la guerra dei mondi regia di Steven Spielberg USA 2005

la guerra dei mondi (2005)

locandina del film LA GUERRA DEI MONDI

Titolo Originale: WAR OF THE WORLDS

RegiaSteven Spielberg

InterpretiTom Cruise, Dakota Fanning, Tim Robbins, Miranda Otto, David Alan Basche, James DuMont, Daniel Franzese

NazionalitàUSA 2005
Generefantascienza
Tratto dal libro "La guerra dei mondi" di Herbert George Wells
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di LA GUERRA DEI MONDI
•  Link al sito di LA GUERRA DEI MONDI

Trama del film La guerra dei mondi

Dal riadattamento della novella di H.G. Welles, la straordinaria battaglia per il futuro del genere umano attraverso gli occhi di una famiglia americana che combatte per la sopravvivenza.

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su La guerra dei mondi, 620 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

Clint Eastwood  @  15/09/2010 08:55:42
Rivisto per l'ennesima volta in tv devo ammettere che non mi è mai dispiaciuto, il film intrattiene e pur nella sua trama a volte scontata, a volte comica, merita una sufficienza. Spielberg esagera parecchio, ma lo fa con classe in modo da non poterlo punire (almeno per me) poiché è davvero un mestierante/fabbricante d'immagini come dice Scorsese. Stavolta però andava rivisitata la sceneggiatura più che la regia. Condivido la scelta di Cruise che svolge a dovere il suo compitino, d'altronde il film non richiedeva grandi prove.
Tra gli alti e bassi, comunque si candida come uno dei suoi film meno riusciti.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/09/2010 08:26:25
Ennesimo film da compitino di Spielberg, retto molto dal budget e dagli effetti, dove i personaggi sono così stereotipati da sembrare un fumetto. Dakota Fanning è deliziosa, basta abbassare il volume per non rompere le casse a causa dei suoi strilli. Sicuramente peggio dell'originale (che nonostante abbia 50 anni in più, riesce ad esere più comunicativo). Odioso come sempre il bisogno del politically correct di Spielberg (l'uomo che cancella i fucili da ET) che rimuove totalmente la figura del prete.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  15/09/2010 07:46:38
che boiata ragazzi ed è pure targata spielberg!niente a che vedere col film omonimo del 53, ha solo clonato il rumore degli ufo, veramente aghiacciante.cruise è fiacco, la fanning urla ogni 2 secondi, effetti carini ma gli ufo sono ricalcati da independence day, pari pari.le idee latitano e un alto budget e la firma di spielberg non salvano questa baracconata .evitatelo

maxpower  @  05/09/2010 12:59:37
+ lo rivedo + non mi convince...

Dosto  @  19/08/2010 01:43:23
Un'altra porcata di Spielberg. Sono convinto che se lo pagassero bene si metterebbe a girare anche gli spot della carta igienica! Bleah!

john_doe  @  26/06/2010 13:11:35
Buoni effetti, gran sonoro, alcune scene riuscite (come il treno in fiamme); la storia incuriosisce ma poi non coinvolge quanto speravo. Alcuni espedienti non convincono, la storia si risolve troppo in fretta..

fabrix  @  18/05/2010 17:11:48
Non meriterebbe un voto così alto. Ma visto e cosiderato che altri hanno dato un voto troppo basso, cerco di fare media. Il film non è un trash all' americana. Assolutamente no! Vale la pena di vederlo. Gli attori lavorano bene, Gli effetti speciali sono ok, L' atmosfera anche. Non capisco tutti questi voti negativi. Non capisco proprio

mikeP92  @  08/05/2010 15:50:12
Un altro film spettacolare diretto dal grandissimo Spielberg! Ho apprezzato soprattutto le catastrofiche devastazioni provocate delle macchine e la grossa quantità di violenza mostrata. Bravissimo Tom Cruise!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/04/2010 18:47:48
Di solito Spielberg mi incuriosisce spesso, stavolta mi è parso deludente. Il suo Remake è piuttosto una giostra per bambini che altro, e le svariate scene paonazze e americanizzate non aiutano di certo. Ormai è noto che gli addetti ai lavori incolpano Steven Spielberg e George Lucas di aver creato i movie Pop-corn e di aver eliminato quasi tutto quello che caratterizzava le vecchie pellicole prima dell'avvento del digitale, ma c'è da dire che per molti aspetti questa rivoluzione visiva ha dato i suoi frutti, commerciali più che altro, ma interessanti se si pensa a lavori impossibili da realizzare senza l'uso di queste tecniche. Nel caso de "La guerra dei mondi" posso dire che è una pellicola ricoperta da uno strato poco flessibile e strutturata sull'apparenza tralasciando praticamente il nucleo del film che è di ghiaccio mentre avrebbe dovuto essere incandescente. Uno dei punti più bassi del regista.

bulldog  @  18/04/2010 08:56:57
Filmaccio catastrofico per famiglie americane.
Monnezza targata Spielberg/Cruise.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  17/04/2010 21:50:36
Allora, elenchiamo subito i palesi difetti del remake di Spielberg. Banale nel proporre la figura dell' eroe americano con relativo ovvio finale, e retorico nell' inquadrarlo subito in un contesto famigliare ostile e da "problemi con l'avvocato"; almeno mezz'ora di lungaggini nello stesso luogo; caratterizzazioni abbozzate e passaggi di sceneggiatura incomprensibili (al ritorno a casa non sanno cosa sia successo al padre sconvolto...vojo dire a mezzo km di distanza stanno distruggendo la città; il figlio che ***** di fine ha fatto? e Tim Robbins che è e che fa?); doppiaggio sbagliato di Tom Cruise, che, ragazze, ha il cu.lone care mie. D'altro canto "La Guerra dei Mondi" è un film davvero spettacolare in senso stretto, con un sonoro inquietante. Ah sì, riesce anche a inquadrare fedelmente - nella sequenza della presa della macchina - l'effetto del panico di massa attuato dall' amministrazione Bush.

gemellino86  @  14/03/2010 11:53:21
Deludente, fiacco, monotono e debolissimo. Spielberg è al di sotto delle sue capacità registiche in questo film e Cruise non convince. Evitabile.

James_Ford89  @  12/03/2010 23:54:15
Perchè cercare una trama e una descrizione buona degli alieni in un film catastrofico? I film di questo genere sono adatti SOLO a intrattenere. Una buona sufficienza per uno Spielberg sempre più sottotono ma che comunque grazie agli effetti speciali e all'ottimo cast a mio parere(Fanning e Cruise su tutti) gira un film lineare, bello e convincente. La scena sotto lo scantinato è un clichè!
Consigliato

jetset  @  10/03/2010 04:39:40
Brutto remake che stravolge tutto il romanzo. La guerra dei mondi è solo una scusa per incentrare il film su una bambina che piange come una fontana, suo fratello ribelle e Cuise, un gruista ignorante come una capra che non sa fare altro che scappare e tremare. Degli alieni non si sa niente, non si capisce nulla. ORRENDO.

Leonhearth87  @  08/03/2010 01:51:16
Film fantascientifico che a me sinceramente è risultato banalotto, con poco appeal. Piuttosto bravo il solito Cruise.

bebabi34  @  07/03/2010 23:55:15
Film che sembra voler essere intenso, ma non raggiunge livelli di tensione adeguati e spesso si lascia andare a situazioni poco interessanti. Effetti non eccezionali.
Un film come tanti. Niente di speciale.

Bruja75  @  26/02/2010 00:19:49
mi è piaciuto anche se Steven poteva approfondire di più il mondo degli ufo che non il lato umano, il finale non mi è piaciuto, e ho trovato fuori luogo la recitazione esagerata di Dakota Fanning.

edmond90  @  16/02/2010 08:07:14
Per me è stato un film dalle due facce:intrigante e scorrevole nella prima parte,scontato e noioso nella seconda.Odiosa Dakota Fanning urlante per tutta la durata della pellicola

Lapucciosauro  @  16/02/2010 02:37:29
stupito dalla media così bassa di questo capolavoro....il miglior film sugli u.f.o. indubbiamente

Ultima risposta 16/02/2010 07.44.28
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  31/12/2009 18:19:11
Sembra che Spielberg non ci metta neanche un pò di impegno e anche per questo il film è deludente rispetto agli standard del regista. Cruise come sempre se la cavicchia ma come sempre niente di eccezionale mentre se ci fosse stato un finale differente e più cattivo (vedi The mist) avrei messo un voto in più.
Belli gli effetti speciali ma la storia non attira. Anche a causa del grande nome in regia la delusione è ancora più accentuata. Preferisco lo Spieberg fantascientifico degli Incontri ravvicinati,molto più interessante e ispirato.
Robbins bravissimo come sempre.

kirk h.  @  08/12/2009 15:31:28
bellissimo remake di LA GUERRA DEI MONDI DEL 1953 geniale l'invenzione delle fine...un capolavoro dei film fantascientifici...

andreapuma@hotm  @  01/12/2009 02:00:55
Se non fosse stato per il finale frettoloso e scontato avrei dato un voto più alto.

Invia una mail all'autore del commento gherardo81  @  16/10/2009 01:53:52
O gli dai otto opppure 4 ecco perkè di media sta sul 6. Deve picerti il genere e a e piace moltissimo sia il genere fantasy sia il genere di Spielberg.

Ultima risposta 25/12/2009 21.17.06
outsider  @  03/10/2009 13:22:28
Dai alla fine è comunque buono.
Purtroppo Cruise doppiato da un nuovo doppiatore italiano e poi, diciamo, il primo film in cui è un tipo comune.

Tony yogurteria  @  28/08/2009 20:42:21
mi aspettavo decisamente molto di più..deludente al massimo! non ve lo consiglio..

Ultima risposta 14/01/2010 13.42.25
Frankys  @  25/08/2009 21:18:25
Un altro ottimo film firmato Steven Spielberg .... Forse non sarà un capolavoro però non è nemmeno da buttare ... Ha degli effetti speciali e sonori straordinari .... A me è piaciuto tantissimo .....

Englishbear  @  16/08/2009 08:11:29
Non capisco perchè questo film abbia una media così bassa. Ok, non è un capolavoro ma è comunque ben fatto. Tom Cruise è bravo e gli effetti speciali sono buoni. Quindi il mio voto è 7.

camifilm  @  16/08/2009 03:53:06
Si può vedere, anche no. Ci sono troppe anomalie fisiche e temporali.
Non lo confronto con l'originale, perchè al momento della visione di questo film, ancora non avevo visto l'originale.
Vedendolo poi mi sono reso conto di quanta storia manchi in questa nuova pellicola.
Molto meglio l'originale, ahh non serve il monitor Full_HD, tanto è in b/n...

Non mi sento di consigliare la visione, magari prima guardate l'originale.

The BluBus  @  01/08/2009 20:38:56
Spielber era un maestro nelle baracconate divertenti, questo oltre a essere una baracconata è pure noioso.

Enry!!!!  @  24/07/2009 13:25:45
Insomma...davvero non un gran chè... Con ciò che avevano a disposizione potevano fare molto meglio sicuramente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  04/07/2009 00:14:29
Sinceramente aprendo la locandina ero quasi certo di trovare un voto di media non superiore al 5,poi ho visto quel 6 e sono rimasto sconcertato.
Il film non risulta essere infastidente,perchè la fotografia e gli effetti scenici sicuramente non mancano,mi ha colpito il suono della chitarra elettrica al momento dell arrivo degli alieni.
Finisce tutto qui però,non c'è più nulla di innovativo,trama che dire piatta è poco.ma dai,il giovane che si unisce all'esercito e misteriosamente si salva è un inezia.Gli extraterrestri che addirittura avevano preparato millenni prima i feti degli alieni,scompaiono in un battibaleno a causa di un virus per il quale loro non erano immuni,dai ma ti pare.Ma che s'era fumato Spielberg.

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  27/06/2009 09:19:57
Il film presenta delle buffonate non da poco:

Detto questo, l'ho trovato di mio gradimento
come puro intrattenimento
e alla fine non mi lamento
ma che cacchio di commento

baskettaro00  @  20/06/2009 14:53:10
bello....effetti speciali strepitosi....bravissimo tom cruise e dakota fanning....trama molto bll....mi è parekkio piaciuto qst fantasy amerikano....inoltre anke la fotografia è stupenda....

ALESS!O  @  12/06/2009 11:33:32
Un film estremamente stupido, che non perde tempo a catapultare nella mischia i protagonisti, per poi proseguire a rilento. Pessimo Cruise, pessimo Spielberg, pessimo tutto.

TheLegend  @  15/05/2009 15:59:10
Un film da cui mi sarei aspettato molto di più.
I soldi spesi per realizzarlo sono stati buttati e non servono a farlo arrivare alla sufficienza.
Uno dei peggiori di Spielberg.

david briar  @  11/05/2009 23:17:10
film che si lascia guardare, anche se la trama non è per niente originale e la storia molto semplice. belli gli effetti speciali.

Capt  @  24/04/2009 20:16:53
buono lo sviluppo e i personaggi. peccato per il finale.. non mi è piaciuto (lo stesso vale per il primo film ovviamente).

Sylar-V  @  24/04/2009 19:17:07
un punto per la recitazione di Dakota e Tom e uno per gli effetti speciali uniche cose degne di questo film che, come tanti altri sono buoni solo per farci delle parodie.................... : )

Neu!  @  20/04/2009 00:00:19
Spielberg? no grazie; non più, almeno.

BrundleFly  @  17/04/2009 16:50:32
Film carino per far passare tranquilla un'ora e mezza. Non bisogna certo aspettarsi un film di chissà quale profondità.

Giulia90  @  13/04/2009 11:41:50
Un capolavoro.. se esistesse un voto + alto glielo darei!! a me questo film è piaciuto tantissimo..poi si sà..Spielberg è sempre Spielberg..mitico!!!!!!!!

Ultima risposta 20/12/2009 09.18.05
FurFante9  @  24/03/2009 11:48:56
Buon film, vale la pena vederlo, anche pechè la regia è di un certo...S.Spielberg!

heartbreaker  @  12/03/2009 22:10:53
I lati positivi: la fotografia, davvero eccellente, ben fatta davvero.

I lati negativi: la sceneggiatura ha troppi punti deboli, il finale è troppo sbrigativo, Tom Cruise in questo film è francamente imbarazzante, così come quasi tutto il resto del cast (esclusa la Fanning davvero in gamba).

Alla fine il film scorre e si lascia guardare, ma se si pensa che questo film è diretto da Steven Spielberg (non certo l'ultimo regista a parlare di alieni) allora la delusione è forte.

Poteva sicuramente essere fatto meglio, francamente avrei evitato il buonismo eccessivo nel finale (un altro marchio di fabbrica di Spielberg purtroppo) e mi sarei concentrato più sulle spiegazioni riguardo la sconfitta degli alieni.

Un film da guardare per svagarsi con un bel filmone tutto effetti speciali, ma in giro ci sono davvero tantissimi film migliori di questo.

VikCrow  @  07/03/2009 20:05:04
Se dico che questo è uno dei film più brutti che io abbia mai visto, non esagero.

Ultima risposta 17/12/2009 18.58.54
Gunslinger  @  24/02/2009 00:34:56
Il film mi è piaciuto, risalta bene l'idea inquietante dei tripodi, resi molto bene.
Scorre molto bene per un ora e mezzo, poi la fine è troppo sbrigativa, ok seguire il libro, ma avrei dato qualche informazione in più sulla causa della sconfitta aliena, per farla "gustare" di più.
Bella la raffigurazione dell' impotenza umana, e di quanto poco ci voglia a farci tornare dei barbari senza cervello (scena dell'auto nella folla e del battello).
L'attore che interpreta il figlio di Cruise (chatwin) non mi è piaciuto nemmeno un pò, inoltre

Cruise niente male e davvero brava la fanning nella parte della bimba in crisi di nervi (giustificata direi).

Peccato davvero per il finale, fatto in maniera diversa avrebbe alzato parecchio il voto.

pinhead88  @  22/02/2009 20:28:25
non sopporto Tom Cruise,ma il film è da passare un'oretta e mezza.

rob.k  @  21/02/2009 15:51:26
Non mi è dispiaciuto

bigfoot  @  17/02/2009 14:49:20
Consigliato agli amanti dei film sugli alieni. Quasi perfetto fino al finale, che mi lascia un pò di perplessità, ma meglio non parlarne, per non rovinare il film a chi non lo ha visto. Mezzo punto in meno proprio per questo.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  14/02/2009 16:27:20
Non si può dire che mi abbia "incollata davanti allo schermo"..e il finale è un pò deludente x la frettolosità,ma cmq sembra che in questo sia stato rispettato il libro quindi dovrei prendermela + con l'autore che con spielberg.Il problema è che rimani molto + delusa quando senti SPIELBERG+CRUISE e ti aspetti un filmone ke nn arriva

§Vale§  @  06/02/2009 21:13:16
Uno dei film più brutti che abbia mai visto.

chry2403  @  26/01/2009 23:46:17
Eccellente film fantascientifico/catastrofistico con un'indovinata idea di narrare la guerra dal punto di vista di una famiglia qualunque e non, come al solito, dal punto di vista dei militari. Ottima anche l'dea di comunicare lo stato d'avanzamento dei fatti principali della guerra contro gli invasori in varie forme a margine della vicenda principale:

Struggente la scelta del padre tra

Il figlio Robbie rappresenta il patriottismo cieco americano che crede d'essere in grado di fare tutto ma che alla fine fa più spesso danni, e la sua trasposizione adulta impersonificata nell'anziano autista che rappresenta il più cieco e bieco americanismo conservatore. Da mozzare il fiato la sequenza della cantina che lo riguarda.

Questo film mette benissimo in risalto la disperazione umana quando non ha nulla nella scena

e sembra che gli USA siano come un Paese da terzo mondo, lodevole quindi la mancanza di autoreferenzialità che troppo spesso appare nei film americani.

Tante sono le scene terrificanti, quella che mi è rimasta più impressa è quella

Il messaggio finale è chiaro: c'è sempre qualcuno più forte di te, bisogna sempre essere umili e consapevoli della propria forza e dei propri limiti.

Tra gli attori ho visto un ottimo Cruise, da lodare per la sua interpretazione eccezionale, ma forse ancora più brava è la Fenning, ragazzina di una classe incredibile. Molto buono Robbins nella parte dell'autista, mentre Chatwin nella parte del figlio non mi è piaciuto granchè.

Ottima anche l'idea che a sterminare gli invasori siano stati i nostri virus e non la nostra forza ed il nostro ingegno: non possiamo sempre risolvere tutto.

Gli dò 9 e non 9,5/10 per il buonismo finale. Capisco che bisogna dare un messaggio di speranza, ma almeno

Nel complesso comunque un film eccellente, da guardare tutto d'un fiato dall'inizio alla fine.

Invia una mail all'autore del commento Alien91  @  19/01/2009 15:48:54
a chi ha dato un voto basso a questo film allora di cinema non ne capiscono un ca**o,perchè questa è la migliore invasione aliena visto in un film negli ultimi anni.Rivoluzionando il genere perchè per la prima volta l'invasione non viene vista dal solito scienzato o dalla casa bianca ma da un americano medio, padre di due figli che lo detestano è divorziato da anni con sua moglie incinta del suo ragazzo ricco.La prima parte del film verrà ricordata per sempre dalla tensione che riesce a dare insuperabile da nessun'altro film e dalla seconda veramente angosciante.quindi un capolavoro assoluto che solo un genio come Spielberg poteva ideare e grazie alle interpretazioni ottime di Tom Cruise e Dakota Fanning e dal figlio maggiore che non ricordo il nome e un Tim Robbins supremo,e da un tripudio di effetti speciali spacca-mascella quindi per chi ancora non l'avesse visto (difficile penso!) correte a vederlo non ve ne pentirete.

Ultima risposta 10/03/2010 04.44.39
HeathLedger9  @  16/01/2009 20:25:57
un film fantastico, bellissimo

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 18:11:37
solito film incredibilmente catastrofico, si apprezza il paranormale, ma ne esce uno così ogni anno

Robgasoline  @  13/01/2009 23:18:52
Ok da quel ch emi pare di capire,il film non è piaciuto a molti...
Io cmq do sempre il mio parere che può sembrare fuori luogo...Ad ogni modo mi sembra ben fatto sia per gli effetti che per le interpretazioni.
Per chi non l'ha visto..Guardatelo e giudicate voi.

Alone  @  07/01/2009 22:03:52
Altro Film che sembrava essere non sò che cosa, ed invece è stato solo: carino, piacevole, e basta. Deluso dalle aspettattive non mi è piaciuto per niente il finale. Rapido è indolore. Cmq sufficente.

leonida94  @  05/01/2009 23:25:39
film molto affascinante e suggestivo. Una dei migliori del genere.
Attori molto preparati e effetti speciali meravigliosi. Davvero un buon film.

maverick099  @  04/01/2009 19:26:17
Promettente, questo è la parola giusta ma purtroppo è solo l'unica alla fine è una delusione totale, anche se con finale logico.

Emanus$$  @  02/01/2009 17:24:22
Ottimo film di fantascienza! Superbi gli effetti speciali e grande recitazione di Tom Cruise.
Per gli amanti del genere consigliato

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 18:49:56
questo genere di film li amo, questo e stato davvero bello

Hyspaniko9  @  11/11/2008 19:26:22
per me è un bel film e non sono d'accordo con molti commenti

Lele87  @  31/10/2008 00:08:44
Ottimi effetti speciali ma non bastano per renderlo un filmone come speravo

paolo80  @  21/10/2008 23:47:16
Film che si porta sulle spalle il peso di molte aspettattive, dato che il romanzo é un classico di un vero genio della letteratura, ed il film del '53 è un capolavoro; purtroppo molte di queste vengono mestamente deluse.

Ottimi gli effetti speciali, e le atmosfere della prima parte del film; diciamo che la prima mezz'ora é molto gradevole e ben fatta, poi purtroppo...

I mezzi degli alieni, per quanto siano realizzati molto bene, si dimostrano anonimi e farseschi.
La recitazione di Tom Cruise lascia molto a desiderare e la sua impronta é come se non ci fosse; per una parte così, potevano prendere qualunque attore, non si sarebbe vista la differenza.
La bambina,invece, nella prima parte del fim é indisponente e saccente, nella seconda non fa altro che gridare, viene voglia di simpatizzare per gli alieni,nella speranza che se la portino via il prima possibile; é stata premiata quale miglior giovane attrice, non sapevo che recitare fosse diventato sinonimo di gridare, perchè non fa altro he emettere grida fastidiose e gratuite; se questo é recitare...

Il finale impostato in questo modo diventa scontato e noioso, oltre che molto insignificante.

In conclusione: La guerra dei mondi si dimostra un film che può esser visto, ma solo se non si hanno grandi aspettative.
La visione é consigliata solo dopo essersi dotati di tappi per le orecchie, da mettere rigorosamene ogni volta che la bambina apre la bocca...

Ultima risposta 29/09/2013 17.40.11
TheSorrow  @  12/10/2008 16:52:29
sono spiacente ma proprio non me la sento di giudicare positivamente questo film...con tutto il rispetto per spielberg e cruise ke sono 2 colossi(ma ke sbagliano...eccome se sbagliano!) sta guerra dei mondi e' scontata e assolutamente prescindibile.Nessuna novita' dal fronte.Si salvano effetti speciali e qualke scena qua e la...Ben poco di quello ke sarebbe dovuto essere 1 capolavoro!!

topsecret  @  10/10/2008 15:49:20
Ovvero le rocambolesche disavventure della famiglia più fortunata del mondo. Se vogliamo, il film è molto apprezzabile per come riesce a descrivere la situazione catastrofica dell'invasione e le scene di panico dilagante tra la popolazione (tra tutte la scena dell'assalto all'auto dei protagonisti). Il finale mi ha un po' deluso,troppo filosofico. Non ho nulla contro T. Cruise,ma in questo film l'ho trovato francamente poco incisivo, sotto tono. Di gran lunga superiore,a mio avviso,l'interpretazione della bambina prodigio D. Fanning e di un superbo Tim Robbins nella sua breve apparizione.Solo per gli appassionati di fantascienza....o di tom Cruise.

anthony  @  06/10/2008 21:41:40
Vuoti non grandi..ma abnormi di sceneggiatura fanno di questa mega produzione targata Volpone-Spielberg una pellicola banalissima e veramente disarmante. Tom Cruise è un incapace, il resto del cast non ne parliamo..qualche scena si salvicchia e anche qua e là qualche effetto speciale...ma poi?? Il Nulla ternebroso e oscuro....un film con incongruenze non irrilevanti e pieno zeppo di msoliti e sfacciati luoghi comuni "filo-spielberheriani". Trascurabile e facilmente dimenticabile. Andate a vedere The Mist nelle sale da Venerdì...quello sì che è un validissimo esempio di cinema catastrofico : effetti speciali ridotti all'essenziale che non guastano la sincera e onestissima originalità e importanza di questo piccolo Capolavoro horror-catastrofico targato Frank Darabont (Le Ali della Libertà).

Ultima risposta 06/10/2008 23.56.02
tomdie  @  04/10/2008 15:28:06
devo ammettere che questo film mi ha un po deluso...
con tutto il clamore mediatico che ha suscitato mi aspettavo un capolavoro...invece non è niente di speciale
inoltre il finale è veramente fatto male...
però un 6.5 se lo merita per gli ottimi effetti speciali

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  26/09/2008 19:04:17
Ben fatto è ben fatto, ma ho trovato la trama su cui regge il film qualcosa di assolutamente privo di spessore.
Sempre bravissima Dakota Fanning che mi fa sempre più paura...

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  23/09/2008 17:51:52
Non so niente del film originale e non ho letto il libro.
Giudico solo quello che ho visto.... cosa ho visto??

Ma come caz*o si fa dare un finale così orribile ad un film???

Delusione totale.

Harvey Ross  @  19/09/2008 15:50:51
Sono daccordo con l'amico qui sotto, la media è veramente troppo bassa per un film del genere!
Da un certo punto di vista è comprensibile poichè si tratta di un film inserito in un dato genere (fantascienza) nel quale si ritrovano le solite "fisse" di Spialberg, ma sono risolte così bene!
Fotografia eccezionale, Tom Cruise magnifico.
Che dire di più, gran film strozzato dal finale troppo veloce, rende letterariamente ma non è stato reso a dovere in questo film.

Liberty Valance  @  16/09/2008 08:12:37
Non capisco la media cosi' bassa per questo ottimo film
La scena iniziale e' stratosferica
L'angoscia che trasmette il film e' fin troppo palpabile, gli effeti sonori sono da urlo, e anche la storia scorre bene.
Secondo me uno dei migliori film di Spielberg.

trasko85  @  15/09/2008 20:31:37
non rimarrà certo alla storia come uno dei migliori film di Spielberg e Cruise...
mi aspettavo un bel film...
ma sono rimasto deluso

Max78  @  10/09/2008 16:50:07
Noto con dispiacere che il film ha riscosso uno scarso successo fra l'utenza
di filmscoop, ed è un peccato.
Spielberg dirige la prima parte della pellicola in modo esaltante, come solo lui è in grado di fare, emozionante, carica di tensione, gli effetti speciali non sono lì solo per mettersi in bella mostra ma giocano un ruolo fondamentale,
stupendo il design studiato per i tripodi, come si muovono e i suoni che emettono, insomma di meglio credo non si potesse realizzare.
Il difetto principale quello che probabilmente ha fatto storcere il naso a molti, risiede nei personaggi, non tanto per come interpretati dagli attori,ma per quello che sono portati a compiere,
insomma il figliol prodigo novello kamikaze fa saltare un pò i nervi, e non solo al padre, poi il finale vabbè un filino filino buonista,
ma del resto Spielberg ce l'ha nel DNA, inutile lamentarsi.

ivan78  @  09/09/2008 18:37:16
Per un film che vanta la fama di colossal l’ho trovato incredibilmente approssimativo. In assoluto le uniche cose da salvare sono due o tre scene, realizzate bene solo sotto l’aspetto puramente tecnico. In questo Spielberg difficilmente delude. Per il resto la sceneggiatura è a dir poco scandalosa, lascia dei vuoti ispiegabili per essere una produzione di questo livello. Sarà che l’intento voleva essere quello di lasciare spazio all’interpretazione, ma sinceramente non sono riuscito a cogliere queste sottili sfaccettature, ecco perché ritengo “La guerra dei mondi” semplicemente insoddisfacente.

Nicos  @  09/09/2008 12:15:22
l'ho rivisto e per l'ennesima volta ci sn episodi che nn vengono spiegati..... belli solo gli effetti speciali....

simone p  @  09/09/2008 00:01:23
Di questo film si salvano solo gli effetti speciali.
Per il resto molte situazioni rimangono inspiegabili e senza un'apparente logica.
Il finale fa schifo e i due ragazzini protagonisti sono insopportabili rendendo ancor più fastidiosa la visione del film.

BlackNight90  @  08/09/2008 19:03:10
Accidenti com'è irritante questo film!
E' una delle poche volte in cui ho sperato che i protagonisti facessero una brutta fine, sono insopportabili.
Questo è forse il film peggior di Tom Cruise, attore ke io non amo molto (solo in Magnolia è stato davvero bravo), il livello recitativo è ai minimi, solo la Dakota un pochino si salva.
La storia non riesce a prenderti neanke con le pinze... in certi momenti sembrava più interessante il mio comodino...
Il peggior film di Spielberg, che qui spera nell'appeal di Cruise ma punta tutto sui soliti effetti speciali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  15/08/2008 17:29:14
Media giustissima, per un film che contiene delle lacune allucinati e che ti lasciano pieno di dubbi e spiazzato. Insomma anche la trama non e che sia delle migliori, si lascia un pò troppo andare, dopo per carità la realizzazione e carina, buono qualche effetto speciale, e tutto sommato quando vuole piacere ed essere interessante ci riesce abbastanza.
Insomma, non troppo negativo, però quel qualcosina in più poteva essere fatto, dopo non si chiede ovviamente il capolavoro assoluto, ma certe scene come ripeto sono delle e vere e proprie lacune, che ti lasciano con qualche punto di domanda.

Manu90  @  11/08/2008 18:54:31
Media troppo bassa. A me questo film è piaciuto molto. Ti tiene con il fiato sospeso per tutta la durata del film...tensione e suspense assicurati.

somberlain  @  08/08/2008 09:15:15
Film noiosissimo!!!
Non ho capito l'utilità di questo remake in cui, se venissero tolti gli effetti speciali, non rimarrebbe assolutamente niente, poichè la trama è quanto di più banale e scontato si possa mettere in atto in una storia sugli alieni.
Anche se nel '53 poteva aver avuto, comprensibilmente, un buon successo, questo rifacimento si presenta come il peggiore blockbuster del 2005.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»