la notte dell'aquila regia di John Sturges USA, Gran Bretagna 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la notte dell'aquila (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA NOTTE DELL'AQUILA

Titolo Originale: THE EAGLE HAS LANDED

RegiaJohn Sturges

InterpretiMichael Caine, Donald Sutherland, Robert Duvall, Jenny Agutter

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 1976
Genereguerra
Al cinema nel Gennaio 1976

•  Altri film di John Sturges

Trama del film La notte dell'aquila

Liberato Mussolini dal Gran Sasso, Hitler si propone un progetto ancora più ambizioso: uccidere il primo ministro britannico Winston Churchill. Alcuni uomini vengono selezionati per l'impresa e paracadutati in Inghilterra. Scoperti, sono decimati e i superstiti si disperdono, ma uno di loro tenta egualmente di scovare l'uomo politico.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,78 / 10 (9 voti)6,78Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La notte dell'aquila, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Italo Disco  @  06/01/2019 15:21:02
   4 / 10
Una trama zoppicante al servizio di attori impostati che avanzano per frasi fatte, per 3/5 di film non succede nulla e quando arriva la battaglia tra nazisti e alleati è troppo tardi, ed il colpo di scena finale non riesce ad innalzare niente. Assurda la storia d'amore tra Liam Devlin e Molly Prior. 68° posto nella stagione 1976/77.

Goldust  @  04/06/2014 11:47:53
   7 / 10
Pellicola bellica di buona fattura e di discreto ritmo, che alterna l'azione delle operazioni militari a sequenze più leggere. In quest'ultime si distingue per ottusità il colonnello Pitts interpretato da Larry Hagman, l'indimenticabile J.R. di Dallas. A conti fatti qualcosa non torna o è superfluo,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ma nel complesso il film si lascia seguire bene nonostante le due ore scarse di durata.

daniele64  @  05/11/2012 00:00:08
   7½ / 10
Bel film di guerra,con grande cast,ottima regia e ricchezza scenografica.Spiccano tra tutti i sempre ottimi Caine e Sutherland.Storia avvincente,quasi a ruoli invertiti,con i tedeschi militari perfetti e generosi e gli americani che non ci fanno una grande figura. Bello il colpo di scena finale . Anche se datato,lo consiglio sicuramente a tutti.

BlueBlaster  @  29/08/2012 00:04:02
   6 / 10
Discreto film di guerra che però non mi ha convinto in pieno...ottimo però cast e reparto tecnico, purtroppo gli anni li porta tutti.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  01/08/2011 10:13:20
   9½ / 10
Un magistrale film di spionaggio, su sfondo bellico, ben diretto dallo specialista John Sturges, reduce di altri grandi film di guerra come il famoso "La Grande Fuga", che si avvale di un cast superbo, con splendidi Donald Sutherland, Michale Caine, Robert Duvall e Donald Pleasance.
Ottime anche le prove di Larry Hagman, Treat Williams e di Anthony Quayle.
Tratto da un best-seller di Jack Higgins, il film parte da una sceneggiatura agile e dinamica, contornata dalla sottile ironia, tipica dell'humor americano, e già presente in diversi altri grandi film bellici, fino a snodarsi all'epilogo finale, dove il colpo di scena è semplicemente magistrale.
Gran bel film, con una splendida colonna sonora di Lalo Schifrin.

dagon  @  01/05/2011 23:32:30
   6½ / 10
E' l'ottimo cast (Duvall, Caine, Sutherland, Pleasance) a dare "quel qualcosa in più a questo solido" film a sfondo bellico. La versione italiana risulta più corta e, se ci fossero state delle sforbiciate, si speigherebbero alcuni passaggi poco sensati, soprattutto nel rapporto tra Sutherland e la ragazza.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  10/02/2010 18:07:29
   7 / 10
Non male, la tensione rimane anche se un pò troppo romanzato. originale comunque nella tematica e colpo di scna finale.

LoSpaccone  @  26/11/2009 19:36:28
   6½ / 10
Un discreto film di guerra, l’ultimo di Sturges, girato con mestiere e secondo i canoni del genere, su un tema strabusato ma sempre efficace come quello dello squadrone di soldati mandati in missione speciale (ci sarebbero decine di esempi). Parziale novità il fatto che questa volta i protagonisti sono tedeschi. Buona la suspense e interessanti i personaggi, oltre ad un cast di tutto rispetto che annovera tra i comprimari anche Donald Pleasance, Anthony Quayle, Treat Williams e Larry “J.R.” Hagman.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  18/01/2008 15:48:16
   7 / 10
L'ultimo film di John Sturges, solido regista di alcuni classici come "I magnifici sette", "sfida all'ok corrall" e il memorabile "Giorno maledetto", è questo "la notte dell'aquila".

Si tratta di un tardo bellico-avventuroso, di quelli che facevano negli anni '60, stile "I cannoni di navarone", uscito però a fine anni '70.
Qui i protagonisti non sono inglesi o americani o membri della resistenza (come in "Gli eroi di Telemark" di Anthony Mann), ma un gruppo di paracadutisti nazisti mandati da Hitler per uccidere Churchill.

Serrato e avvincente, "la notte dell'aquila" è un film divertente, non senza il colpo di scena finale, e con ottimi interpreti.
Sturges dirige con cura le scene d'azione, ma la storia, anche se a parti invertite, era già veramente molto vecchia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 km all'oraa dire il veroamerican fictionancora un'estateanother endappuntamento a land’s endarfargylle - la super spiaautobiography - il ragazzo e il generalebang bankbob marley: one lovecane rabbiosocaracaschi segna vincecity hunter: the movie - angel dust
 NEW
coincidenze d'amorecover story - vent'anni di vanity fairdamseldeserto particulardicono di tedieci minutidobbiamo stare vicinidrive-away dollsdune - parte due
 NEW
e la festa continua!emma e il giaguaro neroeneaeravamo bambiniestraneifinalmente l'albafino alla fine della musica
 NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
 NEW
ghostbusters - minaccia glacialegioco di ruologli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperohazbin hotel - stagione 1how to have sex
 NEW
i delinquenti
 NEW
i misteri del bar etoilei soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil diavolo e' dragan cyganil fantasma di canterville (2024)il mio amico robotil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeil teorema di margheritail vento soffia dove vuoleimaginaryin the land of saints and sinnersinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokriptonkung fu panda 4la natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila sala professorila seconda vitala terra promessala zona d'interessel'amour et les foretsland of badl'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionil'estate di cleolos colonosmadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)memory (2023)monkey manmr. & mrs. smith - stagione 1my sweet monsterneve (2024)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)omen - l'origine del presagiopare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 HOT R
povere creature!prima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpriscillapuffin rock - il filmrace for glory - audi vs lanciared (2022)red roomsrenaissance: a film by beyoncericky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)romeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operase solo fossi un orsosenza proveshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spacemansuccede anche nelle migliori famigliesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuncoastsupersextatami - una donna in lotta per la liberta'te l'avevo dettothe animal kingdomthe beekeeperthe cage - nella gabbiathe holdovers - lezioni di vitathe piper (2023)the warrior - the iron claw
 NEW
tito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletrue detective - stagione 4tutti tranne teun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevite vendute (2024)volarewonder: white birdyannick - la rivincita dello spettatorezafira, l'ultima reginazamora

1049460 commenti su 50616 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KILLER PARADOXCELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSGIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL GIOCO DELLA MORTE - STAGIONE 1IL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATELA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SHOGUNSTOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE REGIMETIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net