la macchia umana regia di Robert Benton USA 2003

la macchia umana (2003)

locandina del film LA MACCHIA UMANA

Titolo Originale: THE HUMAN STAIN

RegiaRobert Benton

InterpretiAnthony Hopkins, Nicole Kidman, Ed Harris, Gary Sinise, Jacinda Barrett

NazionalitàUSA 2003
Tratto dal libro "La macchia umana" di Roth Philip
Al cinema nel Dicembre 2003

•  Altri film di Robert Benton

Trama del film La macchia umana

Sullo sfondo della falsità e dell'ipocrisia che nel 1998 pervadevano l'America durante le udienze sull'impeachement del Presidente, l'ultimo volume della trilogia di Roth sull'America del dopoguerra racconta la storia di Coleman Silk, un insigne professore del New England College, la cui vita professionale viene distrutta da accuse di razzismo e quella personale è messa in crisi da una bugia con cui ha vissuto per cinquant'anni.

Voti e commenti su La macchia umana, 92 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

fede  @  31/12/2003 11:58:29
Anthony Hopkins eccezionale come sempre..i suoi personaggi rivelano sempre una profondità e uno spessore notevole. La storia mescola un pò troppi temi,dal razzismo al politically correct, senza approfondirli accuratamente,cmq i protagonisti sono strepitosi nel trasmettere lo stato d'animo di due persone in conflitto con la propria identità personale. Prevale un senso di liberazione dalle regole convenzionali e conformiste. Un pò lento in alcuni momenti ma in linea con l'atmosfera che il film vuole ricreare.

eaglet  @  30/12/2003 01:52:39
Marco (UD) - Il film è decisamente ben fatto. Non è sicuramente un film veloce, ma proprio grazie a questo c'è il tempo per gustarselo assaporando ogni piega della sua trama. Lo consiglio a tutti quelli che devono imparare a credere in loro stessi ed ad andare contro corrente. Scappare o nascondersi non è mai una soluzione. Un grazie all'ing. Nonino che mi ha convinto (leggi trascinato) a vedere questo film.

Ciccio  @  30/12/2003 00:33:41
Il film si perde.... Come certe persone che all'inizio ti sembrano interessanti, ma che poi stringi stringi... Che stringi a fare? Non c'è niente! Questo film parla di razzismo. d'amore, di rapporti umani? Di cosa parla questo NON film? Una sceneggiatura noiosa... L'unico merito va ai GRANDI Anthony e Nicole (sempre più gnoccarella) baci al pupo.

amelie  @  29/12/2003 16:21:00
stupenda lei, che pur avendo sempre avuto parti molto diverse, ha reso al meglio il suo personaggio. invece anthony hopkins, in un ruolo molto "statico" e poco prorompente, nn m ha soddisfatto del tutto. la storia m ha molto "preso", anche se viene rivelata a poco tempo dalla fine. la lentezza , i lunghi silenzi e il caratteristico paesaggio creano un'atmosfera essenziale all'esposizione della storia. film che merita di essere visto

Ultima risposta 29/12/2003 23.51.26
raffaela  @  29/12/2003 10:00:26
nè lento, nè noioso. Io l'ho trovato emozionante!

Ultima risposta 29/12/2003 23.45.33
Saintgermaine  @  28/12/2003 21:52:30
Un mattone che sembra non finire mai.
A parte l'ottimo cast troppo contorto e noioso il film non mi è sembrato un gran che!

Invia una mail all'autore del commento Savenic  @  27/12/2003 03:47:00
Un bel film ricco di sostanza. Perfetto nelle interpretazioni di personaggi quali la ormai superlativa Nicole Kidman ed uno straordinario Anthony Hopkinssui. Ricca la sceneggiatura, sobri i testi. E' l'equivalente di un libro come regalo a Natale: aprezzabile solo da coloro vogliosi di leggerlo; disprezzato da chi non ama la lettura.
E' certamente lento e può sembrare noioso: al contrario l'ho trovato interessante e decisamente affascinante.
E' un film molto fine e complicato da comprendere: sono soddisfatto e mi piacerebbe rivederlo.

Inn10  @  27/12/2003 02:45:47
Nonostante l'interpretazione di ottimo livello il film scorre lento e noioso. Devo dire che mi aspettavo molto di più da un film che ha come protagonisti due pezzi da novanta.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  26/12/2003 21:00:38
Per digerire, dopo il pranzo natalizio, va bene...

Lavinia  @  23/12/2003 17:08:02
Un film sui paradossi della vita che enfatizza il fatto che chi non comprende disprezza. Un viaggio alla scoperta della mente umana guiato da una splendida Nicole Kidman e da un intenso e straordinario Anthony Hopkins.
Ottima interpretazione anche da parte degli attori secondari come Ed Harris,Gary Sinise e Wentworth Miller .
Perché l'amore supera gni ostacolo.

farfy  @  21/12/2003 16:59:11
Non mi è piaciuto molto, troppo lento e noioso, il film tratta vari argomenti, senza però approfondirli, la caratterizzazione dei personaggi è limitata, il regista povera far meglio......
Certo gli attori sono strepitosi, ma senza una buona trama sono come due gamberi intrufolati dentro una scatoletta di cibo per cani.....eheh
Non mi sento di consigliarlo....

Claudio  @  19/12/2003 15:53:58
Mi aspettavo qualcosa di +... Nicole è sempre xfetta, c'è molta atmosfera ma manca quel nonsocosa che mi ha in qualche modo deluso. Aspettando Cold Mountain...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2