l'angelo del male - brightburn regia di David Yarovesky USA 2019

l'angelo del male - brightburn (2019)

locandina del film L'ANGELO DEL MALE - BRIGHTBURN

Titolo Originale: BRIGHTBURN

RegiaDavid Yarovesky

InterpretiElizabeth Banks, David Denman, Meredith Hagner, Matt Jones, Jennifer Holland

NazionalitàUSA 2019
Al cinema nel Maggio 2019

•  Altri film di David Yarovesky

Trama del film L'angelo del male - brightburn

Un bambino che proviene da lontano (un mondo non definito) potrebbe essere accolto come un eroe per l'umanità e invece rivela di avere dei poteri molto inquietanti.

Voti e commenti su L'angelo del male - brightburn, 20 opinioni inserite

Jokerizzo  @  28/01/2020 11:19:49
James Gunn, in veste di produttore, il fratello Brian Gunn e il cugino Mark Gunn, i due sceneggiatori, hanno dato vita a un horror sci-fi dalle forti tinte slasher, anche se di coltelli se ne vedono abbastanza pochi. L'Angelo del Male di Brightburn è un supereroe al contrario, un essere negativo che mira soltanto alla distruzione del mondo, e il suo arrivo in un periodo storico in cui esistono quasi soltanto eroi positivi sembra una sorta di beffa, una boccata d'aria nuova, nonostante il plot del progetto non sia eccessivamente originale. In questo caso è più importante il "come" che il "cosa", e il film diretto da David Yarovesky è un lungometraggio di genere che non conosce tempi morti, al contrario gode di un crescendo estremamente divertente che sa perfettamente cosa raccontare al pubblico e quando. Apre inoltre le porte alla creazione di un Brightburn Universe dark e scorretto, e non vediamo l'ora che diventi realtà.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/01/2020 12:25:08
Niente di nuovo sotto il profilo del genere adorabile bambino demoniaco, poco cambia se si tratta di un alieno o chissa' che cosa.
Anche la maschera che indossa è poco inquietante e poco funzionale alla storia...a che gli serve se poi tutti sanno chi è?

AMERICANFREE  @  16/01/2020 18:31:29
Per me non raggiunge la sufficienza , mi sono annoiato. Un superman cattivo senza mordente. Alcune scene di splatter e poco altro.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  08/01/2020 08:28:34
Boh.... parte come film diabolico, stile Damien... ma poi ci troviamo di fronte a un feroce BabySuperman che schianta chi lo contraddice, storia troppo debole di supporto.... sfiora la trashata e visto in questa ottica risulta anche caruccio..... ma sostanzialmente non convincente....

benzo24  @  09/12/2019 20:00:04
Uno dei migliori film del 2019. Il superman del male

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/12/2019 14:53:25
Brightburn ha uno spunto buono che rilegge il mito di Superman al contrario. Un alieno che invece di diventare un eroe si evolve nel suo esatto opposto. Muovendosi quindi tra Omen (il personaggio del ragazzo, dal viso convincente) e la deriva alla Chronicle (specialmente nel processo di sfaldamento della famiglia), il film cerca di sviluppare una storia che vorrebbe avere un pizzico di originalità senza riuscendovi del tutto perchè muovendosi tra siparietti slasher che alla lunga diventano ripetitivi, mostra una pessima gestione della parte finale dove il personaggio della Banks si esalta nella sua idiozia (non per colpa dell'attrice). Pertanto rimane l'amaro in bocca per lo spreco dello spunto che prometteva ben altro.

markos  @  21/10/2019 14:00:22
L'intrattenimento c'è. Sembra un Superman cattivo. Buona qualche scena splatter.

BlueBlaster  @  08/10/2019 14:27:11
Premessa importante: non amo assolutamente i film sui supereroi, ne ho visti pochi e ancor meno mi son piaciuti salvo rare eccezioni (i Batman di Nolan ad esempio).

L'idea della nascita-sviluppo di un "supereroe" malvagio non è una cattiva idea come non è cattiva l'idea di seguire uno stile cattivo e quasi horror per via di atmosfere cupe e sequenze cruente.
Il film però ha una sceneggiatura imbarazzante, una recitazione ai limiti dell'accettabile, degli effetti speciali spesso scarsi e delle dinamiche scontate quando non ridicole.
Praticamente, sto rifacimento di Superman, mi ha annoiato già dopo la prima mezz'ora...purtroppo credo avrà seguiti ed intrallazzi con altri film.

Solo per chi ama i cinecomics non troppo mainstream.

john doe83  @  19/09/2019 10:16:17
Film di una banalità disarmante, ritmo velocissimo, non viene approfondito assolutamente nulla di storia e personaggi. Un ora e 25 di nulla assoluto, si salvano solo due scene particolarmente splatter.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/09/2019 14:29:48
Non mi è dispiaciuta come visione di intrattenimento.
Avrei preferito qualche nozione in più sul protagonista e sulle sue origini.
Recitazione dignitosa.

maxi82  @  16/09/2019 14:12:36
Non mi è dispiaciuto,avrei solo approfondito sull' identità del ragazzo da dove proviene,Il finale ti incuriosisce su un eventuale sequel

topsecret  @  22/07/2019 22:09:51
Sono curioso di vedere il sequel dato che questo BRIGHTBURN mi ha lasciato piacevolmente sorpreso.
Fattore gore discreto, personaggi tratteggiati bene, attori capaci, regia apprezzabile e ritmo degli eventi piuttosto lineare, tanto che la visione scorre via senza troppi tatticismi lasciando soddisfatti e interessati.
A mio avviso, un buon prodotto spendibile.

federicoM  @  01/07/2019 22:04:13
Trama già scritta, però intrattiene. Mezzo voto in più per gli attori.

TheLory  @  24/06/2019 15:52:25
Non male ma poteva essere sfruttata meglio l'idea piuttosto originale. Dopo un inizio promettente, il tutto si riduce a fuffa e prevedibilità. Occasione persa per lo sceneggiatore, che al prossimo giro va diretto al parco a dar da mangiare alle oche cogli altri pensionati.

Crystal_89  @  18/06/2019 08:27:36
Un horror relativamente originale, che racconta la nascita di un Superman malvagio.
Intrattiene a dovere, grazie a buoni effetti speciali e scene cruente, ma la sceneggiatura è molto piatta e prevedibile

LucaT  @  31/05/2019 09:05:25
sono decisamente controtendenza
perche personalmente questo film non mi è affatto piaciuto
le premesse non sono mancate
l'idea basilare del film anche se semplice
poteva essere sviluppata con discreto interesse
al contrario nulla di fatto
tralasciando il discorso -poteri-
-che sono il contorno che insaporisce l'annaquato piatto principale-
il film a grandi linee si riduce
alla storia di un bambino disadattato che diventa uno psicopatico
proprio come una sorta di ennesimo anticristo ragazzino
con la differenza di avere poteri alla superman invece di forze occulte
e di non provenire a quanto pare da dimensioni-spiritiche infernali
pessimo il finale aperto
tutto -ragazzino spicopatico evil-superman per capriccio- e stop
un film che io personalmente non ho trovato molto piacevole

Manticora  @  30/05/2019 18:52:56
Partendo dal presupposto che un neonato alieno, del tutto invulnerabile venga trovato e adottato da due adulti senza figli Brightburn costruisce la parabola di un novello superman, che però arrivato a 12 anni cambia, e diventa uno psicopatico. Idea semplice, sviluppata in maniera più che discreta e che nella seconda parte vira decisamente verso l'horror, riuscendo negli ultimi 20 minuti a regalare un finale che diventa alquanto interessante

Il budget di 6 milioni di dollari è piuttosto risicato, ma il regista riesce a sfruttarli al meglio, con un cast in cui spicca Elisabeth Banks, il tutto condito da una violenza che mi ha ricordato Invincible. Bel cameo di Michael Rooker nella parte del predicatore folle che blatera in tv, il film è già un successo, e se Gunn non si stanca di produrne un altro avremo presto un sequel...

Wilding  @  26/05/2019 10:33:36
Una buona pellicola, discretamente originale.

jek93  @  25/05/2019 09:43:55
Promettente, ma poteva essere fatto decisamente meglio, sotto ogni punto di vista (specialmente con riferimento ai primi due atti di film, i quali risultano MOLTO deboli).

gemellino86  @  23/05/2019 18:49:29
Ho apprezzato questo film su un antieroe che ha gli stessi poteri di Superman. Splatter discreto e buoni effetti speciali. Avrei dato mezzo punto in più ma la faccia del bambino non l'ho proprio sopportata.