lanterna verde regia di Martin Campbell USA 2011

lanterna verde (2011)

locandina del film LANTERNA VERDE

Titolo Originale: GREEN LANTERN

RegiaMartin Campbell

InterpretiRyan Reynolds, Blake Lively, Peter Sarsgaard, Tim Robbins, Angela Bassett, Mark Strong, Temuera Morrison, Taika Waititi, Jon Tenney, Jay O. Sanders, Deke Anderson, Jeff Wolfe, Griff Furst, Mindy Caraccioli, Joseph Cintron

Durata: -
NazionalitàUSA 2011
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 2011

•  Altri film di Martin Campbell

•  Link al sito di LANTERNA VERDE

Trama del film Lanterna verde

In un universo tanto vasto quanto misterioso, una piccola ma potente forza esiste da secoli. Protettori di pace e giustizia, vengono chiamati Green Lantern Corps. Una fratellanza di guerrieri che hanno giurato fedeltà all'ordine inter-galattico, Green Lantern indossa un anello che gli conferisce dei super poteri. Ma quando un nuovo nemico Parallax minaccia di distruggere l'equilibrio del potere nell'Universo, il loro destino ed il destino della Terra è nelle mani della nuova recluta, il primo essere umano mai scelto: Hal Jordan.

Voti e commenti su Lanterna verde, 82 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Buba Smith  @  15/01/2023 21:52:45
Filmetto d'azione di basso livello.

weareblind  @  17/01/2022 21:26:40
Veramente di una pochezza inaccettabile.

XYX324  @  31/08/2021 16:02:13
Modesto film d'azione su un supereroe poco noto. Salvato dagli effetti speciali ma che stancano ad un certo punto. Personalmente non è da rivedere.

Chemako  @  06/05/2018 07:20:51
biagio82  @  06/11/2017 22:36:46
male male....
sebbene il film trasporti sullo scheromo per la maggior parte una delle storie meglio riuscite nei fumetti (lanterna verde origini segrate) il film non riesce ad ingranare, vediamo poco di ciò che veramente vorremmo vedere per concentrarsi sui dubbi esistenziali del protagonista, senza creare quel'empatia con il publico necessaria per apprezzare la storia.
sarebbe stato molto più interessante scoprire di più del pianeta oa, di come funziona il corpo delle lanterne, di quante razze è composto, e soprattutto è mancata una grande battaglianel finale, dove sarebbe stato bello vedere i membri più importanti del corpo aiutare, anche marginalmente, gli abitanti della terra.
il successo del batman di nolan ha portato probabilmente a pensare che il publico preferisse le insicurezze del protagonista umano che trova il coraggio da solo, anche se in questo film c'erano i presupposti per fare un grande film corale con tutto il corpo delle lanterne
in somma la worner poteva dare vita al suo guerre stellari supereroistico invece si è fossilizata su uno stilema stra abusato senza il coraggio di osare minimanente, un occasione sprecata........

-Uskebasi-  @  28/02/2016 03:31:06
A volte sarebbe meglio non mischiare le arti.
Sto Lanterna Verde e il suo universo sullo schermo non funzionano.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  01/07/2013 23:13:57
La DC Comics prova a rispondere allo strapotere della Marvel, ma con scarso successo.
Il film è na cafonata; a me sembra una cafonata proprio la storia, i personaggi e le ambientazioni, ma non avendo letto i fumetti - a quanto pare amatissimi - non posso metter bocca.
Bene che l'America continui a spendere trilioni di dollari per queste caz.zate, così ho un archivio pressoché illimitato di film da vedere nei periodi di studio, quando le cose impegnate non le reggo.

gemellino86  @  22/05/2013 11:53:58
No non ci siamo per niente. Brutto anzi proprio brutto. La Marvel toppa ancora una volta e con "Lanterna verde" si vede che le idee non ci sono assolutamente. Troppo facile capire chi sia il cattivo e c'è anche la solita bona di turno fidanzata ovviamente con il protagonista supereroe. A parte gli effetti speciali non salvo nulla. Pure gli attori non si sono impegnati.

Ultima risposta 22/05/2013 12.02.20
topsecret  @  22/05/2013 09:26:35
La milionesima trasposizione cinematografica di un supereroe dei fumetti mostra ancora una volta quanta dovizia e meticolosità ci vuole nel forgiare effetti speciali e grafici che sono , inevitabilmente, l'anello portante di film come questi e che mandano letteralmente in sollucchero i fans sfegatati.
Per tutti gli altri, quelli normali, questo è l'ennesimo intrattenimento ludico che non possiede altro che un comparto visivo ben fatto e dei protagonisti di bella presenza impegnati a far risaltare il fisico più che il carisma interpretativo.
Non mi entusiasmo facilmente per questo tipo di pellicola ed è per questo che il mio voto non può andare oltre una quasi sufficienza.

InvictuSteele  @  21/05/2013 23:22:17
Mio dio, ma che cosa è sta roba?? film infantile con una sceneggiatura banale e attori pessimi e privi di profondità. Discorsi triti e ritriti e tanti minuti di noia. Buoni solo gli effetti speciali e la ragazza di turno veramente gnocca. Per il resto da bocciare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  23/02/2013 18:20:40
Decisamente brutto questo ennesimo film sui supereroi da fumetto. Infantile e piuttosto banale, prevedibile in ogni suo fotogramma e con personaggi privi di uno spessore psicologico anche minimo; per di più manca pure il divertimento, requisito fondamentale per un cinecomic.
Ottimi gli effetti speciali ma questi non riescono certo a salvare un film meno che mediocre.
Un film che sarebbe anche potuto andar bene 10/15 anni fa, non certo oggi. Peccato perché comunque Lanterna Verde è un supereroe dai poteri molto interessanti e il suo personaggio avrebbe dovuto essere sfruttato meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  06/02/2013 16:06:32
Film su di un supereroe che si distacca nettamente dalla tendenza recente che vorrebbe storie più adulte e ampio spazio all'approfondimento della personalità. Qui la trama si sviluppa in un modo che più classico non si potrebbe e i personaggi hanno meno spessore della carta velina però si evita il tracollo e la noia compare solo in pochi momenti.

robysba  @  25/12/2012 06:35:22
Certe situazione sono assurde e banali: questo film piacerà solo a chi piace il genere

Izivs  @  25/12/2012 04:07:19
Il personaggio poteva essere sviluppato meglio.......per il resto storia lineare e fin troppo semplificata.

deadkennedys  @  30/11/2012 20:07:01
Carino ma non raggiunge la sufficienza.
Potenzialmente potrebbe essere il supereroe più potente di tutti ed anche il più divertente. Il personaggio è per grosse linee molto simile al Ghost Rider: da ragazzo il protagonista vede il padre morire in un'incidente "sul lavoro", trauma che porta a seguire le orme del defunto con attacchi di panico ogni tanto.
Il cattivo di turno potrebbe essere anch'esso il peggiore della storia e invece viene liquidato troppo rapidamente....mah...peccato

BrundleFly  @  25/10/2012 18:40:09
Film alquanto infantile, scritto da cani e con delle recitazioni mediocri.
Belli sì gli effetti speciali, ma questa volta non bastano a salvare tutta la baracca.

Trixter  @  11/08/2012 22:47:14
Le sorti di una figura minore tra i supereroi targati DC Comics non vengono certo risollevate da questa mediocre trasposizione. Nonostante il cast di tutto rispetto le interpretazioni sono mediocri, in linea con una sceneggiatura fin troppo elementare. A parte un buon inizio, la pellicola risulta piuttosto noiosa e poco accattivante, non cattura l'attenzione dello spettatore. Anche lo scontro finale tra il bene ed il male è davvero poca roba, così come tutto il resto della trama. Insomma, una grande dlusione questa Lanterna Verde: film arruffato, sconclusionato, mal diretto, insulso etc. A parte la bella Blake Lively, il resto è tutto da dimenticare.

Liquid Bunny  @  15/06/2012 08:18:41
Non sono un amante dei film sui super eroi, no perchè non mi piacciano, ma perchè è più unico che raro farne un bel film; e questo non fa eccezzione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/04/2012 18:42:19
Se questo film fosse arrivato all'epoca del primo Superman forse avrebbe evitato quello che mi è sembrato il suo difetto maggiore, cioé essere datato già prima di uscire al cinema, perchè in quanto a storia è un concentrato del cosidetto "risaputo". Probabilmente punta molto sugli effetti speciali, dico probabilmente perchè non ho visto il film in 3D, giustificando solo in parte la poca cura verso la storia e i suoi personaggi. Ho comunque apprezzato la citazione/parodia al primo Superman nella sequenza del primo incontro fra Hal e la sua compagna, molto divertente.

gianni1969  @  28/03/2012 03:47:03
personaggio minore dell'universo marvel,lo ricordo vagamente,fa capolino sul grande schermo,evviva!. storia oscena,super..eroe ridicolo(il costume si limita ad una mascherina verde,che neanche in un club per scambisti),il cattivo della situazione fa talmente tenerezza che vorresti portartelo a casa,e la creatura finale e' di quanto piu' brutto si sia visto digitalmente(considerando il budget). e dulcis in fundo i titoli di coda ci annunciano il possibile sequel;chissa,forse i maya intendevano questo "con fine del mondo".

Ultima risposta 20/04/2012 02.02.19
Testu  @  19/01/2012 00:45:29
Bruttarello

Obbiettivamente è un film che per sua natura spaziale e poteri energetici necessita per forza di effettoni speciali, molto più di altre serie. Non contesto quindi l'incoerenza con quel poco che so della serie, la dose massiccia di cg o il fatto che sfondi, costumi e poteri mi abbiano convinto e plastiche aliene fatto vomitare. No quello che mi ha deluso è la sceneggiatura.... cavolo è quanto di più dilettantesco, banale e bucato si potesse creare e la regia, con i suoi tempi ridicoli atti ad allungare il brodo col nulla, non fa che peggiorare la situazione. La recitazione arriva alla sufficienza considerando come sottogenere (con meno pretese) quello dei supereroi, ma non è perdonabile che a convincere meno di tutti sia proprio il guardiano verde protagonista, ovvero quella faccia da serie di Reynolds, che pare proprio fuori luogo, grazie anche al nostro doppiatore che pare cucito su misura per renderlo mediocre. Hal Jordan comunque non è l'unico a difettare, gli attori dalla faccia anonima o da filmetti catastrofici di serie C abbondano (dottoressa e tre padri).

Credevo si esagerasse per via del troppo surrealismo magico... che sicuramente ha in parte delle responsabilità, ma mi devo ricredere, il film difetta su tutti i punti di vista. Si è speso tanto per la grafica quanto poco per la qualità.

Beefheart  @  10/01/2012 16:38:45
Fumettone che non lascia il segno, tratto dall'omonimo fumetto Marvel. Storia straclassica, sceneggiatura poco avvincente, recitazione dozzinale (peccato per Tim Robbins), fotografia retrò ed effetti speciali poco speciali. Supereroe fisicato, in tuta epidermica verde speranza, impegnato a salvare il mondo, che trova il tempo di dilettarsi con qualche battutona all'americana. Perdibile.

testadilatta  @  02/01/2012 15:45:16
Uno dei peggiori film Marvel mai visti.
Non c'è carisma in nessuno dei personaggi, dal protagonista, passando per i comprimari ed arrivando al cattivo.
Sorvolo sulla trama ma voglio puntualizzare che secondo me le sequenze d'azione sono proprio brutte e per niente riuscite.
Il mio voto è peggiorato dal fatto che oltretutto questo film l'ho visto al massimo della qualità video e audio e quindi mi sarei aspettato almeno più divertimento.
Assolutamente sconsigliato.

Ultima risposta 03/03/2012 18.43.54
masso4321  @  09/12/2011 23:40:17
Caratterizzazione dei personaggi monodimensionale, dialoghi adolescenziali e imbarazzanti (e involontariamente demenziali nelle parti in cui i personaggi si prendono sul serio), effetti speciali desolanti (sembra di essere tornati ai tempi di Roger Rabbit o Space Jam con Michael Jordan che interagisce coi Looney Tunes).

Se questo film fosse stato un omaggio ai film di fantasia (caciaroni e grotteschi) di fine anni 80 come Howard e il destino del mondo, Giochi stellari, Flubber o Mask o anche semplicemente un lungometraggio animato per bambini o il plot di una serie televisiva per ragazzi si sarebbe meritato perlomeno la sufficienza.

Invece è stato spacciato come un film d'avventura e di formazione con protagonista un supereroe in linea con la produzione hollywodiana contemporanea nascondendone la natura di commedia fantastica per giovani.La sceneggiatura è piena di buchi, i poteri del protagonista sono ridicoli (materializza dal nulla pugnoni giganti, batterie di contraerea, aerei nel vuoto spaziale) e da un certo punto in poi la coerenza e lo stile narrativo si vanno a fare benedire virando tutto questo spensierato e innocuo passatempo in una catastrofica e molto grafica violenza visiva dove città intere e migliaia di persone vengono risucchiate da un'entità gigantesca che sembra uscita dal necronomicon di Lovecraft.
E viste le premesse...non c'è da meravigliarsi se questo insieme a Jonah Hex sono stati due colossali disastri al botteghino.

minoidepsp  @  01/11/2011 18:29:50
Lanterna Verde è sempre stato il mio eroe preferito, l'unico dai poteri in teoria illimitati e l'unico in grado di rivaleggiare con Superman. In questo film il supereroe sconfigge tutto e tutti ma viene sopraffatto dalla banalità della storia.

Constantine  @  01/11/2011 00:05:31
Premesso di non conoscere molto il fumetto dal quale è tratto questo Lanterna Verde si salva appena dal dimenticatoio grazie ad un ottima resa visiva e alla regia di Campbell, che pone il suo occhio poliedrico al servizio di una storia vecchia e strabusata, della quale si sarebbe fatto tutti volentieri a meno. Il cast è buono, con i trasformati Strong e Morrison, bravo perfino Reynolds nei panni del protagonista; peccato che la sceneggiatura sembra essersi fermata ai tempi dell'uscita del primo Superman per pellicola e che dimentichi completamente il rinnovamento dei vari Watchmen o Il Cavaliere Oscuro di Nolan; tutto è farcito di cliche e la sensazione che avrete di deja-vu non vi abbandonerà per tutta la durata. La leggerezza e la fruibilità per tutti, insieme ad una banale trama, sono le principali cause per cui questo Lanterna Verde non decolla, anche se, non annoia a tal punto da fustigarsi se si sceglie di concedergli una chanche. se si vogliono continuare a produrre pellicole sui supereroi sarebbe oro di inserire un pò più di consistenza e di costrutto.

«Nel giorno più splendente, nella notte più profonda
nessun malvagio sfugga alla mia ronda
colui che nel male si perde
si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde.»

Sardello  @  24/10/2011 10:05:03
Film noisetto. C'è veramente poco da aggiungere.
Tra i tanti film ben riusciti degli ultimi tempi legati al mondo dei fumetti, questo è veramente sottotono.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/10/2011 11:00:30
Questo film basato sul noto fumetto DC non mi ha per niente convinta. Nonostante il ritmo sia decente e Ryan Reynolds decisamente belloccio mi sono profondamente annoiata. Un film del genere me lo aspettavo più ironico sia nei dialoghi sia nelle situazioni, invece risulta piatto e poco divertente.
Lontano dalla tipologia dei film sui super-eroi che amo di più.

mr orange  @  21/10/2011 11:00:42
a parte qualche effetto speciale il film è una boiata.
un film su agenti intergalattici che non hanno vere e proprie scene rilegati ad un angolo, un protagonista belloccio con la solita storia d'amore scassa-palle e inutili dialoghi. molto meglio la versione animata.

cicciofrizzo  @  17/10/2011 19:28:20
Va fatta una distinzione:

-Per chi ha conoscenza nell'ambito dei comics americani pari a quella di un criceto per quanto riguarda la fisica quantistica---> voto: 6 e mezzo. Il film scorre veloce, divertente, qualche sbavatura e calo di tensione soprattutto verso la metà del film, ma tutto sommato godibile, effetti speciali ottimi e anche gli attori non sono niente male. Reynolds è (opinione del tutto personale) uno dei più bravi attori sulla piazza per quanto riguarda la commedia americana degli ultimi 4-5 anni.

-Per chi ha pianto, riso, stroppicciato carta, strappato comics e seguito con trepidazione le varie odisse DC (non famosa per la coerenza e l'ordine delle relase) voto: 4 e mezzo. Hanno dimenticato l'idea di fondo del franchise Green Lantern DCiano. Smantellato il/i personaggio/i, e ricostruito Hal come Truzzo *****rrimo, idolo delle ragazzine, e ridisegnati tutti i rapporti interpersonali tra i protagonisti, hanno distrutto il concept originale. Questo film non parla di Lanterna verde. Magari Lanterna Verdognola. Detto questo: trama sconnessa, gravi mancanze nella caratterizzazione dei personaggi (rispettivamente alle controparti cartacee), sceneggiatura piuttosto frammentaria e lacunosa (non si possono adattare dieci anni di storie in un film). Astenersi fan.

Ho fatto la media XD (anche se propendo più per il secondo voto, per lo meno per tutto il tempo che ho passato a raccogliere materiale, vista la bolgia in cui imperversa la situazione in casa DC per quanto riguarda le relase).

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/10/2011 10:32:39
Da evitare assolutamente per trama carente e mal strutturata e personaggi non caratterizzati.

lucki71  @  06/10/2011 17:56:52
Posticcio dall'inizio alla fine..effetti speciali mediocri...trama non approfondita!!

Wolverine86  @  30/09/2011 17:36:03
A me pare una bella idea ma realizzata e sviluppata in maniera troppo superficiale.
Il risultato è un film banalissimo e con poco senso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/09/2011 23:20:53
Mai sentito parlare del fumetto "D.C." e dopo questo film non ho nessuna voglia di recuperarlo...
Storia di grande banalita' e girato in maniera il piu' infantile possibile per cercare di accontentare i ragazzini...oramai siamo abituati ad eroi piu' adulti,perfino "Harry Potter" con il tempo è cresciuto...
Un protagonista inappropriato viene scelto da una pallina verde,trova un alieno,lo seppellisce (scena grottesca in arrivo) e ne parla con un amico...la cosa che sorprende di piu' è che appreso da poco il potere questo fantomatico "eroe" riesca a spostarsi da un pianeta ad un altro con estrema facilita' e a trovare rifugi sotterranei nascosti senza l'utilizzo di nessun Navigatore...
Noioso e inutile...e dai titoli sembra non finire qui...

Ultima risposta 09/09/2011 00.23.54
Regista Ricky  @  04/09/2011 10:35:25
mi spiace ragazzi, ma anche io penso che questo film sia un disastro in tutti i sensi. dopo Captain America è una delle peggiori trasposizioni dai fumetti che io abbia mai visto.

nemmeno gli attori sembrano veramente credere in quello che fanno e anche io penso che lo scontro finale che dovrebbe essere una battaglia emozionante sia banale e conclusa anche peggio.

questo film sottolinea il concetto di Americanata.
sconsigliato da vedere al cinema, non sprecate i vostri soldi in questa cosa che chiamano film

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  02/09/2011 13:42:17
Pur non essendo un fan del genere, per gran parte della sua durata l'ho seguito con piacere, peccato che il tanto atteso combattimento finale non duri nemmeno cinque minuti e il che mi ha fatto scadere parecchio il film nel complesso. Per il resto resta uno dei soliti film sui supereroi statunitensi, che vi aspettavate fin dal principio? Questo genere di pellicole o lo si ama o lo si odia. Ingredienti? Effetti speciali sempre più perfezionati da mostrare in quantità, atti a colmare una trama trita e ritrita.

tnx_hitman  @  31/08/2011 16:04:35
Martin Campbell regista che io tengo d'occhio perche' e' bravo a creare tensione e scene d'azione al cardiopalma inserendo al contempo una storia coinvolgente e affascinante(vedasi i suoi capitoli di Bond o anche un The Edge Of Darkness,poliziesco raffinato con Mel Gibson)..non lo riconosco in questo progetto Dc Comics.

E non ho capito come mai attori dal calibro di Ryan Reynolds(che e' meglio se faccia uno spin-off su Deadpool che lo sto attendendo con ansia)e Mark Strong si siano ridotti a fare questo polpettone di effettacci speciali decisamente non convincenti.E che dire..se almeno in una saga come Transformers i film si fanno vedere per un lavoro imponente dell'Industrial Light&Magic prima di ogni cosa,qui non ti interessi a nulla.Rimani gia' dall'inizio a fissare lo schermo in modo passivo perche' sai gia' dove va a parare questa Lanterna Verde.Prescelti,cattivi che acquistano potere e vogliono distruggere e dominare il mondo,problemi tra il protagonista e la ragazza di turno con discussioni tipici dei telefilm adolescenziali,azione,dialoghi scarni,azione e botti finali.

Quello che mi e' rimasto impresso?Nulla.Solo il fatto che non gliela perdono a Martin Campbell questa volta.

Non consigliato.Bocciato sotto ogni punto di vista.Se dobbiamo proprio fare il paragone fra due film tratti dai Comics della Dc...beh devo stare a dirlo?Il Cavaliere Oscuro e come stanno preparando il capitolo finale...quelli si che sono film.

Ultima risposta 02/09/2011 03.00.39
lennox  @  29/08/2011 18:18:51
Decisamente squallido sotto ogni aspetto. Trash involontario che si spreca, una sorta di power rangers che si prende sul serio, con un superbudget praticamente messo in mano a gentaglia dalle idee confuse e scarsa rilevanza tecnica. Che tristezza...