l'albero dei frutti selvatici regia di Nuri Bilge Ceylan Turchia, Macedonia, Francia, Germania, Svezia 2018

l'albero dei frutti selvatici (2018)

locandina del film L'ALBERO DEI FRUTTI SELVATICI

Titolo Originale: AHLAT AGACI

RegiaNuri Bilge Ceylan

InterpretiSerkan Keskin, Dogu Demirkol, Ahmet Rifat Sungar, Murat Cemcir, Akin Aksu, Bennu Yildirimlar, Hazar ErgŘšlŘ, Tamer Levent, Íner Erkan

NazionalitàTurchia, Macedonia, Francia, Germania, Svezia 2018
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Nuri Bilge Ceylan

Trama del film L'albero dei frutti selvatici

L'albero dei frutti selvatici, il film diretto da Nuri Bilge Ceylan, racconta la storia Di Sinan (Dogu Demirkol), appassionato di letteratura, ha sempre desiderato essere uno scrittore. Ritornato nel villaggio in cui Ŕ nato, si impegna anima e corpo a raccogliere il denaro di cui ha bisogno per essere pubblicato, ma i debiti del padre lo raggiungono...

Voti e commenti su L'albero dei frutti selvatici, 2 opinioni inserite

Wilding  @  26/01/2019 10:42:01
Avesse avuto una durata "normale" forse avrebbe reso meglio e raggiunto la sufficienza. Ma con tre ore piene di discorsi lunghi e narrazione a passo da lumaca bisogna munirsi di immensa pazienza per giungere sino alla conclusione, e a quel punto peraltro ottenere conferma che trattasi di pellicola il cui soggetto è di mezza paginetta appena.

kafka62  @  09/10/2018 08:54:58
Il cinema di Nuri Bilge Ceylan è diventato col passare degli anni sempre più ostico, verboso e persino estenuante nella sua durata extra-large (pochi autori al mondo - mi vengono in mente Bela Tarr o Lav Diaz - osano superare così spavaldamente le tre ore), ma, come è già successo con Andrej Tarkovskij nei suoi ultimi film, ha acquisito un indescrivibile incanto, una rarefatta poesia. Anzi, per proseguire il paragone, "L'albero dei frutti selvatici" può essere definito come la "Nostalghia" di Ceylan. Il regista turco segue le peripatetiche peregrinazioni dell'aspirante scrittore Sinan in un paese in cui stente a riconoscersi, a trovare la sua strada, e, pur non parlando mai direttamente di politica o di questioni sociali, riesce a fare un affresco quanto mai credibile della Turchia odierna, senza trascurare la cultura, la religione, il ruolo della donna o il progresso tecnologico. La sapienza dello sceneggiatore Ceylan si accompagna alla sua maestria nel creare inquadrature di estrema raffinatezza stilistica, valorizzando come nessun altro regista odierno è in grado di fare la dimensione paesaggistica. Immagini cromaticamente perfette sublimano una nevicata che imbianca la campagna o la luminosità del sole che si fa largo tra le fogli autunnali, per non parlare delle bellissime scene notturne che già mi avevano affascinato in "C'era una volta in Anatolia". Improvvisi momenti onirici squarciano di quando in quando il realismo della messinscena, rivelando un sottofondo simbolico di grande suggestione, e regalano allo spettatore motivi di insospettata speranza. In un mondo squallido e opprimente, che lascia aperta fino all'ultimo istante perfino la possibilità di un suicidio, Sinan e suo padre (un bellissimo personaggio di fallito che però si rivela meno negativo di quanto sembra) non si rassegnano mai alla loro sorte e in uno stupendo finale uniscono i loro sogni e le loro apparentemente inconciliabili aspettative. Come la campana di "Andrej Rublev" aveva saputo elargire i suoi rintocchi, così il libro di Sinan trova il suo lettore e il pozzo scavato nell'arida e pietrosa campagna darà – forse – un'acqua inaspettatamente rigeneratrice.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
a spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
cyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa loro
la caduta dell'impero americano
rapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
torna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa