la piramide regia di Grégory Levasseur Usa 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la piramide (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA PIRAMIDE

Titolo Originale: THE PYRAMID

RegiaGrégory Levasseur

InterpretiAshley Hinshaw, James Buckley, Denis O'Hare, Christa Nicola, Faycal Attougui

Durata: h 1.29
NazionalitàUsa 2014
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2015

•  Altri film di Grégory Levasseur

Trama del film La piramide

Un team di archeologi americani cerca di svelare i segreti di un'antica piramide sepolta sotto il deserto egiziano. Mentre lavorano nelle profonditŕ, si perdono nelle oscure catacombe. In cerca di una via d'uscita si rendono conto non solo di essere in trappola ma di essere prede di una creatura misteriosa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,84 / 10 (28 voti)4,84Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La piramide, 28 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

biagio82  @  23/05/2021 01:24:02
   4 / 10
noia, noia ed ancora noia...
tralasciando che i mokumentary neanche mi prendono più di tanto, qui abbiamo la classica storia che si può ambientare in egitto, l'unica cosa che cambia è che ci si aspetterebbe una mummia ed invece ci si trova davanti una versione pezzentissima di anubi.
peccato che tutto sembra un prodotto asylum, la regia, gli effetti speciali, la recitazione ecc.
da evitare

DankoCardi  @  28/07/2019 01:08:05
   5 / 10
L'ambientazione è originale, ma poi solite cose, solito mockbuster (quindi si vede anche male), solite scene prevedibilissime. Il finale poi sembra quasi una presa per i fondelli. Evitabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  26/05/2018 10:15:06
   5 / 10
Non convincente, soprattutto nell uso della telacamera alla blair project che non piace solitamente. Finale con mostro
Mediocre. 5

gemellino86  @  23/05/2018 17:10:59
   4½ / 10
Horror di scarso valore per colpa dell'ambientazione molto buia dove a fatica si riesce a capire cosa sta succedendo. La protagonista però non se la cava male. Sconsigliato.

VincVega  @  22/05/2018 09:21:43
   4 / 10
Filmetto evitabilissimo. Pensare che non parte nemmeno male, poi diventa scontatissimo e in alcune sequenze non si capisce nulla, è tutto scurissimo e non si vede niente. Lo stile mockumentary risulta forzato e, tra l'altro, nell'ultima parte scomapare e diventa a telecamera normale. Senza senso.

Colibry88  @  22/05/2018 00:21:50
   5½ / 10
L'idea di base non è affatto male; certo, la mitologia egiziana nel cinema horror non è esattamente una novità, ma qui l'atmosfera poteva anche regalare qualche buon momento, se solo il regista e gli sceneggiatori non avessero deciso di inserire i soliti cliché del genere. Come ho detto, l'ambientazione poteva essere sfruttata meglio e si potevano evitare certe ingenuità. Abbastanza ridicoli gli effetti speciali, i quali purtroppo contribuiscono a far scendere di livello la pellicola. Carini alcuni rimandi alla mitologia egiziana ma, come si suol dire, il troppo stroppia. Nel complesso è guardabile, c'è di peggio.

john doe83  @  13/03/2016 21:47:00
   4 / 10
L'idea dell'ambientazione in una piramide poteva essere interessante ma tutto il resto è da dimenticare.

BenRichard  @  28/02/2016 12:37:32
   3½ / 10
Brutto film girato con la tecnica del found footage. Un vero peccato perchè la trama di base ci sta tutta, ma solo quella, tutto il resto è veramente fatto male..basti pensare che in primis vuole essere claustrofobico eppure non si percepisce questa sensazione di chiusura, trappola o "soffocamento", inoltre la recitazione non aiuta assolutamente a risollevarne le sorti.
é un horror ma manca di tutto, non spaventa. non fa paura, non è angosciante..nulla...l'unico particolare sul finale quando capiamo con che cosa abbiamo a che fare diventa persino quasi divertente.
Sconsigliato

maxi82  @  22/01/2016 15:06:55
   4½ / 10
Tutto fatto male,dalla storia all'interpretazione alla suspence e gli effetti speciali veramente orribili,gli attori forse di salvicchiano prendendosi sul serio nel nulla

fabio57  @  01/01/2016 23:04:14
   5½ / 10
Storia trita e ritrita ,film che ha il sapore del déjà-vu,peccato perché l'idea iniziale era buona e l'atmosfera claustrofobica è efficace, ma lo sviluppo della trama è prevedibile e le invenzioni visive appartengono agli horror di serie b o c addirittura.

deliver  @  25/12/2015 10:47:44
   5 / 10
Lo spunto poteva essere interessante, ma se poi si riduce tutto a un ammasso di gatti sfinge assassini e un Anubi boia strappacuori, beh, la temperatura del film ne risente e non poco. Pur partendo da un linguaggio ormai abusato, quello del found footage, la trama e i contenuti potevano essere giostrati meglio. Ne esce solo un film epigono, in vero anche dimenticabile. Deludente, anche perché da un Alexandre Aja in cabina di produzione, ci si aspettava assai di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/12/2015 13:00:59
   4½ / 10
Tema affascinante sfruttato malissimo. Il regista è indeciso se fare un mockumentary o un film e gira qualcosa che sta in mezzo ma che non è ne un film ne un mockumentary.
Lo script è banale...un gruppo di archeologi si perde tra quattro mura di una piramide, ottimo senso d'orientamento, e vengono inseguiti da alcuni gatti assassini e da nientepocodimenoche' Anubi!
Il finale è qualcosa di sconcertante...e non in senso buono.

Samu  @  12/08/2015 13:42:09
   2 / 10
La piramide... La schifoapide .
Beh allora questo film l' hanno ricavato da una fattoria di sabbia i mostri sembrano dei cani con la scabbia e Anubi sembra un lupo mannaro con la scabbia .
I dialoghi sono una roba pietosa è il resto non lo commento .
Evitatelo!

alex94  @  14/07/2015 13:41:33
   5 / 10
Ecco la copia di "Necropolis",questa mi mancava,ora che i produttori hanno scoperto che questo tipo di film piace,cominceranno a girare una serie quasi infinita di storie ambientate in vecchie tombe/edifici che conducono direttamente all'inferno ed ecc ecc........................
No va bene dai,questo film di Levasseur ricorda parecchio quello di John Erick Dowdle ma riesce tutto sommato ad intrattenere e a non annoiare quasi mai,non trasmette molta tensione ed angoscia ma non annoia nemmeno,riesce inoltre a regalare una parte finale tutto sommato discreta e divertente.
Anche in questo caso bisogna comunque dire che gran parte del lavoro lo fa l'ambientazione oscura e claustrofobica.
Nella media la regia e la recitazione,non particolarmente esaltanti gli effetti speciali.
Alla fine è un filmetto tranquillo che si lascia vedere senza problemi,una visione gli si può anche concedere.

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/12/2015 22.48.24
Visualizza / Rispondi al commento
mikeP92  @  22/06/2015 02:08:35
   5 / 10
Nonostante il soggetto sia interessante il film si é rivelato una delusione. Certo, l'ambientazione é ottima e claustrofobica, le scene cruente sono azzeccate e gli attori discreti ma tutto scade con l'apparizione dei mostri, realizzati in pessima CGI, e veramente improponibili. Pessimo anche il finale.

Macs  @  06/04/2015 22:23:34
   2 / 10
Non saprei cosa dire. Definirlo "film" è un azzardo. Più che altro è un insulto, a molte cose, ma mi limito a menzionare l'intelligenza dello spettatore e la storia dell'antico Egitto. Non si salva veramente niente, al di là del fondoschiena della protagonista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/03/2015 13:55:35
   4½ / 10
Il passaggio dello sceneggiatore Grégory Lavasseur dietro la macchina da presa non è di quelli indolore. Noto soprattutto per gli script di "Alta Tensione" e del remake di "Maniac", il novello regista viene qui prodotto dal sodale Alexander Aja; due nomi celebri, almeno per quanto riguarda l'horror commerciale, potenzialmente capaci di conseguire risultati quanto meno dignitosi.
Ed invece l'incubo in salsa egizia e in rigorosa soggettiva vissuto da un gruppo di archeologi e cameraman - alla scoperta di una gigantesca piramide situata sotto la sabbia- è a dir poco deludente.
I motivi sono svariati, per lo più riconducibili ad una sceneggiatura impalpabile, concettualmente debitrice al recente "Necropolis" e al seminale "The Descent" ma incapace di eguagliarne l'ansiogena claustrofobia.
La storia è banale, schematica nell'eliminazione progressiva dei vari personaggi e decisamente discutibile in più punti dove passaggi in cui Indiana Jones avrebbe sguazzato piacevolmente si intrecciano niente meno che con la ricerca del cuore puro da parte di Anubi. Che poi la sanguinaria divinità (realizzata in discreto digitale) è una delle poche note liete offerte dalla visione, dotata com'è di una certa presenza scenica e rafforzata da un sonoro di tutto rispetto.
Dialoghi mai interessanti, riferimenti storici sempre trattati con immane pressapochismo e un cast sottotono forniscono il colpo di grazia.
Il livello di splatter si attesta su livelli poco più alti rispetto alla media di prodotti destinati al consumo di massa.
Film privo di idee e poco brillante nello sfruttare i rari spunti positivi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/03/2015 00:12:35
   4½ / 10
Il canovaccio è quello solito con personaggi buoni solo per farsi massacrare, alcuni con un certo piacere vista la loro odiosità. Non si può dire molto altro di un film che rispetto a pellicole abbastanza recenti come Necropolis perde su tutta la linea. Non si può creare la tensione unicamente finalizzata allo sbalzo dalla sedia senza approfittare dei cunicoli labirintiaci della piramide sfruttati poco e male, anzi con qualche concessione alla Indiana Jones. Personalmente l'ho già dimenticato.

BlueBlaster  @  13/03/2015 13:49:51
   5½ / 10
Non è sbagliato paragonarlo a "Necropolis" visto che in comune hanno la tecnica di ripresa POV e lo stesso soggetto con location diverse oltre che un team di personaggi similari...visto che tutti nel paragone fanno la loro scelta io scelgo decisamente "Necropolis".
Per prima cosa la regia di John Erick Dowdle mi è sembrata nettamente migliore sotto ogni punto di vista...più idee, più cura nei dettagli, colonna sonora ben più accattivante ("Scratch Massive - Nuit de mes reves" su tutti, da ascoltare questo sound electro-dark) più tensione, scenografie più ricercate, migliore fotografia e montaggio oltre che effetti speciali. Per quanto mi riguarda vince "Necropolis" anche nelle idee e nell'originalità (in "Pyram d" ci si limita a sfruttare leggende esistenti senza sforzarsi di costruire qualcosa di più) fermo restando che entrambe le sceneggiature sono sbilenche.
Pareggio invece per quanto concerne il livello recitativo e dei dialoghi che per entrambi i film si ferma al minimo sindacale.

Per parlare puramente de "La Piramide" si può dire che la location è sicuramente buona e riserva ciò che ci sia aspetta a livello di climax e claustrofobia anche se non sarebbe stata un'impresa fare qualcosa meglio.
Livello splatter medio-basso, effetti speciali appena sufficienti con un Anubi niente male ma che sfigura un poco nel finale quando la fattura in CGI si dimostra dozzinale mentre le prime apparizioni nell'oscurità erano più accattivanti. Tecnica di ripresa opinabile anche perché il regista si facilita l'impresa mescolando riprese in prima persona con quelle classiche...cioè che senso ha sta roba? Va ben facciamocene una ragione, ormai la coerenza non esiste più nei film.
Sceneggiatura abbastanza sempliciotta e ripetitiva, tensione non ad alti livelli e paura inesistente ma le atmosfere regalano una leggera inquietudine e qualche buona sequenza orrorifica non manca...la resa dei conti finale ha un'ottima fotografia rossastra che impreziosisce la scena.
In linea di massima i personaggi sono così standardizzati che non sono riuscito minimamente ad "entrare" nel film e di conseguenza non mi ha fatto un buon effetto.

albert74  @  11/03/2015 02:18:16
   5 / 10
Questo film mi ricorda necropolis cambia però l'ambientazione ma il risultato è simile.
Tuttavia ho preferito di gran lunga necropolis. La tensione era più evidente ed era strutturato meglio di questo.
Qui - possiamo dire - ci troviamo di fronte ad un prodotto di serie B che regge discretamente solo all'inizio e verso nel finale. In mezzo c'è un buco. Stesso buco, pure bello grosso nella recitazione dei personaggi, nella regia, nella - chiamiamola - caratterizzazione degli stessi. In realtà non si dovrebbe neanche parlare di caratterizzazione visto che i personaggi sono sempre piatti in questo genere di film. Qui non fa eccezione.
Non bisogna poi dimenticare errori di tipo storico e archeologico in tutto il film e errori di altro tipo.
Per citarne due: diversi cunicoli e gran parte dell'interno della piramide (che non corrisponde per niente all'interno delle piramidi egiziani che conosciamo!!) sono coperti da geroglifici. Questo non ha alcun senso visto che in alcuni casi si tratta di cunicoli di ventilazione o utilizzati per il passaggio degli operai durante la costruzione.
Va bene che il film è del terrore e che compaiono mostri vari e il Dio anubis in persona però un briciolo di verosimiglianza almeno nel rappresentare la piramide sarebbe stato carino da parte del regista.

Inoltre il pavimento che si crepa e cede (non si capisce perché debba cedere dopo centinaia di secoli proprio quando ci sono dentro gli archeologi) e questi che se ne stanno come dei cretini proprio al centro, addirittura lo attraversano invece di mettersi sotto gli architravi;
Il pavimento stesso che è composto da piastrelle rettangolari simili al "cotto" quando non mi pare che si usasse fare quel genere di pavimenti in una piramide. Anche perché non aveva alcun senso ed era un tipo di costruzione tipica del medioevo non dell'antico egitto!

va be insomma... si potrebbe anche sorvolare e del resto questo è il minimo.
io del film salvo solo quel poco di suspence per il resto è un film mediocre, non da buttare totalmente ma mediocre.

topsecret  @  10/03/2015 23:19:56
   5 / 10
Se dovessi votarlo per l'ambientazione piramidale e per il dio Anubi che appare nella parte conclusiva raggiungerebbe la sufficienza abbastanza facilmente, ma siccome non posso scordare le puttanàte nei dialoghi, nella caratterizzazione dei personaggi e il nulla nella prima e nella parte centrale del film mi viene spontaneo mettere un voto insufficiente.
Che poi, se devo dirla tutta, non mi è sembrato neanche un granchè dal punto di vista dell'originalità e del gore, nonostante si respirasse un'atmosfera tensiva abbastanza evidente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net