la morte e la fanciulla regia di Roman Polanski Francia, Gran Bretagna, USA 1995

la morte e la fanciulla (1995)

locandina del film LA MORTE E LA FANCIULLA

Titolo Originale: THE DEATH AND THE MAIDEN

RegiaRoman Polanski

InterpretiBen Kingsley, Stuart Wilson, Sigourney Weaver

NazionalitàFrancia, Gran Bretagna, USA 1995
Al cinema nel Settembre 1995

•  Altri film di Roman Polanski

Trama del film La morte e la fanciulla

Da una pièce del cileno Ariel Dorfman. In un paese latinoamericano da poco tornato alla democrazia, quindici anni dopo essere stata seviziata e torturata dalla polizia segreta, Paulina Escobar (S. Weaver) crede di riconoscere in un medico (B. Kingsley) uno dei suoi torturatori. Lo cattura, lo immobilizza, lo processa, affidandone la difesa al proprio perplesso marito avvocato (S. Wilson). Epilogo amaro in una sala da concerto dove il Quartetto Amadeus esegue il celebre Quartetto n. 14 in re minore di Schubert (La morte e la fanciulla).

Voti e commenti su La morte e la fanciulla, 54 opinioni inserite

ferzbox  @  19/06/2015 18:09:34
Se devo dirla tutta non sono un grande estimatore della "Morte e la fanciulla" ; non tanto perchè non sia riuscito a coinvolgermi,la storia è interessante,la curiosità viene stuzzicata ed alcuni dialoghi del trio che compongono la pellicola sono studiati bene; tuttavia non ho trovato nulla di geniale nella sceneggiatura che,per quanto intrigante,non mi ha mai fatto esaltare o accorgermi di qualche genialata; tutto scorre bene ma senza particolari espluà e questo mi ha lasciato con un pizzico di amaro in bocca.
Da aggiungere anche che la prova attoriale di Sigourney Weaver non è nemmeno tra le migliori secondo me,interpretava un personaggio sofferente e turbato è vero,ma da lei ho visto performance molto più convincenti.....la stessa cosa vale per Ben Kingsley,a mio avviso poco immedesimato nel ruolo della vittima.....senza escludere poi che alcune reazioni dei personaggi le ho viste leggermente improbabili e troppo "tranquille"; non so come spiegare,ma non ho sentito quella tensione che si sarebbe dovuta scorgere in una situazione del genere....
Ciò non toglie comunque che si tratta di un film godibilissimo,scorre bene e si fa seguire fino alla fine,ma non lo ritengo il capolavoro osannato da alcuni....anche perchè,a dirla tutta,nemmeno la regia l'ho vista così spettacolare....buona si....ma nient'altro.....se gia penso a "Rosemary's baby" o al "Pianista" stiamo su un altro livello......almeno dal mio punto di vista.....

Ultima risposta 19/06/2016 14.16.44
MonkeyIsland  @  12/07/2013 01:27:06
Filmone del grandissimo Polanski.
La Weaver e Kinglsey sono di un altro pianeta e qui lo confermano, tensione a mille nonostante sia girato quasi interamente dentro la casa (cosa che confermerà in Carnage).
Un altro appunto sarà il mio pallino con gli oscar ma com'è possibile che la Weaver non l'abbia mai vinto è un mistero (come l'Adjani).

Ultima risposta 26/11/2014 00.37.49
outsider  @  06/05/2012 13:18:57
ennesimo film che avevo visto, ricordavo male e, grazie alle meraviglie di Rai4, ho rivisto ieri ed or commento.
va bene, io adoro, ammiro, amo profondamente la Weaver, considero Polanski un fenomeno mandato da Dio in terra a miracol mostrare, pertanto il mio alto voto è prevedibile per uno "scontato" mi piace. ma questa, a livello oggettivo, è arte di alto, altissimo livello allo stato puro e, come sempre nei film in cui ci sia Roman, in qualsivoglia forma, esplora tantissimi aspetti.
Grazie, grazie di essere venuto in terra oh grande.
Ben bravo, ovviamente, tantè che la voglia di

Ultima risposta 06/05/2012 19.43.02
gemellino86  @  04/05/2012 16:35:08
Grande opera teatrale di Polanski tramutata in cinema. Da notare un grande Ben Kingsley. Non è tra i migliori del regista polacco ma è un film che merita.

Ultima risposta 19/08/2015 23.09.18
bulldog  @  01/06/2011 10:03:14
L'unità di tempo e luogo, l'aria stantia che si respira nell'appartamento unita al crescendo della musica di Schubert fanno de "La Morte E La Fanciulla" un film altamente claustrofobico e leggermente sottovalutato nella filmografiìa di Polanski.

Ottima la S.Weaver.

Ultima risposta 06/06/2011 12.11.05
Gruppo REDAZIONE amterme63  @  25/03/2011 19:23:19
Dopo avere titillato la morbosità dello spettatore con "Luna di fiele", Polanski torna a sfornare un solido film simil-classico, seguendo la traccia sicura e affidabile di mastro Hitchcock.
"La morte e la fanciulla" ha un impianto decisamente teatrale. La storia si svolge tutta in una casa isolata lungo la costa argentina, durante una tempestosa notte estiva. Le unità aristoteliche sono scrupolosamente rispettate. Gli interpreti sono poi solamente tre. Viene alla mente la struttura di tanti film hitchcockiani, tipo "Nodo alla gola".
Come nei film del grande Maestro, l'ossatura è formata da dilemmi di natura etica e di giudizio di verità/falsità, innocenza/colpevolezza. La suspence, la presa sullo spettatore è rappresentata da questi dilemmi, i quali intrigano e stimolano il coinvolgimento ("cosa farei io al loro posto?").
La protagonista assoluta è il personaggio di Paulina (interpretato magistralmente da una dura e incisiva Sigourney Weaver), la quale deve fare i conti con un passato di attivista politica torturata, stuprata, umiliata da una persona che non riusciva a vedere in faccia. Cosa succede quando ci si trova di nuovo davanti (o no?) al proprio aguzzino? E' legittimo vendicarsi? E' legittimo utilizzare gli stessi mezzi? Quali meccanismi morbosi ci sono stati dietro gli atti terribili subiti? Quante cose sono state rimosse o coperte e ora vengono a galla?
Il film si basa tutto sullo scavo etico/psicologico dei personaggi, riprodotto in maniera abbastanza drammatica. Su tutto ovviamente aleggia il dubbio di innocenza nei confronti del presunto colpevole.
Il film è classico fino in fondo. Così come Hitchcock in ogni caso, nel finale dei suoi film, scioglieva i dubbi fondamentali e ristabiliva definitivamente dove stava la verità, così avviene anche in questo film.
Polanski comunque in genere non conclude mai in maniera definitiva e accomodante i suoi film. Anche in questo caso la coppia protagonista riesce ad uscire dalla prova cruciale che ha scosso il loro rapporto, ma a costo di leccarsi le ferite e ricostruire un rapporto su nuove fondamenta. Come questo si realizzerà non lo sapremo mai. C'è poi il passato che non si potrà MAI cancellare; questo è poco ma sicuro.
Insomma un film ben fatto, piacevole, interessante, da buon artigiano classico quale è diventato Polanski nella seconda parte della sua carriera.

Ultima risposta 02/03/2012 23.03.21