la mia guardia del corpo regia di Tony Bill USA 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la mia guardia del corpo (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MIA GUARDIA DEL CORPO

Titolo Originale: MY BODYGUARD

RegiaTony Bill

InterpretiChris Makepeace, Ruth Gordon, Matt Dillon, John Houseman, Craig Richard Nelson, Kathryn Grody, Martin Mull, Adam Baldwin

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 1980
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1980

•  Altri film di Tony Bill

Trama del film La mia guardia del corpo

Arrivato in una scuola pubblica dopo essere passato per le migliori scuole private, un ragazzino trova un ambiente ostile ma, con la sua sensibilità e disponibilità, riesce a farsi amico un ragazzone timido che lo protegge dalle prepotenze degli altri.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (5 voti)7,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La mia guardia del corpo, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  27/02/2022 21:37:31
   7 / 10
Protagonisti un pelo troppo stereotipati: c'è il bulletto fìgo della classe che pesta tutti (che non poteva essere interpretato da altri che Matt Dillon, qui appena sedicenne), il secchione intelligente appena arrivato in città che le prende da quello di prima, il gigante che tutti credono cattivo e in realtà si rivela buono, dal passato misterioso.

Anche l'evoluzione della vicenda è abbastanza telefonata, però devo dire che grazie anche a dei buoni dialoghi e una certa dose di ironia è un film veramente piacevole. Le "originalità" che gli danno quel tocco in più sono sicuramente la nonna del protagonista e il discorso della guardia del corpo.

Merita assolutamente una visione, e magari anche una pagina su Wikipedia in italiano.

DankoCardi  @  21/03/2019 00:24:38
   7½ / 10
In bilico tra dramma e commedia questa ennesima piccola chicca che ci arriva dagli anni '80 può sembrare l'ennesimo filmetto sui teenager americani e invece è uno splendido inno all'amicizia che nasce da un tema sociale molto sentito e qui ben delineato: quello del bullismo nelle scuole. La storia, poi, porta ad un esito tutt'altro che scontato. La regia è solida e la recitazione dei giovani attori è convincente. Da riscoprire!

BlueBlaster  @  21/04/2015 01:50:54
   6½ / 10
Beh io non ci ho sicuramente visto il capolavoro...
Comunque è un onesto film sull'amicizia, spesso triste e riflessivo ma con qualche "passaggio" divertente.
Buono il cast, con un giovanissimo ed odioso Matt Dillon e sopratutto un Adam Baldwin esordiente che risulta perfetto per la parte.
Bella storia, abbastanza realistica, ricca di dialoghi "importanti" e molto significativa.
Molto diverso da ciò che ci si potrebbe aspettare da un film con questo titolo e questa locandina...siamo ancora all'inizio degli anni 80 e le sceneggiature avevano qualcosa da dire, io lo accosterei al successivo "Lucas" sia per tematiche che per stile narrativo.

emasen4  @  30/09/2011 12:42:09
   7½ / 10
Questo era un film sconosciuto per me nel senso che non ne avevo mai sentito nemmeno parlare. Ho comprato il dvd alla cieca incuriosito dal commento e ho iniziato a guardarlo insieme a mia moglie che di solito dopo qualche minuto di visione cade in un dolce sonno... beh devo dire che è piacuto molto anche a lei perchè lo ha guardato tutto fino alla fine! La storia è molto semplice e lineare ma raccontata con delicatezza e realismo, è la storia di una amicizia fra due ragazzi adolescenti attraverso la quale cercheranno di crescere e di affrontare le loro paure, di risolvere i loro problemi grandi e piccoli che siano. Sicuramente bravi i due protagonisti, ma una menzione speciale va fatta a Matt Dillon perfetto nella parte del villain di turno. In qualche occasione scappa anche la lacrimuccia. E' stata una bella scoperta. Molto bello.

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/09/2011 13.50.09
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  09/09/2010 23:56:56
   7½ / 10
Dal titolo e dalla trama sembrerebbe una semplice ed ingenua commedia fatta solo per farsi due risate. In effetti, i momenti divertenti ci sono, ma è molto di più: è la profonda analisi del rapporto di amicizia che si instaura tra un timido ragazzetto pelleossa vittima dei bulli, e un gigante cattivo all'apparenza, ma in realtà sensibile e bisognoso d'affetto, diventato antisociale a causa di un trauma che lo ha colpito da piccolo. Un'elogio all'amicizia toccante e sincero, ben diretto, e recitato con molta convinzione. Un'altra delle piccole perle anni 80 da riesumare.

A Matt Dillon la parte dello strònzetto di turno calza a pennello. Piccola particina anche per Joan Cusack. Tra gli amici del protagonista Makepeace si intravede anche una giovanissima Jennifer Beals.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050152 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net