la notte dell'aquila regia di John Sturges USA, Gran Bretagna 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la notte dell'aquila (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA NOTTE DELL'AQUILA

Titolo Originale: THE EAGLE HAS LANDED

RegiaJohn Sturges

InterpretiMichael Caine, Donald Sutherland, Robert Duvall, Jenny Agutter

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 1976
Genereguerra
Al cinema nel Gennaio 1976

•  Altri film di John Sturges

Trama del film La notte dell'aquila

Liberato Mussolini dal Gran Sasso, Hitler si propone un progetto ancora pi¨ ambizioso: uccidere il primo ministro britannico Winston Churchill. Alcuni uomini vengono selezionati per l'impresa e paracadutati in Inghilterra. Scoperti, sono decimati e i superstiti si disperdono, ma uno di loro tenta egualmente di scovare l'uomo politico.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,78 / 10 (9 voti)6,78Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La notte dell'aquila, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Italo Disco  @  06/01/2019 15:21:02
   4 / 10
Una trama zoppicante al servizio di attori impostati che avanzano per frasi fatte, per 3/5 di film non succede nulla e quando arriva la battaglia tra nazisti e alleati è troppo tardi, ed il colpo di scena finale non riesce ad innalzare niente. Assurda la storia d'amore tra Liam Devlin e Molly Prior. 68° posto nella stagione 1976/77.

Goldust  @  04/06/2014 11:47:53
   7 / 10
Pellicola bellica di buona fattura e di discreto ritmo, che alterna l'azione delle operazioni militari a sequenze più leggere. In quest'ultime si distingue per ottusità il colonnello Pitts interpretato da Larry Hagman, l'indimenticabile J.R. di Dallas. A conti fatti qualcosa non torna o è superfluo,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ma nel complesso il film si lascia seguire bene nonostante le due ore scarse di durata.

daniele64  @  05/11/2012 00:00:08
   7½ / 10
Bel film di guerra,con grande cast,ottima regia e ricchezza scenografica.Spiccano tra tutti i sempre ottimi Caine e Sutherland.Storia avvincente,quasi a ruoli invertiti,con i tedeschi militari perfetti e generosi e gli americani che non ci fanno una grande figura. Bello il colpo di scena finale . Anche se datato,lo consiglio sicuramente a tutti.

BlueBlaster  @  29/08/2012 00:04:02
   6 / 10
Discreto film di guerra che però non mi ha convinto in pieno...ottimo però cast e reparto tecnico, purtroppo gli anni li porta tutti.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  01/08/2011 10:13:20
   9½ / 10
Un magistrale film di spionaggio, su sfondo bellico, ben diretto dallo specialista John Sturges, reduce di altri grandi film di guerra come il famoso "La Grande Fuga", che si avvale di un cast superbo, con splendidi Donald Sutherland, Michale Caine, Robert Duvall e Donald Pleasance.
Ottime anche le prove di Larry Hagman, Treat Williams e di Anthony Quayle.
Tratto da un best-seller di Jack Higgins, il film parte da una sceneggiatura agile e dinamica, contornata dalla sottile ironia, tipica dell'humor americano, e già presente in diversi altri grandi film bellici, fino a snodarsi all'epilogo finale, dove il colpo di scena è semplicemente magistrale.
Gran bel film, con una splendida colonna sonora di Lalo Schifrin.

dagon  @  01/05/2011 23:32:30
   6½ / 10
E' l'ottimo cast (Duvall, Caine, Sutherland, Pleasance) a dare "quel qualcosa in più a questo solido" film a sfondo bellico. La versione italiana risulta più corta e, se ci fossero state delle sforbiciate, si speigherebbero alcuni passaggi poco sensati, soprattutto nel rapporto tra Sutherland e la ragazza.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  10/02/2010 18:07:29
   7 / 10
Non male, la tensione rimane anche se un pò troppo romanzato. originale comunque nella tematica e colpo di scna finale.

LoSpaccone  @  26/11/2009 19:36:28
   6½ / 10
Un discreto film di guerra, l’ultimo di Sturges, girato con mestiere e secondo i canoni del genere, su un tema strabusato ma sempre efficace come quello dello squadrone di soldati mandati in missione speciale (ci sarebbero decine di esempi). Parziale novità il fatto che questa volta i protagonisti sono tedeschi. Buona la suspense e interessanti i personaggi, oltre ad un cast di tutto rispetto che annovera tra i comprimari anche Donald Pleasance, Anthony Quayle, Treat Williams e Larry “J.R.” Hagman.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  18/01/2008 15:48:16
   7 / 10
L'ultimo film di John Sturges, solido regista di alcuni classici come "I magnifici sette", "sfida all'ok corrall" e il memorabile "Giorno maledetto", è questo "la notte dell'aquila".

Si tratta di un tardo bellico-avventuroso, di quelli che facevano negli anni '60, stile "I cannoni di navarone", uscito però a fine anni '70.
Qui i protagonisti non sono inglesi o americani o membri della resistenza (come in "Gli eroi di Telemark" di Anthony Mann), ma un gruppo di paracadutisti nazisti mandati da Hitler per uccidere Churchill.

Serrato e avvincente, "la notte dell'aquila" è un film divertente, non senza il colpo di scena finale, e con ottimi interpreti.
Sturges dirige con cura le scene d'azione, ma la storia, anche se a parti invertite, era già veramente molto vecchia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1899 - stagione 1a spasso col panda - missione bebe'acqua e aniceamanda (2022)amsterdamanna frank e il diario segretoargentina, 1985astolfobelle & sebastien - next generationbentublack adamblack panther: wakanda forever
 R
blondeboiling point - il disastro e' servito
 NEW
bones and allboris - stagione 4bradobroscoldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdantedeinfluencerdiabolik - ginko all'attacco!do revengedon't worry darlingdragon ball super: super heroen los margenesevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timeeverything everywhere all at oncefallfalla girare
 NEW
fortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelleglass onion - knives out
 NEW
gli occhi del diavologli orsi non esistonogoodnight mommy (2022)halloween endshatching - la forma del malehellholehocus pocus 2house of darknessi racconti della domenicail colibri'il mio vicino adolfil mondo in camerail piacere e' tutto mioil principe di romail prodigioil signore delle formicheil talento di mr. crocodilein viaggioincroci sentimentaliio sono l'abisso
 NEW
la californiala notte del 12la pantera delle nevila ragazza della paludela ragazza piu' fortunata del mondola signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomela vita e' una danzalas leonasle buone stellele favoloseleaveliam gallagher: knebworth 22licantropusl'immensita'lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggioluminamahmoodmaigretmarcia su romamarginimaria e l'amoremasking thresoldmemory (2022)miracle - storia di destini incrociatimona lisa and the blood moonmoonage daydreammr bachmann e la sua classemr. harrigan's phonemunch - amori, fantasmi e donne vampiromy soul summernel nostro cielo un rombo di tuononido di vipereniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaomicidio nel west end
 R
pearl (2022)per niente al mondopiove
 NEW
poker faceprincess (2022)quasi orfanoqueensquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginasanta luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmile
 NEW
spaccaossaspirit halloweenstrange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliatorsticket to paradisetiziano. l'impero del colore
 NEW
tori e lokitatriangle of sadnesstutti a bordoun anno, una notteun mondo sotto socialuna birra al fronte
 NEW
una mamma contro g. w. bush
 NEW
una voce fuori dal coroutama - le terre dimenticatewar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'

1034595 commenti su 48559 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BRING IT ON: CHEER OR DIECHAIN OF EVENTSCHRISTMAS BLOODY CHRISTMASCROC!DEBRIS DOCUMENTARDEMONIC CHRISTMAS TREEFEED MEGIRL AT THE WINDOWHIGH SCHOOL SPIRITSHOLLYBLOODHOUSE OF CLOWNSI DIAVOLI N░ 2IL NATALE DI CHRISIL SEGRETO DEI SOLDATI DI ARGILLALA BATTAGLIA DELLE MIDWAYLOTTA PER LA SOPRAVVIVENZALUCIFERINAMIAMI COPSMOONCHILDMOONCHILD, IL FIGLIO DELLA LUNANIGHTMARE COUNTRYNIXPICCOLO VAMPIROSATANIC HISPANICSSINPHONYTARTU, LO STREGONE MALEDETTOTHE ACCURSED (2022)THE LAIRTHE LOST KINGTHE MORNING MANWOLF DEVIL WOMENZONA PERICOLO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net