la mummia regia di Stephen Sommers USA 1999

la mummia (1999)

locandina del film LA MUMMIA

Titolo Originale: The Mummy

RegiaStephen Sommers

InterpretiBrendan Fraser, Arnold Vosloo, Corey Johnson, John Hannah, Rachel Weisz, Jonathan Hyde

NazionalitàUSA 1999
Genereazione
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di Stephen Sommers

•  Link al sito di LA MUMMIA

Trama del film La mummia

Un gruppo di spericolati archeologi, risvegliano la terribile forza malefica del sacerdote Imothep, sepolto vivo con un tremendo rito migliaia di anni prima.

Film collegati a LA MUMMIA

•  LA MUMMIA: IL RITORNO, 2001

Voti e commenti su La mummia, 154 opinioni inserite

BenRichard  @  25/02/2014 15:04:52
Americanata con la "A" maiuscola, diciamo non la solita...
Adatto per serate o ancora meglio per pomeriggi liberi in cui non si sa che cappero fare da visionare totalmente a mente spenta
In questa maniera può risultare divertente, con trama che scorre via senza annoiare e dai buoni effetti speciali..
Nota di merito per l'interpretazione da parte di Arnold Vosloo, perfetto nel ruolo di "Imhotep"
Cavolata stratosferica che per quello che vuole essere è piuttosto riuscito..
Considerato oramai un piccolo cult di fine anni '90

Ultima risposta 26/02/2014 11.49.29
bm_91  @  31/01/2014 18:04:38
Non che sia una grande amante di questo genere mix fantascienza-azione...l'ho visto di recente e non mi è sembrato male, anzi...mi è sembrato coinvolgente, con alcune scene divertenti. Ho visto moooolto di peggio.

Ultima risposta 01/02/2014 00.46.59
hghgg  @  11/01/2014 12:31:35
Enorme vaccata ammerrigganissima che avrebbe tutte le carte n regola per farmi schifo e che invece risulta alla fine discretamente divertente e si impone come passabile prodotto d'intrattenimento per serata da cervello spento.
Commedia avventurosa nata ovviamente dagli innumerevoli semi sparsi da "Indiana Jones" che a volte scivola quasi nel demenziale e unisce anche contenuti "orrorifici" (si, i tizi "risucchiati" dal cattivo, paura...).
I dialoghi totalmente improbabili e volutamente forzati e sopra le righe funzionano abbastanza bene e in alcune occasioni risultano divertenti così come alcune gag-sparatorie-fughe precipitose non mal congegnate. I personaggi stereotipatissimi funzionano almeno nell'intenzione di divertire, soprattutto il memorabile beota interpretato da John Hannah, anche Brendan Fraser fa bene il suo d'altronde questo è un attore che può funzionare se lo metti in film di questo tipo e livello altrimenti si rivela giustamente per quello che è: un cane d'attore.
Ovviamente per me azzeccata l'ambientazione sospesa tra antico e moderno Egitto e lo sfruttamento della Mummia come nemico.
Un "cosino" divertente e azzeccato da Sommers. Ha avuto grande successo, il che vuol dire: sequel mediocri. Come sempre.

Ultima risposta 12/01/2014 20.48.41
horror83  @  08/08/2013 22:55:27
bello questo film. me lo sono visto un sacco di volte. mi piaceva più da ragazzina che adesso (perchè dopo un pò di volte che li vedi i film perdono un pò lo smalto, ovviamente se non sono capolavori, infatti questo non è un capolavoro però è un filmetto fatto molto bene). il suo scopo è intrattenere, divertire e stupire con gli effetti speciali, e questo film riesce in tutte e tre le cose! la trama mi piace, gli attori sono belli e bravi (tranne l'amico-nemico arabo, non ricordo il nome, cmq quello brutto).
c'è avventura, fantasy, azione e una storia d'amore all'inizio. quindi da vedere!

Ultima risposta 12/02/2014 13.47.05
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  15/06/2012 19:52:53
Ricordo che quando avevo 7 anni era il mio film preferito. Ogni settimana me lo riguardavo, visto che avevo la videocassetta.
Rivisto qualche mese fa, non ha perso un briciolo di fascino.
Ambientazioni stupende, trama intrigante, attori bravissimi e scene avventurose/comiche straordinarie.
Per me questo film è senza dubbio un capolavoro, che anche a distanza di anni mi emoziona sempre come la prima volta. Bellissimo!

Ultima risposta 04/08/2013 23.10.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/10/2010 17:21:11
Questo primo film della saga mi è proprio piaciuto, e non solo per gli effetti speciali comunque buoni. Tanta avventura e un pizzico (comunque molto piccolo) di horror. Merita di essere visto.

Ultima risposta 11/09/2012 08.52.01
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  14/08/2010 03:26:09
Lo vidi 11 anni fa al cinema quando uscì e mi entusiasmò... forse rimasi colpito dai tanti effetti speciali presenti nel film, una cosa che a quel tempo ancora faceva brillare gli occhi; rivederlo oggi però mi fa ricredere di brutto, il film è una mezza ciofega e non solo per l'assurdità della storia, anche Avatar è una storia assurda di fantasia ma è pur sempre un capolavoro, no... La Mummia è un purè di comicità da 4 soldi, scene eroiche molto più comiche delle battute dei protagonisti e recitazione da serie Z... per non parlare poi degli strafalcioni storici, e non occorre essere egittologi per rendersi conto delle eresie che spara questo filmetto; passiamo pure il fatto che si tratti di un racconto di fantasia ma a tutto c'è un limite... un piccolo esempio: Scena di apertura, si vede uno splendido tempio egizio dimora del faraone con sullo sfondo il deserto del Sahara ed una gigantesca piramide e la voce narrante debutta dicendo: Thebe ecc. ecc. Allora, Thebe è la odierna Luxor... a Luxor potrete trovare la Valle Dei Re, il Tempio di Luxor e quello di Karnak ma assolutamente NESSUNISSIMA piramide, per quelle bisogna andare a Giza o al Cairo e ve lo assicuro perchè a Luxor ci sono stato 2 mesi fa... di piramidi manco l'ombra!!! Io passo tutto ma se fai un film sulla storia egiza e fai di questi errori il film non può che essere insufficiente già dopo i primi 3 minuti.

Ultima risposta 30/08/2014 18.30.00
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  04/05/2010 18:44:30
A cosa può servire in un luogo come Hollywood l’archeologia?
Facile, a fare soldi, come sempre: si riesuma la mummia d’un antico faraone del cinema qual è stato ‘Indiana Jones’, lo si leva dai 3 sarcofaghi, lo si sbenda, lo si agghinda per le feste, si fa finta di riportarlo in vita, ed ecco il baraccone hollywoodiano trasformato in una specie di sito archeologico.
Poi, ovvio, nel procedimento qualcosa si perde; il redivivo è infatti un mostro goffo di banalità e di stupidaggini, ridicolo e incapace di qualsiasi iniziativa. Ma questo non ha molta importanza, dal momento in cui i musei (i cinema) si riempiono di pigri visitatori.

Ultima risposta 04/05/2010 23.40.02
John Carpenter  @  10/05/2009 21:58:57
Film visto milioni di volte, gli do un 7 per alcune scene molto affascinanti per merito degli effetti speciali, altrimente come storia e come attori non è un granchè.
Comunque da vedere almeno una volta.

John.

Ultima risposta 10/05/2009 22.01.33
Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  30/07/2008 14:17:32
Molto bello e divertente...sulla riga dei vari Indiana Jones. Poi Rachel Weisz alza il voto e non solo quello..

Ultima risposta 20/10/2008 14.59.39
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  07/04/2008 23:23:16
Lo vidi al cinema qualche anno fa. E' un film che si fonda essenzialmente sull'azione e sugli effetti speciali, lasciando spazio più al divertimento che alla suspance. Piacevole nel suo genere. Indicato per una serata all'insegna della spensieratezza.

Ultima risposta 22/07/2008 23.01.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  09/12/2007 13:47:53
L'ho visto quando è uscito al cinema, ricordo che mi era piaciuto. L'ho rivisto da poco, ma questa volta non mi ha entusiasmato affatto. Belli gli effetti speciali, non male la prova degli attori, però rimane sempre il solito filmetto banale, con una trama carina, ma scontata. Un film senza molte pretese dunque, da vedere per passare una serata, ma veramente nulla di più. E' godibile solo se in compagnia. 6 e mezzo, perchè quando l'ho visto mi era piaciuto, se no avrei dato 5.

Ultima risposta 29/08/2008 16.11.16
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  02/09/2007 12:38:59
un film mal riuscito.
la Mummia mi piacque da piccolo, ma adesso mi rendo conto di che prodotto scadente sia. è divertente certo e questo salva il mio voto, però non toglie che sia una ciofeca in grande stile.

Ultima risposta 29/09/2008 12.59.06
Dick  @  01/06/2007 03:25:01
Film carino supportato da dei bei effetti speciali.

Ultima risposta 05/08/2014 15.05.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  18/02/2006 17:15:46
Ma cos'è 'sta roba!?
Ma che schifo quando quell'essere apre la bocca! E uno scarabeo gli sale su per la faccia e lui che fa? Ma se lo mangia! E poi ha paura di un micio.
I morti non mancano, lo shifo neppure.
Riesce a farti fare qualche sorriso stiracchiato.
"Imoteb... Imoteb... Imoteb" o quel cavolo di parola che era.
L'unico vero sorriso mi è scappato quando quel povero diavolo, pur di salvarsi la vita, va sciorinando tutti i simboli sacri che gli riesce di trovare.
Vabbé, probabilmente è stato girato pe far sorridere un po', ma non è che mi abbia poi fatta scompisciare.

Ultima risposta 30/08/2014 18.32.33