la pelle che abito regia di Pedro Almodovar SPAGNA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la pelle che abito (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA PELLE CHE ABITO

Titolo Originale: LA PIEL QUE HABITO

RegiaPedro Almodovar

InterpretiAntonio Banderas, Elena Anaya, Marisa Paredes, Blanca Suárez, Eduard Fernández, Fernando Cayo, José Luis Gomez, Jan Cornet, Bárbara Lennie, Isabel Blanco

Durata: h 2.00
NazionalitàSPAGNA 2011
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Pedro Almodovar

Trama del film La pelle che abito

Il chirurgo plastico Ledgard (Antonio Banderas) ha perso la moglie in un incendio causato da un incidente stradale e dedica 12 anni a sperimentare un tipo di pelle sintetica che avrebbe potuto salvarla. Per raggiungere il suo scopo non si fa scrupoli nel superare il limite etico della transgenesi, anche se questo questo non sarŕ il suo unico crimine.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (113 voti)6,90Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La pelle che abito, 113 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Sae2006  @  04/01/2012 15:14:17
   7½ / 10
La prima cosa che mi ha colpito di questo film è l'ambiguità del suo titolo.
Sia in spagnolo che in italiano. "La pelle che abito" che si può leggere in verità in due modi diversi, dove abito può assumere sia il valore di sostantivo che di verbo. Nel primo caso la pelle può essere considerata un abito che cambia la persona e allora si potrebbe di certo confermare e smentire allo stesso tempo il detto che "l'abito non fa il monaco". Nel secondo caso, dove abito viene usato come verbo allora la frase assume tutta un'altra valenza e da un tono più definitivo alla pellicola, "la pelle nella quale abito".
Mi sono chiesta se questa ambiguità sia stata voluta o se sia involontaria, del resto esprimere l'ambiguità di questo film a partire dal titolo direi che nel caso il tutto fosse stato intenzionale è davvero impressionante.
Il film è nel suo complesso un buon film, buona la fotografia, buona la scenografia buona la storia di fondo. Per il tema e il modo in cui lo stesso viene trattato è sicuramente una pellicola da vedere. Allora la domanda è : dov'è che non funziona?
Si perchè, questo film non funziona fino in fondo. e questa è una sensazione che permane quasi fin da subito.
Alcuni potranno pensare che per via di Banderas, che non sa recitare altro oltre il paladino mascherato di nero, altri potranno pensare che il tema è troppo estremo, altri che è colpa delle manie di grandezza di Almodovar.
Ho letto i commenti precedenti al mio, ma penso che nessuna di queste sia la risposta esatta. Io credo che questo film abbia voluto spingersi un po' oltre quello che poteva. Il tema trattato era tratteggiato entro un limite che non avrebbe dovuto sorpassare, ma che invero ha sorpassato. Renderlo qualcosa di originale è stata la falla della produzione. E quello che non capisco è il perchè di questa scelta.
Come sempre sono convinta che la semplicità sia la strada migliore.
Ma è come se questa mostrata non fosse tutta la storia. Qundi credo che sia stata una modifica in virtù di operare una maggiore scelta sul pubblico che ha reso meno valido il lavoro. Questo fa sentire allo spettatore una forzatura in assenza della quale, sicuramente avremmo visto qualcosa di molto più bello e di impatto. Così è, purtroppo solo un buon film che poteva diventare molto di più.
Mezzo punto in più proprio per la recitazione di Banderas, è stato molto bravo con il ruolo e soprattutto a tenere in piedi quasi tutta la pellicola.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050171 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net