la maschera di ferro regia di Randall Wallace USA 1998

la maschera di ferro (1998)

locandina del film LA MASCHERA DI FERRO

Titolo Originale: THE MAN IN THE IRON MASK

RegiaRandall Wallace

InterpretiLeonardo DiCaprio, Jeremy Irons, John Malkovich, Gérard Depardieu, Gabriel Byrne, Anne Parillaud, Judith Godrèche

NazionalitàUSA 1998
Genereavventura
Al cinema nel Luglio 1998

•  Altri film di Randall Wallace

Trama del film La maschera di ferro

I moschettieri sono ormai anziani e padri di famiglia: D'Artagnan serve fedelmente il suo re, Porthos corre dietro alle donne, Aramis si dedica alla religione, Athos guarda con orgoglio il figlio che fa carriera militare. Nelle segrete, intanto, languisce un prigioniero triste e misterioso, mentre il giovane re tiranneggia il popolo e corre dietro le sottane. I moschettieri guidano la rivolta, ma D'Artagnan (per motivi che si dovrebbero capire alla fine, ma si intuiscono subito) sta dall'altra parte.

Voti e commenti su La maschera di ferro, 110 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI julian  @  09/06/2007 20:59:44
Ottima idea, buon film, grandi attori. Perchè criticarlo ?

MisterX  @  15/05/2007 15:05:25
...non male...

Ultima risposta 15/05/2007 15.13.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  03/05/2007 16:19:55
Gli americani stanno sempre molto attenti nella selezione del cast, e poi non curano il resto. Qui per esempio ci sono grandi nomi, ma gli intrecci della storia sono troppo romanzati e il film cade nel prevedibile, senza acquisire spessore.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  03/05/2007 16:12:54
Tentativo non riuscito di resuscitare il filone cappa e spada. il film gira a vuoto tra i clichè del genere senza mai riuscire ad avvincere davvero.

Ultima risposta 04/05/2007 17.27.18
John Carpenter  @  01/04/2007 13:24:20
Sempre seguito, non male per i ragazzi!

John.

eletar  @  18/02/2007 16:16:55
ogni volta che lo vedo mi commuvo...
Veramente un film ben fatto e nonostante Di caprio non mi piaccia propio qua devo ammettere che lavora piu che bene... Per non parlare dei 4 famosi moschettieri!!!!!! Ottimo da vedere e rivedere

Sochmel  @  09/01/2007 16:53:36
Mi è piaciuto molto.

Lory_noir  @  13/12/2006 15:07:22
Mi è piaciuto tantissimo! Vedetelo!

sweetyy  @  27/11/2006 22:15:03
Ricordo che quando uscì mi era piaciuto molto ma se lo rivedessi adesso non lo apprezzerei così tanto!
Comunque c'è di peggio in giro...

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  10/11/2006 22:09:00
sempre bello questo film che racconta la storia di cinque figure che hanno sempre affascinato gli storici e non solo, bravi gli attori (ma DiCaprio aveva ancora molto da imparare), soprattutto Depardieu e Malkovich. ci sono molto affezionato perchè è uno dei capisaldi della mia infanzia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/10/2006 13:08:56
poteva essere migliore soprattutto se si evitavano le troppe americanate...mi riferisco soprattutto al finale dove ogni scena è costruita per cercare di commuovere lo spettatore che voleva vedere una storia d'avventura...
trovo esageratamente triste la sorte di d'artagnan...il mito doveva continuare con tutti...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  20/10/2006 11:48:03
Gli ormai vecchiotti moschettieri sono qui riuniti per portare giustizia in un regno tiranneggiato da un arrogante Luigi XIV.
Bravo Depardieu nei panni di uno spassoso Porthos (ma io non sono attendibile, ho un debole per lui), insopportabile Di Caprio sempre con la solita espressione inespressiva, mi si perdoni il gioco di parole, (ma anche qui non sono molto attendibile, visto che mi sta sulle scatole), abbastaza godibili gli altri gli altri.
Ognuno dei moschettieri ha trovato una propria linea di vita. Chi è sempre fedele al re, chi si dedica all'amato figlio, chi è diventato un religioso, chi invece si diverte e correre dietro a tutte le gonnelle visibili nel raggio di due metri.
Ma tutti con la stessa inalterata fedeltà al re.

Peccato, perché credo che sia stato proprio Di Caprio a rovinare tutto il film, altrimenti godibile.

Ultima risposta 19/08/2010 20.27.45
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/10/2006 10:55:08
Ricordo che questo film lo avevo visto ai tempi del liceo, e quello che più mi è rimasto impresso

E' un discreto film , da 7-, con qualche colpo di scena e qualche coincidenza di troppo.

Ultima risposta 19/08/2010 20.28.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  20/10/2006 09:33:22
il cast fa paura...e questo mi fa capire quanto povero sia il film in sè. perchè se con un gruppo così di attori un film non entusiasma e si crogiola nella normalità, allora vuol dire che hai toppato alla grande. i dialoghi sono ignobili. stanno arrivando con le spade sguainate per affettarti e cos'è il meglio che hai da dire? "wow, che audacia!" ...per piacere...

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  02/08/2006 19:53:24
DiCaprio che recita nella parte del cattivo re Luigi XIV con la stessa faccia di quando faceva "Genitori in blue jeans" non può non far ridere.Comunque ,DiCaprio a parte il film non è male e si può vedere,senza ,però,lasciare il segno.

Ultima risposta 19/08/2010 20.30.02
Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 18:29:40
Mi è piaciuto tantissimo! Non volevo vederlo perchè Di Caprio già nn mi piace, poi con i capelli lunghi ancora peggio! Poi l'ho visto e mi sn ricreduto perchè il film è davvero molto bello e appassionante!

Scream89  @  14/07/2006 13:01:30
Ke gran bel film. Ero scettico nel vederlo ma mi ha proprio conquistato. Bravissimo Byrne e Irons. Simpaticissimo Depardieu nei panni di Portos. veramente ******* Di Caprio a interpretare il tiranno. Bella la fine in cui si capisce tutto.

Dick  @  13/06/2006 11:35:31
Boiatona hollywoodiana con un quartetto stellare più un Di Caprio alquanto improponibile (almeno in seguito sarebbe migliorato) da subire in doppia versione. La storia poi è stata rimodellata per dargli un tocco di voyerismo.

stelligia  @  23/04/2006 20:12:51
molto belli i costumi, gran cast di attori che rendono questo un film tranquillo, guardabile me senza troppe pretese.
Bello il finale col gesto d'amore di d'artagnan.

Constantine  @  23/04/2006 20:04:26
Grandissimo cast per questo film avvincente, epico, mitico e ben fatto. Gradevole la trama, anche se non ha nulla a che vedere con i tre moschettieri di Dumas e poco con il mistero storico, Wallace scrive sicuramente molto bene (vedi Braveheart per credere) bellissime le prove di Depardieu, Irons, Byrne e Malkovich; peccato per quel Di Caprio, senza di lui monoespressivo e distaccato forse poteva valere un 8 pieno. Ottimi costumi, duelli, scenografie e musiche. Bellissimo il finale enfatizzato.

" Uno per tutti...tutti per uno! "

Ultima risposta 31/01/2023 12.51.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/04/2006 21:24:08
Forte Gèrard Depardieu! E anke +ttodto bravo leonardo dicaprio... è uno dei poki film storici ke sono riuscito a vedere, nn mi piacciono tanto... Qst è molto bello e fatto con (forse) passione. Guardatelo

LINDA  @  02/04/2006 15:09:51
questo film è un capolavoro, proprio come tutti i film che ha fatto LEO e non è vero che non è un bravo attore, le persone che lo giudicano in questo modo sono solo gelose!!!!!!!!!!!!
CHI è D'ACCORDO?

CIAO CIAO....... W LEO........4EVER!!!!!!!!!!

Ultima risposta 31/01/2023 12.42.33
KANE  @  19/01/2006 11:23:22
polpettone hollywoodiano che cerca fortuna nei costumi e nelle sceneggiature semi-storiche. un cast stellare nn serve a molto con un regista del genere che non è riuscito a dare verve ad un soggetto già ben sperimentato!
peccato....

Ultima risposta 31/01/2023 12.37.19
Sandpipers  @  07/01/2006 17:23:18
Mi è piaciuto abbastanza. Molto gradevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  18/12/2005 18:55:03
e' un bel film...ottima recitazione, discreta ambientazione. Da vedere.

squabs  @  18/12/2005 18:41:55
Secondo me è ok come film!

massimo82  @  13/11/2005 18:50:01
un buon film, una bella trama e delle belel scene intrecciate tra loro....

bello bello bellooooooo

non credevo fosse così bello

NNIICCKK  @  21/10/2005 20:15:59
Bruttino grazie soprattutto a DiCaprio

Ultima risposta 02/04/2006 15.16.46
werther  @  28/09/2005 22:31:08
Mi ha deluso. Con un cast cosi mi aspettavo molto meglio. Noioso.

Heyitsmeuthere  @  26/08/2005 15:44:38
Un punto in più per la storia della maschera di ferro che mi ha sempre appassionato, ma il film non andrebbe oltre il 6. Cast all stars ma Irons e Depardieu sono dei grandi ma tremendamente limitati nell'occasione, Malkovich ottimo e a suo agio, Gabriel Byrne discreto e Di Caprio da sufficienza stiracchiata. La mitizzazione dei 4 moschettieri fin troppo accentuata, ma non fa male...era lo scopo del film

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2