la notte dell'aquila regia di John Sturges USA, Gran Bretagna 1976

la notte dell'aquila (1976)

locandina del film LA NOTTE DELL'AQUILA

Titolo Originale: THE EAGLE HAS LANDED

RegiaJohn Sturges

InterpretiMichael Caine, Donald Sutherland, Robert Duvall, Jenny Agutter

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 1976
Genereguerra
Al cinema nel Gennaio 1976

•  Altri film di John Sturges

Trama del film La notte dell'aquila

Liberato Mussolini dal Gran Sasso, Hitler si propone un progetto ancora più ambizioso: uccidere il primo ministro britannico Winston Churchill. Alcuni uomini vengono selezionati per l'impresa e paracadutati in Inghilterra. Scoperti, sono decimati e i superstiti si disperdono, ma uno di loro tenta egualmente di scovare l'uomo politico.

Voti e commenti su La notte dell'aquila, 9 opinioni inserite

Italo Disco  @  06/01/2019 15:21:02
Una trama zoppicante al servizio di attori impostati che avanzano per frasi fatte, per 3/5 di film non succede nulla e quando arriva la battaglia tra nazisti e alleati è troppo tardi, ed il colpo di scena finale non riesce ad innalzare niente. Assurda la storia d'amore tra Liam Devlin e Molly Prior. 68° posto nella stagione 1976/77.

Goldust  @  04/06/2014 11:47:53
Pellicola bellica di buona fattura e di discreto ritmo, che alterna l'azione delle operazioni militari a sequenze più leggere. In quest'ultime si distingue per ottusità il colonnello Pitts interpretato da Larry Hagman, l'indimenticabile J.R. di Dallas. A conti fatti qualcosa non torna o è superfluo,

ma nel complesso il film si lascia seguire bene nonostante le due ore scarse di durata.

daniele64  @  05/11/2012 00:00:08
Bel film di guerra,con grande cast,ottima regia e ricchezza scenografica.Spiccano tra tutti i sempre ottimi Caine e Sutherland.Storia avvincente,quasi a ruoli invertiti,con i tedeschi militari perfetti e generosi e gli americani che non ci fanno una grande figura. Bello il colpo di scena finale . Anche se datato,lo consiglio sicuramente a tutti.

BlueBlaster  @  29/08/2012 00:04:02
Discreto film di guerra che però non mi ha convinto in pieno...ottimo però cast e reparto tecnico, purtroppo gli anni li porta tutti.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  01/08/2011 10:13:20
Un magistrale film di spionaggio, su sfondo bellico, ben diretto dallo specialista John Sturges, reduce di altri grandi film di guerra come il famoso "La Grande Fuga", che si avvale di un cast superbo, con splendidi Donald Sutherland, Michale Caine, Robert Duvall e Donald Pleasance.
Ottime anche le prove di Larry Hagman, Treat Williams e di Anthony Quayle.
Tratto da un best-seller di Jack Higgins, il film parte da una sceneggiatura agile e dinamica, contornata dalla sottile ironia, tipica dell'humor americano, e già presente in diversi altri grandi film bellici, fino a snodarsi all'epilogo finale, dove il colpo di scena è semplicemente magistrale.
Gran bel film, con una splendida colonna sonora di Lalo Schifrin.

dagon  @  01/05/2011 23:32:30
E' l'ottimo cast (Duvall, Caine, Sutherland, Pleasance) a dare "quel qualcosa in più a questo solido" film a sfondo bellico. La versione italiana risulta più corta e, se ci fossero state delle sforbiciate, si speigherebbero alcuni passaggi poco sensati, soprattutto nel rapporto tra Sutherland e la ragazza.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  10/02/2010 18:07:29
Non male, la tensione rimane anche se un pò troppo romanzato. originale comunque nella tematica e colpo di scna finale.

LoSpaccone  @  26/11/2009 19:36:28
Un discreto film di guerra, l’ultimo di Sturges, girato con mestiere e secondo i canoni del genere, su un tema strabusato ma sempre efficace come quello dello squadrone di soldati mandati in missione speciale (ci sarebbero decine di esempi). Parziale novità il fatto che questa volta i protagonisti sono tedeschi. Buona la suspense e interessanti i personaggi, oltre ad un cast di tutto rispetto che annovera tra i comprimari anche Donald Pleasance, Anthony Quayle, Treat Williams e Larry “J.R.” Hagman.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  18/01/2008 15:48:16
L'ultimo film di John Sturges, solido regista di alcuni classici come "I magnifici sette", "sfida all'ok corrall" e il memorabile "Giorno maledetto", è questo "la notte dell'aquila".

Si tratta di un tardo bellico-avventuroso, di quelli che facevano negli anni '60, stile "I cannoni di navarone", uscito però a fine anni '70.
Qui i protagonisti non sono inglesi o americani o membri della resistenza (come in "Gli eroi di Telemark" di Anthony Mann), ma un gruppo di paracadutisti nazisti mandati da Hitler per uccidere Churchill.

Serrato e avvincente, "la notte dell'aquila" è un film divertente, non senza il colpo di scena finale, e con ottimi interpreti.
Sturges dirige con cura le scene d'azione, ma la storia, anche se a parti invertite, era già veramente molto vecchia.

flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti