale tronco non aiuta e certe sequenze seguono sin troppo lo script, a volte arzigogolato e verboso (ma così però si è forse evitato il rischio di falsare il film, rendendo tutto plasticamente romanzato).

Comunque ritmo scorrevolissimo (le quasi 2 ore mi son volate), megacast bravissimo (anche se Dourif si vede poco; ottima la coppia McDormand/Cox) e musiche di Copeland per il film più Hollywoodiano di Loach, che comunque prende posizione eccome, criticando responsabilità inglesi sugli accadimenti.

Molto indicata anche la fotografia per l'ennessimo film riuscito, coraggioso ed impegnato di Loach; un'opera vera, in tutti i sensi, non troppo diffusa.

pak7  @  16/10/2014 16:36:50
Di certo non indimenticabile questo Loach, che comunque si dimostra uno dei, se non il migliore, a raccontare storie "vere" che trattano i diritti umani e anche dei lavoratori.

Crimson  @  10/05/2010 23:22:09
Ken Loach inaugura i suoi gloriosi anni '90 (forse non in termini di popolarità, ma sicuramente a livello artistico è il decennio in cui ha realizzato i suoi film migliori) con questo film di inchiesta che ha come sfondo gli attentati dei separatisti dell'IRA. O meglio, ad andare a sviscerare per bene il film, l'analisi è piuttosto severa contro il governo britannico che cerca di ammutolire (come la splendida locandina indica) inchieste che possano minare la stabilità di un sistema. L'audacia di battersi per la difesa di diritti civili, inasprita dalla morte del compagno che indagava proprio su questioni poco chiare (e per questo ucciso) spinge Ingrid (Frances McDormand, attrice feticcio dei Coen nonchè moglie di Joel) ad entrare in un meccanismo più grande di lei, contro cui l'unico a fiancheggiarla (seppur forse fino ad un certo punto, come testimonia un finale sospeso) è l'intrepido agente inglese Kerrigan, che ha in mano il caso. Le sequenze migliori del film sono i dialoghi tra lo stesso Kerrigan ed il suo superiore, l'emblema dell'impossibilità di scalfire una mentalità prevenuta e criminale. Il problema è quando questa mentalità fa parte di chi teoricamente dovrebbe combatterla. Il film è coraggioso e ha vaghi riferimenti realmente accaduti. E' anche molto teso e vibrante, giacchè è difficile capire per Ingrid di chi fidarsi (e a noi con lei), nel pieno rispetto di un film di spionaggio poco di maniera, anzi di grandi contenuti realistici e interrogativi.

sweetyy  @  24/10/2009 18:39:21
Non molto interessante, si lascia seguire ma si dimentica in fretta...

anar  @  14/08/2007 03:09:34
oltre alla trama non mi ha lasciato nient'altro.solo mezzo senza fine...., comunque si puo' vedere tranquillamente!

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1