l'amore tradotto regia di Sofia Coppola USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'amore tradotto (2003)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'AMORE TRADOTTO

Titolo Originale: LOST IN TRANSLATION

RegiaSofia Coppola

InterpretiBill Murray, Scarlett Johansson, Giovanni Ribisi, Anna Faris, Akiko Takeshita, Ryuichiro Baba, Catherine Lambert, Yutaka Tadokoro

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 2003
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2003

•  Altri film di Sofia Coppola

•  Link al sito di L'AMORE TRADOTTO
•  Link al sito di L'AMORE TRADOTTO

Trama del film L'amore tradotto

I destini di due americani, un attore televisivo ormai sulla china discendente, che sta lavorando ad una pubblicità, e la giovane moglie di un fotografo,si incrociano a Tokio, dove sono entrambi per lavoro. Finiranno per passare insieme una bizzarra settimana, durante la quale si aiuteranno reciprocamente a ritrovare se stessi e a gustare lo spaesamento in una terra così diversa dalla loro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,69 / 10 (214 voti)6,69Grafico
Migliore sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior film commedia o musicaleMiglior sceneggiatura (Sofia Coppola)Miglior attore in un film commedia o musicale (Bill Murray)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior sceneggiatura (Sofia Coppola), Miglior attore in un film commedia o musicale (Bill Murray)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'amore tradotto, 214 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Iovink  @  27/06/2006 23:49:47
   8 / 10
Arduo è il tentativo di esprimere una valutazione definitiva sulla regia di Sofia Coppola. Come già per il precedente "Il giardino delle Vergini suicide", si resta senza dubbio affascinati dal tentativo (pienamente riuscito) della figlia d' artedi ricavare uno sviluppo univoco ed organico da un racconto costruito essenzialmente su una serie di "frammenti" (o meglio, situazioni frammentarie) di per sè già autoconclusivi.
Lo scopo, in tali casi, è sempre quello di evitare di trovarsi al cospetto di un prodotto poco omogeneo (se non poco scorrevole, con il conseguente rischio di alimentare nello spettatore la sensazione di trovarsi al cospetto di un lavoro inutilmente sofisticato e, di conseguenza, poco appetibile.
L' errore è qui abilmente evitato. La scelta di ambientare la vicenda in Giappone risulta essere particolarmente felice all' uopo; un paese al culmine della modernità e della tecnologia, ma, nonostante ciò, desideroso di alimentare vicende fin troppo umane e "reali". Ed è proprio il termine "reale" che occorre tenere presente, per calarsi a pieno nella storia dei due protagonisti. Questa non è una fiaba; non ci sono "principi azzurri" e fanciulle indifese da salvare. La ricchezza è presente, ma si limita a restare sullo sfondo, quasi timorosa di intromettersi nell' intesa silenziosa e delicata di Bob e Charlotte. Già, proprio loro; due mondi diametralmente opposti, desiderosi a tutti i costi di incrociarsi, per superare una assurda barriera di finzione e lustrini (lui) e una già effimera dimensione coniugale (lei). Il risultato è forse la prima vera (nel senso, appunto, di reale) storia d' amore metropolitana del cinema. Un uomo e una donna non certo nelle condizioni di cambiare vita (come potrebbero?), ma decisi a cogliere fino in fondo questo anelito di vita che il destino (forse il karma?) ha offerto loro.
Dicevo poc' anzi dei "frammenti" che caratterizzano la vicenda e che Sofia Coppola modella e ordina insieme abilmente; Bob intento a bere un whisky; Charlotte pensosa che osserva il generoso panorama del grattacielo dell' albergo; un tempio buddista; la sala d' aspetto di un ospedale; dialoghi incomprensibili con gente sconosciuta....... Una infinità di materiale in grado di ammaliare chiunque sia alla ricerca di una vicenda amorosa lontana dagli stereotipi del genere, senza per questo farlo sentire, a sua volta, "lost" nella complessa quotidianità dei protagonisti.
Superlativo Murray (quanti attori sono in grado di proporre una esecuzione credibile di "More than this" ?); splendida, ma è fin troppo banale sottolinearlo, Scarlett Johansson, appena riemersa dalla dalla dimensione "iconografica" del suo precedente film e ormai consacrata a nuova diva di Hollywood.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050152 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net