la mandragola regia di Alberto Lattuada Italia, Francia 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la mandragola (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MANDRAGOLA

Titolo Originale: LA MANDRAGOLA

RegiaAlberto Lattuada

InterpretiTot˛, Nilla Pizzi, Romolo Valli, Philippe Leroy, Rosanna Schiaffino

Durata: h 1.43
NazionalitàItalia, Francia 1966
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1966

•  Altri film di Alberto Lattuada

Trama del film La mandragola

Il gaudente Callimaco vuole a ogni costo far sua l'onestissima moglie di messer Nicia, notaio credulone. Con l'aiuto del parassita Ligurio e del corrotto frate Timoteo verrÓ ordita una macchinazione che porterÓ Callimaco a divenire l'amante di Lucrezia, la quale getterÓ alle ortiche l'onestÓ per cui era famosa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,44 / 10 (9 voti)6,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La mandragola, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  10/08/2020 21:20:13
   6½ / 10
Anticipa le commedie boccaccesche che vedranno la luce negli anni successivi,tratta da l'opera omonima di Macchiavelli,il lavoro di Lattuada, si lascia ricordare per una confezione tecnica piuttosto curata dove spicca la bella fotografia in bianco e nero.
Bene anche il cast,composto da nomi noti ed in piena forma,ruolo secondario per il grande Totò.
Simpatico,benché non sia particolarmente divertente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/09/2014 12:14:27
   7 / 10
La mandragola contiene in sè molti elementi di un certo cinema italiano che verrà in luce qualche anno dopo anche con la spinta del Decameron di Pasolini. Lo spirito boccacesco della commedia teatrale di Machiavelli è sostanzialmente rispettato e la confezione curata da Lattuada è pregevole nella sua qualità tecnica. Leroy non è forse il meglio nel ruolo da protagonista, ma comprimari di gena lusso come Valli e Totò, insieme alla bellezza della Schiaffino ne fanno una pellicola di tutto rispetto.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  12/06/2011 12:53:46
   7½ / 10
buon film di Lattuada.spicca in un buon cast(dalla Schiaffino a Leroy,da Valli a Brialy)un grande Totò capace di adattarsi in un ruolo negativo e molto diverso da altre sue interpretazioni.Lattuada lo volle a tutti i costi tanto da trasformare frate Timoteo da fiorentino in napoletano per evitare il doppiaggio

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  27/01/2011 21:31:53
   6½ / 10
Un classico del teatro italiano nella sua trasposizione televisiva. Molto ben recitato con una bellissima Schiaffino... Merita certamente di essere visto anche (e soprattutto) a teatro. Detto questo faccio 3 appunti: 1) Il ruolo di Totò (più drammatico e meno comico) è bello di certo ma certamente sopravvalutato leggendo la sua biografia. 2) Il doppiaggio della bella Lucrezia (non so se si sia doppiata lei stessa) lascia un pò a desiderare per via di un accento regionale che non distinguo (non fiorentino ovviamente altrimenti sarebbe stata una critica inutile). 3) Avrei apprezzato una Firenze meglio rappresentate scenograficamente.

CAMORRISTA  @  03/05/2010 18:01:28
   7½ / 10
qui totò è confessore...genere del suo solito!

diamanta  @  05/04/2010 01:04:13
   5½ / 10
Ho guardato questo film tempo fa in quanto appassionata di Totò, qui ha un ruolo molto marginale, quindi ne restai molto delusa, ma a parte questo il film è comunque abbastanza noioso.

topsecret  @  14/11/2009 10:59:27
   5½ / 10
Scordatevi il Totò vecchia maniera tutto battute e pinzellacchere, quì si presenta in una piccola parte nelle vesti di un frate confessore molto attratto dal denaro ma poco propenso alla battuta.
Il film presenta gli stilemi classici della farsa che poi finisce in maniera prevedibile.
A mio parere non suscita grande divertimento e la visione può anche passare inosservata.

tavullia86  @  20/12/2005 11:21:41
   5 / 10
Da vedere pensando a quando è stato girato.....altrimenti il voto sarebbe molto più negativo

desi  @  01/08/2005 12:20:49
   7 / 10
Molto ben realizzato. Non c'è ombra di dubbio come ai piedi del film ci sia l'impronta di Niccolò Machiavelli capace di rappresentare al meglio la corruzione e il male "buono" dell'uomo e degno del miglior "Principe".
Non fatevi ingannare dall'età del film, perchè è un ostacolo in più per colui che vuole essere il "grande intenditore".
Ingenuo

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050658 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net