l'albero dei frutti selvatici regia di Nuri Bilge Ceylan Turchia, Macedonia, Francia, Germania, Svezia 2018

l'albero dei frutti selvatici (2018)

locandina del film L'ALBERO DEI FRUTTI SELVATICI

Titolo Originale: AHLAT AGACI

RegiaNuri Bilge Ceylan

InterpretiSerkan Keskin, Dogu Demirkol, Ahmet Rifat Sungar, Murat Cemcir, Akin Aksu, Bennu Yildirimlar, Hazar ErgŘšlŘ, Tamer Levent, Íner Erkan

NazionalitàTurchia, Macedonia, Francia, Germania, Svezia 2018
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Nuri Bilge Ceylan

Trama del film L'albero dei frutti selvatici

L'albero dei frutti selvatici, il film diretto da Nuri Bilge Ceylan, racconta la storia Di Sinan (Dogu Demirkol), appassionato di letteratura, ha sempre desiderato essere uno scrittore. Ritornato nel villaggio in cui Ŕ nato, si impegna anima e corpo a raccogliere il denaro di cui ha bisogno per essere pubblicato, ma i debiti del padre lo raggiungono...

Voti e commenti su L'albero dei frutti selvatici, 1 opinioni inserite

kafka62  @  09/10/2018 08:54:58
Il cinema di Nuri Bilge Ceylan è diventato col passare degli anni sempre più ostico, verboso e persino estenuante nella sua durata extra-large (pochi autori al mondo - mi vengono in mente Bela Tarr o Lav Diaz - osano superare così spavaldamente le tre ore), ma, come è già successo con Andrej Tarkovskij nei suoi ultimi film, ha acquisito un indescrivibile incanto, una rarefatta poesia. Anzi, per proseguire il paragone, "L'albero dei frutti selvatici" può essere definito come la "Nostalghia" di Ceylan. Il regista turco segue le peripatetiche peregrinazioni dell'aspirante scrittore Sinan in un paese in cui stente a riconoscersi, a trovare la sua strada, e, pur non parlando mai direttamente di politica o di questioni sociali, riesce a fare un affresco quanto mai credibile della Turchia odierna, senza trascurare la cultura, la religione, il ruolo della donna o il progresso tecnologico. La sapienza dello sceneggiatore Ceylan si accompagna alla sua maestria nel creare inquadrature di estrema raffinatezza stilistica, valorizzando come nessun altro regista odierno è in grado di fare la dimensione paesaggistica. Immagini cromaticamente perfette sublimano una nevicata che imbianca la campagna o la luminosità del sole che si fa largo tra le fogli autunnali, per non parlare delle bellissime scene notturne che già mi avevano affascinato in "C'era una volta in Anatolia". Improvvisi momenti onirici squarciano di quando in quando il realismo della messinscena, rivelando un sottofondo simbolico di grande suggestione, e regalano allo spettatore motivi di insospettata speranza. In un mondo squallido e opprimente, che lascia aperta fino all'ultimo istante perfino la possibilità di un suicidio, Sinan e suo padre (un bellissimo personaggio di fallito che però si rivela meno negativo di quanto sembra) non si rassegnano mai alla loro sorte e in uno stupendo finale uniscono i loro sogni e le loro apparentemente inconciliabili aspettative. Come la campana di "Andrej Rublev" aveva saputo elargire i suoi rintocchi, così il libro di Sinan trova il suo lettore e il pozzo scavato nell'arida e pietrosa campagna darà – forse – un'acqua inaspettatamente rigeneratrice.

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiimagine (2018)io, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi sei
la ballata di adam henryla ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dellĺarmadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annunciol'apparizionel'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittoriopitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di semprepuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
soldadosonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe domesticsthe end? l'inferno fuorithe equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe mermaid: lake of the deadthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthe wife - vivere nell'ombrathelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbiotouch me nottramonto (2018)tullytumbbadtutti in piediulysses: a dark odysseyun affare di famiglia (2018)un amore cosý grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneuna luna chiamata europauna storia senza nomeuna vita spericolataunsanevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zanzanna bianca (2018)