la passione di giovanna d'arco regia di Carl Theodor Dreyer Francia 1928
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la passione di giovanna d'arco (1928)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA PASSIONE DI GIOVANNA D'ARCO

Titolo Originale: LA PASSION DE JEANNE D'ARC

RegiaCarl Theodor Dreyer

InterpretiRenée Falconetti, Eugène Sylvain, Antonin Artaud, Michel Simon

Durata: h 1.24
NazionalitàFrancia 1928
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1928

•  Altri film di Carl Theodor Dreyer

Trama del film La passione di giovanna d'arco

Accusata di eresia Giovanna d'Arco compare davanti al tribunale ecclesiastico. Al termine di interrogatori estenuanti, torture, pressioni psicologiche, Giovanna cede e firma l'abiura. Poi però ritratta e viene perciò condannata a morte. I suoi capelli vengono tagliati, il rogo l'attende, ma quando le fiamme si alzano la folla insorge.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,51 / 10 (39 voti)9,51Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La passione di giovanna d'arco, 39 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  16/11/2006 23:07:49
   10 / 10
Certo che non è facile commentare questo film. In base ai canoni estetici attuali non sarebbe proponibile. Se si supera questo impatto e lo si osserva attentamente ci si accorge di trovarsi davanti a un'opera d'arte della cinepresa.
L'80% del film è fatto di primi piani. E' come se l'obiettivo della cinepresa volesse scavare nei volti e nelle espressioni per potere arrivare direttamente al pensiero, all'emozione, al carattere del personaggio. Tutti volti segnati, chi dal tempo, chi dalla povertà, chi dalla stupidità, chi dall'orgoglio, chi dall'ipocrisia, chi dalla pietà … insomma un campionario di umanità vissuta, vera, senza abbellimenti estetici. Sono rimasto colpito dall'interpretazione dell'Eminenza, il grande persecutore di Giovanna. Perfetta! Le espressioni di severità, imperio, blandizia erano misurate ed efficacissime. L'essenzialità è anche nella scenografia, nuda e quasi angosciante.
Un discorso a parte va fatto per l'interpretazione di Giovanna. Costantemente sopra le righe, in preda a sentimenti intensissimi, fatti di dolore, paura, mestizia, dispiacere, voglia di rimanere sempre e comunque fedele a se stessa e ai suoi ideali. Estetica del dolore: infatti c'è sempre un tocco di "bellezza" nelle riprese di Giovanna, anche quando è in preda alla disperazione. L'interpretazione della Falconetti è sempre in bilico fra verità umana e accentuazione teatrale, ma alla fine prevale la forza intensissima delle emozioni che riesce a trasmettere con i suoi grandi occhi.
Io ho visto la storia come una grande metafora della lotta fra individualità e istituzione, fra verità dei sentimenti e verità rivelata. Non bisogna dimenticare che allora era l'epoca di Kafka e Pirandello. Si sentiva il gravissimo e illogico peso delle istituzioni sulla libertà individuale. Nel film i giudici cercano di ridicolizzare Giovanna, la umiliano nella sua"ignoranza", fanno sentire il peso della loro "autorità" e "sapienza", eppure Giovanna alla fine vince grazie alla forza del suo sentimento e alla voglia di credere nei suoi ideali. Una battaglia durissima che alla fine però rivela la solitudine e la durezza di un potere fondato solo sulla forza e arroccato su se stesso.

Vedi recensione

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/07/2008 10.29.25
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050146 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net