la nostra vita regia di Daniele Luchetti Italia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la nostra vita (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA NOSTRA VITA

Titolo Originale: LA NOSTRA VITA

RegiaDaniele Luchetti

InterpretiElio Germano, Isabella Ragonese, Raoul Bova, Stefania Montorsi, Luca Zingaretti, Giorgio Colangeli, Alina Berzunțeanu, Marius Ignat, Awa Ly, Emiliano Campagnola, Damiano De Laurentis, Guglielmo Luca Giannetti, Beatrice Mantegazza, Federico Luchetti, Pietro Catarinozzi, Yuri Antonosante, Giovanni Turco

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 2010
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di Daniele Luchetti

Trama del film La nostra vita

Claudio (Elio Germano) è un operaio edile di trent’anni che lavora in uno dei tanti cantieri della periferia romana. E’ sposato, ha due figli, ed è in attesa del terzo. Il rapporto con sua moglie Elena (Isabella Ragonese) è fatto di grande complicità, vitalità, sensualità. All’improvviso, però, questa esistenza felice viene sconvolta: Elena muore e Claudio non è preparato a vivere da solo. Rimuove il dolore e sposta il suo lutto nella direzione sbagliata: pensa solo a sfidare il destino, e a dare ai figli e a se stesso quello che non hanno avuto finora: il benessere, i soldi, i capricci, le vacanze, in una parola le “cose”. Per risarcire la sua famiglia, si caccia in un affare più grosso di lui e quando capisce che da solo non può farcela, si vede costretto a rivolgersi agli unici di cui si fida: la sorella troppo materna (Stefania Montorsi), il fratello timido e imbranato (Raoul Bova), il pusher vicino di casa (Luca Zingaretti).

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,68 / 10 (68 voti)6,68Grafico
Migliore regiaMiglior attore protagonista (Elio Germano)Miglior sonoro
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regia, Miglior attore protagonista (Elio Germano), Miglior sonoro
Miglior attore (Elio Germano)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Elio Germano)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La nostra vita, 68 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/09/2010 14:21:11
   5½ / 10
Un immenso Elio Germano tiene in piedi un film ambizioso che in tutta onestà si limita ad un'osservazione mediocre e fastidiosamente indulgente di spinose problematiche.
Vorrebbe essere specchio dell'Italia corrente,quella dei cervelli ottenebrati.Il belpaese del compromesso, del sotterfugio ,dei comportamenti da "fijo de ‘na ********" giustificati dalla smania di apparire,di consumare senza freni.
Mutui improponibili,bollette sempre più martellanti,perenne rialzo del carovita non sembrano impensierire più di tanto l'italiano medio,concentrato nell'accumulare "la roba" ,arrivando addirittura a elaborare un lutto devastante mediante il possedere.
A Luchetti preme descrivere una società fatta di lavoro nero,di individui trattati peggio delle bestie e la cui morte non vale nulla,di extracomunitari sfruttati fino all'osso da imprenditori senza scrupoli,di illegalità dilagante e di perdita morale che ormai hanno corrotto il paese.
Per farlo si rivolge a quell'Italia popolare e popolana che canta a squarciagola Vasco,chiama un figlio come il famoso rocker , se ne va in giro con la felpa della propria squadra di calcio e si esprime con forte inflessione dialettale.Mezzucci grossolani per descrivere un determinato ambiente,troppo schematico e privo di sfumature,quasi snobistico nel catalogare quell'umanità oggi galleggiante tra ricchezza sproposita e povertà.
Il regista non inquadra uno spaccato probabile,è superficialmente convenzionale ma soprattutto buonista,mostrato il problema lo risolve (o meglio,illustra)in poche battute con un ammasso di fiacche sequenze.Ha dalla sua un cast di gran livello,detto dell'eccellente Germano pure gli altri si muovono con grande aderenza al ruolo (Colangeli e Montorsi su tutti),ma assolve qualsiasi malefatta a dimostrazione della benevolenza di un paese dove farla franca è ormai la prassi.
Incoerente il cambio di registro sul finale,suscita piacere la comprensione della necessità di presenza amorevole oltre che materiale,ma la favoletta accomodante non tiene botta.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net